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Problemi sostituzione Scarico: silenziatore e catalizzatore
16073081
16073081 Inviato: 14 Mag 2019 18:27
Oggetto: Problemi sostituzione Scarico: silenziatore e catalizzatore
 

Ciao a tutti!
Riporto quanto scritto in un'altra sezione...forse quella sbagliata.
Da qualche mese possiedo una Honda Transalp XL700VA del 2009; tramite un conoscente ho recuperato uno scarico LeoVince SBK composto da silenziatore e decatalizzatore (tubo dritto con predisposizione per sonda lambda). L'ho installato sosituendo l'originale ed ho ottenuto un bel risparmio di peso unito ad una estetica molto più piacevole (giudizio personale).
Ho riscontrato però due problemi:
- la moto ha modificato la sua risposta ai bassi giri percui ora girare per il traffico a basse andature è diventato meno piacevole;
- fa vermante TROPPO casino, anche nonostante io abbia mantenuto il dbkiller.
Ho pensato di provare a rimuovere almeno uno dei due componenti (silenziatore o decatalizzatore) e rimontare quello originale, ma quale dei due? voi cosa mi consigliate? altre soluzioni?
grazie
 
16073213
16073213 Inviato: 15 Mag 2019 7:25
 

prova a rimettere il catalizzatore, dovrebbe migliorare la carburazione e un po la rumorosità, mantenendo l'estetica
 
16073215
16073215 Inviato: 15 Mag 2019 7:41
 

Se si leva il catalizzatore e buona cosa aggiustare la carburazione/mappatura. Se questo non è stato fatto spiegherebbe il perché gira male ai bassi. Rimettendo il catalizzatore il problema alle basse andature dovrebbe risolversi o per lo meno affievolirsi di parecchio.


Il troppo casino invece mi fa pensare a:

-il terminale non è omologato: anche con db killer uno scarico racing non deve per forza rientrare in determinati parametri di omologazione: qui non hai rimedi se non sostituirlo con uno omologato

-il db killer è stato modificato per aumentare il rumore: smonta controlla e se caso ordina il db killer presso leovince

-lo scarico è vecchio e la lana di vetro contenuta nel silenziatore è usurata: va aperto e sostituita la lana
 
16075868
16075868 Inviato: 24 Mag 2019 17:38
 

Ho controllato il dbkiller ed era immacolato come da fabbrica.
Così ho rimontato il catalizzatore... ho rimesso su qualche kg ma pazienza.
Sono andato a fare il giro dell'isolato (avevo poco tempo): la prima impressione è che la carburazione sia tornata apposto... soprattutto comunque il rumore è tornato a livelli accettabili, appena sopra all'originale.
Conto nel weekend di provarla facendo un po' di km.... ma credo che così sarà definitiva.
Grazie per i vostri consigli! icon_smile.gif
 
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