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Enduro anni '80 piccola cilindrata sella bassa
16071084
16071084 Inviato: 8 Mag 2019 12:29
Oggetto: Enduro anni '80 piccola cilindrata sella bassa
 



Ciao a tutti! Sono ormai diversi mesi che rimugino sull'idea di farmi la seconda moto (la prima e principale è il cb500f) per realizzare un piccolo sogno...ovvero avere e usare una mitica endurina anni '80! Ho passato in rassegna molti siti e molti topic e adesso sono qui per porre uno specifico quesito. Ho le idee abbastanza chiare su cosa voglio: cilindrata inferiore ai 500 ma che mi permetta l'autostrada, 4T, robustezza e capacità di carico. Il top sarebbe avere anche protezione dal vento...il tutto con un investimento di massimo 1000 euro. Bene, voi direte, dove sta il problema? Il problema è....che io sono moooooooolto bassa! Per me una sella, per quanto stretta, non deve assolutamente superare gli 85 cm, e credo già siano troppi. So che è una domanda difficile a cui rispondere, e ormai so quali sono i modelli che ci sono, ma vi chiedo comunque quali sono, secondo voi, i modelli su cui puntare. Purtroppo non è detto che avrò modo di salirci prima di comprarla, se trovo qualche occasione on-line.
Premetto che i marchi su cui ho messo gli occhi sono Honda e Yamaha (questa in particolare dovrebbe avere diversi modelli di XT abbastanza bassi), ma sono quelli che mi piacciono di meno (manca quasi sempre un frontalino) e Aprilia, le più belle ma alte...poi tutte le altre.
Ne farei un uso stradale più strade bianche di montagna o argini di fiumi, nulla di esasperato.
Non elenco qui tutti i modelli che ho guardato in internet e che tutti conosciamo, ma chiedo dei pareri per vedere se per caso me ne sono persa qualcuno. 0510_inchino.gif

Grazie
 
16071121
16071121 Inviato: 8 Mag 2019 14:30
 

Ciao Valeria, mi sembra che ti piacciano le cose complicate, tanto per cambiare. icon_wink.gif

Enduro anni '80 di piccola cilindrata che vada bene per l'autostrada...

Ergo parliamo di 350cc, tipo la Tuareg Wind o la Elefant 350. Spesso e volentieri si trattava di mezzi ricavati accorciando la corsa dei 600cc perché, all'epoca, (e guai chi si lamenta adesso della nuova A2) a 18 anni si poteva guidare massimo i 350cc, cilindrata che evaporò come neve al sole quando questo limite venne eliminato.

Sono mezzi molto poco diffusi perché non c'era nessun vantaggio rispetto alle sorelle da 600 cc che spesso erano la stessa identica moto. Peraltro mi chiedo se ti convenga prenderti una moto di quasi 40 anni fa, che richiede una certa manutenzione e che subirà sempre maggiori restrizioni nell'utilizzo e che costerà non poco se originale ed adatto ad essere iscritta all'Asi. Metti in conto anche la reperibilità dei pezzi di ricambio e la frittata è fatta.

Una moto che forse, a trovarla, potrebbe fare al caso tuo è la Canyon 500 della Cagiva, ma non scommetterei troppo né sulla disponibilità sul mercato dell'usato, né sull'affidabilità di quelli che potresti trovare. Qui ce n'è giusto una: Link a pagina di Moto.it

Delle due, personalmente, cercherei un mezzo più recente come potrebbe essere un Dominator oppure una KLE 500, ma in entrambi i casi sono moto abbastanza alte: d'altra parte enduro basso sono un ossimoro, se poi ci metti di mezzo le cilindrate sotto i 600 cc, una mosca bianca. Aggiungendoci il tuo budget, forse meglio lasciar perdere.

Tu invece t'eri già fatta qualche idea?

Ultima modifica di tibbs il 8 Mag 2019 14:33, modificato 1 volta in totale
 
16071122
16071122 Inviato: 8 Mag 2019 14:31
Oggetto: Re: Enduro anni '80 piccola cilindrata sella bassa
 

Valeria7 ha scritto:
Ciao a tutti! Sono ormai diversi mesi che rimugino sull'idea di farmi la seconda moto (la prima e principale è il cb500f) per realizzare un piccolo sogno...ovvero avere e usare una mitica endurina anni '80! Ho passato in rassegna molti siti e molti topic e adesso sono qui per porre uno specifico quesito. Ho le idee abbastanza chiare su cosa voglio: cilindrata inferiore ai 500 ma che mi permetta l'autostrada, 4T, robustezza e capacità di carico. Il top sarebbe avere anche protezione dal vento...il tutto con un investimento di massimo 1000 euro. Bene, voi direte, dove sta il problema? Il problema è....che io sono moooooooolto bassa! Per me una sella, per quanto stretta, non deve assolutamente superare gli 85 cm, e credo già siano troppi. So che è una domanda difficile a cui rispondere, e ormai so quali sono i modelli che ci sono, ma vi chiedo comunque quali sono, secondo voi, i modelli su cui puntare. Purtroppo non è detto che avrò modo di salirci prima di comprarla, se trovo qualche occasione on-line.
Premetto che i marchi su cui ho messo gli occhi sono Honda e Yamaha (questa in particolare dovrebbe avere diversi modelli di XT abbastanza bassi), ma sono quelli che mi piacciono di meno (manca quasi sempre un frontalino) e Aprilia, le più belle ma alte...poi tutte le altre.
Ne farei un uso stradale più strade bianche di montagna o argini di fiumi, nulla di esasperato.
Non elenco qui tutti i modelli che ho guardato in internet e che tutti conosciamo, ma chiedo dei pareri per vedere se per caso me ne sono persa qualcuno. 0510_inchino.gif

Grazie


ciao Vale, l'unica moto che mi viene in mente è la prima serie della transalp, però occhio perché ormai i modelli "datati" hanno sempre più limiti di circolazione su strada. Valuta bene a seconda di dove vivi 0509_up.gif
Comunque, calcola che un buon artigiano lavorando sulla sella 2 cm ancora te li riesce a recuperare inoltre intervenendo sulle sospensioni la moto dovrebbe scendere ancora un po' (non bisogna esagerare per non scomporre l'assetto). Quindi in linea di massima potresti anche osare con 1-2 cm in più e in questo modo aumentare le possibili candidate 0510_saluto.gif
 
16071124
16071124 Inviato: 8 Mag 2019 14:35
Oggetto: Re: Enduro anni '80 piccola cilindrata sella bassa
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao Vale, l'unica moto che mi viene in mente è la prima serie della transalp, però occhio perché ormai i modelli "datati" hanno sempre più limiti di circolazione su strada. Valuta bene a seconda di dove vivi 0509_up.gif
Comunque, calcola che un buon artigiano lavorando sulla sella 2 cm ancora te li riesce a recuperare inoltre intervenendo sulle sospensioni la moto dovrebbe scendere ancora un po' (non bisogna esagerare per non scomporre l'assetto). Quindi in linea di massima potresti anche osare con 1-2 cm in più e in questo modo aumentare le possibili candidate 0510_saluto.gif


Oddio, a parte che non è una 500, penso che Valeria abbia giusto la A2. Forse qualche modello di Transalp ha meno di 35kw, ma non è semplice trovarne.
 
16071129
16071129 Inviato: 8 Mag 2019 14:54
Oggetto: Re: Enduro anni '80 piccola cilindrata sella bassa
 

tibbs ha scritto:
Oddio, a parte che non è una 500, penso che Valeria abbia giusto la A2. Forse qualche modello di Transalp ha meno di 35kw, ma non è semplice trovarne.


Come non detto! 0510_inchino.gif
Non avevo in effetti pensato che potesse avere la patente a2 icon_rolleyes.gif
ad ogni modo non è meno di 500...ma non è nemmeno un 1000... è un 583 rotfl.gif
 
16071135
16071135 Inviato: 8 Mag 2019 15:26
 

Grazie a tutti delle risposte e sono contenta della discussione vivace che ne viene... Sapevo di non chiedere una cosa semplice, però occorrono alcune precisazioni: ho la patente A3 ma cercando una seconda moto vorrei stare su consumi che non superino quelli della mia (26/29 km/l); per quanto concerne l'autostrada non sarebbe per farla abitualmente ma per eventuali travasi "obbligati" per risparmiare tempo...
Uso: sarebbe sicuramente fuori città senza particolari restrizioni...
Detto questo aggiungo che se fossi più grande fisicamente penso non esiterei a vendere il Cb per prendermi una enduro stradale di media cilindrata, ma non credo purtroppo di riuscire a portare un dominator o una pegaso, anche se mi piacerebbe molto.
Spero che dopo questi chiarimenti le mie intenzioni siano un pelo più chiare (ma non è detto icon_mrgreen.gif)
Mi sono rivolta al forum proprio per un confronto su modelli che magari possono essermi scappati: per ora ho visto di persona la Tuareg 125 (troppo grande) e Aprilia etx 350 (che devo rivedere quando gli rimontano il mono originale, più basso). Queste due moto, per dire, costerebbero entrambe sui 1000 euro ed essendo trentennali non pagano bollo e hanno assicurazione ridotta ...
La Kle è troppo recente per avere queste agevolazioni e si va già un po' su di cilindrata ... Per fare del leggero sterrato preferirei imparare con una moto più snella.
Gli altri modelli che sto valutando sono la serie Xl della Honda (capostipite di Transalp) e Yamaha, che però non mi fanno impazzire esteticamente (il mio riferimento in tal senso è la tuareg, ma è più mastodontica della etx...)... Certo se qualcuno di voi avesse esperienza diretta di questo tipo di moto mi darebbe una grande mano!

Infine: sicuramente dovrò scavare la sella ...

Ultima modifica di Valeria7 il 8 Mag 2019 15:47, modificato 1 volta in totale
 
16071143
16071143 Inviato: 8 Mag 2019 15:47
 

Edit: non avevo visto la risposta. Ci penso su un attimo e ti dico.
 
16071151
16071151 Inviato: 8 Mag 2019 16:00
 

Negli anni '80 c'era per esempio la Yamaha XT 500 ma anche la 400, oltre il 350.
Sono moto relativamente basse ma non proprio maneggevolissime per ragazze della tua altezza.

Secondo me per il tuo uso sarebbe ideale una Honda XL 200.
Bassa il giusto, una ventina di CV sono più che sufficienti per divertirsi senza rischi.
Le trovi a buonissimo prezzo e con già l'avviamento elettrico 0509_up.gif
Ed in autostrada (se ne farai) i 100/110 li tiene benissimo.

Per quanto riguarda il discorso dell'anzianità, ritengo che le moto si rompano comunque.
Se parli di seconda moto bisogna sempre realizzare quanti km hai intenzione di fare........ 0510_saluto.gif
Quindi le preoccupazioni si limitano.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16071153
16071153 Inviato: 8 Mag 2019 16:06
 

Rieccomi.

Personalmente ti direi che una moto d'epoca, a meno che non sia uno scassone tremendo, andrebbe usata giusto per andare a passeggio. Se in perfette condizioni, tali da permetterti l'iscrizione all'Asi o altro, probabilmente ti costerebbe ben più del tuo budget e non varrebbe la pena strapazzarlo troppo.

I 125 avrebbero il vantaggio di essere relativamente leggeri ma le quote ciclistiche rimangono poco amichevoli (io avevo un Elefant 125 e toccavo appena, credo l'altezza sella fosse 850mm) e comunque niente autostrada, al momento. Anche i consumi, bhe, molto dipende dal tipo di guida ma non erano poi il massimo.

Dei vari 350 ce ne era una certa pletora, fino a metà degli anni '80. Le varie Gilera Dakota e Nordwest (antesignana delle motard), le varie Aprila Tuareg (Wind e non), l'Elefant della Cagiva (mi pare bicilindrico, con motore Ducati) e via discorrendo. A casa ho uno speciale di Motociclismo con tutte le moto commercializzate nel '90, magari qualcos'altro viene fuori.

Il succo però è che comunque si tratta di moto con lo stesso peso e la stessa ciclistica dei 600 con qualche cv in meno per cui, a conti fatti, tanto vale prendere quello. Sui consumi però non farti grosse illusioni: le moto di allora non erano fatte per consumare poco.
 
16071155
16071155 Inviato: 8 Mag 2019 16:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Secondo me per il tuo uso sarebbe ideale una Honda XL 200.
Bassa il giusto, una ventina di CV sono più che sufficienti per divertirsi senza rischi.
Le trovi a buonissimo prezzo e con già l'avviamento elettrico 0509_up.gif
Ed in autostrada (se ne farai) i 100/110 li tiene benissimo.


Mi pare d'aver trovato come dato gli 825mm come sella, quindi tutto sommato abbordabili.
I 110 orari però sono proprio la velocità di punta. Magari per brevi tratti un mezzo del genere non ha problemi ad andare a tutta manetta, ma le prestazioni sono quelle (e d'altra parte non era certo un mezzo per fare le corse).

Su Moto.it e Subito.it non si trova granché Link a pagina di Moto.it e Link a pagina di Subito.it e non a buon prezzo, però.

Mi sa che occorrerà pazienza e, forse, la brutta stagione, per fare buoni affari (non che l'attuale sia tanto bella, però).
 
16071158
16071158 Inviato: 8 Mag 2019 16:22
 

Eccomi.
I modelli un po' troppo alti per la nostra amica, la quale ha candidamente confessato di non essere proprio una walchiria anzi, non li prenderà in considerazione perchè difficili da gestire da chi è alto meno di 1,70 icon_wink.gif
Invece proviamo a segnalare qualcosa che potrebbe veramente calibrarle come da titolo e cioè "piccola cilindrata e sella bassa".
A questo punto ci sta a fagiolo l'Hondina XL 200, anche Paris-Dakar.
Che poi, parlando di consumi, ci fa almeno 40 km con un litro..... icon_mrgreen.gif
Per l'autostrada parla di "travasi obbligati", quindi non sarebbe una priorità ed i 110 andrebbero benissimo.
Negli anni che furono con un 125 simile ci sono andato in Portogallo.........

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16071163
16071163 Inviato: 8 Mag 2019 16:38
 

Però temo dovrà comunque alzare il budget.
 
16071222
16071222 Inviato: 8 Mag 2019 21:04
 

Ahahaahahah no esattamente sono tutt'altro che una walchiria! Ahaha!!
Grazie per tutte le risposte le ho lette tutte attentamente e credo che infondo la xl 200 sia la soluzione ideale ... Ma che differenza c'è tra xl 200 e xl 250? (A parte i cc ovviamente ...). Altra possibile bassetta potrebbe essere Yamaha xt 200 ma non so se sia più alta (e poi i consumi Honda non li batte nessuno...) speriamo che la pioggia insistente porti molte persone a vendere vecchie moto... rotfl.gif

Ps: se poi trovassi un allestimento Paris Dakar... Libidine!!
 
16071274
16071274 Inviato: 9 Mag 2019 2:42
 

Valeria7 ha scritto:
Ahahaahahah no esattamente sono tutt'altro che una walchiria! Ahaha!!
Grazie per tutte le risposte le ho lette tutte attentamente e credo che infondo la xl 200 sia la soluzione ideale ... Ma che differenza c'è tra xl 200 e xl 250? (A parte i cc ovviamente ...). Altra possibile bassetta potrebbe essere Yamaha xt 200 ma non so se sia più alta (e poi i consumi Honda non li batte nessuno...) speriamo che la pioggia insistente porti molte persone a vendere vecchie moto... rotfl.gif

Ps: se poi trovassi un allestimento Paris Dakar... Libidine!!


La differenza fra 200 e 250 è minima. Forse il 250 è un po' più alto di sella.
Per me si tratta solamente di facilità di reperibilità sul mercato dell'usato.
Con un po' di attenzione su Subito, sono convinto che riuscirai a "scavare" anche un 200 Paris-Dakar 0509_up.gif
Poi ti raccomando, facci sapere.......... 0510_saluto.gif

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16071359
16071359 Inviato: 9 Mag 2019 9:52
 

Io mi ricordo che all'epoca avevo un Morini 350 canguro, e un mio amico ha avuto per un pò l'honda XL 200 (quella "normale", non con il serbatoio grande) e si lamentava della poca potenza, tant'è che l'ha data via dopo poco per prendersi un 350 (Aprilia 350 ETX) a suo dire MOLTo più performante.


Detto questo in effetti era un pò l'epoca delle moto da enduro per giganti. Io sono 190 e non avevo problemi, ma mi ricordo di aver visto spesso centauri con gamba corta fare 1000 acrobazie ai semafori, tipo mettersi proprio vicino al marciapiede, se no con il teneré non toccavano a terra se non con le dita del piede...quindi indispensabile sedercisi sopra e verificare. A memoria mi sembra che la yamaha 350 avesse una sella un pò più bassa dell'honda...ma bisogna contare il peso del guidatore, spesso altera completamente l'altezza reale della sella da terra.
 
16071366
16071366 Inviato: 9 Mag 2019 10:25
 

Guardando meglio, vedo che invece una certa disponibilità c'è: Link a pagina di Annunci.dueruote.it

Prezzi anche interessanti, la Dakar vedo ha anche il freno a disco anteriore (perlomeno alcune). Sicuramente la potenza è scarsa (poco più di un 125 moderno): basta esserne consapevoli e come seconda moto per divertirsi fuori strada penso basti ed avanzi.
 
16071376
16071376 Inviato: 9 Mag 2019 11:10
 

Grazie dei feedback... Infatti l'aprilia etx me gusta molto ma temo sia altissima... Ho visto anche io che ci sono diverse offerte, ne avrei trovata una a 1000 euro ma poi a conti fatti se ci metto revisione cambio gomme passaggio di proprietà il prezzo sale, e io adesso non posso spendere in totale più di 1000 ... Comunque l'unica cosa è vedere l'honda e la Yamaha di persona ...Penso ci vorrà pazienza ma se voglio mettere le ruote fuori dall'asfalto penso che questa sia la via ... La pazienza non è il mio forte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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