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... E dell'Aprilia Mana come usato, che si dice?
16070932
16070932 Inviato: 7 Mag 2019 22:28
Oggetto: ... E dell'Aprilia Mana come usato, che si dice?
 



Ciao. Sto valutando l'acquisto della prossima moto, usato a basso budget, con ABS, bicilindrico. Uso non intenso, qualche volta casa lavoro, qualche piccolo giro ogni tanto. Già fatto un post specifico sulla BMW R850R. Ma invece, che si dice della Aprilia Mana? Se ne trovano a prezzi molto contenuti, ha tutte le caratteristiche che vorrei, e in più il cambio automatico, che mi attira perché userei la moto sia in extraurbano (e li andrei di sequenziale a leva) ma spesso anche in urbano (e lì andrei di automatico), perché in città la frizione mi stressa assai, specie se duretta come quelle della mia ex Guzzi Breva 850. Qualcuno ha provato o posseduto la Mana? Rimane l'effetto moto o si passa decisamente in ambito scooter? Manutenzione e reperibilità ricambi? Qualcuno sa se è Euro 2 o Euro 3?
Grazie a tutti
 
16071027
16071027 Inviato: 8 Mag 2019 9:25
 

Non l'ho provata, ma ne ho sempre sentito parlare bene.

Cerca un po' sul forum, personalmente credo sarebbe un bell'acquisto.

Aprilia Mana 850: che idea!
 
16071116
16071116 Inviato: 8 Mag 2019 14:09
 

La mana era un'ottima moto. Purtroppo poco capita, e forse lanciata nel momento sbagliato...
La honda ha proposto una soluzione molto simile in un momento diverso (e soprattutto a prezzi inferiori)ed ha avuto molto successo!Proprio per questo spesso si trova a prezzi abbastanza alti.

Perché non valutare una honda nc700s nc700x (o 750) o ctx700 tutte con DCT? 0509_up.gif
se ne trovano di più sul mercato, sono praticamente indistruttibili, fanno 30km/l e se ti stufi sono autentici assegni circolari (euro 3 le 700-750 ed euro 4 le ultimissime 750) l'unico difetto è la mancanza di grinta rispetto ad altre concorrenti, ma se ti sei orientato verso moto con cambio automatico sicuramente non cerchi prestazioni da urlo (volendo in giro si trova la honda vfr dct 1200 che ha 172 cv 0509_campione.gif ).
 
16071227
16071227 Inviato: 8 Mag 2019 21:21
 

A mio gusto personale, le Honda NC le trovo esteticamente piuttosto insignificanti, se non bruttine a confronto con la Mana. La Mana mi attira perché è ancora abbastanza moto, per il motore a V bello e dal rombo accattivante, e anche per le prestazioni. Le NC sono più degli scooteroni veri e propri. Quello che mi preoccupa di Aprilia è l'assistenza e la reperibilità ricambi su una moto fuori produzione da anni. Non vorrei doverla buttare alla prima rottura di qualcosa di significativo...
 
16071337
16071337 Inviato: 9 Mag 2019 9:01
 

littleghost ha scritto:
A mio gusto personale, le Honda NC le trovo esteticamente piuttosto insignificanti, se non bruttine a confronto con la Mana. La Mana mi attira perché è ancora abbastanza moto, per il motore a V bello e dal rombo accattivante, e anche per le prestazioni. Le NC sono più degli scooteroni veri e propri. Quello che mi preoccupa di Aprilia è l'assistenza e la reperibilità ricambi su una moto fuori produzione da anni. Non vorrei doverla buttare alla prima rottura di qualcosa di significativo...


in realtà è proprio il contrario.
la nc è una moto a tutti gli effetti, e scegli tu se vuoi prenderla col dct o col cambio normale.
la mana ha il motore e la trasmissione dello scooter aprilia 850. (con in aggiunta la possibilità di usarlo in maniera sequenziale), ma avendola provata le cambiate sono rapide cone una lumaca e ti fanno passare la voglia.
 
16071355
16071355 Inviato: 9 Mag 2019 9:42
 

Entra in gioco l'aspetto individuale di cosa piace o non piace. Personalmente ho scelto la NC anche perchè esteticamente mi piaceva di più rispetto a Versys e V-strom...e poi avevo un'occasione sottomano icon_asd.gif

Il discorso cambio per me non era determinante, infatti ho preso una con il cambio classico. Chi ha il DCT però, a parte una fase iniziale di adattamento, si trova molto bene.
 
16071371
16071371 Inviato: 9 Mag 2019 10:47
 

Io faccio gli occhi dolci all'Africa Twin da quando è uscita anche se alla fine non mi sono sentito pronto per abbandonare il mondo del 17". Inizialmente l'ho provata manuale, poi mi è capitato di provarla in DCT. Sono partito molto titubante e con fiducia zero. Sono tornato con il dubbio, caso mai un giorno decidessi di comprarne una, se prenderla con o senza DCT.
È veramente un bellissimo dispositivo. Un po' strano, ma bello nell'uso di tutti i giorni. In più se non sbaglio puoi avere la leva a pedale per quando vuoi guidare manuale, quindi, tanta roba...
 
16071629
16071629 Inviato: 9 Mag 2019 19:48
 

pazuto ha scritto:
in realtà è proprio il contrario.


Esatto, difatti la Mana ha un variatore da scooter con delle "finte" marce, cioè delle posizioni prefissate di apertura delle pulegge (conduttrice e condotta), mentre le NC/Integra/Africa Twin/VFR 1200/X-ADV hanno un cambio normale a sei marce a doppia frizione. icon_wink.gif
 
16071652
16071652 Inviato: 9 Mag 2019 21:20
 

Forse anche per questo fattore, unito al prezzo decisamente elevato, non ha avuto successo.
Anche perché la linea secondo me non è male, una moto classica piacevole.
 
16071918
16071918 Inviato: 10 Mag 2019 18:03
 

Vero, esteticamente ha una bella linea; perlomeno a me è sempre piaciuta.
 
16104242
16104242 Inviato: 7 Set 2019 11:38
 

riprendo la discussione perché ho avuto per anni la fissa di prendere la Mana salvo poi rimanere nei maxi scooter dato il prezzo del nuovo e la non particolare diffusione dell'usato.

In primis un dubbio circa la guidabilità per chi come me ha ovviamente la patente B e in seguito ha fatto la A. Il problema è che la A è quella valida per qualunque cilindrata e potenza ma "limitata" alle moto con marce automatiche (era l'unica moto che avevo quando feci l'esame). Quindi di fatto le uniche moto "vere" sono la Integra e la Mana.
Essendo la Mana 850 con cambio automatico non dovrebbe presentare problemi ma ... vallo a spiegare al vigile che non ha magari mai visto una moto automatica.
Corretto o sbaglio io?

In subordine, ci sono problemi "classici" su cui stare attenti per questo tipo di usato? Tipo non so la frizione a rischio, no sopra un certo chilometraggio o altre cose
Grazie
 
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