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Taratura booster ng base [Pinasco T-Force, variatore TPR]
16068746
16068746 Inviato: 30 Apr 2019 19:49
Oggetto: Taratura booster ng base [Pinasco T-Force, variatore TPR]
 

salve ragazzi ho da poco modificato il mio booster ng montandogli i seguenti pezzi:
gt: Pinasco t-force bifascia
variatore: variotop gp tpr
carburatore: phbg 21
marmitta : athena sporting
red sponge
ho dei problemi con la taratura , qualcuno potrebbe aiutarmi?
adesso sono tarato con mdc bianca malossi ,mdf gialle top e rulli da 7g
 
16068856
16068856 Inviato: 1 Mag 2019 7:16
 

Indica il comportamento, da ripresa agli alti, attacco frizione a che regimi se hai manometro, la taratura non ha un parametro fisso, dipende dai componenti che monti e come lavorano nell'insieme, dal comportamento si può intuire dove intervenire, su cosa ti sei basato per la scelta dei pesi rulli e molle?
 
16068947
16068947 Inviato: 1 Mag 2019 18:10
 

appena do gas sento che lo scooter entra in coppia molto bene ed a volte si alza anche , solo che dopo i 30 circa entra in sottocoppia fino agli 80 km/h
un'altra cosa strana è che se apro tutto il gas da ferma va bene ma se lo apro tutto soptra i 30 mura e dopo poco si spegne
 
16068994
16068994 Inviato: 1 Mag 2019 21:32
 

Non cambi rapporto, hai la molla di contrasto troppo dura, ti chiude il vario e resta chiuso anche il correttore di coppia, prova con la molla originale, senza che spendi altri soldi... Se vedi dopo che ti parte spompo metti una molla un pelo più rigida... anche per capire in che direzione bisogna andare.. Metti apposto prima la trasmissione, poi penserai all"erogazione che è più facile capirla, può avere bisogno di un getto un po' più grande... Si spegne perché nel momento che dai gas e quindi alimenti il pistone non progredisce e non libera i gas fino a ingolfarlo, non succede di fatto ai bassi perché apri con il rapporto giusto, come se abbiamo le marce, prima seconda su e poi andiamo in quinta...
 
16069212
16069212 Inviato: 2 Mag 2019 13:20
 

fuorirotta ok ma a me sembrava gia troppo morbida la bianca
e per i rulli ? i 5 credi vadano bene?
 
16069233
16069233 Inviato: 2 Mag 2019 14:10
 

Se metti i rulli più leggeri facendo ritardare la chiusura del vario fai salire i giri, ma non ti muovi e perdi la ripresa, quella che adesso va bene, allora ti tira la cinghia con giri più alti, quello che serve è il contrario, con rulli più pesanti fai chiudere il vario prima, quando il vario si chiude il correttore di coppia si deve aprire allo stesso tempo, è un gioco di forze, se adesso la ripresa va bene dobbiamo solo fare aprire il correttore vincere la forza della molla, o molla più leggera o rulli più pesanti, prova con tre rulli da 7 che hai e tre da 8, se migliora e non basta tutti e 6 da 8...
Leggi questo:
Con i rulli piu leggeri mi è diminuita la ripresa
 
16069386
16069386 Inviato: 2 Mag 2019 20:51
 

fuorirotta ok ma a me sembrava gia troppo morbida la bianca
e per i rulli ? i 5 credi vadano bene?
(tutto questo è successo dopo che ho cambiato marmitta passando da reverse a athena sporting)
 
16069402
16069402 Inviato: 2 Mag 2019 22:05
 

Prova con i 5gr, non è che ci vuole molto, l'importante è capire in quale direzione devi andare, se migliora è la strada giusta se peggiora bisogna andare al contrario, non ci sono parametri precisi altrimenti esisteva una tabella, devi provare...
 
16069833
16069833 Inviato: 4 Mag 2019 1:09
 

Secondo me va abbassata la grammatura della masse, se hai un muro è perché non stai lavorando nel giusto range di giri (sei troppo sotto).
Già montando quelle da 5gr dovresti sentire che tende a "murare" più in alto, non spaventarti se lo senti frullare di più, d'altronde il nuovo GT lavora più in alto, quindi devi farlo arrivare al giusto regime.

(a titolo esemplificativo io monto top nero,nardo2,vario e frizione top ed uso masse da 4,5gr)
 
16071202
16071202 Inviato: 8 Mag 2019 18:47
 

ragazzi adesso ho montato le massette da 5g e sale molto di giri, lo scooter va come un razzo ma non mi piace questa cosa che sale molto di giri....
adesso ho molla bianca mollette gialle top e rulli rms da 5g
 
16071330
16071330 Inviato: 9 Mag 2019 8:49
 

Era scontato che ti andava su di giri, quanto ci mette ad attaccare la frizione? Puoi mettere le mollette più leggere e ti parte più sotto... sarà sotto tono in ripresa ma ti sale di giri un po' più avanti quando decidi di tirare, non puoi aspettarti un motore elastico le modifiche le hai fatte per farlo andare su e il lavoro del variatore è quello...
 
16071348
16071348 Inviato: 9 Mag 2019 9:28
 

quindi cosa dovrei fare
 
16071662
16071662 Inviato: 9 Mag 2019 22:14
 

Ti ho già scritto cosa devi fare, cambia le mollette della frizione e mettile meno rigide, la frizione attaccherà prima e ti abbassa un po' i giri in partenza poi salirà di giri sugli alti...
 
16072347
16072347 Inviato: 12 Mag 2019 19:34
 

mi sono accorto anche di un altra cosa , qualkndo do 3\4 di gas va bene e quando do la manetta fa co me un vuoto e tende a spegnersi cosa può essere?(lo scooter è euro2)
 
16072357
16072357 Inviato: 12 Mag 2019 20:30
 

Dicci come sei carburato, se monti filtri a cono e/o marmitta.
Purtroppo non ho nozioni sui nuovi scooter euro 2 e se hanno o meno un cut-off per rientrare nelle emissioni.
se il vuoto che senti è qualcosa tipo un"boooo" è probabile che sei magro, una prova molto empirica è tirare l'aria mentre fa quel vuoto, se senti lo scooter andare meglio probabilmente sei magro.
attenzione a girare magro perchè potresti grippare..
 
16072578
16072578 Inviato: 13 Mag 2019 12:50
 

ho getto max 85 minimo non so , seeger sull' ultima tacca e vite miscela non so...
 
16095339
16095339 Inviato: 31 Lug 2019 13:30
Oggetto: taratura booster con variotop tpr
 

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salve ragazzi
mi servirebbe una mano per la taratura del mio boosterino
come pezzi ho:
pinasco t-force
albero carenzi evo
variotop gp tpr
tarato con:
rulli 5g, mollette gialle top(presto in arrivo rosse malossi),mdc bianca malossi
carburatore phbg 21 con filtro aperto
carburato con
getto max 102, getto min 50, spillo w7 seconda tacca dall'alto,vite miscela 2.5 giri

pacco lamellare con lamelle in carbonio
scarico athena sporting
cinghia mitsuboshi
ho problemi con la taratura perche sento che nonj spinge a dovere, potreste aiutarmi?
grazie
 
16105481
16105481 Inviato: 12 Set 2019 20:45
 

da quello che hai elencato l'unica cosa che mi suona strano è il getto del max 102, mi pare piccolo per il filtro aperto.. ti fa dei vuoti in accelerazione? le masse forse sono ancora un poco pesanti, come scritto sopra io con dr evolution , top mardo e 19 monto quelle da 4.5gr..
 
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