MinaVagante ha scritto:
farei anche un'altra considerazione
negli ultimi anni i costruttori hanno messo in commercio pneumatici più leggeri, La prima era stata Michelin, che qualche anno fa (mi pare nel 2009 o nel 2010) vantava di aver creato uno pneumatico che permetteva di risparmiare un chilo di peso per treno, il Power Pure
Uno pneumatico più leggero per il costruttore significa meno materiale = costo di produzione più contenuto.
Per il motociclista principalmente due vantaggi: Minor effetto giroscopico, quindi più maneggevolezza e minori masse non sospese, quindi sospensioni che lavorano meglio.
Però una gomma più leggera richiede pressioni di gonfiaggio maggiori perchè manca in parte il sostegno del materiale della carcassa.
Infatti anche per l'uso in pista Michelin consigliava pressioni di gonfiaggio simili a quelle che a quei tempi si utilizzavano su strada.
Credo che ormai tutti i costruttori si siano adeguati, e le pressioni di gonfiaggio di conseguenza
sulla mia moto del 2002 c'è scritto ant. 2.25 post. 2.5 ma le gomme sono del 2018
dovrei allora alzare le pressioni ?