Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Usura pneumatici a dente di sega, normale?
16068147
16068147 Inviato: 29 Apr 2019 11:40
 

Probabilmente quando si guida in modo sportivo quasi quasi meglio tenere a 2.5atm eusa_think.gif
perde di precisione ma guadagna di tenuta o almeno e' piu progressiva.

0510_saluto.gif
 
16068314
16068314 Inviato: 29 Apr 2019 17:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente quando si guida in modo sportivo quasi quasi meglio tenere a 2.5atm eusa_think.gif
perde di precisione ma guadagna di tenuta o almeno e' piu progressiva.

0510_saluto.gif


Zio però 0,4 in meno e con qualche kg di pilota sopra la media ....non è poco. In pista ok ma se vogliamo farcele durare ste gomme il discorso cambia.
Poi io non sono esperto ma mi interesssava sapere quanto precarico al mono ha dato.
 
16068334
16068334 Inviato: 29 Apr 2019 18:50
 

Non ho toccato l'assetto
 
16068345
16068345 Inviato: 29 Apr 2019 19:15
 

pitto83 ha scritto:
Non ho toccato l'assetto


Io peso una 90ina di kg e ho chiuso di due tacche. Mi trovo meglio.
 
16068352
16068352 Inviato: 29 Apr 2019 19:34
 

Dietro non ha le ghiere? Comunque per ora non toccherò l'assetto, forse si può migliorare ma mi trovo bene
 
16068373
16068373 Inviato: 29 Apr 2019 20:27
 

pitto83 ha scritto:
Dietro non ha le ghiere? Comunque per ora non toccherò l'assetto, forse si può migliorare ma mi trovo bene


Si regolabile con chiave. Forse due sono un filo troppo senza valigie e bauletto, ma a pieno carico mi trovo meglio.

Poi diciamo che io non giro col coltello fra i denti.
 
16068383
16068383 Inviato: 29 Apr 2019 21:09
 

2 tacche intendi 2 giri?
 
16068392
16068392 Inviato: 29 Apr 2019 21:45
 

Nel modello 750 non ha piu la doppia ghiera ma un sistema a tacche...
Io lo tengo a due tacche dalla più rigida...
In 2 è perfetta, in singolo un po rigida e alta sul dietro ma mi piace come guida...
Lamps
 
16068510
16068510 Inviato: 30 Apr 2019 9:09
 

Io ho le Diablo Strada come te, solo che andare già sotto i 2.7 sulla gomma dietro vuol dire scaldarla parecchio e così tende a scivolare troppo. Io di solito le tengo a 2.9 anche per le gite, se so di uscire con persone con la mano destra pesante allora le porto a 2.7, ma sotto quella soglia dopo un po' si scaldano troppo e escono fuori più difetti che pregi.

Oltretutto, visto il pessimo freno posteriore della nostra moto è meglio avere le pressioni giuste e, se proprio necessario, chiudere la curva con un po' di freno posteriore, tanto non bloccherà mai!
 
16068525
16068525 Inviato: 30 Apr 2019 9:40
 

Il fatto che il posteriore nn blocchi senza nemmeno bisogno dell’intervento abs è un pregio, vuol dire che la moto è molto equilibrata a livello ciclistico. Personalmente trovo il freno post della mia nc ottimo.
 
16068559
16068559 Inviato: 30 Apr 2019 10:58
 

Betto74 ha scritto:
Zio però 0,4 in meno e con qualche kg di pilota sopra la media ....non è poco. In pista ok ma se vogliamo farcele durare ste gomme il discorso cambia.
Poi io non sono esperto ma mi interesssava sapere quanto precarico al mono ha dato.

Neanch'io sono esperto, pero' confrontando i dati appare evidente che su molte moto anni 2000
(con le stesse misure) si consigliava invece la pressione a 2.5atm anche in due Compresa la mia GSX600
Evidentemente tenere la pressione piu' alta e' anche un impostazione ecologica che moltiplicata
per milioni di moto significa risparmiare tonnellate di carburante.
Probabilmente confidano che eventuali problemi di grip sono risolti dall' ABS e dal TC piuttosto
che dalla gomma.
Per la serie che frappoco per ridurre la CO2 impediranno anche la cremazione dei morti. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16068632
16068632 Inviato: 30 Apr 2019 13:22
 

Con le vecchie moto senza ABS e con freni posteriori più incisivi era meglio che il posteriore scivolasse un po' in modo da riuscire ad avere un leggero sovrasterzo in accelerazione e chiudere più facilmente la curva, senza dover pizzicare il freno dietro. Essendo la NC la mia prima moto con ABS non so se anche le altre si comportano allo stesso modo, ma posso garantire che sia con la ZZR che con la Fazer quando usavi il freno dietro l'effetto era molto più avvertibile rispetto al solo rallentamento ottenuto con la NC e quelle erano moto che sotto coppia dopo aver scalato un paio di marce avevano da frenare un centinaio di cavalli.

Che poi ci si abitui a tutto è un discorso diverso, ma continuo a pensare che per il freno posteriore un po' di mordente in più non ci sarebbe stato male.
 
16068638
16068638 Inviato: 30 Apr 2019 13:44
 

Per me il freno posteriore è proprio scarso: ho sempre messo questo particolare tra i difetti della NC (difetto peraltro sempre segnalato nelle prove delle varie riviste)
 
16068987
16068987 Inviato: 1 Mag 2019 20:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Neanch'io sono esperto, pero' confrontando i dati appare evidente che su molte moto anni 2000
(con le stesse misure) si consigliava invece la pressione a 2.5atm anche in due Compresa la mia GSX600
Evidentemente tenere la pressione piu' alta e' anche un impostazione ecologica che moltiplicata
per milioni di moto significa risparmiare tonnellate di carburante.
Probabilmente confidano che eventuali problemi di grip sono risolti dall' ABS e dal TC piuttosto
che dalla gomma.
Per la serie che frappoco per ridurre la CO2 impediranno anche la cremazione dei morti. icon_asd.gif

0510_saluto.gif


farei anche un'altra considerazione
negli ultimi anni i costruttori hanno messo in commercio pneumatici più leggeri, La prima era stata Michelin, che qualche anno fa (mi pare nel 2009 o nel 2010) vantava di aver creato uno pneumatico che permetteva di risparmiare un chilo di peso per treno, il Power Pure
Uno pneumatico più leggero per il costruttore significa meno materiale = costo di produzione più contenuto.
Per il motociclista principalmente due vantaggi: Minor effetto giroscopico, quindi più maneggevolezza e minori masse non sospese, quindi sospensioni che lavorano meglio.
Però una gomma più leggera richiede pressioni di gonfiaggio maggiori perchè manca in parte il sostegno del materiale della carcassa.
Infatti anche per l'uso in pista Michelin consigliava pressioni di gonfiaggio simili a quelle che a quei tempi si utilizzavano su strada.
Credo che ormai tutti i costruttori si siano adeguati, e le pressioni di gonfiaggio di conseguenza
 
16069046
16069046 Inviato: 2 Mag 2019 1:08
 

MinaVagante ha scritto:
farei anche un'altra considerazione
negli ultimi anni i costruttori hanno messo in commercio pneumatici più leggeri, La prima era stata Michelin, che qualche anno fa (mi pare nel 2009 o nel 2010) vantava di aver creato uno pneumatico che permetteva di risparmiare un chilo di peso per treno, il Power Pure
Uno pneumatico più leggero per il costruttore significa meno materiale = costo di produzione più contenuto.
Per il motociclista principalmente due vantaggi: Minor effetto giroscopico, quindi più maneggevolezza e minori masse non sospese, quindi sospensioni che lavorano meglio.
Però una gomma più leggera richiede pressioni di gonfiaggio maggiori perchè manca in parte il sostegno del materiale della carcassa.
Infatti anche per l'uso in pista Michelin consigliava pressioni di gonfiaggio simili a quelle che a quei tempi si utilizzavano su strada.
Credo che ormai tutti i costruttori si siano adeguati, e le pressioni di gonfiaggio di conseguenza

sulla mia moto del 2002 c'è scritto ant. 2.25 post. 2.5 ma le gomme sono del 2018
dovrei allora alzare le pressioni ? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16069126
16069126 Inviato: 2 Mag 2019 10:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
sulla mia moto del 2002 c'è scritto ant. 2.25 post. 2.5 ma le gomme sono del 2018
dovrei allora alzare le pressioni ? eusa_think.gif

0510_saluto.gif


mah
la questione è controversa
per motivi legali e di scarico di responsabilità in genere i costruttori di pneumatici non si espongono e rimandano alle pressioni prescritte dalle case costruttrici di moto.
Anche nei siti internet, nella fitment guide, hanno tolto quasi tutti le pressioni consigliate, tranne Pirelli che però riporta quelle della casa costruttrice.

se però vai sul sito Dunlop e ti scarichi il PDF destinato ai gommisti (dealer fitment guide) vedrai che ad esempio per la tua moto consigliano 2,5 ant e 2,8 post
 
16069128
16069128 Inviato: 2 Mag 2019 10:24
 
 
16069289
16069289 Inviato: 2 Mag 2019 16:37
 

MinaVagante ha scritto:
mah se però vai sul sito Dunlop e ti scarichi il PDF destinato ai gommisti (dealer fitment guide) vedrai che ad esempio per la tua moto consigliano 2,5 ant e 2,8 post

E lo so che con le pressioni piu alte si risparmia benzina ed hanno fatto di tutto per limare
un po' qui e un po' li su tutti i fronti, olio compreso.
Pero' non avendo l'abs ed elettronica varia preferisco una gomma piu' progressiva
piuttosto che perdere il grip stile saponetta.

0510_saluto.gif
 
16069408
16069408 Inviato: 2 Mag 2019 22:20
 

stesse gomme e stesso risultato.. io la pressione la tengo sempre controllata come da libretto e il dente sulle scanalature mi e' venuto fuori dopo aver fatto la Milano Serravalle passando ovviamente sull'asfalto drenante nei curvoni di montagna.. da li non se ne sono piu' andati.
 
16069515
16069515 Inviato: 3 Mag 2019 9:32
 

Un minimo lo hanno fatto anche le mie, ma dalla foto si vede in modo molto evidente, come molto evidenti sono gli effetti della scaldata (superficie a buccia d'arancia). Oltretutto, se non sbaglio, dopo una scaldata così il grip dovrebbe essere abbastanza compromesso, a prescindere dalle pressioni che userà da ora in avanti.

Comunque, giusto per dire, io un minimo di scalinatura (o dente di sega) l'ho notato in quasi tutte le gomme che ho avuto nei vari anni anche sulle altre moto.
 
16072294
16072294 Inviato: 12 Mag 2019 16:36
 

pitto83 ha scritto:
Lo uso quasi zero

Come la maggior parte delle Honda, la NC non ha il CBS (che frena dietro che tu lo voglia o meno)?
Link a pagina di Honda.it
 
16072325
16072325 Inviato: 12 Mag 2019 18:22
 

C' era sul 700 ma è stato tolto a grande richiesta perchè in pochi volevano la frenata combinata.
 
16072343
16072343 Inviato: 12 Mag 2019 19:26
 

E comunque nella 700 la leva al manubrio aziona 2 pistoncini della pinza anteriore mentre il pedale aziona la pinza posteriore e solo oltre un certo grado di pressione/profondità di frenata aziona anche il terzo pistoncino della pinza anteriore; risultando per nulla invasivo.
Forse trovo il CBS poco invasivo perchè il posteriore lo uso principalmente per timonare in curva; escludendo le frenate disperate ovviamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©