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Usura pneumatici a dente di sega, normale?
16067788
16067788 Inviato: 28 Apr 2019 9:46
Oggetto: Usura pneumatici a dente di sega, normale?
 

Ieri con degli amici ho fatto un giro per strade curvose e dopo circa 40km di guida moooolto allegra ci siamo fermati ed ho notato che il posteriore era molto consumato a "dente di sega" secondo me é normale, ma c'é chi dice che normale non é...

Avete consigli o pareri per schiarirmi le idee?
 
16067792
16067792 Inviato: 28 Apr 2019 10:00
 

A dente di sega? Quindi "strappato"? Di solito è sintomo di sospensione che lavora male e di mescola non adatta alla temperatura
 
16067794
16067794 Inviato: 28 Apr 2019 10:02
Oggetto: Re: Usura pneumatici a dente di sega, normale?
 

pitto83 ha scritto:
ho notato che il posteriore era molto consumato a "dente di sega" secondo me é normale

Cosa intendi per "a dente di sega"? Comunque, guarda qui.
 
16067797
16067797 Inviato: 28 Apr 2019 10:19
 

Per "dente di sega" intendo che nei punti dove c'é la scanalatura, un bordo é alzato e un bordo é consumato, come si mettono le foto? Cosí vi faccio vedere.
 
16067798
16067798 Inviato: 28 Apr 2019 10:32
 

[img]IMG_20190428_113014.jpg[/img][img]IMG_20190428_112933.jpg[/img]

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Spero si capisca qualcosa
 
16067799
16067799 Inviato: 28 Apr 2019 10:33
 

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16067802
16067802 Inviato: 28 Apr 2019 10:33
 

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16067811
16067811 Inviato: 28 Apr 2019 11:36
 

Dipende dal tipo di mescola, di solito le stradali turistiche sono più morbide ai lati per garantire
più tenuta (nell' idea di raggiungere i limiti solo raramente e quindi di impedire la scivolata),
però se si insiste nei curvoni stile Marquez è ovvio che la gomma morbida viene grattata via molto più velocemente.

0510_saluto.gif
 
16067835
16067835 Inviato: 28 Apr 2019 14:30
 

A me succede con tutte, Michelin, Dunlop, Pirelli. Ma succede nel tempo non in 40 km. Il dente comincia a formarsi dopo 2000/3000 km. Vedo che la gomma ha un bel bordone vergine. E' evidente che sei andato in giro con la gomma sgonfia e hai piegato pure poco.
 
16067839
16067839 Inviato: 28 Apr 2019 15:01
 

Forse c'era da prima e me ne sono accorto solo ora... La pressione la tengo a 2.5 come da libretto, forse contano i miei 110kg icon_smile.gif

Di sicuro l'andamento non era "da pista" ma non sono andato piano... Poi il ritmo é molto personale
 
16067843
16067843 Inviato: 28 Apr 2019 15:18
 

pitto83 ha scritto:

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Usi troppo il freno dietro. icon_cool.gif
 
16067844
16067844 Inviato: 28 Apr 2019 15:32
 

Lo uso quasi zero
 
16067845
16067845 Inviato: 28 Apr 2019 15:41
 

...e lo usi in ingresso curva.
 
16067848
16067848 Inviato: 28 Apr 2019 15:52
 

Garantisco che non lo uso
 
16067851
16067851 Inviato: 28 Apr 2019 16:00
 

pitto83 ha scritto:
Garantisco che non lo uso

allora è il caso di controllare che la ruota non sia un po' frenata, magari per delle pastiglie incollate. icon_confused.gif
 
16067859
16067859 Inviato: 28 Apr 2019 16:34
 

TartarUgo ha scritto:
Usi troppo il freno dietro. icon_cool.gif




avrei detto la stessa cosa, succedeva anche a me, con qualsiasi gomma, sul Banditone 1250....moto pesante
e dalla coppia mostruosa, usavo tanto il freno dietro...ora col Tiger molto molto meno….

ma se lui dice che non lo usa….. eusa_think.gif
 
16067861
16067861 Inviato: 28 Apr 2019 16:46
 

Non uso il freno dietro, la ruota non é frenata e la nc non ha un gran freno motore...

Da cosa si evince ciò che dite?

Quella scalinatura strana la ho anche all'anteriore ma meno marcata.

Col l'anteriore entro spesso frenato, non so se é merito della moto o delle gomme ma sento che il freno in inserimento non crea grossi problemi quindi mi capita spesso di frenare a moto anche un po' inclinata...
 
16067865
16067865 Inviato: 28 Apr 2019 16:56
 

che gomma monti?
sai anche il dot della gomma?
 
16067872
16067872 Inviato: 28 Apr 2019 17:23
 

Diablo strada 2016
 
16067874
16067874 Inviato: 28 Apr 2019 17:27
 

Gli hai dato una scaldata notevole, capitava anche a me con le originali quando guidavo un po' allegro...
Se sei andato tranquillo hai le pressioni un po basse anche consoderando il peso... io pero poco più della.metà di te...
Lamps
 
16067883
16067883 Inviato: 28 Apr 2019 18:13
 

Io credo di essere andato molto allegro, ma qui tutti sembrano suggerire che andavo piano, freno troppo, ho le gomme sg 0510_confused.gif onfie
 
16067920
16067920 Inviato: 28 Apr 2019 19:39
 

Succede anche a me e con tutte le gomme anzi, a me si crea anche una cresta di gomma sul bordo piu' alto ( non in 40km, probabilmente c' era già e non ti sei accorto ).
Io non credo che tu sia andato piano o frenato ..... però spero in un errore quando dici che tieni il posteriore a 2.5 come da libretto perchè honda consiglia 2.9 eusa_think.gif .
 
16067934
16067934 Inviato: 28 Apr 2019 19:59
 

angelo963 ha scritto:
... però spero in un errore quando dici che tieni il posteriore a 2.5 come da libretto perchè honda consiglia 2.9 eusa_think.gif .


Appunto: 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore.
Se è un errore di battitura il "2,5" ok, altrimenti ripristina i valori corretti di pressione; 0,4 bar in meno non sono affatto pochi, se poi aggiungiamo il tuo peso non propriamente basso (come del resto il mio ) ......
 
16067936
16067936 Inviato: 28 Apr 2019 20:00
 

Posteriore 2.9 anteriore 2.5...
Con le z6 tengo 3 dietro e 2.6 davanti
 
16067944
16067944 Inviato: 28 Apr 2019 20:14
 

Sul libretto trovo scritto 2.5 sia anteriore che posteriore, in caso di solo pilota.

2.9 sia anteriore che posteriore a pieno carico

Però effettivamente io da solo potrei già essere un pieno carico.. icon_biggrin.gif
 
16067955
16067955 Inviato: 28 Apr 2019 21:34
 

Scusa, ma su quale libretto hai letto quello che hai scritto? sul mio dice chiaramente e in tutte le condizioni 2.5 ant. e 2.9 post.
Allego foto pagina 9 del libretto uso e manutenzione.

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Lamps
 
16067964
16067964 Inviato: 28 Apr 2019 22:02
 

sandronic ha scritto:
Scusa, ma su quale libretto hai letto quello che hai scritto? sul mio dice chiaramente e in tutte le condizioni 2.5 ant. e 2.9 post.
Allego foto pagina 9 del libretto uso e manutenzione.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Lamps

il mio uguale al tuo eusa_dance.gif eusa_dance.gif 0509_si_picchiano.gif ... 2.5 ant 2.9 pos
Hai scaldato le gomme... okkio per la prossima volta...
Lamps
 
16067976
16067976 Inviato: 28 Apr 2019 22:50
 

Scusatemi, avete ragione, a pagina 140 dice 2.5 ant e 2.9 post senza differenze tra pieno carico o solo pilota.

Quindi ho viaggiato con il posteriore sgonfio.
 
16068116
16068116 Inviato: 29 Apr 2019 10:12
 

Sulle Honde hanno quasi tutte la pressione posteriore a 2.9 CBR1000 compresa.
Mentre il bandit 650 che ha la stessa gomma 160/60 consiglia 2.5 sia anteriore che posteriore.
(la mia GSX addirittura ant. 2.25 post.2.5)
La DL650 (simile alla Vstrom) invece : Post. 150/70R17M/C 69H solo riding 2.5 / dual riding 2.8
GSX-S1000F si sono uniformati agli altri e scrivono 2.9
Probabilmente hanno innalzato i valori della pressione per ottimizzare i consumi di carburante icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16068119
16068119 Inviato: 29 Apr 2019 10:20
 

Veramente c'e` anche l'adesivo sul forcellone che dice 2,5 ant e 2.9 post 0509_si_picchiano.gif
Lo stesso dove viene specificata l'oscillazione della catena
 
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