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consiglio assetto R1 2006
16066792
16066792 Inviato: 23 Apr 2019 16:55
Oggetto: consiglio assetto R1 2006
 

Salve Forumisti,
chi mi saprebbe dare un consiglio su un assetto sportivo stradale per la mia R1 del 2006? Ho tutte le regolazioni originali ma la moto non mi soddisfa per niente.....mio peso kg 95.

Grazie a tutti
 
16066840
16066840 Inviato: 23 Apr 2019 19:29
 

Ciao .
Come sempre , prima di parlare di tarature , sarebbe utile sapere a quando risale l' ultima revisione delle sospensioni .
Questo perchè non ha senso cercare un setting soggettivamente apprezzabile , se non si ha prima certezza sull' efficienza di lavoro delle componenti in oggetto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16066856
16066856 Inviato: 23 Apr 2019 20:41
 

Poi sarebbe utile anche capire il perchè non ti soddisfa e perchè non hai troppo feeling...
E' un po' tanto soggettiva la cosa per dare un consiglio che vada bene per tutti.
 
16066875
16066875 Inviato: 23 Apr 2019 21:57
 

Troppo morbida? Troppo dura? Cosa noti?
 
16066928
16066928 Inviato: 24 Apr 2019 7:11
 

Ed aggiungo:
- gomme montate?
- pressioni delle stesse?
- cuscinetti di sterzo come sono messi?

Un pò vaga la richiesta.

Si può partire con alcuni punti in ogni caso:
- se le sospensioni sono originali e mai revisionate, male, revisionale;
- hai fatto il SAG?;
- probabilmente la molla del mono e sottodimensionata al tuo peso.
 
16066945
16066945 Inviato: 24 Apr 2019 8:43
 

...forcelle e mono revisionati un anno fa con cambio molle. Gomme Mitas a 2.2ant e 2.4 post....la moto davanti è dura a scendere e non tiene la corda in accelerazione ed il mono dietro sulle buche sembra che mi salti....anteriore e posteriore non hanno le stesse reazioni, sembrano 2 cose diverse nelle reazioni su strada.

Ho tutte i registri come da libretto

precarico 4 e 1/2
comp. 10 clic
est. 10 clic

mono:

precarico 3
comp. 10
est. 17

Saluti a tutti
 
16066948
16066948 Inviato: 24 Apr 2019 8:57
 

Se hai i sag apposto cosi a naso proverei a ridurre i freni in compressione, particolarmente un poco più al post finche non ti appaga la comodità ( nota che comunque per una SS sarebbe erroneo fosse comoda e stabile sullo sconnesso come una turistica ) e poi dovresti giocare col ritorno per sistemare l'allargamento in accelerazione
 
16066997
16066997 Inviato: 24 Apr 2019 11:38
 

PAO66 ha scritto:
...forcelle e mono revisionati un anno fa con cambio molle. Gomme Mitas a 2.2ant e 2.4 post....la moto davanti è dura a scendere e non tiene la corda in accelerazione ed il mono dietro sulle buche sembra che mi salti....anteriore e posteriore non hanno le stesse reazioni, sembrano 2 cose diverse nelle reazioni su strada.

Ho tutte i registri come da libretto

precarico 4 e 1/2
comp. 10 clic
est. 10 clic

mono:

precarico 3
comp. 10
est. 17

Saluti a tutti

Chi ti ha revisionato le sospensioni?
Quando feci revisionare le mie da un centro Andreani dovetti modificare un poco l'idraulica perchè l'olio da loro usato era diverso da quello originale.

Come ti abbiamo già chiesto il SAG è stato fatto?
Se la forcella è dura a scendere probabilmente è troppo chiusa d'idraulica, uguale il mono, prova ad aprire i registri idraulici di qualche clic.

Se il mono salta potrebbe anche essere troppo precaricato, il 3 è da tutto chiuso o tutto aperto? eusa_think.gif
Le nuove molle che K hanno?
 
16067048
16067048 Inviato: 24 Apr 2019 13:58
 

Di solito chi revisiona sospensioni da moto dovrebbe anche garantire un minimo di consulenza post-intervento , in particolare se non ci si è limitati a revisionarle "semplicemente" .
Ad es. , se l' intervento ha previsto la sostituzione di alcune componenti con altre di diverse caratteristiche e/o tarature ( molle di diverso "K" , passaggi idraulici diversi , olio di diversa viscosità , ecc. ) , è alquanto improbabile che le regolazioni di default possano garantire buon feedback .
Quando ti sei reso conto dello scarso feeling , hai provato a chiedere lumi a chi ha eseguito l' intervento ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16067059
16067059 Inviato: 24 Apr 2019 14:18
 

...il Sag è stato fatto e direi che va bene, il precarico del mono è a 3 dal tutto aperto (chiuso di 3 scatti)....il K delle molle non lo so ma mi ha detto che andavano bene per il mio peso....
 
16067071
16067071 Inviato: 24 Apr 2019 14:50
 

...qualcuno ha un buon sospensionista da consigliarmi così al limite ci faccio un giro? Possibilmente vicino a Modena/Reggio/Bologna...

Grazie
 
16067112
16067112 Inviato: 24 Apr 2019 18:04
 

Ciao .
Se hai voglia di fare un giro fino ad Imola , ti consiglierei Tm Sospensioni .
Il buon "Tizio" è onesto e conosce veramente il fatto suo , non solo come tecnico , ma anche come interlocutore per comprendere le tue esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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