Davieon ha scritto:
La "problematica" è che se stai al codice l'unica prescrizione è che "il gruppo ottico deve essere omologato per il tipo di mezzo a cui è destinato".
Buttaci il fatto che magari su una naked è più facile trovare un faro omologato però ho passato anche la revisione a Gennaio e l'unica cosa che mi è stata appuntata era un semplice "ti ho abbassato un po' il faro perché sparava un po' alto".
E' esattamente quello che volevo dire. Magari non se ne accorge nessuno ma, a regola, le cose stanno così. Dopodiché è ovvio che un buon dispositivo aftermarket (omologato) magari spesso e volentieri è meglio del faro che sostituisce (banalmente un faro da 7" di una naked anni '80, magari con la parabola ed il trasparente anneriti/rovinati), però è giusto avvertire. Nel caso specifico poi, se prendi una moto carenata, la spogli e aggiungi un faro tenuto su magari con un telaietto originale, ci sta che la cosa salti all'occhio ed allora sono volatili per diabetici.
Citazione:
Sono dispositivi non riportati a libretto e fino a che non fai a modificare le misure riportate a libretto, che richiedono aggiornamenti della carta di circolazione, in linea di massima problemi non ne hai perché a quel punto non si potrebbero cambiare un sacco di cose che vengono sostituite appena escono dalla concessionaria.
PS: comunque per i faretti aggiuntivi non è vero che NON possono essere installati, si possono mettere ma sono omologati SOLO come uso di fari fendinebbia. Aggiungo che a quelli che utilizzano in modo costante (di serie o no) glieli infilerei su dove non basse il sole perché hanno un fastidio allucinante.
Corretto, ma se dovessero fare un controllo approfondito, siamo sempre in una zona grigia. Quanto all'uso improprio dei fari, installati magari in maniera artistica, la pensiamo uguale.