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Sport city 250 e nuovo variatore
16064765
16064765 Inviato: 15 Apr 2019 14:07
Oggetto: Sport city 250 e nuovo variatore
 

Salve a tutti ragazzi

Sono nuovo del forum, piacere Roberto da Pisa icon_wink.gif

Visto che ho preso dimestichezza con la trasmissione del mio scooter volevo chiedervi dei consigli su un nuovo variatore aftermarket. Ho letto milioni di discussioni su questo forum ma ancora non riesco a decidermi, spero mi possiate aiutare.

Andiamo al sodo.. ero praticamente deciso a prendere un CVT fr4 considerato come lavora però leggendo dei problemi che ha con i rulli dopo pochi km ho desistito.

Ora mi restano Malossi e polini... Malossi mi piacerebbe per le prestazioni (anche se non amo sentir frullare il motore alto) però mi frena il consumo eccessivo di cinghia e rulli (vorrei non aprire spesso la trasmissione). Polini da quanto ho capito è più duraturo a lungo termine e usura meno i componenti però mi frena il discorso della lubrificazione che mi costringerebbe ad aprire nuovamente il carter.

Mi sapreste consigliare in merito? Con il mio scooter ho fatto 30000 km mai un problema e non vorrei trovarmi a rovinarlo in poco tempo.

Quindi qualsiasi consiglio è bene accetto soprattutto da chi li ha testato personalmente. Alla fin fine la domanda è.. vale la pena montarli?

Grazie in anticipo a tutti 😉
 
16065018
16065018 Inviato: 16 Apr 2019 12:34
 

Ciao, leggendoti noto che molte risposte te le sei già date da solo, anch'io come te volevo affrontare questa sfida, ma inizierò dai soli rulli..
Devi considerare che questi componenti sono indirizzati alle competizioni, dove in una sessione di test non si creano il problema di dover aprire il carter per cambiare rulli, molle ecc.. anche 3/4 volte al giorno per trovare il giusto setup, decidendo di montarli su un mezzo stradale, a patto che sarai contento delle scelte proposte in quanto al setup, perché se non lo sarai dovrai smontare sicuro e cominciare a provare rulli grammo più grammo meno molle e chi più ne ha più ne mette, devi mettere in conto anche la manutenzione, a questo punto è abbastanza obiettivo montare quello che ne richiede meno, il Polini senza dubbio, se sei contento delle prestazioni attuali forse meglo niente, poi vedi tu..
 
16065030
16065030 Inviato: 16 Apr 2019 13:23
 

Innanzitutto grazie della risposta.

Ho messo in conto di dover mettere mano alla trasmissione inizialmente per trovare il setup giusto, però questo non mi preoccupa visto che è piuttosto semplice agire sulla trasmissione con gli utensili giusti ed io ce li ho. Mi interessa che non debba intervenire troppo spesso sulla trasmissione, come idea 10mila km può essere un buon compromesso.

I dubbi che ancora ho dipendono dai pareri discordanti che si trovano su internet, chi dice che con il Malossi dopo poche migliaia di km gli mangia rulli e cinghia, chi dice che invece non ci sia bisogno di grande manutenzione, chi per il Polini dice che se non lubrifichi fai danno e chi invece dice che gira sempre a secco, è quello che ancora mi frena e mi piacerebbe avere dei riscontri (obbiettivi) dei possessori o ex possessori, visto anche che sono ormai diffusi da diversi anni e quindi ci dovrebbero essere persone che hanno un lungo chilometraggio sulle spalle.

Delle prestazioni dello scooter sono soddisfatto, ma vorrei un po' di brio in più senza di fatto distruggere il motore in poco tempo. Era per questo che avevo scelto il CVT fr4, buone prestazioni (a detta di molti), giri e consumi tendenzialmente bassi, per me era perfetto ma il fatto che i rulli si spappolino velocemente con possibili danni alla trasmissione non mi dà garanzie di affidabilità.

Insomma morale della favola vorrei sapere quanto viene minata l'affidabilità del motore a lungo termine con il solo variatore e nessun'altra modifica (al limite la molla di contrasto)? Questo ancora non sono riuscito a capirlo da tutte le discussioni che ho letto. In caso non fosse affidabile tengo tutto così e bon, però mi piacerebbe armeggiarci un po' anche solo per puro divertimento.
 
16065037
16065037 Inviato: 16 Apr 2019 13:48
 

Il Polini a differenza del Malossi ha un sistema di autolubrificazione sul perno dove scorre la semipuleggia con un parapolvere, il perno ha un foro dove si raccoglie il grasso e ogni volta che la semipuleggia scorre ne raccoglie un po', come tutti i grassi ache qui prima o poi si seccano e vanno rinnovati, non è comunque una storia a breve termine, quindi da questo aspetto richiede meno attenzione del Malossi, nel sito della Malossi per quanto riguarda l'aumento di giri motore ci sono dei grafici che possono dare un riferimento di base nelle diverse configurazioni di quanto aumentano i giri e la curva dei valori che indica a quanti giri entra in coppia rispetto all'originale..
Per lo stress al motore è chiaro che un motore che gira a regimi più bassi si usura meno di uno che gira più alto, potrai sempre decidere di montare una configurazione da turismo piuttosto di una sportiva con rulli non troppo leggeri e una molla di contrasto appena più rigida dell'originale, diciamo che sarebbe il mio progetto, in questo modo sai di avere una cosa soft e di salvaguardare anche il motore...
 
16065052
16065052 Inviato: 16 Apr 2019 14:39
 

Beh se la lubrificazione non è troppo frequente non è male (sarebbe interessante quantificarla). Stasera guardo per il grafico, ci sono anche i grafici del Polini? Per avere un'idea del quale "ruggisce" di più.

Io comunque opterei per una soluzione touring, visto che spesso faccio tratti lunghi a manetta e non vorrei sforzare troppo il motore.Per il Malossi pensavo a rulli da 15gr che dovrebbe essere un buon compromesso, però a questo punto mi informo meglio sul Polini che sembra la migliore soluzione per me. Mi sbaglio o a parità di utilizzo il Polini dovrebbe girare più basso?
 
16065073
16065073 Inviato: 16 Apr 2019 15:40
 

I grafici del Polini non li ho visti, comunque la cosa più giusta è quella di affidarsi alla configurazione proposta dal costruttore, ne hanno per ogni modello una consigliata, nel mio caso per esempio su un Grand Dink del 2003 "15.000km" per il Malossi viene proposto un kit con molla di contrasto gialla e rulli da 20gr che sono dello stesso peso degli originali, per altri modelli ho visto che propongono tre configurazioni in un solo kit, con rulli da tre pesi differenti, per la configurazione turing la serie più pesante quella sport tre rulli più pesanti e tre più leggeri e quella hard tutti e sei dei più leggeri, quindi mi affiderei alla proposta nel caso di un kit con solo un peso specifico per quanto riguarda i rulli, si dice che il Malossi sia più spinto ai bassi e il Polini più progressivo, ma questo credo che resti comunque una questione di configurazione viste le varie possibilità di poterli tarare a piacimento, per me la taratura ideale resta solo una, avere si spinta, ma anche una progressione lineare almeno per l'uso stradale, anche perché fare i 100 km/h a 10.000 giri invece che 8.500 ha poco senso su strada... Prova ad inserire il tuo modello nel sito Malossi e vedi che tipo di configurazione ti propone... Poi si possono fare dei confronti in base alle percentuali di maggiorazione con gli accessori Polini..
 
16065295
16065295 Inviato: 17 Apr 2019 11:17
 

Non sapevo che ci fosse un configuratore, stasera lo cerco e vedo cosa mi dà così facciamo un raffronto. Intanto lo cerco.
 
16065298
16065298 Inviato: 17 Apr 2019 11:28
 

Ho provato a vedere da cellulare sul sito ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Ho trovato la curvatura di coppia ma nient'altro, mi sai dare un'indicazione?
 
16065408
16065408 Inviato: 17 Apr 2019 17:40
 

Qui ci sono in pdf le configurazioni proposte per modello con i codici dei pezzi..
Link a pagina di Storage.malossistore.com
Vedi prima quale codice ha il tuo variatore proposto dalla ricerca del sito e poi in tabella se ci sono una o più opzioni per quel codice...
PS: è il Multivar 2000 cod: 5111885
Per il 250cc 6 rulli da 15gr e molla bianca già nel kit, però hai anche una serie di rulli 14 gr, che monterebbero sul 200cc, quindi avresti la possibilità di provare anche una configurazione sport con 3 rulli da 15 e tre da 14...
 
16065425
16065425 Inviato: 17 Apr 2019 18:39
 

Il Polini cod: 241.665, 6 rulli da 9,2gr molla di contrasto blu, adesso c'è da valutare quanta percentuale di carico in più ha la molla blu polini rispetto alla bianca malossi, vista la differenza notevole del peso dei rulli...
Link a pagina di Polini.com
 
16065460
16065460 Inviato: 17 Apr 2019 21:03
 

C'è da studiare icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Interessante il link. Quindi dal manuale Malossi sarebbe:

"Consigli sulla taratura
Il variatore viene fornito con due diverse serie di rulli: una di gr. 14 e una di gr. 15 per poter variare il regime della curva di cambiata del vostro scooter regolandone alla perfezione la velocità e la ripresa.
200 cc : n° 6 rulli gr. 14
250 - 300 cc : n° 6 rulli gr. 15"


E mi torna con quello che ricordavo su una discussione riguardo al beverly 250 con stesso motore.

Effettivamente c'è una bella differenza di peso dei rulli e addirittura 5gr di differenza col tuo Dink.

Vedendo meglio noto che per il Polini sono 9 rulli, quindi la differenza è giustificata. Se non ricordo male c'è la versione a 6 rulli, ora cerco un po' su internet. A questo punto sono sempre più orientato sul polini e vorrei provarlo con molla originale per vedere come si comporta, preferirei non smontare il corpo frizione anche se non dovrebbe essere tutto questo problema. Se lo facessi a quel punto proverei anche a tirare un po' le 3 molle, che ne dici?
 
16065464
16065464 Inviato: 17 Apr 2019 21:15
 

È giusto che vai per gradi, parti dal variatore, con la molla di contrasto originale potrebbe partire facendo alzare troppo i giri, io mi procurerei già una molla poco più dura di quella attuale, per le mollette frizione non credo che ci sia bisogno se poi senti che attacca troppo presto e parte sotto coppia la tiri un po', l'ideale sarebbe avere un kit di base e provare tutte le varianti poi attestarlo dove va meglio..
 
16065471
16065471 Inviato: 17 Apr 2019 21:35
 

Infatti penso che prenderò il kit con rulli da 9,2gr e molla di contrasto blu. A questo punto monterei tutto il kit e festa finita mi sa che faccio prima, visto anche che a memoria se non ricordo male il malossi con molla originale è meglio mentre il polini no. Poi mi comporto di conseguenza sperando che sia già abbastanza equilibrato. Peccato che non ci sia nessun possessore qui per un riscontro.
 
16065473
16065473 Inviato: 17 Apr 2019 21:42
 

Sicuramente l'argomento sullo Sport City è stato già discusso, bisogna cercare nella sezione elaborazioni o tramite la ricerca del forum, questa sezione è generica, se vedo qualcosa lo linko...
 
16065475
16065475 Inviato: 17 Apr 2019 21:52
 
 
16065479
16065479 Inviato: 17 Apr 2019 22:17
 

Penso di averli letti tutti o quasi icon_biggrin.gif. A questo punto credo di avere le risposte un po' a tutto.

Proverò magari a contattarli.. io ti ringrazio di tutto mi sei stato di grande aiuto un saluto e buona fortuna con il Dink icon_wink.gif
 
16065482
16065482 Inviato: 17 Apr 2019 22:31
 

Un saluto anche a te, per me sarà un lavoro che farò a settembre, il mio sc è in garage in Puglia dove vado in vacanza, partirò dai soli rulli tre da 20 e tre da 18gr, sull'originale, se acquisto un po' di spinta in più in salita che è quello per cui faccio la modifica mi può bastare, se non basta passo al variatore, spero di azzeccarci... 0510_saluto.gif
 
16065486
16065486 Inviato: 17 Apr 2019 22:57
 

Forse è meglio con rulli dello stesso peso? Comunque leggendo l'altra discussione credo che se sistemi i rulli farai già un bel passo avanti icon_wink.gif buon lavoro 0510_five.gif
 
16066757
16066757 Inviato: 23 Apr 2019 14:19
 

Ciao,il vario originale monta rulli da 14g...se monti tre da 20 e tre da 18(media 19g🤔) una tartaruga ti fa mangiare la polvere...🐢
 
16066827
16066827 Inviato: 23 Apr 2019 18:39
 

non so dove ho postato un post che dimostrava che i variatori after market sono soldi spesi inutilmente,ma basta lavorare con rulli di diversa grammatura in base a quello che si vuole,se maggior accellerazione o maggior velocità. se lo trovo te lo posto.
 
16066830
16066830 Inviato: 23 Apr 2019 18:42
 
 
16066995
16066995 Inviato: 24 Apr 2019 11:35
 

Come 14gr? Io non li ho pesati, ma se cerco dei rulli in sostituzione al mio variatore originale, per il grand dink 250 mi saltano fuori da 20gr..
 
16067323
16067323 Inviato: 25 Apr 2019 19:54
 

Ciao,sul titolo dice Sportcity250,perché cerchi i rulli del GrandDink....?🤔
 
16067382
16067382 Inviato: 25 Apr 2019 23:44
 

Ok ok! Solo perché avevo scritto anche la mia idea sul mio e vi erano i rulli 20 e 18gr come probabilità.. scusa ho interpretato io male..
 
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