Leggi il Topic


Forcelle progressive [Matris Honda Varadero, consigli olio]
16062539
16062539 Inviato: 8 Apr 2019 8:30
Oggetto: Forcelle progressive [Matris Honda Varadero, consigli olio]
 

Salve........ cerco di esporre i miei dubbi.... Ho ambiato l'olio alle forcelle, premetto, che ho una affidabilissima honda varadero, che ha 156000 km, qualche anno fa mi è venuto di cambiare le molle progressive in dotazione con un kit matris, come sappiamo il matris non ha molle progressive, veniamo al punto, la matris consiglia olio 15w, ma per rendere piu progressive le forcelle basta cambiare olio a 10 w e diminuire l'olio???? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16062650
16062650 Inviato: 8 Apr 2019 13:53
 

Ciao .
Premesso che non conosco le caratteristiche del kit da te utilizzato , per poter provare a darti una mano , sarebbe utile se tu esponessi meglio in quale ambito la sospensione non soddisfa le tue esigenze .
Generalizzando , un olio di minor viscosità rende più "libera" la sospensione nel suo lavoro , fenomeno avvertibile soprattutto in fase di estensione .
Mentre un volume minore crea un minor "freno pneumatico" in compressione , avvertibile soprattutto nell' ultima parte di corsa .


P.S. : personalmente , ogni volta che ho avuto problemi con dei kit "plug and play" , come prima cosa ho contattato il costruttore .
Tu lo hai già fatto ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16063102
16063102 Inviato: 9 Apr 2019 14:20
 

No non ho contattato il costruttore, sento la moto sbilanciata perche il mono mi aggrada, ma sento l'anteriore che non legge bene le sconnessioni del terreno, e sul rettilineo, superato i 150 diventa un po instabile mentre in curva ho un ottima sensazione. comunque proverò a contattare il costruttore, anche se presumo quello che mi risponderà. grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16063168
16063168 Inviato: 9 Apr 2019 17:07
 

In genere i kit molle aftermarket tendono ad avere componenti di caratteristiche meno indirizzate verso il comfort ( dove le componenti di serie sono spesso ottime ) , guadagnando però in "solidità" d' assetto .
In pratica , sempre ragionando in linea teorica , è possibile che il kit Matris presente sulla tua Honda attualmente abbia alzato leggermente l' avantreno .
Hai già provato ad abbinare il nuovo setting davanti con diverse configurazioni di precarica molla al posteriore ?
Sarebbero prove relativamente semplici da effettuare sulla tua moto , che se non sbaglio ha il comando remoto , facilmente azionabile senza alcun attrezzo .
Ad es. , se l' attuale kit mantiene mediamente più "alto" il davanti della moto ( magari perchè dotato di molle più "toste" ) , un maggior precarico molla al posteriore potrebbe compensare in parte questa cosa .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16063241
16063241 Inviato: 9 Apr 2019 22:28
 

farò delle prove penso che comunque dovrei chiudere anche un po il freno in estensione, di conseguenza diventa meno confortevole altrimenti la alzo ma rischio che molleggia troppo, per questo volevo intervenire sulle forcelle. pero ho capito che se voglio confort devo rimettere le sue molle progressive originali
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©