Ciao a tutti,
da qualche settimana sono un felice possessore di Yamaha, brand che per la prima volta mi metto tra le gambe. Dopo aver a malincuore lasciato la mia ottima Kawa Versys ho infatti varcato la soglia del concessionario, avendo ricevuto un colpo di fulmine dalla XSR 900.
Amici e colleghi insistevano da un po' sul fatto che a "una certa età" bisognasse cambiare tipologia di moto (...il numero a due cifre che compare nel nick è anche il mio anno di immtricolazione...) ma dall'espressione che poi hanno fatto, ho capito che non si riferivano a una naked. Poco importa: dopo 5 minuti è stato come se l'avessi guidata da sempre.
L'unica perplessità che ho avuto è relativa al comportamento del posteriore, al feeling non proprio ottimale che mi trasmette in uscita dalle curve e sull'asfalto un po' accidentato, per non parlare di quando sale con me la mia dolce metà. Il meccanico ha consigliato la sostituzione del mono con un Ohlins S46DR1S (quello con tubo e manettino esterno), cosa che farò la prossima settimana. Ha anche osservato che sarebbe cosa ben fatta sostituire pure le molle e l'olio delle forcelle. Questo perchè Yamaha avrebbe "limato" un po' sui costi risparmiando proprio su mono e molle.
Visto che la mia conoscenza di meccanica e messa a punto è poco più che primitiva, e dal momento che ad oggi non ho avvertito particolari "bad feelings" sul comportamento dell'anteriore, chiederei lumi a voi - soprattutto a chi abbia già fatto lavori di questo tipo - se le due sostituzioni è bene che viaggino effettivamente assieme e se intervenire solo su una (il mono) possa andare a peggiorare il comportamento delle forcelle.
Grazie ed un saluto a tutti
Ale
ale67
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Inviato: 7 Apr 2019 16:57
Prima di iniziare a sostituite il tutto io ti consiglio di provare prima a regolare le sospensioni come si deve, con la regolazione uscita di fabbrica i limiti sono molto più evidenti...con la tracer 900 di mio padre sono riuscito a trovare un buon setting senza cambiare nulla quello che cambia è il risultato finale... Uscita di fabbrica i limiti erano quelli che tutti descrivono ma adesso è davvero un altra moto, ovviamente ho dovuto sacrificare un po' di confort ma ora.l assetto è piatto e non si scompone neanche esagerando con il gas... Se invece non vuoi provare a cimentarti ovviamente ti consiglio di intervenire su entrambe le sospensioni altrimenti quello che migliori da una parte lo peggiori dall altra o almeno crei scompensi...secondo me senza andare su un mono top di gamma da cifre a tre zeri puoi tranquillamente spendere la metà dei soldi e avere un buon up grade ...mentre per la forcella un kit molle più olio dovrebbe farti già guadagnare parecchio sostengno senza spendere cifre folli...
vale5-0
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Inviato: 7 Apr 2019 18:16
d'accordissimo in tutto su quanto scritto da Vale5-0
mar66
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Inviato: 7 Apr 2019 21:03
Complimenti per l'ottima scelta.. 115cv x 195kg e una gran bella linea.
Chiarisci meglio che intendi x feeling in uscita di curva..
È questa?
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bigroberto
Super Sport
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Inviato: 7 Apr 2019 21:50
Dalla versis alla naked si perde parecchia escursione.
la sostituzione degli ammortizzatori dà sicuramente risultati migliori.
però al difuori della pista potrebbe essere piu la spesa che la resa.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Apr 2019 11:53
Grazie ragazzi, siete stati velocissimi nel darmi le dritte!
Il meccanico della concessionaria, quando ho fatto il tagliando dei 1000, mi aveva suggerito un intervento simile (credo) a quello di cui parli tu, vale5-0. Mi aveva parlato di una diversa regolazione e di un intervento sul "pacchetto di lamelle" del mono aggiungendone qualcuna e con piccola sostituzione di componentistica senza cambiarlo. Il fatto è che ... quando sono andato dal mio meccanico "storico", col quale ho più confidenza, mi ha detto che un suo cliente vendeva un Ohlins usato (con poco più di 1000 km) a metà prezzo e a questo punto il costo dei due eventuali interventi - mano d'opera compresa - si quantificherebbe nella stessa cifra. Con il vantaggio di poter agire sulla regolazione per diversificare la situazione di quando sono solo (80 kg) da quando carico la moglie (130 kg). A questo punto, però, ci faccio un ulteriore ragionamento.
@bigroberto: le situazioni che mi hanno dato un feeling non ottimale sono state queste:
- sensazione di perdere il posteriore al momento dell'apertura del gas in uscite di curva
- risposte molto secche sullo sconnesso, anche modesto. Una piccola sconnessione in curva mi ha fatto saltellare la gomma posteriore
- quando carico la moglie (che pesa 50 kg, il 130 che ho scritto sopra è la somma di tutti e due! ) il controllo si fa decisamente più impegnativo
La moto è questa. Il colore di quest'anno è bello, ma non mi convinceva fino in fondo così mi hanno procurato una livrea dello scorso anno.
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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L'ho appena vista in concessionaria e sinceramente mi è piaciuta all'istante.
Considerato che ha il solito ottimo motore, qualcuno sa dirmi qualcosa delle sue caratteristiche dinamiche?
L'ho appena vista in concessionaria e sinceramente mi è piaciuta all'istante.
Considerato che ha il solito ottimo motore, qualcuno sa dirmi qualcosa delle sue caratteristiche dinamiche?
Ho accodato a questo topic già aperto, si parla della stessa moto.
Ultima modifica di topomotogsx il 20 Giu 2019 19:15, modificato 1 volta in totale
Ho accodato a questo topic già aperto, si parla della stessa moto.
Grazie! In effetti l'avevo cercato ma non trovato...
LukeM
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16093524
Inviato: 25 Lug 2019 18:48
Ti dirò, quando l'ho comprata non avevo un'idea precisa di cosa stessi mettendo sotto alle mie sacre terga. Mi era piaciuta per il suo stile particolare, volevo provare il gusto di una naked, mi stuzzicava l'idea di qualche cavallo in più, alla mia dolce zavorrina piaceva l'idea dello scarico là in basso ... così l'ho portata a casa.
Meglio: lei (la XSR, non la zavorrina ) ha portato a casa me. Poco gas, poca cattiveria, mappatura settata con poca spinta, tanto controllo di trazione. Già così era mooolto diversa da chi l'aveva preceduta.
Nel pomeriggio le ho chiesto di farmi fare un altro giretto così siamo andati in collina e docile docile mi ha fatto gustare curve, curvette, salitine. Una delizia: morbida a scendere, veloce a riprendere, rapida nei cambi di direzione. Compatibilmente alle gomme nuove nuove con le quali il feeling è arrivato dopo un po'.
Il giorno dopo nuovo giretto, stavolta avendoci preso un po' più le misure. Sempre collina ma dal nastro di asfalto decisamente più aggressivo: Strada della Futa. Comincio a giocare con mappature e controllo di trazione, facendomi prendere la mano finchè non la libero del tutto da quelli che credevo inutili lacciuoli .... tanto brava, tanto dolce, vuoi mai che ..... ?
Ha voluto. Abituato con la moto precedente ad aprire il gas in uscita di curva per spremere un po' i sui scarsi cavalli ho fatto uguale con la mia nuova bella. Trovarmi a 52 anni, in terza marcia, sulla Futa con il nasino della moto lassù per aria, in impennata come i ragazzini che si divertono ad alzare la ruota ad ogni sospiro proprio non me l'aspettavo. Mancanza di abitudine, appunto, e forse di età Una pompata di adrenalina, un bel sospirone, poi ho rimesso mappatura standard (A-standard-B) e controllo di trazione al livello 1 (0-1-2).
Che dire, non sono uno smanettone quindi la configurazione Std-Tc1 è quella che fa per me: moto pronta, gran cavalleria, gran gusto con erogazione relativamente morbida e ruota che se ne sta giù anche aprendo di colpo il gas. In curva, col TC a livello 1 è come se non ci fosse nulla, davvero per niente invasivo.
Con mappatura A moto molto reattiva all'apertura di gas e se escludi anche il Tc davvero devi avere un buon gioco di polso. Risponde subito, butta per terra per bene i cavalli, si alza facile.
Con mappatura B, magari associata anche al Tc2 (configurazione con cui te la consegnano) l'acqua non è un problema ed è docile docile. Col Tc2, lo è anche troppo.
Ad oggi (5300 km in poco più di 4 mesi) mi diverto moltissimo ed è come se ci fossi nato sopra.
Ciao
Ale
ale67
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Inviato: 26 Lug 2019 13:39
ale67 ha scritto:
Ad oggi (5300 km in poco più di 4 mesi) mi diverto moltissimo ed è come se ci fossi nato sopra.
Ciao
Ale
Utilissima descrizione, grazie!
Che mi dici delle vibrazioni motore su manubrio e pedane (sugli altri modelli di gamma, a partire dai 6.000 giri in su) e delle sospensioni nella guida "allegra"?
Ultima modifica di LukeM il 26 Lug 2019 21:20, modificato 1 volta in totale
LukeM
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16093843
Inviato: 26 Lug 2019 14:12
Vibrazioni particolari sul manubrio non ne ho avvertite. Sulle pedane qualcosina ho sentito, comunque senza trovarlo fastidioso, oltre i 6-7000 giri.
Le sospensioni invece un po' mi mettevano disagio perchè avevo la sensazione che talvolta un pochino la moto si scomponesse soprattutto in uscita di curva (vedi un po' più sopra in questa discussione), così mi sono deciso per la sostituzione del mono di serie con un ohlins S46dr1s. Il meccanico ha lavorato anche un pochino sulle forcelle ed ora con una regolazione di una ventina di click è come guidare su un binario; per me che, ribadisco, tendo a viaggiare senza strafare perchè non amo l'eccessiva vicinanza con l'asfalto. Quando mi accompagna la moglie, un po' più di precarico ed è (quasi) come essere da soli: di coppia e potenza ce ne sono a sufficienza.
ale67
Impennata
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Inviato: 27 Lug 2019 13:08
Domanda: che voi sappiate, anche la XSR900 (e ci aggiungo la MT-09) sono state interessate dall'allungamento del forcellone come la sorella Tracer 900?
LukeM
Ospite
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