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Acquisto Scooter - Suggerimento per uno scooter 150-300 cc
16060064
16060064 Inviato: 30 Mar 2019 20:46
Oggetto: Acquisto Scooter - Suggerimento per uno scooter 150-300 cc
 

Intanto un saluto a tutti, visto che e' il mio primo post che faccio su questo forum.
Mi presento, vivo in zona Milano, ho 58 anni e non sono un esperto di moto e nemmeno di scooter.

Ho guidato da giovane motorini vari, moto 125cc, e qualche scooter 50cc piu' recentemente (ma comunque parecchi anni fa).

Alla giovane eta' di 58 anni, vorrei uno scooter.

Dove lo uso? Principalmente area Milanese (quindi 40% citta', 60% strade statali).
Non sono fisicamente alto (160 cm), quindi vorrei uno scooter facile da guidare, con sella bassa in modo da poter appoggiare i piedi senza particolari problemi.

Quale cilindrata? 150-300 cc al massimo (non penso di usarlo in tangenziale, perche' mi sembra abbastanza pericoloso, pero' in caso di necessita' vorrei poterlo fare).

Marca? Non saprei (potrebbe essere Piaggio? Honda? Kimco? Aprilia?). Non lo so.

Dimensione ruote? Anche qui non saprei, di fatto con ruote alte e' piu' stabile, ma temo che la sella sia troppo alta per me e lo vorrei maneggevole.

Peso? Non troppo pesante.

Abs? Boh... se e' meglio averlo per motivi di sicurezza direi di si'.

Prezzo? 2000-3500 euro ? Non ho esperienza di scooter

Nuovo? Usato? dipende. O un buon usato oppure anche nuovo.

Quanti Km farei? Non lo so. Non avendolo ora mi e' difficoltoso fare una previsione. Se lo usassi per andare al lavoro farei 30-40 Km al giorno (solo per il lavoro, piu' eventuali gite).

Deve essere stabile anche con due persone.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 
16060082
16060082 Inviato: 30 Mar 2019 22:12
 

ciao Apeschi, ho riletto un paio di volte il tuo intervento perchè fin dalla prima volta ero partito inizialmente con un'idea per poi finire però con un'altra.
E a farmi cambiare idea è stata soprattutto la frase finale "che sia stabile anche con due persone".
E qui bisognerebbe capire bene cosa intendi, perchè se si tratta di fare qualche Km anche in due, direi che grossi problemi non ce ne sono, ma se però pensi di utilizzarlo con una certa regolarità per qualche scampagnata in due, a quel punto la scelta di una cilindrata maggiore diventa a mio modesto avviso quasi d'obbligo.
E a quel punto diventa anche un'obbligo la ricerca di un usato, perchè, con il budget che ti sei prefissato, di nuovo non trovi nulla.
Un piccolo suggerimento è quello di provarne alcuni, e per provarne intendo salirci almeno sopra e vedere se riesci a toccare con i piedi senza difficoltà.
Tanto per darti un'idea su cui riflettere ti direi di guardare Yamaha XCity 250. E' uno scooter uscito di produzione da un paio di anni, ma se trovi un esemplare ben tenuto e con pochi km e con 3-4 anni di vita max, te la cavi con 2.500 euro e ci fai un tot di anni.
Io starei su quella cilindrata e guarderei cosa offre, a livello di usato, la tua piazza.
E comunque proverei in ogni caso almeno a salirci. Potrebbe anche essere che il solo tunnel centrale costituisca una sorta di ostacolo invalicabile e a quel punto si deve per forza ricorrere ad un pedana piatta.
 
16060095
16060095 Inviato: 30 Mar 2019 23:16
 

Mareblu ha scritto:

E a farmi cambiare idea è stata soprattutto la frase finale "che sia stabile anche con due persone".
E qui bisognerebbe capire bene cosa intendi, perchè se si tratta di fare qualche Km anche in due, direi che grossi problemi non ce ne sono, ma se però pensi di utilizzarlo con una certa regolarità per qualche scampagnata in due, a quel punto la scelta di una cilindrata maggiore diventa a mio modesto avviso quasi d'obbligo.


Diciamo, 70% da solo per andare a lavorare 30% in due per svago nel WE. Non viaggi lunghi, ma diciamo qualche scampagnata.

Stavo anche valutando Honda SH150 o SH300 (ma il budget e' decisamente molto maggiore di quello inizialmente pensato), oppure Kymco People 150 o 300.
Oltre a 300 non vorrei andare, sia per il costo, sia per i consumi maggiori e per l'utilizzo non esagerato che ne farei.

A quanto ho visto, temo che dovro' spostare il budget un po' piu' in su, 3000-5000 euro minimo sul nuovo, oppure usato sicuramente. Ho visto che si parla di Euro 4. Se usato lo vorrei aggiornato come normative Euro per non trovarmi dopo un paio di anni bloccato per qualche divieto.
 
16060138
16060138 Inviato: 31 Mar 2019 8:34
 

apeschi ha scritto:
Diciamo, 70% da solo per andare a lavorare 30% in due per svago nel WE. Non viaggi lunghi, ma diciamo qualche scampagnata.

Stavo anche valutando Honda SH150 o SH300 (ma il budget e' decisamente molto maggiore di quello inizialmente pensato), oppure Kymco People 150 o 300.
Oltre a 300 non vorrei andare, sia per il costo, sia per i consumi maggiori e per l'utilizzo non esagerato che ne farei.

A quanto ho visto, temo che dovro' spostare il budget un po' piu' in su, 3000-5000 euro minimo sul nuovo, oppure usato sicuramente. Ho visto che si parla di Euro 4. Se usato lo vorrei aggiornato come normative Euro per non trovarmi dopo un paio di anni bloccato per qualche divieto.


ciao Apeschi, io sono proprietario di un Sh150 e non posso che parlartene bene. Io l'ho scelto perchè a mio avviso, per l'uso che ne faccio io, è il top nella sua categoria.
Se però dovessi usarlo in due avrei scelto uno scooter diverso. 15 cavalli per viaggiarci in due ,con qualche giro in collina (per es.), mi sembrano un pò pochi. Non che non si possano fare ovviamente, però il mio concetto di viaggiare rilassati e in sicurezza avrebbe preteso qualcosa di un pò pù performante.
Tutto dipende dalla tue esigenze.
Io cercherei di provarne qualcuno, anche a caso, tanto per cominciare a farmi un'impressione sulle caratteristiche sia a livello di motore che di ciclistica, in modo che tu possa almeno capire quale è il tipo di scooter adatto alle tue esigenze.
Sh ha ruote da 16, ed io le prediligo, e la pedana piatta che per un uso cittadino è di una comodità unica.
Ha però una sella un pò dura e questo può non agevolarti nel toccare con facilità con i piedi per terra.
Puoi cercare anche un buon usato, ma se non hai specifiche competenze fatti aiutare nel momento di decidere da un meccanico di fiducia, proprio per evitare la classica fregatura, che con gli usati è purtroppo sempre possibile
 
16060231
16060231 Inviato: 31 Mar 2019 21:17
 

Grazie per la cortese risposta.

Ovviamente andro' un po' in giro a valutare sia nuovo che usato.

Stavo iniziando a fare una selezione iniziale per capire dove orientarmi. Come dicevo, il budget se ne vale la pena posso ritoccarlo un po' verso l'alto (oppure rivolgermi all'usato).

Mi piacerebbe uno scooter con fondo piatto (per praticita') e con sella bassa perche' potendo appoggiare i piedi mi sentirei decisamente piu' sicuro.

Onestamente preferirei un 300 di cilindrata per i motivi sopra considerati (maggiore sicurezza soprattutto andando con un passeggero), il limite minimo che considererei e' 150cc, massimo 300cc.

Il problema nel mio caso e' uno solo.
L'altezza della sella, di cavallo sono sui 73 centimetri piu' o meno (1.60 di altezza), quindi una sella da 79 (che mi pare sia la norma) mi pare troppo alta.

(Poi in bici e' un altro discorso, tengo la sella molto piu' alta e non tocco per terra, per poter avere l'estensione corretta della gamba rispetto al movimento centrale della bici, per cui sono abituato a non toccare mai stando seduto in bicicletta, ma in moto, dovrei per forza appoggiare i piedi e vorrei poterli appoggiare bene).

Quindi mi sa che moto che mi vadano bene non ce ne siano molte.
(Ai miei tempi le moto avevano una sella piu' bassa ed i motorini avevano la sella regolabile).

Di questo cosa ne pensate ? (ovviamente escludendo le considerazioni relative alla cilindrata fatte sopra, andando in due, intendo).
Link a pagina di Sym-italia.it

Costa poco, ha l'abs, ha la sella bassa, tanto io non ci farei dei lunghi viaggi. Per i viaggi vado comunque in auto. Lo svantaggio sono le ruote piccole (quindi non il massimo sul pave' e sullo sconnesso), il grosso vantaggio e' la sella bassa (75 centimetri), l'abs, il costo non esagerato, e la semplicita' dello scooter. Non so come ciclistica come sia, ma per l'uso che ne farei io. Prossimo WE vado a fare un po' di giri.
 
16060298
16060298 Inviato: 1 Apr 2019 7:38
 

apeschi ha scritto:
Grazie per la cortese risposta.

Ovviamente andro' un po' in giro a valutare sia nuovo che usato.

Stavo iniziando a fare una selezione iniziale per capire dove orientarmi. Come dicevo, il budget se ne vale la pena posso ritoccarlo un po' verso l'alto (oppure rivolgermi all'usato).

Mi piacerebbe uno scooter con fondo piatto (per praticita') e con sella bassa perche' potendo appoggiare i piedi mi sentirei decisamente piu' sicuro.

Onestamente preferirei un 300 di cilindrata per i motivi sopra considerati (maggiore sicurezza soprattutto andando con un passeggero), il limite minimo che considererei e' 150cc, massimo 300cc.

Il problema nel mio caso e' uno solo.
L'altezza della sella, di cavallo sono sui 73 centimetri piu' o meno (1.60 di altezza), quindi una sella da 79 (che mi pare sia la norma) mi pare troppo alta.

(Poi in bici e' un altro discorso, tengo la sella molto piu' alta e non tocco per terra, per poter avere l'estensione corretta della gamba rispetto al movimento centrale della bici, per cui sono abituato a non toccare mai stando seduto in bicicletta, ma in moto, dovrei per forza appoggiare i piedi e vorrei poterli appoggiare bene).

Quindi mi sa che moto che mi vadano bene non ce ne siano molte.
(Ai miei tempi le moto avevano una sella piu' bassa ed i motorini avevano la sella regolabile).

Di questo cosa ne pensate ? (ovviamente escludendo le considerazioni relative alla cilindrata fatte sopra, andando in due, intendo).
Link a pagina di Sym-italia.it

Costa poco, ha l'abs, ha la sella bassa, tanto io non ci farei dei lunghi viaggi. Per i viaggi vado comunque in auto. Lo svantaggio sono le ruote piccole (quindi non il massimo sul pave' e sullo sconnesso), il grosso vantaggio e' la sella bassa (75 centimetri), l'abs, il costo non esagerato, e la semplicita' dello scooter. Non so come ciclistica come sia, ma per l'uso che ne farei io. Prossimo WE vado a fare un po' di giri.


Il sistema migliore rimane quello di provarli. In alcuni casi la forma della sella aiuta, in altri invece penalizza. Puoi anche valutare, tramite un tappezziere, se sia possibile abbassarla.
Lo scooter che hai indicato, con tutta sincerità, non mi piace per nulla. A parte l'estetica, che è sempre soggettiva, io non lo prenderei neppure in considerazione. Un motore da 170 cc raffreddato ad aria e con neanche 13 cv (in due dove pensi di andarci?). L'unica cosa vera è che spendi poco, (ma in cambio ottieni ancor meno). Mille volte meglio un buon usato
 
16060655
16060655 Inviato: 2 Apr 2019 7:33
 

Io confermo che ci devi salire sopra e vedere come ti trovi (mettere a terra i piedi ecc.) . IO ho avuto l'Atlantic che non posso che consigliarti, da usato nel tuo budget ci sta. Comodo in due, consuma poco ed è affidabile.
 
16061024
16061024 Inviato: 3 Apr 2019 8:35
 

Io ti consiglierei il vecchio Honda Forza 300, l'unico requisito che non rispetta è la pedana piatta, ma per il resto è ottimo
 
16061663
16061663 Inviato: 4 Apr 2019 20:24
 

Anch’io ti consiglierei il vecchio Forza 300. Sotto la sella ci stanno 2 caschi, protegge discretamente dalle intemperie e consuma poco io con il Forza sono anche andato per una gita da Bologna al Passo Sella con la compagna e siamo andati bene e comodi. Ti consiglio solo per l’inverno di mettere come parabrezza il Givi perché quello alto originale ripara poco.
 
16061687
16061687 Inviato: 4 Apr 2019 22:04
 

Sagewrk ha scritto:
Anch’io ti consiglierei il vecchio Forza 300. Sotto la sella ci stanno 2 caschi, protegge discretamente dalle intemperie e consuma poco io con il Forza sono anche andato per una gita da Bologna al Passo Sella con la compagna e siamo andati bene e comodi. Ti consiglio solo per l’inverno di mettere come parabrezza il Givi perché quello alto originale ripara poco.


Sicuramente un buon scooter ma con un tunnel centrale veramente importante, sicuramente impegnativo da superare per uno che non abbia le gambe particolarmente lunghe. E ricordate che il nostra amico ha detto di essere alto 1,60
 
16061737
16061737 Inviato: 5 Apr 2019 7:06
 

la sella è bassissima, il tunnel non crea nessun problema, l'unico limite è che chiaramente non ci puoi mettere nulla, ma viste le dimensioni del sotto sella importa poco
 
16103338
16103338 Inviato: 3 Set 2019 21:11
 

Rispolvero il mio post.

Ci ho pensato a lungo ed ho fatto un po' di giri dai vari concessionari toccando con mano.

Diciamo che ho cambiato idea nel senso che forse, invece di uno scooter per due di cilindrata maggiore, sto valutando invece di uno scooter per un passeggero (o di due scooter uno ciascuno), di cilindrata inferiore, piu' leggero e maneggevole e senza i limiti di peso, di aerodinamica (caricando un passeggero), e senza discorsi di tangenziale ed autostrada.

Mi sto orientando ad uno scooterino da citta'.
Sono indeciso tra Honda Vision 110 oppure Sym 125 S (in offerta). E' comunque omologato per due (in caso di necessita'), ma costando meno stavo pensando a due scooter (anche un Honda ed un Sym al limite, oppure due Honda o due Sym).

Utilizzo cittadino (Milano), uscita dalla citta' durante la settimana per andare al lavoro (15 chilometri di mattina e 15 di sera), piu' utilizzo nel week end per gite fuori porta (sui 50-80 km al massimo a tratta).

Essendo piu' piccoli, meno potenti, meno carrozzati, pensavo a due scooter, uno per me e uno per la moglie.
O e' una cavolata?

Perche' anche prendere un 300 che comunque costa di piu', pesa di piu', e anche in due la massa complessiva e' maggiore e la manovrabilita' e' inferiore, non so quanto sia poi cosi' vantaggioso.
 
16103409
16103409 Inviato: 4 Set 2019 7:54
 

Cambia totalmente l'approccio. Vero che 2 scooter piccoli sono (ciascuno) più leggeri e maneggevoli, ma raddoppi i costi (assicurazione x 2, bollo x 2, acquisto x 2...vero che sono spesso inferiori singolarmente a un 300, ma comunque...).
Non so bene, ma mi sembra che i 125 siano più penalizzati dei 150 come assicurazione, da verificare. Poi, ovvio, anche un 150 è meno potente di un 300, un giretto ci sta, ma un tratto un pò lungo ad alta velocità lo soffre di più.
A meno che la tua metà non voglia guidare lei un suo mezzo, io continuo a pensare che un 300, sia Forza, che Atlantic o simili possa andare bene.
Visto che pedana piatta e protettività sono importanti, anche il G.dink della Kymco potrebbe andare. Oppure un compromesso come il Suzuki Burgman 200.
 
16103508
16103508 Inviato: 4 Set 2019 11:55
 

apeschi ha scritto:
Rispolvero il mio post.

Ci ho pensato a lungo ed ho fatto un po' di giri dai vari concessionari toccando con mano.

Diciamo che ho cambiato idea nel senso che forse, invece di uno scooter per due di cilindrata maggiore, sto valutando invece di uno scooter per un passeggero (o di due scooter uno ciascuno), di cilindrata inferiore, piu' leggero e maneggevole e senza i limiti di peso, di aerodinamica (caricando un passeggero), e senza discorsi di tangenziale ed autostrada.

Mi sto orientando ad uno scooterino da citta'.
Sono indeciso tra Honda Vision 110 oppure Sym 125 S (in offerta). E' comunque omologato per due (in caso di necessita'), ma costando meno stavo pensando a due scooter (anche un Honda ed un Sym al limite, oppure due Honda o due Sym).

Utilizzo cittadino (Milano), uscita dalla citta' durante la settimana per andare al lavoro (15 chilometri di mattina e 15 di sera), piu' utilizzo nel week end per gite fuori porta (sui 50-80 km al massimo a tratta).

Essendo piu' piccoli, meno potenti, meno carrozzati, pensavo a due scooter, uno per me e uno per la moglie.
O e' una cavolata?

Perche' anche prendere un 300 che comunque costa di piu', pesa di piu', e anche in due la massa complessiva e' maggiore e la manovrabilita' e' inferiore, non so quanto sia poi cosi' vantaggioso.


Ciao Apeschi, tutto dipende da quello che realmente vuoi arrivare a fare.
A parte i costi di gestione, (bollo, assicurazione, tagliando) che dovrai considerare raddoppiati, molto dipende dall'uso che ne farà effettivamente la moglie. Perchè, se ne farà un uso quotidiano (o quasi) anche lei, la cosa può avere un certo senso, mentre se rimanere sempre chiuso in garage per poi essere usato una volta al mese per la gita fuori porta, mi sembra una spesa poco sensata.
Tutto però è ovviamente possibile visto che i soldi sono i tuoi e sei libero di spenderli come meglio credi.
 
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