Grazie per la cortese risposta.
Ovviamente andro' un po' in giro a valutare sia nuovo che usato.
Stavo iniziando a fare una selezione iniziale per capire dove orientarmi. Come dicevo, il budget se ne vale la pena posso ritoccarlo un po' verso l'alto (oppure rivolgermi all'usato).
Mi piacerebbe uno scooter con fondo piatto (per praticita') e con sella bassa perche' potendo appoggiare i piedi mi sentirei decisamente piu' sicuro.
Onestamente preferirei un 300 di cilindrata per i motivi sopra considerati (maggiore sicurezza soprattutto andando con un passeggero), il limite minimo che considererei e' 150cc, massimo 300cc.
Il problema nel mio caso e' uno solo.
L'altezza della sella, di cavallo sono sui 73 centimetri piu' o meno (1.60 di altezza), quindi una sella da 79 (che mi pare sia la norma) mi pare troppo alta.
(Poi in bici e' un altro discorso, tengo la sella molto piu' alta e non tocco per terra, per poter avere l'estensione corretta della gamba rispetto al movimento centrale della bici, per cui sono abituato a non toccare mai stando seduto in bicicletta, ma in moto, dovrei per forza appoggiare i piedi e vorrei poterli appoggiare bene).
Quindi mi sa che moto che mi vadano bene non ce ne siano molte.
(Ai miei tempi le moto avevano una sella piu' bassa ed i motorini avevano la sella regolabile).
Di questo cosa ne pensate ? (ovviamente escludendo le considerazioni relative alla cilindrata fatte sopra, andando in due, intendo).
Link a pagina di Sym-italia.it
Costa poco, ha l'abs, ha la sella bassa, tanto io non ci farei dei lunghi viaggi. Per i viaggi vado comunque in auto. Lo svantaggio sono le ruote piccole (quindi non il massimo sul pave' e sullo sconnesso), il grosso vantaggio e' la sella bassa (75 centimetri), l'abs, il costo non esagerato, e la semplicita' dello scooter. Non so come ciclistica come sia, ma per l'uso che ne farei io. Prossimo WE vado a fare un po' di giri.