Leggi il Topic


Fanale motard barra a led, è legale?
16058727
16058727 Inviato: 25 Mar 2019 21:07
Oggetto: Fanale motard barra a led, è legale?
 

Salve a tutti, visto che con la funzione cerca non ho trovato nulla del genere e in giro vedo un sacco di foto di questi motard con la tabella piatta (senza faro) e attaccato in cima alla tabella oppure sotto "appoggiato" al parafango anteriore, una barra a Led, come quelle che in genere si installano sui gipponi da fuori strada. Volevo sapere se una cosa del genere sia un minimo legale per girarci in strada, perché il look è molto bello e vorrei provare a optare per questa soluzione visto che devo cambiare la mascherina della moto. Non mi aspetto una risposta positiva, però ci spero. Grazie in anticipo e spero di essere stato abbastanza chiaro.
(Ah in caso questo topico non fosse adatto all'argomento del forum chiedo scusa ma non sono cosi molto pratico su questo sito)
 
16058749
16058749 Inviato: 25 Mar 2019 22:08
 

Ciao, il quesito era meglio porlo qua:[url] Forum Autovelox, Patenti e Leggi ma magari un mod te lo sposta.

Ti direi comunque che ci sono 2 ordini di problemi: il primo che i fari (specie quello anteriore) non potrebbe essere modificato, pena la riomologazione del mezzo, il secondo che quasi nessuna di quelle barre led è omologata per l'uso su strada.

Poi ovviamente ci sta che se il resto dell'impianto illuminante è in regola, non ti venga contestata la presenza della barra led (specie se è spenta ed usata come fendinebbia o luce di profondità fuori dalla strada), ma se solo quello è il tuo impianto di illuminazione, bhe, il rischio che si corre è grosso, non fosse altro che spesso quel genere di fari fa pena se hai necessità di illuminare correttamente la strada senza accecare il prossimo.
 
16058926
16058926 Inviato: 26 Mar 2019 14:32
 

Spostato 0509_up.gif

Per essere in regola dovrebbe essere sufficiente la presenza del marchietto europeo di omologazione (E + numerino dentro un circoletto). I led infatti non sono illegali di per sé, ma solo quando sono considerabili luci aggiuntive, e qua non stai aggiungendo niente, stai sostituendo.

In ogni caso, permettimi un ragionamento: in regola o meno, una roba così non passa inosservata. Se ti vedono, ti fermano. Se ti fermano... magari gli spieghi che sei in regola e ti lasciano andare senza problemi. Ma magari trovi quello che si picca a farsi "prendere in giro" da un cavillo legale e decide di controllarti il resto della moto.

E quindi: la targa è inclinata giusta e ha il catarifrangente? Gli specchi e le frecce ci sono e hanno l'omologazione? Lo scarico ha l'omologazione, ha il db-killer (se previsto)? Perché queste cose le guardano sempre, perciò... regolati icon_wink.gif
 
16059861
16059861 Inviato: 29 Mar 2019 20:05
 

AlLora, la moto (per il momento) tranne che per il portatarga è completamente originale. Il mio dubbio è salito poiché ne ho viste un paio in giro su internet e addirittura lo stesso modello della mia (Yamaha dt125x) e sono rimasto allibito da quanto questa cosa possa risultare bella a vista. Ora, non so ovviamente quanto siano funzionali a livello di illuminazione, anzi, più che altro non so quanto possano illuminare senza che appunto accechino coloro che provengono da davanti, perché a illuminare illuminano sicuro visto che le usano fuori strada e fanno diventare la notte giorno. Visto che avevo in piano di cambiare scarico e montarne uno non omologato per strada (scarico DEP), forse avete ragione, non sarebbe proprio il caso di dargli motivi per fermarmi e controllarmi. Sempre riguardo l'illuminazione anteriore, avevo visto sempre su questo maledetto internet, che mi fa venire voglia di infrangere tutte le leggi stradali, un motard sempre con tabella piatta e con un fanaletto posto in fianco al parafango, alla stessa altezza, non troppo grande e vistoso, secondo voi la risposta sarebbe la stessa che per la barra a Led?
 
16060295
16060295 Inviato: 1 Apr 2019 7:29
 

Penso che quello che salta all'occhio è più che altro la tabella bianca senza faro, quindi direi di si.
 
16060909
16060909 Inviato: 2 Apr 2019 21:06
 

Le luci sono considerate dal CdS dei dispositivi di equipaggimanento:

CdS art.72 c.1 ha scritto:
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

L'articolo 78 indica che con la loro sostituzione comporta visita e prova...
CdS art.78 c.1 ha scritto:
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


... e che per una parte di essi è necessaria apposita documentazione
CdS art.78 c.2 ha scritto:
Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.


L'articolo 228 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo CdS include tutti i dispositivi di equipaggiamento e specifica che la loro condizione per l'accettazione è, sostanzialmente, l'omologazione (che attesta il rispetto dei requisiti UE):
Reg CdS art. 228 c.1 ha scritto:
I decreti emanati in attuazione dell'articolo 71, comma 3, del codice, riguardanti i dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi, devono essere conformi, quando sussistano, alle prescrizioni dettate in proposito dalle direttive comunitarie. In alternativa, i predetti dispositivi possono essere conformi alle prescrizioni contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite, Commissione economica per l'Europa


Se i dispositivi non sono omologati, la sanzione corrispondente è quella dell'art.72
CdS art.72 c.13 ha scritto:
Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©