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HOnda NC 750 X DCT: "upgrade" sospensioni
16082948
16082948 Inviato: 18 Giu 2019 11:08
 



Eziola1510 ha scritto:
Io esco sempre da solo, peso 95 kg...

Comincio a pensare sia anche un problema di peso del guidatore. Io sono 91 kg netti, figuriamoci vestito di tutto punto.
 
16082957
16082957 Inviato: 18 Giu 2019 11:43
 

LukeM ha scritto:
Eziola1510 ha scritto:
Io esco sempre da solo, peso 95 kg...

Comincio a pensare sia anche un problema di peso del guidatore. Io sono 91 kg netti, figuriamoci vestito di tutto punto.


Probabilmente la molla e l'idraulica di una forcella e di un mono, se sono meno sollecitati da un peso importante, si comportano meglio... quindi i magrolini non sentono gli stessi difetti che sentiamo noi un po più cicciotti!!!

Perchè cambiare le molle??? Basta mangiare meno!!!
 
16099100
16099100 Inviato: 16 Ago 2019 10:11
 

Anche io tra poco avrei intenzione di modificare le sospensioni della mia NC-X: sicuramente cambierò l'ammortizzatore posteriore (che fa pena...) e forse anche le molle+olio anteriori.
Una domanda a chi l'ha già fatto: come vi trovate con i percorsi off-road?
Il mio dubbio è soprattutto sulla forcella anteriore....
 
16099139
16099139 Inviato: 16 Ago 2019 15:40
 

Ciao...
La mia modifica, l'ha resa più "stradale"...
Spero di essermi espresso bene... è un pò più rigida e sopratutto più frenata...
Bye
 
16099293
16099293 Inviato: 17 Ago 2019 13:30
 

Io alla mia integra 700 ho cambiato le molle, le sue originali sono progressive
ho interpellato la FG Gubellini tramite email e mi hanno consigliato molle lineari con pompanti e il suo olio. A questo punto ho ordinato il tutto da Mingarelli moto, x il mono l'ho fatto revisionare da GIOTEK (Firenze) x uso sportivo
Ora la moto è come se fosse su un binario
non è più sollecitata e in curva non allarga
poi ognuno usa la moto come gli pare
 
16133258
16133258 Inviato: 30 Gen 2020 21:37
 

Rispolvero questa discussione per non aprirne altre per trattare lo stesso argomento. Ho fatto installare sulla mi NC 750 X del 2015 cartucce Andreani modello Misano e mono ammortizzatore Ohlins. Ritirata questo pomeriggio, le impressioni nel tragitto officina tecnico sospensioni casa, circa una 20ina di chilometri, dicono moto completamente diversa nella conduzione e nel comportamento della ciclistica. Avessi potuto affrontare questa spesa qualche anno fa.
 
16133322
16133322 Inviato: 31 Gen 2020 0:23
 

Scusa Giordano, quanto ti e` costato questo scherzetto ?
 
16133323
16133323 Inviato: 31 Gen 2020 0:39
 

Non è uno scherzetto. È una modifica migliorativa del reparto sospensioni della moto. 1500 il costo, comprensivo di mano d'opera. Sono 3 anni che voglio fare questa modifica. In questo periodo mi sono potuto permettere di fare questa spesa. Sto condividendo ciò che ho fatto. Lungi da me voler convincere altri a farlo.
 
16133353
16133353 Inviato: 31 Gen 2020 9:17
 

Ohlins vuol dire garanzia e soprattutto con ammortizzatori di qualità quando li regoli le differenze finalmente si sentono eccome.

Probabilmente la spesa più saggia che si possa fare su una moto.
 
16133400
16133400 Inviato: 31 Gen 2020 12:55
 

giordano70 ha scritto:
Rispolvero questa discussione ...le impressioni nel tragitto officina tecnico sospensioni casa, circa una 20ina di chilometri, dicono moto completamente diversa nella conduzione e nel comportamento della ciclistica....


Appena puoi (se ti va) testala per cortesia sullo sterrato e dammi le tue impressioni icon_wink.gif
 
16133414
16133414 Inviato: 31 Gen 2020 13:47
 

Mi spiace, niente sterrato.
 
16133636
16133636 Inviato: 1 Feb 2020 23:20
 

Prima di tutto le sospensioni della NC non fanno pena per niente.
Rispetto al prezzo della moto sono meglio di molte moto della stessa fascia.

Detto questo, sulla mia moto precedente avevo montato le molle Hyperpro dopo 34.000 km con OTTIMI risultati.
Sulla NC non farò nulla per 2 motivi:
1. Va piu' che bene con quelle di serie
2. Migliorando le sospensioni a pari velocità sembra di andare piu' piano e questo ti porta ad accelerare di piu'. Pertanto preferisco andare "piano" con la sensazione di andare forte piuttosto che andare forte con la sensazione di andare piano.
 
16133637
16133637 Inviato: 1 Feb 2020 23:28
 

Ma gli ammortizzatori YSS ?
Sembra sappiano farli e anche bene, da 30 anni ....
 
16133695
16133695 Inviato: 2 Feb 2020 10:46
 

Vi sono molti prodotti sul mercato, io ho optato per i prodotti di Ohlins e Andreani.
Mi sono informato bene, soprattutto per le forcelle, per le quali vi sono vari step di intervento per cercare di contenere la spesa.
La sostituzione delle sole molle mi è stata sconsigliata, così come la sostituzione delle molle con l'aggiunta dei tappi forcella dotati di registri. Volendo acquistare delle cartucce in sostituzione delle originali, che non siano state Andreani i prezzi si equivalgono, 100 euro più 100 meno.
I pezzi dell'idraulica smontati li ho a casa, non sono ferratissimo in materia sospensioni, ma chi progetta sospensioni per la NC è bravo a far riuscire a lavorare un'idraulica senza pompante. La forcella in origine (se volete posto foto) è costituita da un piffero con due fori per il passaggio dell'olio, un distanziale, la molla e una contro molla e tappi di chiusura.
Io purtroppo, se le finanze economiche me lo permettono, sono una persona da "spendo subito per, eventualmente spendere meno in futuro".
In passato ci sono passato nel voler spendere il meno possibile per poi ritrovarmi a spendere ulteriormente perchè la prima soluzione non mi soddisfaceva.
Per come conduco la moto io, (si badi bene che ci tengo a tornare a casa sano e di certo non vado in giro a grattare le pedane per terra) l'intervento che ho fatto mi soddisfa, non c'è bisogno di alzare il ritmo per dover apprezzare le qualità delle unità elastiche e ritengo non veritiera la non percezione della velocità.
Ribadisco io non voglio convincere nessuno, la moto l'ho usata 4 anni con il set sospensioni da fabbrica Honda ed è sempre andata bene, questo intervento è solo un voler migliorare una componente della moto che io ritengo scadente.
 
16133725
16133725 Inviato: 2 Feb 2020 17:20
 

Hai detto bene... "scadente".
Se solo fossero state un pò più decenti non saremmo qui a parlarne!
E comunque, ti posso garantire, parlando di velocità di percorrenza curva, che la stessa curva che fino a ieri la facevi a 80 kmh, dopo la fai a 90/100... E non parliamo se la stessa curva è pò sconnessa... E' li che vedi meglio come lavora una sospensione "Decente"!
Ciao a tutti...
 
16133873
16133873 Inviato: 3 Feb 2020 12:26
 

giordano70 ha scritto:
Non è uno scherzetto. È una modifica migliorativa del reparto sospensioni della moto. 1500 il costo, comprensivo di mano d'opera. Sono 3 anni che voglio fare questa modifica. In questo periodo mi sono potuto permettere di fare questa spesa. Sto condividendo ciò che ho fatto. Lungi da me voler convincere altri a farlo.


So benissimo che e` una cosa seria.. dicevo 'scherzetto' in senso ironico.
Comunque 1500 vale la pena. Lo terro' presente quando mi si creera' la necessita' (sperando piu' tardi possibile..)
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
16133878
16133878 Inviato: 3 Feb 2020 13:17
 

Se le sospensioni ce le facciamo andare bene per come sono in origine, scongiurando rotture di particolari e mettendo in pratica l'ordinaria manutenzione durano parecchie migliaia di chilometri. 1110_pat-pat.gif doppiolampgreen.gif
 
16133972
16133972 Inviato: 3 Feb 2020 18:42
 

E' esattamente quello che volevo sentir dire 0509_up.gif , cominciavo a preoccuparmi di essere l' unico con le sospensioni ancora efficienti.
Magari quest' anno ci scappa il regalino al reparto sospensioni, bisogna vedere " il saldo " a chiusura anno eusa_whistle.gif .
 
16134008
16134008 Inviato: 3 Feb 2020 22:34
 

angelo, le mie sospensioni erano ancora efficienti. Sono io che ho voluto, se vogliamo dirla in maniera colorita(buttare), spendere una cifra importante per la moto. La differenza e tanta, ti garantisco che c'è. 1110_pat-pat.gif doppiolampgreen.gif
 
16134041
16134041 Inviato: 4 Feb 2020 1:09
 

interessante, io ho acquistato kit per forcelle anteriori piu mono posteriore FG Gubellini, li monterò con l'arrivo della bella stagione e vi sapro' dire, mi aspetto un bel milglioramento.
 
16134072
16134072 Inviato: 4 Feb 2020 9:56
 

Dopo 4 anni e 65.000 km di onorato servizioil mio mono era ormai stremato,
Ho contattato Giotek che, con una spesa più che abbordabileme lo ha rigenerato fornendomi anche due biellette di ottima fattura che hanno leggermente caricato di pù la moto sull'anteriore.
Grandi miglioramenti sia come confort che come tenuta
 
16138541
16138541 Inviato: 25 Feb 2020 18:08
 

Ecco un sito americano dove hanno un kit che, oltre a migliorare le sospensioni, le alxa di 1" (2,5cm):
Link a pagina di Rppmoto.com

Andate a guardarvi il video della nostra NC sulla pista da cross icon_eek.gif
 
16166030
16166030 Inviato: 24 Giu 2020 22:16
 

Breve rispolvero della discussione. Il reparto sospensioni sospensiona icon_mrgreen.gif , ho fatto un paio di brevi giri con moglie al seguito e vi dico che, in due si apprezza meglio il lavoro che svolgono.
 
16166105
16166105 Inviato: 25 Giu 2020 7:55
 

Ciao Ragazzi,
ha me è capitato che il mono posteriore è diciamo "scoppiato", il mio gommista mia ha consigliato per non spendere molti soldi è di rivisionarlo e cambio olio forcella, costo 300€, premetto che volevo cambiare completamente ma, purtroppo in questo periodo i soldi sono molto pochi, anche perchè devo cambiare le gomme. Un altra spesa che ho avuto imprevista è stata la rottura del perno del freno anteriore (partito con il blocca-disco), me no male che ho rotto solo quello per un costo di 140€ se non ricordo male, perciò amici, fate molta attenzione prima di partire, assicuratevi di averlo tolto
Buona strada 0510_saluto.gif By Pino
 
16176468
16176468 Inviato: 9 Ago 2020 13:53
 

giordano70 ha scritto:
Rispolvero questa discussione per non aprirne altre per trattare lo stesso argomento. Ho fatto installare sulla mi NC 750 X del 2015 cartucce Andreani modello Misano e mono ammortizzatore Ohlins. Ritirata questo pomeriggio, le impressioni nel tragitto officina tecnico sospensioni casa, circa una 20ina di chilometri, dicono moto completamente diversa nella conduzione e nel comportamento della ciclistica. Avessi potuto affrontare questa spesa qualche anno fa.


Scusa la domanda, quanti km avevi quando hai fatto questa modifica?
 
16176510
16176510 Inviato: 9 Ago 2020 17:48
 

Circa 18 mila.
 
16176547
16176547 Inviato: 9 Ago 2020 22:01
 

giordano70 ha scritto:
Circa 18 mila.


Ah, se è del 2015, ne avevi fatto pochi di chilometri.
Anche la mia è del 2015 e io ne ho 32 mila. Ma sicuramente avendone solo 18 mila ne valeva proprio la pena, secondo me.
 
16176582
16176582 Inviato: 10 Ago 2020 6:41
 

Se hai letto i miei post, spiego il perchè e per come ho sostituito le unità elastiche sulla mia moto.
 
16220685
16220685 Inviato: 18 Apr 2021 6:04
 

Buongiorno a tutti, è qualche temo che non prendo attivamente parte al forum ma vi oeggo sempre e la nc continua a macinare km.. .
In questa settimana ho fatto sostituire molle e olio forcella oroginale con molle progressive e olio della hyperpro.. . . FATELO
La moto cambia radicalmente nel guidato sia lento che veloce e sulle sconnesso pur essendo più rigida è molto più precisa...
Si guadagna uj sacco di stabilità e aumenta notevolmente la sensasazione di sicurezza in percorrenza di curvasenza però perdere la facilità di guida e "leggerezza" della moto originale...
I 200 euro compreso montaggio più ben spesi e con la qualità costo/resa migliore che abbia maibfatto.. . .
Devo anche dire che l'olio originale aveva 65k km e come potete ben immaginare era ormai marcio non alla frutta...
Buona strada a tutti..
Lamps
 
16220757
16220757 Inviato: 18 Apr 2021 19:33
 

io88 ha scritto:
Buongiorno a tutti, è qualche temo che non prendo attivamente parte al forum ma vi oeggo sempre e la nc continua a macinare km.. .
In questa settimana ho fatto sostituire molle e olio forcella oroginale con molle progressive e olio della hyperpro.. . . FATELO
La moto cambia radicalmente nel guidato sia lento che veloce e sulle sconnesso pur essendo più rigida è molto più precisa...
Si guadagna uj sacco di stabilità e aumenta notevolmente la sensasazione di sicurezza in percorrenza di curvasenza però perdere la facilità di guida e "leggerezza" della moto originale...
I 200 euro compreso montaggio più ben spesi e con la qualità costo/resa migliore che abbia maibfatto.. . .
Devo anche dire che l'olio originale aveva 65k km e come potete ben immaginare era ormai marcio non alla frutta...
Buona strada a tutti..
Lamps


hai fatto bene... io avevo comprato kit per le forcelle + mono posteriore Gubellini, ma non lo montero.

se a qualucuno interessa vendo tutto, mai usato ovviamente
 
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