Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Prime impressione e regime di rotazione
16051443
16051443 Inviato: 26 Feb 2019 14:49
 

angelo963 ha scritto:

Il Multistrada 950 s lo dovrebbe ritirare a giorni un' altro mio amico ... rosso ... bella moto veramente !


Caspita, ricordati di raccontarci le sue prime impressioni.

L'anno scorso mi sono fatto un po' un'idea della prossima moto possibile (premetto che voglio salire di categoria cilindrata per andare a spasso con mia moglie in scioltezza e comodità). Le candidate sono (in ordine di prezzo):
1. Honda AT DCT
2. KTM 1090 R
3. Ducati Multistrada 950
La prima e la terza le trovo a BZ, la seconda solo a TN.
I vantaggi dell'AT sono prima di tutto il DCT, poi i consumi; come svantaggi, i cerchi non Tubeless (grandissima c*****a). La 1090 ha un ottima qualità e equilibrio generali e non vedo svantaggi. La multistrada 950 non la conosco per nulla: mi ci sono solo seduto sopra in concessionaria...
 
16051506
16051506 Inviato: 26 Feb 2019 21:18
 

Il difetto delle gomme non tubeless dell'AT si può ovviare ricorrendo a soluzioni tipo quella proposta dalla
Bartubeless

Bartfactory.com

rimedio che parrebbe valido ma non certo regalato.
 
16051573
16051573 Inviato: 27 Feb 2019 8:38
 

dumdum11 ha scritto:
...rimedio che parrebbe valido ma non certo regalato.


Esatto.
Già l'AT non costa pochissimo. Se poi ci dobbiamo aggiungere (se ho capito bene) altri 695,00 € prima ancora di iniziare ad usarla...)
 
16051582
16051582 Inviato: 27 Feb 2019 9:08
 

Si la cifra per l'AT è di 555€ o 695€ a secondo del tipo di mozzo scelto.
Se invece si sceglie il kit completo di ruote nuove la cifra sale a quasi 1.500€

Però stiamo andando un pochino, anzi molto, OT icon_redface.gif
 
16051588
16051588 Inviato: 27 Feb 2019 9:31
 

dumdum11 ha scritto:
Si la cifra per l'AT è di 555€ o 695€ a secondo del tipo di mozzo scelto.
Se invece si sceglie il kit completo di ruote nuove la cifra sale a quasi 1.500€

Madre santa!

dumdum11 ha scritto:
Però stiamo andando un pochino, anzi molto, OT icon_redface.gif

Hai ragione, passo e chiudo! (prima di prendermi un "cicchetto" dagli Admin...)
 
16051903
16051903 Inviato: 28 Feb 2019 10:00
 

Ritorno un attimino in tema, ieri visto il bel tempo mi sono regalato un giretto veloce e ho tenuto d' occhio il mio range di utilizzo del bicilindrico .... garantisco che da 2.000 a 2.500rpm in pianura con la nc750 si va ovunque, in due e con qualsiasi marcia senza nessuna esitazione.
In 2° riprende tranquillamente anche da 1.500rpm, per sentirla strattonare bisogna "sbagliare" marcia volutamente e scendere ancora piu sotto, cosa che con il dct è molto difficile da fare perchè alle prime strattonate scala 1 marcia o sfriziona ( lo fa veramente se "capisce" che non può scalare, mi capita in certi tornanti da 2°/1° ed effettivamente quando lo fa è proprio quando una scalata sarebbe assolutamente da evitare ).
 
16051936
16051936 Inviato: 28 Feb 2019 11:02
 

angelo963 ha scritto:
Ritorno un attimino in tema, ieri visto il bel tempo mi sono regalato un giretto veloce e ho tenuto d' occhio il mio range di utilizzo del bicilindrico .... garantisco che da 2.000 a 2.500rpm in pianura con la nc750 si va ovunque, in due e con qualsiasi marcia senza nessuna esitazione.


Angelo963, ma quanti km hai?
La mia ultimamente non è più così "fresca" e "giovanile" (anche se devo dire che io e mia moglie senza attrezzatura - tute, stivali, caschi - siamo già sui 150 kg).
Devo però dire che sono indietro col tagliando dei 24.000 (sono già a più di 26.000), quello della regolazione gioco valvole, anche se il meccanico Honda m'ha detto che con il nostro motore non c'è problema...
 
16051946
16051946 Inviato: 28 Feb 2019 11:32
 

La mia va per i 53.000km e sposta qualcosina in piu' di 150kg ( in due icon_mrgreen.gif ).
Però non abito a Bolzano ( purtroppo ), le prime salite vere, il Gavia e in successione lo Stelvio, sono a 100km e per arrivarci posso mettere tranquillamente la 6° perchè il dislivello è di 500 metri in 80km 0509_up.gif .
 
16051954
16051954 Inviato: 28 Feb 2019 11:46
 

Ho trovato la soluzione per voi!... icon_exclaim.gif venite a vivere in Puglia icon_cool.gif esistono poche pendenze/salite 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
16051991
16051991 Inviato: 28 Feb 2019 13:00
 

LukeM ha scritto:
quello della regolazione gioco valvole


Che sicuramente non verrà fatto, verrà solo verificato che il gioco sia nei parametri prescritti, è una vera rarità dover intervenire sul gioco valvole del nostro motore prima dei 50/60.000Km


supercaino ha scritto:
Ho trovato la soluzione per voi!... icon_exclaim.gif venite a vivere in Puglia icon_cool.gif esistono poche pendenze/salite 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif

La Puglia è una regione stupenda ma li mi/ci mancherebbero proprio i passi alpini e "puccia" e "patate, riso e cozze" non bastano a compensare la mancanza rotfl.gif
 
16051998
16051998 Inviato: 28 Feb 2019 13:15
 

dumdum11 ha scritto:
LukeM ha scritto:
quello della regolazione gioco valvole


Che sicuramente non verrà fatto, verrà solo verificato che il gioco sia nei parametri prescritti, è una vera rarità dover intervenire sul gioco valvole del nostro motore prima dei 50/60.000Km

Giusto, hai ragione!
Ma ultimamente - questione gomme a parte - la moto mi pare così "sgarruppata": chissà cos'ha, poverina...
 
16052141
16052141 Inviato: 28 Feb 2019 22:51
 

LukeM ha scritto:
.... chissà cos'ha, poverina...


E' permalosa e si è offesa, le hai trovato già tre sostitute e in qualche modo le è arrivata a orecchio la notizia 0509_si_picchiano.gif .
 
16052217
16052217 Inviato: 1 Mar 2019 9:00
 

angelo963 ha scritto:
E' permalosa e si è offesa, le hai trovato già tre sostitute e in qualche modo le è arrivata a orecchio la notizia 0509_si_picchiano.gif .


Ah, ma io la terrei anche (potrei darla proprio a mia moglie): ma è lei - la moglie - che non ci sente ad avere due moto in casa...
 
16052418
16052418 Inviato: 1 Mar 2019 20:33
 

LukeM ha scritto:
Ah, ma io la terrei anche (potrei darla proprio a mia moglie): ma è lei - la moglie - che non ci sente ad avere due moto in casa...



Se mamma honda si decidesse a fare una nuova motina compresa tra la ns 750 e la AT... magari un po' piu imponente di carrozzeria (io sono ..1.90 e quando mi vedo riflesso su qualche specchio vetro me la vedo piccola sembro in bicicletta) saremmo tutti contenti e nessuno abbandonerebbe mamma honda....................... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16052421
16052421 Inviato: 1 Mar 2019 20:53
 

fario60 ha scritto:
Se mamma honda si decidesse a fare una nuova motina compresa tra la ns 750 e la AT... magari un po' piu imponente di carrozzeria (io sono ..1.90 e quando mi vedo riflesso su qualche specchio vetro me la vedo piccola sembro in bicicletta) saremmo tutti contenti e nessuno abbandonerebbe mamma honda....................... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Assolutamente d'accordo. 1,90 anch'io, e ho le ginocchia praticamente in bocca.
Se - come dicono - porteranno l'AT a 1.080 di cilindrata, un bell'upgrade della nostra a 850 cc con spostamento del limitatore di 900 giri in su, le farebbe guadagnare coppia e potenza come si deve; poi con una bella ruota davanti da 19'', doppio freno a disco, sella e manubrio rialzati di 5 cm e forcella regolabile da 43. Oltretutto il vano portacasco diventerebbe enorme.

Forza, Honda: sveglia!
 
16052532
16052532 Inviato: 2 Mar 2019 10:35
 

LukeM ha scritto:
Ah, ma io la terrei anche (potrei darla proprio a mia moglie): ma è lei - la moglie - che non ci sente ad avere due moto in casa...


Abbiamo il "problema" opposto, mia moglie dopo anni di stress (mio) per avere una moto sua due anni fa è riuscita a vendere lo scooter e a dotarsi della 750S icon_asd.gif

Sono anch'io innamorato della AT ma, è un pochino "troppa" per me che sono "diversamente alto". L'ho provata ma non mi sento a mio agio in sella come sulla NC o sulla Vstrom650
 
16052533
16052533 Inviato: 2 Mar 2019 10:52
 

dumdum11 ha scritto:
Abbiamo il "problema" opposto, mia moglie dopo anni di stress (mio) per avere una moto sua due anni fa è riuscita a vendere lo scooter e a dotarsi della 750S icon_asd.gif
Sono anch'io innamorato della AT ma, è un pochino "troppa" per me che sono "diversamente alto". L'ho provata ma non mi sento a mio agio in sella come sulla NC o sulla Vstrom650


Ma tu di che anno sei, Dumdum11?
 
16052568
16052568 Inviato: 2 Mar 2019 13:38
 

LukeM ha scritto:
Ma tu di che anno sei, Dumdum11?


Fra un mese spengo 59 candeline eusa_whistle.gif
 
16052607
16052607 Inviato: 2 Mar 2019 15:56
 

ciao a tutti, oggi ho fatto un piccolo giretto; direi che la moto se stai sui 3000 è l'ideale. Adesso non mi resta che fare il tagliando e andare a fare dei km. Appena avrò il quadro completo darò le mie impressioni sulla moto.
Ciao e buon fine settimana a tutti.
 
16052611
16052611 Inviato: 2 Mar 2019 16:21
 

dumdum11 ha scritto:
Fra un mese spengo 59 candeline eusa_whistle.gif


La stessa età del mio amico motociclista! (con tanto di KTM 1090 R...)
Come dire: non si è mai abbastanza vecchi per goedrsi come si deve un bel giro in moto (io 55, comunque...)
 
16052618
16052618 Inviato: 2 Mar 2019 16:39
 

0509_up.gif
 
16052648
16052648 Inviato: 2 Mar 2019 20:11
 

dumdum11 ha scritto:
0509_up.gif


quoto LUKEM in toto...sveglia Mamma HONDA ti stiamo aspettando fai qualcosa, tira fuori sta motina....ah anch io 59 anni 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16052674
16052674 Inviato: 2 Mar 2019 23:47
 

fario60 ha scritto:
a....ah anch io 59 anni 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Cacchius: tra un po' va a finire che sono (55) il più "giovane", qui!
 
16053143
16053143 Inviato: 4 Mar 2019 18:44
 

io invece mi stupisco di quanto giri regolare in basso, per essere un bicilindrico in linea.
Riprende benissimo senza strappare da meno di 2.000 giri.
Certo che poi a 6.000 la festa è finita.

io comunque sono a quota 58
 
16053484
16053484 Inviato: 5 Mar 2019 22:01
 

OT, tra qualche mese vado per i 45....salgo sul podio credo....icon_wink.gif
 
16053539
16053539 Inviato: 6 Mar 2019 7:33
 

Sì...io 58 quest'anno...
 
16053540
16053540 Inviato: 6 Mar 2019 7:40
 

MinaVagante ha scritto:
io invece mi stupisco di quanto giri regolare in basso, per essere un bicilindrico in linea.
...

Ho avuto Africa Twin vecchia (RD04) e Varadero, effettivamente delle tre la NC è quella che gira più volentieri ai bassi regimi. Anch'io appena presa mi sono stupito di quanto riesca a scendere senza strappare.

Attenzione: è sì un bicilindrico in linea, ma ha le manovelle a 270°, non a 180° come ad esempio i boxer BMW che sono "di natura" più regolari e possono scendere di più.

Con le manovelle a 180° gli scoppi si succedono regolarmente: bum, rotazione di 180°, bum, rotazione di 180°, bum, ... e il motore fa "po po po po po po po, ...".
Con le manovelle a 270° invece il motore "zoppica": bum, rotazione di 90°, bum, rotazione di 270°, bum, rotazione di 90°, bum, rotazione di 270°... e il motore fa "popò, popò, popò, ....", per questo non riesce a scendere più di tanto altrimenti rischia di impuntarsi durante la pausa di 270° senza scoppi, sopratutto se le masse volaniche sono leggere.

Non so se mi sono capito con "bum", "po po" e "popò"... icon_mrgreen.gif

MinaVagante ha scritto:
...
Riprende benissimo senza strappare da meno di 2.000 giri.
...

Sì, ma non in sesta.

Secondo me Honda ha cannato il regime minimo di innesto della 6a in D, la innesta a circa 65 km/h col motore a 2000 rpm, troppo poco, il motore in quelle condizioni non gira volentieri, ha troppo carico e basta un falsopiano o essere in due per farlo zoppicare.

In S1 la 6a viene messa a circa 85 km/h col motore a circa 3000 rpm, ecco, in D secondo me la 6a avrebbe molto più senso innestarla almeno sui 75 km/h. A me piacciono i rapporti lunghi e uso volentieri il D quando vado tranquillo, ma questo "bug" della 6a costringe a passare in S1 al minimo falsopiano, anche per andare tranquillo.

Ho lungamente provato la nuova Africa Twin notando che i rapporti e i regimi di cambiata del DCT sono più o meno gli stessi della NC, con la coppia del 1000 ha senso la 6a a 2000 giri, sulla NC non ha senso.

Ultima modifica di Varanco il 6 Mar 2019 14:31, modificato 2 volte in totale
 
16053649
16053649 Inviato: 6 Mar 2019 13:25
 

LukeM ha scritto:
Cacchius: tra un po' va a finire che sono (55) il più "giovane", qui!


Ti rubo il primato.....A Luglio sono 54...
Comunque anch'io penso che in D la sesta entra troppo presto.....Infatti S1, con scalate anticipate con la levetta, quasi sempre.....poi in montagna o altro S3.....anche se a volte per il mio stile di guida è anche troppo. In manuale pochissimo 30 anni di scooterone mi hanno condizionato decisamente.

Ciao a tutti.
 
16053801
16053801 Inviato: 6 Mar 2019 22:05
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

LukeM ha scritto:
Ed è uno dei pregi della nostra moto, secondo me.
Fossi Honda, lavorerei anche ad una versione da 900 cc puntando ad un max di 70-75 CV. Sai che coppia e che piacere di guida?
(Magari con un aggiornamento alla ciclistica: in primis, una forcella seria con doppio disco anteriore, e un mono come si deve... ma senza dimenticare quella me..., ops, di sella)


80cv, piu coppia, sospensioni di miglior qualita, freni seri e sarebbe la moto perfetta eusa_clap.gif
 
16053805
16053805 Inviato: 6 Mar 2019 22:34
 

Varanco ha scritto:
MinaVagante ha scritto:
io invece mi stupisco di quanto giri regolare in basso, per essere un bicilindrico in linea.
...

Ho avuto Africa Twin vecchia (RD04) e Varadero, effettivamente delle tre la NC è quella che gira più volentieri ai bassi regimi. Anch'io appena presa mi sono stupito di quanto riesca a scendere senza strappare.

Con le manovelle a 180° gli scoppi si succedono regolarmente: bum, rotazione di 180°, bum, rotazione di 180°, bum, ... e il motore fa "po po po po po po po, ...".
Con le manovelle a 270° invece il motore "zoppica": bum, rotazione di 90°, bum, rotazione di 270°, bum, rotazione di 90°, bum, rotazione di 270°... e il motore fa "popò, popò, popò, ....", per questo non riesce a scendere più di tanto altrimenti rischia di impuntarsi durante la pausa di 270° senza scoppi, sopratutto se le masse volaniche sono leggere.

Non so se mi sono capito con "bum", "po po" e "popò"... icon_mrgreen.gif



Con tutta questa "popò" dovremmo girare con il sacchettino come con i cani rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Sto scherzando, hai usato un ottima analisi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©