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Prime impressione e regime di rotazione
16050848
16050848 Inviato: 24 Feb 2019 18:54
Oggetto: Prime impressione e regime di rotazione
 

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una nc750x usata dal 2015 con su 10.000km.
Prima avevo una FZ6 quindi un 4 cilindri con il doppio di cavalli; in pratica un'altra tipologia di moto.
Devo dire che la moto mi pace molto ma naturalmente ho notato pregi e difetti.
Le prime cose che mi ho notato sono state i freni e il motore.
Come già sapevo effettivamente la moto frena poco (rispetto a un' FZ6). Magari cambiando le pastiglie la situazione migliora.

Essendo un bicilindrico il regime di rotazione è più basso e ho copia in basso. Con la mia precedente moto a 60 km/h potevo usare la 6 marcia e la moto andava (più o meno).
Con questa ho notato che se non sto al di sopra di 3000 giri dalla seconda in su la moto strappa. E se provo inserire la 6 a 60 km/h la moto strappa di brutto. Quindo ha un regime di rotazione utile piuttosto basso.
Dato che è la mia prima bicilindrica, volevo un confronto con voi. Mi confermate la cosa?
Ciao e buona serata
 
16050944
16050944 Inviato: 25 Feb 2019 8:29
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

Sbil88 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una nc750x usata dal 2015 con su 10.000km.
Prima avevo una FZ6 quindi un 4 cilindri con il doppio di cavalli; in pratica un'altra tipologia di moto.
Devo dire che la moto mi pace molto ma naturalmente ho notato pregi e difetti.
Le prime cose che mi ho notato sono state i freni e il motore.
Come già sapevo effettivamente la moto frena poco (rispetto a un' FZ6). Magari cambiando le pastiglie la situazione migliora.

Essendo un bicilindrico il regime di rotazione è più basso e ho copia in basso. Con la mia precedente moto a 60 km/h potevo usare la 6 marcia e la moto andava (più o meno).
Con questa ho notato che se non sto al di sopra di 3000 giri dalla seconda in su la moto strappa. E se provo inserire la 6 a 60 km/h la moto strappa di brutto. Quindo ha un regime di rotazione utile piuttosto basso.
Dato che è la mia prima bicilindrica, volevo un confronto con voi. Mi confermate la cosa?
Ciao e buona serata


il bicilindrico generalmente tende a girare meno fluido del 4L ai bassi proprio per sua natura. Tuttavia sapevo (e mi sembra di ricordare da quando la provai nell'estate del 2017) che dai 2000-2500 fosse già discretamente sfruttabile (ma io avevo provato il 700 non il 750). Se la senti strattonare troppo al massimo potrebbe essere la catena da regolare un po' 0509_up.gif Per quanto riguarda l'uso della sesta marcia non mi farei troppi problemi, è quasi una "overdrive" secondo me, pensata per l'autostrada eusa_think.gif
comunque rispetto alla fz6 è tutta un'altra moto, va guidata di coppia e non con il coltello fra i denti come la yamaha (l'ho avuta anch'io, so cosa dico icon_asd.gif ) ma vedrai che ti ripagherà con gli interessi nei viaggi e soprattutto quando farai benzina 0509_up.gif

Ultima modifica di lucaracing84 il 25 Feb 2019 12:12, modificato 1 volta in totale
 
16050972
16050972 Inviato: 25 Feb 2019 9:51
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

Sbil88 ha scritto:

Con questa ho notato che se non sto al di sopra di 3000 giri dalla seconda in su la moto strappa. E se provo inserire la 6 a 60 km/h la moto strappa di brutto. Quindo ha un regime di rotazione utile piuttosto basso.
Dato che è la mia prima bicilindrica, volevo un confronto con voi. Mi confermate la cosa?
Ciao e buona serata


Per me è uguale.
Magari non strappa così marcatamente, ma certo non accetta volentieri aperture del gas a quei giri e per quelle marce che scrivi tu.
In generale confermo che i bicilindrici non amano girare a bassi giri. Il problema della Honda è che non ama manco gli alti. Ma tra 3.200 e 5.200 giri hai tutto quello che ti serve, soprattutto se la moto ha il cambio DCT.
La tua lo ha?
 
16050973
16050973 Inviato: 25 Feb 2019 9:51
 

Le differenze tra i due motori, FZ6 e NC, sono abissali però quello che scrivi mi lasci aperplesso; mi riferisco al fatto che la tua moto sotto i 3000 giri/min strattona icon_eek.gif .
Io ho una 700X e mia moglie una 750S, la 6° viene tenuta tranquillamente, viaggiando in relax, a 66/67Km/h ed a regimi di poco superiori ai 2000giri/min si viaggia senza problemi.
Ovvio che per riprese rapide o sorpassi partendo da un tale regime è indispensabile scalare marci; un'apertura decisa del gas quel regime darà ovviamente origine a qualche "strattone", diverso se la manopola viene ruotata "con delicatezza".
Controlla di non avere la catena troppo lasca.
 
16050986
16050986 Inviato: 25 Feb 2019 10:06
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

Sbil88 ha scritto:
Con questa ho notato che se non sto al di sopra di 3000 giri dalla seconda in su la moto strappa


non ho mai provato la NC, ma sugli altri 2 cilindri è la normalità... sotto i 3000 scalciano come muli, hanno meno range sfruttabile, sono motori meno flessibili, ragion per cui una volta provato il 4 difficilmente si torna indietro icon_smile.gif

ciao

WK
 
16051003
16051003 Inviato: 25 Feb 2019 10:55
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

wkowalski ha scritto:
non ho mai provato la NC, ma sugli altri 2 cilindri è la normalità... sotto i 3000 scalciano come muli ....WK


Assolutamente no, non è il caso della nc !
A 2.500rpm in due e senza nessuno strattone ci faccio i passi alpini in 3°, quello che leggo lascia anche il sottoscritto molto perplesso .... non è che si stanno scambiando le "pistonate" del bicilindrico per strattonate?
Appena sopra i 2.000rpm ci sono già 60Nm che tirano e si va avanti fino almeno i 6.000rpm con un picco di 68Nm a 4.500rpm, c' è un range di almeno 4.000rpm sfruttabilissimi ... a patto di mettere la 6° almeno a 75km/h.
Controlla il lasco come ti hanno suggerito.
 
16051033
16051033 Inviato: 25 Feb 2019 12:01
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

angelo963 ha scritto:
.... non è che si stanno scambiando le "pistonate" del bicilindrico per strattonate?


Da parte mia chiarisco cosa intendevo.
Nella mia NC il regime migliore - quello dove il motore "sprinta" senza incertezza alcuna e sale di giri che è un piacere - è (ad essere precisi) da 3.500 a 5.500. Sopra vibra sempre di più e la spinta non è così irresistibile. Sotto è "fiacchetto". Poi è ovvio che da 2.500 giri in terza riprende molto meglio che da 2.500 giri in sesta. Ma comunque - e parlo sempre della mia moto - da 2.000 a 3.500 giri è un po' ruvido e non così brillante: difetto che in sesta, magari in due con una leggerissima salitina, si sente eccome. Anche perchè se la nostra moto in sesta a 4.000 giri fa i 130 all'ora (e ha max 55 CV) e il KTM 1090 (provato sabato) a 130 all'ora di giri ne fa quasi 5.000 (e di CV max ne ha più del doppio...)
Ricordo peraltro che in altre discussioni si è detto più volte che questo è proprio un motore con un limitato range di giri utile - e soprattutto godibile - che trova proprio nel DCT la sua arma migliore. Vorrei vedere quanto rimarrebbe godibile con un cambio manuale se si fosse costretti a cambiare continuamente per rimanere nel range "sprintoso".
D'altronde, quale moto di questa cilindrata rasenta i 30 km/l? Non è che si può andare contro le leggi della fisica, non consumare una "pippa" e avere un "centone" di cavalli (e coppia in proporzione) magari equamente spalmati da 2.000 a 10.000 giri...
 
16051098
16051098 Inviato: 25 Feb 2019 15:30
 

Ciao...
il bi è meno sfruttabile come regime rispetto ad un 4L e qua ci siamo.
Come detto da altri però il motore è abbastanza sfruttabile già da 2000 giri se non si ha troppa fretta, però a circa 3000 - 3500 si sente che cambia la spinta.
La 6 a 60-65 km/h la tiene senza strattonare in pianura ma dimenticati di "smanacciare" sul gas, in tal caso senti le pistonate, meglio scendere in 5 o 4...
In compenso, dalla 2 o 3 riprende in due da poco più del minimo anche in salita. Alcuni amici in stesse situazioni devono mettere la 1° o sfrizionare...
magari dai una controllatina al lasco catena...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16051118
16051118 Inviato: 25 Feb 2019 16:41
 

io88 ha scritto:
Ciao...
il bi è meno sfruttabile come regime rispetto ad un 4L e qua ci siamo.
Come detto da altri però il motore è abbastanza sfruttabile già da 2000 giri se non si ha troppa fretta, però a circa 3000 - 3500 si sente che cambia la spinta.
La 6 a 60-65 km/h la tiene senza strattonare in pianura ma dimenticati di "smanacciare" sul gas, in tal caso senti le pistonate, meglio scendere in 5 o 4...
In compenso, dalla 2 o 3 riprende in due da poco più del minimo anche in salita. Alcuni amici in stesse situazioni devono mettere la 1° o sfrizionare...
magari dai una controllatina al lasco catena...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sì, più o meno ci siamo (fuori da un tornante, in due, da poco più del minimo non riprende in terza; giusto in seconda, ma devi essere sopra i 2.500 giri di sicuro - o senza contare i giri, aver percorso il tornante sempre in seconda a più di 40 km/h)
 
16051158
16051158 Inviato: 25 Feb 2019 18:53
 

LukeM ha scritto:
Sì, più o meno ci siamo (fuori da un tornante, in due, da poco più del minimo non riprende in terza; giusto in seconda, ma devi essere sopra i 2.500 giri di sicuro - o senza contare i giri, aver percorso il tornante sempre in seconda a più di 40 km/h)


In 3 da un tornante in salita neanche da solo....
In seconda riprende bene (non da smanacciare tutto il gas ma risponde discretamente) da 20 kmh in due in salite discrete, che sia rettilineo o tornanti...
I "tornanti" da 40 kmh per me, o meglio le mie zone, non sono tornanti ma curve 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif a lungo raggio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16051160
16051160 Inviato: 25 Feb 2019 19:07
 

io88 ha scritto:

I "tornanti" da 40 kmh per me, o meglio le mie zone, non sono tornanti ma curve 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif a lungo raggio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No, no: le curve son curve, i tornanti son tornanti. Se li fai in seconda a più di 40 km/h (preciso: a salire a sinistra, non a destra), in uscita schizzi come un proiettile; anche con la nostra da 55 CV...
(In effetti dalle nostre parti d'estate c'è un'invasione di motociclisti che nei tornanti sembra ci caschino dentro icon_asd.gif )

Ultima modifica di LukeM il 25 Feb 2019 20:35, modificato 1 volta in totale
 
16051181
16051181 Inviato: 25 Feb 2019 20:24
 

Nemmeno dalle mie parti (Verbano, Ossola e Svizzera) di tornanti da fare a 40Km/h non ne ho mai visti. icon_smile.gif
Forse anche perchè vado quasi sempre a cercare stradine mooooolto tortuose ?!?!?!? icon_asd.gif
 
16051182
16051182 Inviato: 25 Feb 2019 20:32
 

dumdum11 ha scritto:
Nemmeno dalle mie parti (Verbano, Ossola e Svizzera) di tornanti da fare a 40Km/h non ne ho mai visti. icon_smile.gif
Forse anche perchè vado quasi sempre a cercare stradine mooooolto tortuose ?!?!?!? icon_asd.gif


Per noi i tornanti da veri duri son quelli dello Stelvio: ecco, quelli si fanno tra i 5 e i 20 all'ora (anche a seconda se a destra o a sinistra).
L'anno scorso siamo andati con gli amici di sabato (di luglio, quindi figuratevi) ed era uno spasso: c'erano queste moto tra 150 e 200 CV che ad ogni tornante rischiavano la caduta. Secondo me hanno perso 5 chili dallo stress, ora che sono arrivati in cima...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16051187
16051187 Inviato: 25 Feb 2019 21:01
 

LukeM ha scritto:
c'erano queste moto tra 150 e 200 CV che ad ogni tornante rischiavano la caduta. Secondo me hanno perso 5 chili dallo stress, ora che sono arrivati in cima...

Ci credo, ho avuto la stessa impressione di alcuni miei compagni di gita con custom chilometriche sui passi di Vallese ed Uri icon_wink.gif
 
16051200
16051200 Inviato: 25 Feb 2019 21:24
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

Citazione:
non è che si stanno scambiando le "pistonate" del bicilindrico per strattonate? .


Cosa intendi con "pistolate"?

Grazie a tutti delle risposte. Il prossimo weekend proverò a dare un' occhiata alla catena. Comunque la moto è a cambio manuale.
Ho fatto 9 anni di fz6.. mi devo abituare un attimo icon_asd.gif 0509_up.gif

La moto l'ho appena portata a casa e devo fare ancora tagliando e tutti i vari controlli... 0509_up.gif(io e il freddo non andiamo molto d'accordo icon_mrgreen.gif )
 
16051223
16051223 Inviato: 25 Feb 2019 23:22
 

LukeM ha scritto:
Per noi i tornanti da veri duri son quelli dello Stelvio: ecco, quelli si fanno tra i 5 e i 20 all'ora (anche a seconda se a destra o a sinistra).

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Questi sono tornanti... concordo... a 40 sono curve...
Con "pistonate" almeno io, intendo la sensazione di percepire la spinta data da ogni esplosione nelle camere di scoppio ad una piena apertura di gas da bassi giri... tipo in 4 da 40 (2000 giri circa) dai un affondo quasi totale all'accelatore... sembra di sentire almeno fino ai 3000 la fasatura dei pistoni...

Ultima modifica di io88 il 25 Feb 2019 23:28, modificato 1 volta in totale
 
16051225
16051225 Inviato: 25 Feb 2019 23:25
 

ehmmm .... a scanso di equivoci, è ovvio che i tornanti si fanno in 1°/ 2° marcia, ho detto che ci faccio i passi alpini in 3° a 2.500rpm ma era per restare in topic e rassicurare chi legge che la nostra nc non scalcia assolutamente sotto i 3.000rpm come fanno, ad esempio, le varie Ducati.
In quella situazione il nostro bicilindrico è al trotto, basta una smanata sull' acceleratore per ritrovarsi in pochi secondi oltre i 100km/h, e senza nessuna incertezza.
Sbil88 ..... ho scritto pistonate, non pistolate ( Tiziano ... non aggiungere altro icon_asd.gif ) rotfl.gif !!
Le "pistonate" sono quelle "pulsazioni" possenti che arrivano dal bicilindrico quando sei basso di giri e apri tutto, quegli scoppi che li senti anche fisicamente, che riesci quasi a contare .... boh, non trovo i termini giusti, hai presente quando le Harley aprono tutto e magari gli sei dietro ?
Ecco, intendo quello 0509_up.gif
Fai un tornante in 2° e appena puoi apri tutto, sentirai anche con la nc le "pistonate" 0509_doppio_ok.gif .
 
16051226
16051226 Inviato: 25 Feb 2019 23:39
 

Io ho avuto Ducati qualche anno (600 del 00) e quella scalciava sel serio sotto i 3000 con una friziobe durissima 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
comunque ancora oggi i vari scambler 800 non sono da meno... il nostro motore è molto più trattabile...
 
16051230
16051230 Inviato: 25 Feb 2019 23:47
 

Mettici pure i Multistrada nella lista ( cosi dicono le riviste del settore ) e la Yamaha Versys.
 
16051278
16051278 Inviato: 26 Feb 2019 8:15
 

angelo963 ha scritto:
Mettici pure i Multistrada nella lista ( cosi dicono le riviste del settore ) e la Yamaha Versys.

Yamaha o Versys (Kawasaki)? eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16051289
16051289 Inviato: 26 Feb 2019 9:17
 

angelo963 ha scritto:
Mettici pure i Multistrada nella lista ( cosi dicono le riviste del settore ) e la Yamaha Versys.
Angelo ,non avrei aggiunto nulla sulle pistolate,ma te le vai proprio a cercare..........yamaha versys 0510_amici.gif eusa_naughty.gif ahi,ahiahiayai non credevo che fossi così peggiorato 0510_sad.gif ,corri in farmacia a prendere "smemoril"o "ricordin",potrebbero aiutarti! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16051293
16051293 Inviato: 26 Feb 2019 9:26
 

Piccolo OT:
Angelooooo mi sa che, come si suol dire dalle mie parti, "hai messo il sedere davanti ai calci" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ti iscriviamo d'ufficio ad un corso di "riconoscimento marche e modelli di moto " icon_asd.gif
 
16051294
16051294 Inviato: 26 Feb 2019 9:30
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

Sbil88 ha scritto:

Ho fatto 9 anni di fz6.. mi devo abituare un attimo icon_asd.gif 0509_up.gif


Dopo tutto questo tempo con un 4 cilindri "rabbiosetto" ti servirà del tempo per assuefarti ad un 2 cilindri, oltretutto il nostro è un 2 cilindri molto "pacioso", quasi un diesel marino come comportamento icon_razz.gif .
 
16051309
16051309 Inviato: 26 Feb 2019 10:03
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

dumdum11 ha scritto:
...quasi un diesel marino come comportamento icon_razz.gif .


Ed è uno dei pregi della nostra moto, secondo me.
Fossi Honda, lavorerei anche ad una versione da 900 cc puntando ad un max di 70-75 CV. Sai che coppia e che piacere di guida?
(Magari con un aggiornamento alla ciclistica: in primis, una forcella seria con doppio disco anteriore, e un mono come si deve... ma senza dimenticare quella me..., ops, di sella)
 
16051323
16051323 Inviato: 26 Feb 2019 10:59
Oggetto: Re: Prime impressione e regime di rotazione
 

LukeM ha scritto:
Ed è uno dei pregi della nostra moto, secondo me.


Anche per me .
 
16051332
16051332 Inviato: 26 Feb 2019 11:09
 

Azz ...... ho dimenticato una O tra le due moto 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif !!
Non me ne lasciate cadere proprio nemmeno una 0509_mitra.gif .... rotfl.gif .
 
16051334
16051334 Inviato: 26 Feb 2019 11:13
 

angelo963 ha scritto:
Mettici pure i Multistrada nella lista ( cosi dicono le riviste del settore ) e la Yamaha (o) Versys.


Devo dire che quando ho provato la Versys 650 non l'ho trovata "borbottante" e "scalciante" ai bassi giri, anzi. E comunque con una bella progressione, da non invidiare per nulla la nostra.
Come dicevo, il problema lì son le vibrazioni...
 
16051350
16051350 Inviato: 26 Feb 2019 11:36
 

Un mio collega con la Versys 650 ( kawasaki icon_smile.gif ) nei tornanti ci deve dare di frizione altrimenti è in terra perchè gli muore sotto ... parole sue eusa_think.gif !
Altro collega con ducati ( arriva da un 4 cilindri ) .... vendesi perchè troppo " scalciante ", inguidabile se si fa turismo contemplativo in montagna. Ha rischiato mooolte volte di cadere proprio nei tornanti, e con il figlioletto sul sellino non se la sente piu' di rischiare.
 
16051355
16051355 Inviato: 26 Feb 2019 11:43
 

angelo963 ha scritto:
Un mio collega con la Versys 650 ( kawasaki) nei tornanti ci deve dare di frizione altrimenti è in terra perchè gli muore sotto ... parole sue!

Ma dai, anche in prima?

angelo963 ha scritto:
Altro collega con ducati ( arriva da un 4 cilindri ) .... vendesi perchè troppo " scalciante ", inguidabile se si fa turismo contemplativo in montagna. Ha rischiato mooolte volte di cadere proprio nei tornanti, e con il figlioletto sul sellino non se la sente piu' di rischiare.

Ostrega, sai mica quale modello?
Una settimana fa sono andato a vedermi la Multistrada 950 (dovrebbe arrivare in prova verso metà marzo...)
 
16051395
16051395 Inviato: 26 Feb 2019 12:59
 

Multistrada 1100s, una belva scalciante che bisogna domare di forza.
Il Multistrada 950 s lo dovrebbe ritirare a giorni un' altro mio amico ... rosso ... bella moto veramente !
 
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