Teseo ha scritto:
Ciao markino,
ovviamente ho una DCT e provo a rispondere alle tue domande.
IL DCT non cambia sempre allo stesso regime, dipende dall'andatura o, se preferisci, dall'accelerazione. Per cui, in modalità D (quella tranquilla) puoi trovarti a 66 Km/h in 6 oppure in 4, a seconda di quanto apri la manetta. In S il discorso è analogo ma le marce vengono in media tirate di più.
Per quanto riguarda la mia esperienza, il regime di minimo di cambiata in D è di circa 2200 giri (una tacca dopo i 200 giri) e, come ti accennavo prima, ti porta ad essere in 6 a soli 66 Km/h. Sotto questi regimi di cambiata non credo sia possibile andare.
In ogni caso io guido quasi sempre in M, cambiando le marce da solo, e trovo che il regime ottimale di cambiata sia intorno ai 3000 giri.
e gli altri che ne pensano?
Ciao a tutti,
Teseo
è proprio così, in D il punto più basso di regime di giri per la cambiata è circa 2200 giri mentre in S sale di circa di 1000 e quindi dovrebbe essere circa sui 3200 giri
comunque la prova da fare per verificare è molto semplice sia in D che in S se si cambia sotto il regime stabilito la marcia non viene inserita