cuneoman ha scritto:
Adesso scopro che anche per l'olio, non basta più seguire la gradazione (10W40 ad esempio) e certe specifiche (API, ACEA,..), ora hanno aggiunto anche additivi specifici che rispettano o meno certificazioni delle case.
La specifica API è importantissima anche sulle moto; forse non ne hai mai sentito parlare perché i produttori principali rispettano sempre le specifiche più elevate disponibili, quindi puoi mettere un qualsiasi 10W40 di marca nota e vai sul sicuro.
Viceversa per le auto ci sono diecimila olii, da quello ottimo a quello super scrauso, quindi verificare che ciò che andrai a comprare rispetti realmente la specifica API minima richiesta dal costruttore è più importante.
Per quanto riguarda l'ACEA, ogni volta che ne ho sentito parlare era da parte di naftari e ogni volta che ho sentito parlare di controindicazioni sull'uso di questo piuttosto che di quell'altro c'era sempre la parola "fap" di mezzo, quindi mi viene da pensare che sia un discorso legato all'inquinamento, più che alla corretta lubrificazione del motore. Ma ammetto di non essere preparato in merito.
cuneoman ha scritto:
Non sarebbe poi così un problema, ma se uno a casa ha 2 auto e 2 moto, pure simili, deve per forza avere 4 liquidi refrigeranti diversi (per assurdo) e 4 oli motori diversi?
Non per forza 4, ma 2 quasi certamente sì: un tipo per la moto, un tipo per l'auto.
Auto e moto hanno esigenze molto diverse, in primis per via del fatto che nelle moto (di norma) l'olio motore lubrifica anche il cambio e la frizione è in bagno d'olio, mentre invece le auto hanno la frizione a secco e il cambio lubrificato a parte.
Per inciso: si può comunque utilizzare un olio motore da moto su un'auto, ma di solito viene fatto per motori che girano molto molto alti e impongono una guida allegra (come ad esempio i VTEC), e/o per un uso prettamente pistaiolo.
Ad ogni modo non vedo cosa ci sia di così "assurdo". Non è necessario farsi lo scaffale pieno di olio, basta tenere quanto basta per un tagliando, più un litro extra per eventuali rabbocchi (salvo auto particolari che mangiano più olio della media); non è chissà che gran spesa. Poi l'olio chiuso virtualmente non ha scadenza, quindi se cambiassi il parco mezzi e la tua scorta non fosse più adeguata, basta fare un giro di telefonate tra i conoscenti e qualcuno a cui rivendere il tutto lo trovi.
cuneoman ha scritto:
Mi sento un pò preso in giro, era già ovvio quando avevano inserito le viti Torx e di tipi vari, ma se a qualcuno, oltre a risparmiare, piace anche fare del Fai da te, devi per forza complicargli la vita?
La questione "complicare la vita" c'è, inutile negarlo; ho visto cose che voi umani, ecc ecc. Ottimo l'esempio di snowstorm sulle lampadine, su un'auto moderna poco ci manca che si debba tirar via il paraurti per accedere al retro del faro.
Talvolta però è una scelta obbligata. Non puoi pensare che un motore odierno, con tutt'altre tolleranze e potenze specifiche, abbia le medesime esigenze di un motore di trent'anni fa. Di conseguenza i lubrificanti devono aggiornarsi.
cuneoman ha scritto:
ai politici non piaceva andare in giro con 6/7 cellulari e quindi 6/7 carica batterie e 6/7 auricolari. Avevo visto una intervista di un membro del parlamento europeo che ne parlava.
Perdonami ma la vedo improbabile, visto che è una cosa mondiale. Sai che gliene frega agli americani o ancor più a cinesi e sudcoreani di rispettare i dettami del parlamento europeo. Poi se hai una fonte, ben lieto di rimangiarmi quanto detto