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OT (automobili) Olio e liquido di raffreddamento
16050668
16050668 Inviato: 23 Feb 2019 17:00
Oggetto: OT (automobili) Olio e liquido di raffreddamento
 

Chiedo scusa, so che questo è un Forum di moto. Ma è anche un Forum con iscritti di alto livello di competenza (e cortesia icon_lol.gif ) e in parte riguarda, riguarderà anche le moto.

Ho cambiato auto da poco e ho scoperto che ormai gli standard non sono più standard.
Sappiamo tutti che il liquido di raffreddamento può avere molti colori, Rosso, Verde, Blu, Rosa... E che in certi casi mischiarli può fare danni.
Adesso scopro che anche per l'olio, non basta più seguire la gradazione (10W40 ad esempio) e certe specifiche (API, ACEA,..), ora hanno aggiunto anche additivi specifici che rispettano o meno certificazioni delle case. Quindi all'atto pratico il mio 5W30 C2 è diverso dal 5w30 C3 o C4 ecc.

Non sarebbe poi così un problema, ma se uno a casa ha 2 auto e 2 moto, pure simili, deve per forza avere 4 liquidi refrigeranti diversi (per assurdo) e 4 oli motori diversi? E quando cambia un mezzo con uno analogo deve rifarsi lo stock in garage?

Mi sento un pò preso in giro, era già ovvio quando avevano inserito le viti Torx e di tipi vari, ma se a qualcuno, oltre a risparmiare, piace anche fare del Fai da te, devi per forza complicargli la vita?
E poi parlano di inquinamento e standardizzazioni.

PS Giusto per la cronaca, le prese micro-USB che usiamo per ricaricare i cellulari sono state rese obbligatorie (standard) perchè ai politici non piaceva andare in giro con 6/7 cellulari e quindi 6/7 carica batterie e 6/7 auricolari. Avevo visto una intervista di un membro del parlamento europeo che ne parlava.
Purtroppo loro non hanno 6/7 auto e se le hanno ci sono gli autisti e i tagliandi non li fanno di certo loro.

Tanto per restare OT
 
16050672
16050672 Inviato: 23 Feb 2019 17:42
 

Ormai mettere le mani su auto e moto diventa sempre piu' difficile, e ti costringono ad andare per forza in officina ,
considera che dirigevo un' area di servizio negli anni 90 (fino al 2005) per coprire il 90% del parco circolante bastava avere in magazzino:
8 tipi di olio motore
10 misure di filtri dell' olio ( addirittura la Weber faceva 5 misure standard che si adattavano a quasi tutte le vetture) .
3 tipi di filtri del gasolio ( ma un tipo copriva il 90% delle vendite) .
Una decina di misure di tergicristallo ed avevano praticamente tutti gli stessi attacchi ( ora ci sono misure di 5mm in 5mm e 15 tipi di attacchi diversi) .
Per non parlare della sostituzione delle lampadine , ormai una cosa impossibile

Negli anni 90 facevamo 5-10 cambi olio al giorno, dai primi del 2000 li evitavamo, a meno di richieste specifiche, perche' tra reset centraline e un magazzino praticamente infinito non era piu' conveniente.
 
16050674
16050674 Inviato: 23 Feb 2019 17:59
Oggetto: Re: OT (automobili) Olio e liquido di raffreddamento
 

cuneoman ha scritto:
Adesso scopro che anche per l'olio, non basta più seguire la gradazione (10W40 ad esempio) e certe specifiche (API, ACEA,..), ora hanno aggiunto anche additivi specifici che rispettano o meno certificazioni delle case.
La specifica API è importantissima anche sulle moto; forse non ne hai mai sentito parlare perché i produttori principali rispettano sempre le specifiche più elevate disponibili, quindi puoi mettere un qualsiasi 10W40 di marca nota e vai sul sicuro.

Viceversa per le auto ci sono diecimila olii, da quello ottimo a quello super scrauso, quindi verificare che ciò che andrai a comprare rispetti realmente la specifica API minima richiesta dal costruttore è più importante.

Per quanto riguarda l'ACEA, ogni volta che ne ho sentito parlare era da parte di naftari e ogni volta che ho sentito parlare di controindicazioni sull'uso di questo piuttosto che di quell'altro c'era sempre la parola "fap" di mezzo, quindi mi viene da pensare che sia un discorso legato all'inquinamento, più che alla corretta lubrificazione del motore. Ma ammetto di non essere preparato in merito.

cuneoman ha scritto:
Non sarebbe poi così un problema, ma se uno a casa ha 2 auto e 2 moto, pure simili, deve per forza avere 4 liquidi refrigeranti diversi (per assurdo) e 4 oli motori diversi?
Non per forza 4, ma 2 quasi certamente sì: un tipo per la moto, un tipo per l'auto.

Auto e moto hanno esigenze molto diverse, in primis per via del fatto che nelle moto (di norma) l'olio motore lubrifica anche il cambio e la frizione è in bagno d'olio, mentre invece le auto hanno la frizione a secco e il cambio lubrificato a parte.

Per inciso: si può comunque utilizzare un olio motore da moto su un'auto, ma di solito viene fatto per motori che girano molto molto alti e impongono una guida allegra (come ad esempio i VTEC), e/o per un uso prettamente pistaiolo.

Ad ogni modo non vedo cosa ci sia di così "assurdo". Non è necessario farsi lo scaffale pieno di olio, basta tenere quanto basta per un tagliando, più un litro extra per eventuali rabbocchi (salvo auto particolari che mangiano più olio della media); non è chissà che gran spesa. Poi l'olio chiuso virtualmente non ha scadenza, quindi se cambiassi il parco mezzi e la tua scorta non fosse più adeguata, basta fare un giro di telefonate tra i conoscenti e qualcuno a cui rivendere il tutto lo trovi.

cuneoman ha scritto:
Mi sento un pò preso in giro, era già ovvio quando avevano inserito le viti Torx e di tipi vari, ma se a qualcuno, oltre a risparmiare, piace anche fare del Fai da te, devi per forza complicargli la vita?
La questione "complicare la vita" c'è, inutile negarlo; ho visto cose che voi umani, ecc ecc. Ottimo l'esempio di snowstorm sulle lampadine, su un'auto moderna poco ci manca che si debba tirar via il paraurti per accedere al retro del faro.

Talvolta però è una scelta obbligata. Non puoi pensare che un motore odierno, con tutt'altre tolleranze e potenze specifiche, abbia le medesime esigenze di un motore di trent'anni fa. Di conseguenza i lubrificanti devono aggiornarsi.

cuneoman ha scritto:
ai politici non piaceva andare in giro con 6/7 cellulari e quindi 6/7 carica batterie e 6/7 auricolari. Avevo visto una intervista di un membro del parlamento europeo che ne parlava.
Perdonami ma la vedo improbabile, visto che è una cosa mondiale. Sai che gliene frega agli americani o ancor più a cinesi e sudcoreani di rispettare i dettami del parlamento europeo. Poi se hai una fonte, ben lieto di rimangiarmi quanto detto icon_smile.gif
 
16050678
16050678 Inviato: 23 Feb 2019 18:10
 

snowstorm ha scritto:
Ormai mettere le mani su auto e moto diventa sempre piu' difficile, e ti costringono ad andare per forza in officina ,
considera che dirigevo un' area di servizio negli anni 90 (fino al 2005) per coprire il 90% del parco circolante bastava avere in magazzino:
8 tipi di olio motore
10 misure di filtri dell' olio ( addirittura la Weber faceva 5 misure standard che si adattavano a quasi tutte le vetture) .
3 tipi di filtri del gasolio ( ma un tipo copriva il 90% delle vendite) .
Una decina di misure di tergicristallo ed avevano praticamente tutti gli stessi attacchi ( ora ci sono misure di 5mm in 5mm e 15 tipi di attacchi diversi) .
Per non parlare della sostituzione delle lampadine , ormai una cosa impossibile

Negli anni 90 facevamo 5-10 cambi olio al giorno, dai primi del 2000 li evitavamo, a meno di richieste specifiche, perche' tra reset centraline e un magazzino praticamente infinito non era piu' conveniente.

Difatti mi preoccupano (moto e auto) i multimarca, ovvero i meccanici generici che in officina dovrebbero avere mille tipi di oli diversi, ognuno con le relative scorte...E che magari per comodità non usano e quindi vanno a mischiare o a mettere quello non perfettamente adatto.

E poi che senso ha mettere scritto sulla tanica dell'olio una scritta in cui si da la certificazione per i filtri FAP e poi dire che va bene anche per i benzina... Allora non è poi così specifico! 0509_si_picchiano.gif

Intanto le 2 latte che avevo le ho regalate e mi sono attenuto alle prescrizioni della casa. Ma d'ora in poi cercherò di restare con delle scorte minime!!
 
16050679
16050679 Inviato: 23 Feb 2019 18:13
 

Beh spesso ci si chiede se l'europarlamento lavora per il popolo europeo o viene finanziato da altri interessi. icon_lol.gif
comunque questo e' il risultato delle norme antiinquinamento euro 6 - 6c - 6d - 7 - 8...
delle prese OBD e degli aggeggi elettronici obblibatori come lo start & stop.
Oramai i catalizzatori e i filtri antiparticolato sono talmente sofisticati che hanno bisogno
di oli con bassi residui e poco viscosi a freddo.
I motori diesel invece sono obbligati a fare rifornimento pure di additivo che viene
miscelato con il gasolio da un apposita centralina, quindi un bel regalone per chi vende questi prodotti.
Il mondo motociclistico e' leggermente indietro ma prima o poi... icon_asd.gif
Comunque nel liquido refrigerante contano gli ingredienti dell' additivo non il colore.

0510_saluto.gif
 
16050681
16050681 Inviato: 23 Feb 2019 18:19
Oggetto: Re: OT (automobili) Olio e liquido di raffreddamento
 

TommyTheBiker ha scritto:


- Il problema è che la certificazione a cui mi riferisco si aggiunge alla API, ACEA, JASO...
E come ho detto sopra, se è un olio specifico per certi motori o dispositivi, poi lo puoi mettere sia su benzina che diesel?
Male non fa magari, ma sembra dire "uno vale l'altro".

- A me scoccia averne 2 per l'auto e altri 2 per le moto. Che non è il mio caso, ma tra i bikers non è poi così rado. E parlo di auto con motori molto simili ma di marche differenti.

- Non parlo di aggiornarsi, trovo corretto passare dal 10W40 al 5W40 al 5W30.... E' anche sinonimo dell'efficienza raggiunto. Mi riferivo a queste certificazioni. Ad esempio, non è possibile creare uno standard per i liquidi di raffreddamento o magari uno specifico per i motori in alluminio e altri in ghisa? Servivano proprio tutti questi colori?

- Le direttive europee decidono cosa può essere venduto nell' UE. Se non ti danno il permesso non lo puoi fare. Poi dire se è stata prima l'Europa o l'America o il mecato orientale non ti so dire.
Posso comunque cercare le fonti, ovviamente si parla di cose accadute una decina di anni fa icon_smile.gif
 
16050683
16050683 Inviato: 23 Feb 2019 18:24
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh spesso ci si chiede se l'europarlamento lavora per il popolo europeo o viene finanziato da altri interessi. icon_lol.gif
comunque questo e' il risultato delle norme antiinquinamento euro 6 - 6c - 6d - 7 - 8...
delle prese OBD e degli aggeggi elettronici obblibatori come lo start & stop.
Oramai i catalizzatori e i filtri antiparticolato sono talmente sofisticati che hanno bisogno
di oli con bassi residui e poco viscosi a freddo.
I motori diesel invece sono obbligati a fare rifornimento pure di additivo che viene
miscelato con il gasolio da un apposita centralina, quindi un bel regalone per chi vende questi prodotti.
Il mondo motociclistico e' leggermente indietro ma prima o poi... icon_asd.gif
Comunque nel liquido refrigerante contano gli ingredienti dell' additivo non il colore.

0510_saluto.gif

Il colore dei liquidi di raffreddamento serve proprio a non confonderli e possibilmente non mischiarli.
Ma la domanda era, perchè non avere uno standard?

Per gli oli motore, sto dicendo che un olio per 1.6 diesel Peugeot non è identico a quello Fiat che è diverso da uno Volkswagen che è diverso da uno Renault. Pur avendo tutti gli stessi cavalli circa, FAP ecc. e avendo viscosità identiche.

Ultima modifica di cuneoman il 23 Feb 2019 18:48, modificato 1 volta in totale
 
16050686
16050686 Inviato: 23 Feb 2019 18:44
 

hai presente l'universita di ingegneria ? dove riuscirebbero a rendere complicato anche il teorema di pitagora ? il resto e' una logica conseguenza icon_mrgreen.gif
probabilmente l'ingegnere francese 25 enne che la mattina si siede al cad per proggettare la tua auto
non ha mai visto dal vero nemmeno un pistone...
 
16050687
16050687 Inviato: 23 Feb 2019 18:45
Oggetto: Re: OT (automobili) Olio e liquido di raffreddamento
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdonami ma la vedo improbabile, visto che è una cosa mondiale. Sai che gliene frega agli americani o ancor più a cinesi e sudcoreani di rispettare i dettami del parlamento europeo. Poi se hai una fonte, ben lieto di rimangiarmi quanto detto icon_smile.gif


Citazione:
Telefonia
Il connettore Micro-USB è stato scelto da alcune delle maggiori aziende di telefonia cellulare del mondo (Alcatel, Atmel, BlackBerry, Emblaze, Huawei, LG, Motorola, NEC, Nokia, HTC, Qualcomm, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments)[3] per diventare il connettore standard che da giugno 2011[4] (inizialmente era previsto per il 2010) è presente su tutti i nuovi modelli di telefoni cellulari del mondo. È stata l'Unione europea a chiederlo al fine di ridurre l'inquinamento elettronico (l'esistenza di decine di caricatori diversi obbliga chi intende cambiare cellulare a buttare via anche il relativo caricabatterie, essendo nella maggior parte dei casi incompatibile con il nuovo telefono);[5][6][7] senza contare poi che ogni caricabatteria dà tensioni e correnti differenti in uscita.

Link a pagina di It.wikipedia.org
Tra l'altro ora lo standard si micro-B è già in via di sostituzione con il micro-C, che se non errò incorpora l'uscita cuffie. Quindi questa modifica non dovrebbe più servire:
Link a pagina di Dday.it
0509_si_picchiano.gif
 
16050698
16050698 Inviato: 23 Feb 2019 19:40
 

cuneoman ha scritto:
Difatti mi preoccupano (moto e auto) i multimarca, ovvero i meccanici generici che in officina dovrebbero avere mille tipi di oli diversi, ognuno con le relative scorte...E che magari per comodità non usano e quindi vanno a mischiare o a mettere quello non perfettamente adatto.
Se non sei in garanzia, fatti il tagliando per conto tuo. Con un lettore OBD e un'app ti spegni la spia del service (anzi, spesso e volentieri si può spegnere anche con un abracadabra coi comandi, cerca su YouTube).

Consiglio: per i filtri olio e carburante tieniti sugli originali, io ho avuto brutte esperienze (una VW che con il filtro olio non originale sputava più olio dallo scarico di un KTM due tempi, sa il diavolo perché).

cuneoman ha scritto:
E come ho detto sopra, se è un olio specifico per certi motori o dispositivi, poi lo puoi mettere sia su benzina che diesel?
Hai un motore A più esigente e un motore B meno esigente. L'olio di A probabilmente va benissimo anche per B, ma non il contrario. Se vuoi comprare una sola roba, compra l'olio per A e sei a posto. Però prima verifica le specifiche.

Io comunque continuo a non vedere il problema dell'avere più olii. A meno che tu non sia privo di garage, ma in quel caso puoi sempre comprare di volta in volta.

cuneoman ha scritto:
Non parlo di aggiornarsi, trovo corretto passare dal 10W40 al 5W40 al 5W30.... E' anche sinonimo dell'efficienza raggiunto. Mi riferivo a queste certificazioni.
No guarda, è tutto il contrario: la SAE indica (a spanne) le temperature di utilizzo, il discorso "aggiornamento" invece riguarda proprio queste specifiche qua.

cuneoman ha scritto:
Ad esempio, non è possibile creare uno standard per i liquidi di raffreddamento o magari uno specifico per i motori in alluminio e altri in ghisa?
Non è così semplice, non è solo questione del blocco, devi vedere anche il resto dell'impianto di raffreddamento, in primis il materiale con cui è costituito il radiatore. Una volta i liquidi radiatore contenevano borati e silicati, se usi un liquido di vecchia concezione su una vecchia utilitaria non hai problemi, fallo su un'auto sportiva con un radiatore in lega leggera e addio. Di nuovo, è una questione di innovazione.

cuneoman ha scritto:
Posso comunque cercare le fonti, ovviamente si parla di cose accadute una decina di anni fa icon_smile.gif
Visto il link successivo. Trovo che un accordo tra costruttori mediato dall'UE al fine di ridurre l'inquinamento elettronico sia un po' diverso da "ai politici non piaceva andare in giro con...", ma son punti di vista, credo.

cuneoman ha scritto:
Ma la domanda era, perchè non avere uno standard?
Gli standard ci sono, infatti. Tuttavia "standard" non significa "lo capisce anche un bambino" né tantomeno "un prodotto copre tutto il parco mezzi esistente al mondo": ci si deve informare, si deve masticare un po' l'argomento, capire cosa significano le sigle delle varie specifiche.

Se uno non ha sbatta, o vede che la materia è troppo ostica, che si rivolga all'officina monomarca. Non c'è nulla di male in questo: a ognuno il suo mestiere, non possiamo essere tutti competenti su tutto.
 
16050772
16050772 Inviato: 24 Feb 2019 9:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se uno non ha sbatta, o vede che la materia è troppo ostica, che si rivolga all'officina monomarca. Non c'è nulla di male in questo: a ognuno il suo mestiere, non possiamo essere tutti competenti su tutto.
Amen.
 
16050926
16050926 Inviato: 25 Feb 2019 1:17
 

Per olio macchina ...vero..oltre a leggere di SAE api acea ..salto tutto pero...devo mettere esclusivamente un olio MB approval 229.5. Compreso nell elenco ufficiale. Pure la vecchia erre...superiore api SG,non "energy conserving" e penso jaso m2.... Poi oh. ...smontassi il motore una volta alla anno per verificare la bontà di ste prescrizioni..... Purtroppo si va sulla fiducia...poca
 
16050976
16050976 Inviato: 25 Feb 2019 9:56
Oggetto: Re: OT (automobili) Olio e liquido di raffreddamento
 

cuneoman ha scritto:
Non sarebbe poi così un problema, ma se uno a casa ha 2 auto e 2 moto, pure simili, deve per forza avere 4 liquidi refrigeranti diversi (per assurdo) e 4 oli motori diversi? E quando cambia un mezzo con uno analogo deve rifarsi lo stock in garage?


dipende... ho moto e auto, e uso per entrambe lo stesso olio, refrigerante e fluido freni icon_smile.gif

certo se hai un turbo benzina, o un diesel col FAP, o una delle ultime toyota che richiedono l'introvabile 0w16, devi fare attenzione e attenerti rigorosamente ai prodotti raccomandati, ma non mi sembra un problema così grave icon_smile.gif

ciao

WK
 
16051045
16051045 Inviato: 25 Feb 2019 12:36
 

R1_1998 ha scritto:
e penso jaso m2....
Se intendi MA2 mi pare improbabile, quella è la specifica per le frizioni in bagno d'olio, le auto di norma ce l'hanno a secco.

wkowalski ha scritto:
certo se hai un turbo benzina
Ma anche aspirato, se è uno di quelli fatti come dico io (potenza specifica intorno ai 100 cv/litro, coppia tutta in alto, limitatore a 8-9000 giri).
 
16051052
16051052 Inviato: 25 Feb 2019 13:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
R1_1998 ha scritto:
e penso jaso m2....
Se intendi MA2 mi pare improbabile, quella è la specifica per le frizioni in bagno d'olio, le auto di norma ce l'hanno a secco.


ue Tommy...prima c'è scritto: "la vecchia Erre"=R1. era per proseguire il discorso ..che oltre alla gradazione ci vanno specifiche ulteriori pure sulle moto (del 98)..come da service manual...non come le macchine chiaro..ma credo che ormai le euro 4 avranno anche loro "honda approval" oltre alle varie SAE/API/ACEA
 
16051062
16051062 Inviato: 25 Feb 2019 14:02
 

Scusa, non avevo colto quel passaggio.

Beh, come scritto prima sulle moto è più facile rispettare certe specifiche: dato che la frizione a bagno è la norma da una vita, è molto più difficile trovare un olio da moto che non rispetti la JASO MA(2) piuttosto che il contrario.
 
16051354
16051354 Inviato: 26 Feb 2019 11:42
 

Non volevo fare polemiche, il mio era più che altro uno sfogo!! icon_smile.gif

Io resto dell'idea che in un mondo tecnologico dove molti motori sono simili o derivati da simili o fatti con joint venture, o con tecnologie e materiali similari, poi ogni casa decida di dare proprie certificazioni con additivi specifici. Anche, avere 5 o più liquidi antigelo appunto.
E questa resta la mia idea, una pura decisione commerciale anzichè una esigenza ingegneristica, per demotivare il Fai da te.
Questo supportato dal fatto che su quell'olio scrivano che è specifico per quel motore diesel ma poi va bene anche sugli altri motori a benzina di ultima generazione, turbo e ultra tecnologici.... Cioè non va bene per un motore pressoché identico ma va bene su uno completamente diverso.

Riguardo alle decisioni UE, non posso sapere se 10 anni fa hanno intervistato il Razzi di turno che ha sparato la solita boiata, ma resta il fatto che è l'Europa a decidere cosa può o meno essere commercializzato nella stessa, si spera per esigenze dei cittadini, ma spesso vediamo che contano più le lobby o gli interessi personali. E' innegabili che decisioni importanti e urgenti vengono ritardate all'infinito mentre altre inutili vengono approvate con tutta facilità. Ma qui entriamo veramente in un discorso OT, io mi ero limitato a fare una citazione di cui penso sia impossibile trovarne le fonti specifiche, e anche se le trovassi resterebbe il parere di una singola persona (pur sempre un deputato del parlamento europeo)
 
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