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Versys 650 presa: domande e relativi problemi
16047600
16047600 Inviato: 11 Feb 2019 21:41
 



Eh lo so ragazzi, non è che mi stanno facendo un piacere, ma avere a che fare a volte con certa gente, specialmente per me che quando mi prendono per i fondelli mi sale la pressione a mille, non è facile.
Adesso questi non è che li conosco, magari si comporteranno benissimo, ma finchè non provo non so. Io per adesso ho giudicato il loro operato vedendo come sta la moto fresca di tagliando. Comunque poi vi farò sapere. Infatti se ci fate caso, ad oggi, non ho mai fatto il nome della concessionaria, proprio perchè voglio avere esperienza diretta. Oggi ho fatto l'assicurazione, sto fremendo, speriamo domani non piova icon_asd.gif

OT: Spero di non avere gli stessi problemi che sto avendo con la Telecom: ogni mese puntualmente la linea non funziona e devo imprecare 2 settimane prima che raffazzonando la fanno funzionare per le successive 2 settimane. Linea 100 mega/20 mega che all'improvviso comincia ad andare a 3 mega/20 mega nonostante agganci una portante perfetta. Il loro speed test vede che la portante è buona e i tecnici dementi chiudono la segnalazione perchè nella loro interfaccia vedono il "pallino verde" eusa_wall.gif . Ogni mese sempre la stessa storia.

- Segnalazione aperta stasera alle 21:20.
- Alle 21:20 sempre, inviano chiusura della segnalazione perchè i tecnici hanno operato e hanno risolto il problema rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif giuro che se li avessi a portata di mano gli spezzerei tutte le ossa, una ad una. Cioè fanno proprio come gli pare, senza vergogna, e il singolo utente non può farci proprio nulla.

I tencici che lavorano sulla zona oramai li conosco tutti e non è nemmeno colpa loro, la disorganizzazione interna alla Telecom è una cosa mostruosa. Non mi dilungo nel dirvi quante volte sono andati a cambiare piastra nella cabina e non sono riusciti perchè non riuscivano ad accedere ad un server LORO per scaricare il sw sulla nuova piastra. Non ci si crede. E' da quando hanno portato la fibra alle cabine che c'è questo problema e non riescono a risolverlo eusa_wall.gif
Per cui che fate? Sulla carta ho tutte le ragioni di questo mondo, ma nella pratica non posso far nulla. Le cabine sono tutte telecom da me, per cui cambiare operatore è solo peggio.
 
16047782
16047782 Inviato: 12 Feb 2019 13:17
 

Scusate per l'ennesimo post chilometrico. icon_asd.gif

Bene, stamattina finalmente il primo giretto. 0509_up.gif

Ho fatto solo una trentina di km causa abbigliamento non idoneo, ho racimolato della roba in casa e son partito vestito da Sturmtruppen 0509_doppio_ok.gif

Impressioni molto positive:

- impianto frenante: anteriore potente e modulabile. Il posteriore come sapete è messo male, specialmente le pasticche, per cui non posso giudicare, però mi sembra che attacchi continuamente l'abs. Non so se è normale anche con freni buoni. O forse la moto è troppo caricata sul davanti?

- frizione morbidissima, anche un bambino di 5 anni riuscirebbe a gestirla!

- cambio preciso e soft. Ho letto che molti lamentano un cambio duro: io in 30 km, metà statale e metà cittadino anche con molto traffico, non ho sbagliato una cambiata. Sembra che basti sfiorarlo.

- rapporti come piacciono a me: bruu...bruuuuuu....bruuuuuuuu....bruuuuuuuuuuuu ecc ecc 1a-2a-3a e 4a e in 150 metri sei lanciato a palletta rotfl.gif rapporti relativamente corti con moto che sale bene con qualsiasi marcia. Certo un po' è penalizzata l'andatura turistica, a 140 il motore urlava parecchio. Di più non sono andato causa traffico. Ma ancora nessuno ha pensato di montare una doppia corona??? Eppure non credo ci voglia la nasa. Basta prendere spunto dalla bici. Una doppia corona con tendicatena dinamico che si adatta alle varie lunghezze, non dico con cambio al volo, ma almeno da fermo. Corona originale in città o in montagna e corona con 3, max 4 denti in meno in caso di viaggio. Sarebbe una goduria.

- tenuta di strada: un po' alla volta me la devo regolare secondo la mia guida ma la ciclistica non è affatto male. Non ho fatto curve con orecchio a terra ovviamente, ancora non la conosco, ma il feeling fa ben sperare. Per ora però, mi fa strano andare in giro con gomme senza tacchetti icon_asd.gif

- vibrazioni: bho...non le noto, se ci sono non mi danno fastidio.

- "abitabilità": non sono un gigante, 180 cm, 92 kg eusa_wall.gif (troppi, prima o poi mi metterò d'impegno a tornare non dico ai 78 ma almeno 85 icon_mrgreen.gif ) e la moto in mezzo alle gambe è bella leggera e maneggevole. Seduta comoda e stretta ma secondo me per i lunghi viaggi necessiterebbe di un'imbottitura migliore. Questa moto mi ricorda vagamente la moto da cross, sia come guidabilità, sia come posizione di guida.

Passiamo ai difetti:

- perdite di liquido verde (raffreddamento): dopo circa 5 minuti una goccia a terra fuoriuscita dal tubo di sfiato della vaschetta. Questo tubo si trova a destra, esce vicino al pedale del freno. Nella vaschetta non c'è troppo liquido, giusto un cm al di sopra del minimo. Per cui non so se è un problema o no. Alcuni dicono eccessiva pressione nell'impianto, addirittura molti sono andati in ebollizione ma hanno risolto col cambio tappo radiatore:. Se ne è ampiamente parlato qui: Perdita liquido raffredamento e qui: ebollizione liquido raffreddamento
Oggi pomeriggio verificherò se ci sono altre perdite o se il tutto si è limitato a questa goccia.

- trafilamento olio guarnizione testata: non so se una 30ina di km possono bastare, ho fatto anche qualche leggera tiratina al limite dei giri con 2a e 3a. Arrivato a casa ho verificato che c'è un alone impercettibile. Probabilmente quando me ne accorsi la prima volta, cioè 5 giorni fa, era l'accumulo di circa 1 mese. Il proprietario vecchio l'aveva lavata ad inizio gennaio, pochi giorni prima che l'andassi a vedere. Non mi sembra una cosa preoccupante ma la farò vedere comunque visto che è ancora in garanzia.

- regolatore mono posteriore: non funziona, gira liscio senza fare i dovuti scatti di regolazione: anche questo va fatto vedere.

- eventuali perdite impianto frenante posteriore: ancora non lo so perchè non ho messo ancora il liquido, ma visto che la devo portare in concessionaria, se la piangono loro. Io gli segnalo la vaschetta secca come il deserto.


Dubbio: camminando per 5-6 minuti nel traffico, con freddo da cani, ho sentito la ventola attaccare un paio di volte. E' normale come comportamento?


Nota comica: appena salito in sella, ai piedi ho degli anfibi militari, vedo che non riesco a "incastrare" il piede sinistro tra la pedana e la leva del cambio. Panico a millle con vampate di sudore icon_asd.gif E mò? E' una moto fatta per i 39 di piede? Vado a guardare e mi trovo questo coso montato sulla leva: Link a pagina di Amazon.it eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma dico io, chi va in moto o si deve mettere le calzature adatte o se le deve sfondare! Che schifo è questa roba che cambia tutta la sensibilità verso il cambio! A parte che il piede mio non ci entrava proprio.
 
16047861
16047861 Inviato: 12 Feb 2019 18:18
Oggetto: verde nel cuore!
 

Ciao, ho avuto il piacere di avere la versys 650 prima serie, purtroppo solo per 9 mesi, fino a quando un idiota mi ha fatto una bella inversione di marcia partendo da fermo da un parcheggio in linea e... eusa_wall.gif ! Era la moto giusta per tutto, scattante, agile, comoda e leggera, qualche vibrazione sinceramente si avvertiva, più che altro paragonandola alla tre cilindri, che non ne ha. Guasti nessuno, manutenzione agevole anche in casa, meglio con il cavalletto posteriore, applicando gli appositi riser al telaio. Ti scrivo solo per segnalare che anche nella Tiger 1050 la vaschetta anteriore dell'olio era praticamente secca, ho chiesto al mecca, ha visto le pastiglie finite e , cambiandole, è ritornato oltre la metà. Sempre la british ha avuto da poco un trafilamento di olio dalla guarnizione della testata, ma teniamo conto che ha 70 mila km e ci può stare, risolto con un intervento di sostituzione del sigillante, euro 100. Se la tua è più recente... eusa_naughty.gif , consiglio di mettere olio bardhal xtc 60, diventa quasi un tmax icon_asd.gif , cambia da sola! doppio_lamp.gif
PS bella sarebbe l'idea della corona multipla, telefoniamo a Shimano?? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
16047865
16047865 Inviato: 12 Feb 2019 19:02
 

Ciao Gabry
si i cavalletti li ho ordinati, arrivano domani e i nottolini al telaio li ha già (montati dal vecchio proprietario).

Alla mia versys il trafilamento d'olio è leggerissimo, però oggi pomeriggio ho fatto un altro po' di km e facendo un paio di "sparate" su una strada bella larga senza traffico, ho notato che qualcosa puzzava un po' di bruciato, tornando a casa lo ha avvertito anche mia moglie. ma la moto va bene. Possibile che sia l'olio che trafila e che si brucia? O potrebbe esserci dell'altro? A me pare che la puzza proveniva proprio dal lato dove trafila l'olio, perchè mettendo il naso dall'altro lato del motore, dove è pulito, sembra che non si sentiva. Comunque la mia è 2015, e grazie all'estensione di garanzia dovrei essere coperto fino a giugno. Appena riesco la porto in concessionaria. Per l'olio, si, avevo pensato proprio a quello. Grazie anche per la segnalazione dell'olio in vaschetta. Qui gli altri però dicono che non è normale che la vaschetta sia vuota, anche se le pasticche stanno a zero.

Comunque la moto tira, non pensavo proprio andasse così. Ora non sono di memoria fresca perchè l'ho guidata per qualche giorno un paio di mesi fa, una bmw gs 1200 e qualcosa, non ricordo la sigla esatta, e forse ho una sensazione sbagliata, ma a me pare che la versys nonostante la cilindrata dimezzata, 1a, 2a e 3a va di più. Bho, saranno i rapporti corti, ma ho questa sensazione. Devo vedermi con mio cognato qualche volta e riprovarla.
E' vero, è una buona moto perchè è molto versatile, nel traffico si va abbastanza bene e fuori città ci si può divertire. Se uno ci sa fare organizzandosi bene la roba da portarsi dietro (cosa che io non so assolutamente fare icon_asd.gif ) ho visto che si possono fare anche lunghi viaggi senza troppe sofferenze.
 
16062443
16062443 Inviato: 7 Apr 2019 21:39
 

Aggiorno la discussione anche se è passato un po':

Matthew_Versys ha scritto:

- perdite di liquido verde (raffreddamento): dopo circa 5 minuti una goccia a terra fuoriuscita dal tubo di sfiato della vaschetta. Questo tubo si trova a destra, esce vicino al pedale del freno. Nella vaschetta non c'è troppo liquido, giusto un cm al di sopra del minimo. Per cui non so se è un problema o no. Alcuni dicono eccessiva pressione nell'impianto, addirittura molti sono andati in ebollizione ma hanno risolto col cambio tappo radiatore:. Se ne è ampiamente parlato qui: Perdita liquido raffredamento e qui: ebollizione liquido raffreddamento
Oggi pomeriggio verificherò se ci sono altre perdite o se il tutto si è limitato a questa goccia.


Tutto ok, è normale. Succede quando si fa la consensa nel tubo. La goccia la fa sempre, ogni volta che ci ho camminato un po', ma il livello di liquido non si smuove da dove sta. Leggendo in giro ho trovato tante persone a cui fa la stessa cosa. Ad altri non lo fa.



Matthew_Versys ha scritto:

- trafilamento olio guarnizione testata: non so se una 30ina di km possono bastare, ho fatto anche qualche leggera tiratina al limite dei giri con 2a e 3a. Arrivato a casa ho verificato che c'è un alone impercettibile. Probabilmente quando me ne accorsi la prima volta, cioè 5 giorni fa, era l'accumulo di circa 1 mese. Il proprietario vecchio l'aveva lavata ad inizio gennaio, pochi giorni prima che l'andassi a vedere. Non mi sembra una cosa preoccupante ma la farò vedere comunque visto che è ancora in garanzia.


Ad oggi ci ho fatto sui 700 km e del trafilamento non c'è traccia. (sgrat sgrat) La videro anche in concessionaria e mi hanno confermato che non c'è nulla. Speriamo vada avanti così.


Matthew_Versys ha scritto:

- regolatore mono posteriore: non funziona, gira liscio senza fare i dovuti scatti di regolazione: anche questo va fatto vedere.


Sostituito in garanzia ammortizzatore completo. 0509_doppio_ok.gif
La concessionaria se l'è venduta cara questa cosa, come se mi avessero fatto il più grande favore del mondo. Dice che la casa madre non voleva riconoscere la garanzia perchè la moto aveva già 20.000 km e me ne sono accorto tardi. Un ragionamento assurdo. Mha...
Il suo aveva la molla rossa, questo è verde, ma chissene...tanto l'unica altra cosa di colore rosso sono i tappi superiori delle forcelle che manco si vedono e verde è anche più bello.
Però quello della concessionaria mi ha intrippato, insisteva che la mia moto doveva essere bianca e che proviene da una immatricolazione sbagliata perchè nera con la molla rossa non l'hanno mai prodotta. Ma se su internet ne vedo a milioni! La foto al pc che veniva visualizzata quando apriva la scheda della mia moto era bianca con la molla rossa ma sotto ci stava scritto chiaramente (IMMAGINE PURAMENTE INDICATIVA), e lui insisteva col dire che doveva essere bianca.


Matthew_Versys ha scritto:

- eventuali perdite impianto frenante posteriore: ancora non lo so perchè non ho messo ancora il liquido, ma visto che la devo portare in concessionaria, se la piangono loro. Io gli segnalo la vaschetta secca come il deserto.


Visto che sta ancora in garanzia, per adesso ho fatto cambiare solo le pasticche a loro. Effettivamente con le pasticche nuove il livello del liquido è salito tanto, ora sta a minimo. Due gocce di olio le potevano mettere. Tra l'altro da quando ho queste pasticche sento un casino assurdo, sembra avere un'anatra nella ruota posteriore. Manco una pulita alla pinza hanno fatto. Hanno messo le pastiglie nuove in una pinza zozza come la morte. Appena riesco gliela faccio io una pulita e vedo se questo rumore scompare. Ieri molto velocemente ho spruzzato del detergente e poi gli ho dato un po' di aria compressa. Il rumore è calato parecchio. Certo se non era per la garanzia il mono posteriore mi sarebbe costato, ma appena finisce la garanzia mi faccio tutto da me. Non mi piace come lavorano, non esiste che monti pasticche nuove senza dare una bella pulita alla pinza, tra l'altro hanno preso 70 euro, manco poco..


Comunque sono soddisfatto della moto, mi piace e posso dire di aver fatto un buon acquisto.
 
16062606
16062606 Inviato: 8 Apr 2019 11:15
 

Matthew_Versys ha scritto:

Appena riesco gliela faccio io una pulita e vedo se questo rumore scompare.

visto che ci sei fai uno spurgo te all'impianto, e metti a livello l'olio;

il freno posteriore è anche più facile da fare, rispetto i davanti, avendo 1 sola pinza ed essendo tutto li in zona.
 
16062614
16062614 Inviato: 8 Apr 2019 11:43
 

om1 ha scritto:
Matthew_Versys ha scritto:

Appena riesco gliela faccio io una pulita e vedo se questo rumore scompare.

visto che ci sei fai uno spurgo te all'impianto, e metti a livello l'olio;

il freno posteriore è anche più facile da fare, rispetto i davanti, avendo 1 sola pinza ed essendo tutto li in zona.


Ciao om1, grazie per la risposta.
Si ci avevo pensato, devo trovare il tempo e specialmente la voglia. icon_asd.gif ma comunque lo devo fare, l'olio nuovo ci vuole perchè secondo me non è mai stato fatto. Certo è assurdo come lavorano in queste officine.
 
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