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Versys 650 presa: domande e relativi problemi
16046869
16046869 Inviato: 8 Feb 2019 14:14
Oggetto: Versys 650 presa: domande e relativi problemi
 

Salve a tutti
la moto che ho preso usata è arrivata. Sto cominciando a guardarla, a giorni farò l'assicurazione, diciamo che la sto provando in garage.
Vi elenco un paio di perplessità e spero di non aver preso una bidonata. Scusate il post lungo, spero avrete la pazienza di leggere:

1 - disco posteriore e pasticche da rifare. Già lo sapevo non è un problema, ma ho notato che la vaschetta dell'olio è praticamente vuota, secca. Un po' immagino sia per via delle pasticche consumate. I pistoncini stando più fuori ovviamente impegnano più olio, ma la vaschetta vuota mi pare assurdo.

2 - trasmissione finale da rifare. Già lo sapevo non è un problema.

3 - Purtroppo ho notato un trasudamento di olio alla guarnizione della testata, al lato sinistro e posteriore, dove si trova il collettore di aspirazione. Purtroppo come un demente ho pulito prima di fare qualche foto. Spero non sia nulla di grave. Teoricamente dovrebbe essere secco. Nell'eventualità di rifare la guarnizione, onestamente è tanto che non metto mano su motori e non me la sento. Secondo voi quanto mi costerebbe?
La situazione è tipo questa, una foto presa qui sul forum: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Stamattina ho tenuto la moto accesa (da fermo) per circa 15 minuti, fatta riscaldare con qualche sgasata tant'è che si è attaccata la ventola. Ho controllato circa un'ora fa e la zona era pulita, non presentava olio.

4 - Fumo bianco all'accensione: quando l'ho accesa, a freddo, ha emesso del fumo un po' bianco per circa 1 minuto e buttato fuori un po' d'acqua. Dopo circa un minuto ho sentito la moto decelerare, cioè il minimo si è abbassato da solo (immagino gestione da centralina) e il fumo ha smesso di essere bianco. Dopo aver pulito il terminale di scarico con un fazzoletto di carta ho verificato che non si bagnasse più e così è stato. Niente acqua, niente fumo bianco per tutti i 15 minuti che l'ho tenuta accesa.
Spero sia solo una questione di condenza dovuta al freddo e all'umidità del garage.

5 - ieri a terra in garge ho trovate 3 o 4 macchioline sparse di colore verdastro e leggermente viscoso, potrebbe essere liquido di raffreddamento che è sfiatato?
Ho pulito a terra e messo dei tovaglioli bianchi, stamattina erano puliti e anche dopo che l'ho tenuta accesa 15 minuti e fatto attaccare la ventola non è fuoriuscito niente. Bho...

Purtroppo i trasudamenti di olio dalla guarnizione quando sono andato a vederla non c'erano, aveva lavato la moto da qualche giorno. Invece ieri me l'ha portata sporchissima per via della pioggia e questo tipo di problemi per me è più identificabile a moto sporca che pulia.

Spero che non mi diate cattive notizie perchè nella trattazione del prezzo ho tenuto conto solo della trasmissione finale e del freno posteriore. (4300 €, anno 2015, 20.773 km precisi)

Come detto sono stato tanti anni lontano dai motori e non ci ho più messo mano e questo mi fa sentire veramente perso perchè a Caserta non conosco nessun meccanico di fiducia.

Dalla concessionaria dove sono stati fatti i tagliandi fino ad oggi non la porto di sicuro.
Una moto senza olio dei freni con tagliando (da ben 240 € senza che sulla fattura sia specificato nel dettaglio cosa è stato fatto) fatto 3 mesi fa, quindi meno di 3000 km visto che lo ha fatto a 18.000, probabilmente di tagliando vero non ha visto niente. Pure l'olio, guardando dalla finestrella trasparente, mi pare vecchio perchè a freddo è molto scuro, e non ho mai visto in vita mia oli neri con 3000 km. Semplici affaristi senza vergogna che approfittano della gente che non è del mestiere.
Una cosa adesso l'ho imparata pure io: semmai dovesse essere che prendo un'altra moto usata, la guarderò senza fretta come ho fatto questa volta e la rivolterò come un calzino.

Grazie a tutti quanti vorrete darmi una mano.

Ultima modifica di Matthew_Versys il 8 Feb 2019 14:44, modificato 1 volta in totale
 
16046874
16046874 Inviato: 8 Feb 2019 14:37
Oggetto: Re: Versys 650 presa: domande e relativi problemi
 

1 - disco posteriore e pasticche da rifare. Già lo sapevo non è un problema, ma ho notato che la vaschetta dell'olio è praticamente vuota, secca. Un po' immagino sia per via delle pasticche consumate. I pistoncini stando più fuori ovviamente impegnano più olio, ma la vaschetta vuota mi pare assurdo.

Pare assurdo si.



2 - trasmissione finale da rifare. Già lo sapevo non è un problema.



3 - Purtroppo ho notato un trasudamento di olio alla guarnizione della testata, al lato sinistro e posteriore, dove si trova il collettore di aspirazione. Purtroppo come un demente ho pulito prima di fare qualche foto. Spero non sia nulla di grave. Teoricamente dovrebbe essere secco. Nell'eventualità di rifare la guarnizione, onestamente è tanto che non metto mano su motori e non me la sento. Secondo voi quanto mi costerebbe?
La situazione è tipo questa, una foto presa qui sul forum: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Stamattina ho tenuto la moto accesa (da fermo) per circa 15 minuti, fatta riscaldare con qualche sgasata tant'è che si è attaccata la ventola. Ho controllato circa un'ora fa e la zona era pulita, non presentava olio.

4 - Fumo bianco all'accensione: quando l'ho accesa, a freddo, ha emesso del fumo un po' bianco per circa 1 minuto e buttato fuori un po' d'acqua. Dopo circa un minuto ho sentito la moto decelerare, cioè il minimo si è abbassato da solo (immagino gestione da centralina) e il fumo ha smesso di essere bianco. Dopo aver pulito il terminale di scarico con un fazzoletto di carta ho verificato che non si bagnasse più e così è stato. Niente acqua, niente fumo bianco per tutti i 15 minuti che l'ho tenuta accesa.
Spero sia solo una questione di condenza dovuta al freddo e all'umidità del garage.

Fumo bianco a freddo può essere normale


5 - ieri a terra in garge ho trovate 3 o 4 macchioline sparse di colore verdastro e leggermente viscoso, potrebbe essere liquido di raffreddamento che è sfiatato?
Ho pulito a terra e messo dei tovaglioli bianchi, stamattina erano puliti e anche dopo che l'ho tenuta accesa 15 minuti e fatto attaccare la ventola non è fuoriuscito niente. Bho...

Usa dei fogli bianchi per capire bene di cosa si tratta. comunque, se fosse liquido controllerei anche i tubi

Purtroppo i trasudamenti di olio dalla guarnizione quando sono andato a vederla non c'erano, aveva lavato la moto da qualche giorno. Invece ieri me l'ha portata sporchissima per via della pioggia e questo tipo di problemi per me è più identificabile a moto sporca che pulia.

Spero che non mi diate cattive notizie perchè nella trattazione del prezzo ho tenuto conto solo della trasmissione finale e del freno posteriore. (4300 €, anno 2015, 20.773 km precisi)




Le moto usate in concessionaria sono solo una spesa in più, per come la vedo io.

Molto meglio un onesto privato con cui parlare e capire bene le cose che un venditore che fa SOLO is uoi vantaggi e sarà spesso poco onesto.
 
16046878
16046878 Inviato: 8 Feb 2019 14:52
Oggetto: Re: Versys 650 presa: domande e relativi problemi
 

KIMO ha scritto:

Pare assurdo si.



Però perdite sulla pinza non ne vedo nè tanto meno lungo la tubazione.



KIMO ha scritto:
Fumo bianco a freddo può essere normale


Quindi anche la condensa? Per come la vedo io fumo bianco e acqua sarebbero "gravi" con moto a caldo, questo mi conforta un po'.


KIMO ha scritto:
Usa dei fogli bianchi per capire bene di cosa si tratta. comunque, se fosse liquido controllerei anche i tubi


Si così ho fatto, messo dei tovaglioli a terra e dopo averla tenuta in moto e fatta riscaldare per bene è tutto pulito. Stasera vado a ricontrollare. Anche i tubi mi sembrano tutti asciutti.


KIMO ha scritto:
Le moto usate in concessionaria sono solo una spesa in più, per come la vedo io.

Molto meglio un onesto privato con cui parlare e capire bene le cose che un venditore che fa SOLO is uoi vantaggi e sarà spesso poco onesto.


io da privato l'ho presa, e lui mi pare una persona a posto, solo che è completamente incompetente, è il classico motociclista che si mette in sella e va. Mi lamentavo della concessionaria perchè a vedere certe cose capisco che gli hanno strappato solo soldi senza fargli nulla. tagliandi finti.

Per la questione della trasudazione di olio alla guarnizione della testata che mi dici?
 
16046890
16046890 Inviato: 8 Feb 2019 15:51
 

Rispondo quindi solo al fumo bianco.

Il fumo bianco bianco è spesso condensa.
Annusalo e senti subito se c'è altro.
 
16046899
16046899 Inviato: 8 Feb 2019 16:33
 

1- se la vaschetta è vuota, immagino ci sia una perdita... non dovrebbe mai essere vuota, anche con pastiglie e disco al minimo. Rabbocca e controlla se perde da qualche parte.

3- se è un semplice trasudo come nella foto, fai finta che non l'hai visto e dormi sereno icon_smile.gif preoccupati solo se inizia a gocciolare.

4- normalissimo, non ti preoccupare.

ciao

WK
 
16046901
16046901 Inviato: 8 Feb 2019 16:36
 

L'hai presa da un privato, che non si sa bene come l'ha tenuta.
Ma non mi preoccuperei troppo. E' pur sempre una Kawa.
Quando fai i dischi e pastiglie cambia anche l'olio dei freni (ant. e post.). E tienilo controllato.
Se proprio vuoi esagerare cambia anche l'olio motore. Ma sappi che il fatto che diventi nero è normalissimo (3.000 km, per questo aspetto, sono molti).
Per la condensa, già detto.

Mi preoccuperei piuttosto degli eventuali trafilamenti di olio e liquido di raffreddamento che stai monitorando. In primis verificando le tenute dei manicotti.
 
16046908
16046908 Inviato: 8 Feb 2019 17:01
 

Grazie mille ragazzi, mi sento un po' più confortato, quindi non dovrei aver preso un bidone, mi pare di aver capito che non è nulla di irrisolvibile, o quanto meno che necessiti di troppi soldi. Devo fare ancora l'assicurazione e comprare un po' di abbigliamento, oltre alle spese per freni e trasmissione che già avevo in conto.
A questo punto la cosa più grave penso sia la trafilatura di olio dalla testata, o meglio, se rimane così amen, se comincia a diventare una perdita più importante allora probabilmente c'è da rifare la guarnizione. E per quella mi dovrò per forza affidare ad un meccanico, che per adesso purtroppo, non conosco. Anzi, se conoscete qualcuno bravo su Caserta mi fareste un grandissimo favore.

Per le altre cose probabilmente posso farcela da solo. Quello che un po' mi spaventa, almeno adesso, è che io lavoravo prevalentemente su moto da cross, anni 80/primi 90 e lì a smontare era tutto più facile, c'era spazio e non troppi pezzi da levare per i vari accessi. Su queste ogni cosa mi pare una tragedia. Cioè, per smontare una candela si deve togliere il serbatoio, il filtro aria e chissà che altro. eusa_wall.gif Su quelle moto smontavi candela, testa cilindri e tutto il resto ballandoci dentro.

Per adesso cerco di controllare se ci sono perdite tenendola su un tappeto di tovaglioli. Per verificare anche il freno posteriore l'unica è andare a prendere una bottiglia di dot4 e rabboccare, perchè anche se ci fosse una perdita, al momento non potrei vederla visto che il serbatoio è secco.


Comunque non è colpa del proprietario, ripeto, lui salta in sella e cammina, fa i tagliandi quando li deve fare, ma non va oltre. La colpa grave è di queste pseudo concessionarie che prendono 240 € per un tagliando e poi alla fine si scoprono queste cose.

Grazie ancora per le risposte ragazzi e per l'aiuto.
 
16046911
16046911 Inviato: 8 Feb 2019 17:16
 

Se è un trasudamento, come già ti hanno detto, non ti devi preoccupare. Fregatene.

Sui freni mal che vada dovrai revisionare la pompa. Ma dubito fortemente. Per me è solo trascuratezza nella manutenzione.

La cosa potenzialmente più preoccupante è il liquido di raffreddamento.
Può essere (sicuramente) una banalità: vaschetta troppo piena, un manicotto che non tiene, il tappo, al limite il radiatore crepato. Sciocchezze.

Discorso diverso se il tappo non tiene per una pressione eccessiva che si genera in vaschetta. L'ipotesi peggiore ma anche la più improbabile.
 
16046914
16046914 Inviato: 8 Feb 2019 17:27
 

Guarda Paolo, le gocce erano pochissime, 3 o 4 e molto piccole. Il liquido non è troppo, anzi, sta giusto un pò oltre il minimo che quasi gli farei un rabbocco.

Però dico una cosa, è vero che ieri la moto veniva da Napoli per cui aveva fatto una 30ina di km, ma stamattina l'ho fatta andare bene a temperatura (da ferma) tanto che ho sentito partire la ventola. Se fosse stato qualcosa del genere non doveva ripetersi? A terra è rimasto tutto pulito, comunque ora sto lavorando al pc, dopo che devo uscire guardo di nuovo. Comunque sempre qui su tinga ho letto di svariati utenti con problemi di ebollizione per colpa del tappo del radiatore.

Per il discorso olio sulla testata penso un po' la stessa cosa, cioè, andata a temperatura e quindi con olio in pressione, non doveva cominciare a fuoriuscire di nuovo? O un quarto d'ora è troppo poco?

Edit: a proposito, dimenticavo, ho visto che la vashetta del liquido radiatore ha un tubicino che sbuca lato cavallletto, uno sfiato insomma, chissà che non sia stato qualche sfiato. La moto l'ho spostata diverse volte per cui potrebbe essere per questo che erano sparse su circa 1 metro quadrato. Quello che però non so, è che tipo di liquido di raffreddamento usa, perchè mi sembrava quasi oleoso, non acquoso come quello che ho sempre usato io, tra l'altro da fuori non si vede se è verdastro o di altro colore. Dovrei cominciare a smontare ma non riesco, non ho proprio il tempo in questo periodo. eusa_wall.gif
 
16046921
16046921 Inviato: 8 Feb 2019 17:45
 

La moto si scalda perfettamente solo in movimento, sottoposta ad un carico di lavoro.

Solo usandola potrai quindi renderti conto delle perdite effettive. Comunque, se era qualcosa di eclatante veniva fuori anche da fermo.

I liquidi radiatore sono tutti oleosi (giustamente): tendenzialmente o di colore blu/verdastro o di colore rosso. Funzionali entrambi sarebbe meglio non mischiarli tra loro. Se il liquido è sopra il minimo lo lascerei così, al momento.
 
16046923
16046923 Inviato: 8 Feb 2019 18:17
 

PaoloGrandi ha scritto:
La moto si scalda perfettamente solo in movimento, sottoposta ad un carico di lavoro.

Solo usandola potrai quindi renderti conto delle perdite effettive. Comunque, se era qualcosa di eclatante veniva fuori anche da fermo.

I liquidi radiatore sono tutti oleosi (giustamente): tendenzialmente o di colore blu/verdastro o di colore rosso. Funzionali entrambi sarebbe meglio non mischiarli tra loro. Se il liquido è sopra il minimo lo lascerei così, al momento.


Effettivamente, l'ho pensato dopo aver mandato il messaggio. Una cosa è a vuoto, una cosa diversa è col motore che va in coppia e viene sottoposto a sforzo fosse solo per sobbarcarsi il peso della moto e di chi guida. Quindi vabbè, per adesso non posso fare molto, appena faccio assicurazione la provo come si deve e speriamo bene.
Allora per ora il liquido lo lascio così e lo tengo comunque sotto controllo.
Paolo grazie ancora, avere qualcuno esperto, anche da lontano, è molto più rassicurante che non avere nessuno. Quando non sei ferrato su un argomento basta una fesseria per andare allo sbando. icon_mrgreen.gif
 
16046932
16046932 Inviato: 8 Feb 2019 19:00
 

anch'io mi associo con quanto detto da PaoloGrandi riguardo a provarla su strada ,solo così avrai un quadro preciso sulle condizioni della moto,ma da quanto da te descritto sono tutte cose che si risolvono con poco,anche la perdita d'olio che se uguale o simile a quella della foto perdita non è ma è solo trasudamento.
 
16046944
16046944 Inviato: 8 Feb 2019 19:39
 

Se l'olio nella coppa e' nero conviene un bel tagliandone... filtro, olio, filtro aria...
il freno dietro, anche in quel caso bisognerebbe smontare e sostituire tutto il liquido.
Per il trasudamento sarebbe da tenere sotto controllo ogni tot km
e controllando anche il liquido refrigerante.
Normalmente una leggero velo d'olio non dovrebbe creare problemi.

0510_saluto.gif
 
16046954
16046954 Inviato: 8 Feb 2019 20:29
 

Ciao, piu' o meno ci siamo con quello che hai descritto, occhio alle gocce del lioquido, solitamente sono le guarnizioni meccaniche della pompa, le ho sostituite la scorsa settimana a 65000km, 29 euro di tutte, i lavori sono tutti fattibili in casa per noi crossisti.....
 
16046963
16046963 Inviato: 8 Feb 2019 21:58
 

mar66 ha scritto:
anch'io mi associo con quanto detto da PaoloGrandi riguardo a provarla su strada ,solo così avrai un quadro preciso sulle condizioni della moto,ma da quanto da te descritto sono tutte cose che si risolvono con poco,anche la perdita d'olio che se uguale o simile a quella della foto perdita non è ma è solo trasudamento.


Si è quello che spero, sembrava uguale, l'unica cosa che mi lascia un po' così è che è vero che intono alla testa e adi cilindri c'era solo un sottile velo, ma è anche vero che infilando l'unghia sulla guarnizione sembrava come (esagerando un po') "inzuppata". Comunque si, inutile fare mille pensieri adesso, dopo le prove su strada si vedrà.


ZioPigTurbo ha scritto:
Se l'olio nella coppa e' nero conviene un bel tagliandone... filtro, olio, filtro aria...
il freno dietro, anche in quel caso bisognerebbe smontare e sostituire tutto il liquido.
Per il trasudamento sarebbe da tenere sotto controllo ogni tot km
e controllando anche il liquido refrigerante.
Normalmente una leggero velo d'olio non dovrebbe creare problemi.

0510_saluto.gif


Sulla carta però, il tagliando completo lo ha avuto meno di 3000 km fa. Ma secondo me non hanno fatto nulla salvo far sborsare 240 € al vecchio proprietario (ho copia della fattura)


blbio ha scritto:
Ciao, piu' o meno ci siamo con quello che hai descritto, occhio alle gocce del lioquido, solitamente sono le guarnizioni meccaniche della pompa, le ho sostituite la scorsa settimana a 65000km, 29 euro di tutte, i lavori sono tutti fattibili in casa per noi crossisti.....


Ciao, grazie anche a te. Per i pezzi ti rifornisci on line o negozio fisico. Se online magari puoi farmi avere il nome?
 
16047087
16047087 Inviato: 9 Feb 2019 21:14
 

Ciao, olio filtri candele e catena corona pignone li ho presi in negozio allo stesso prezzo della rete il resto online qua, ma ce ne sono parecchi.
Bike-parts-kawa.it
 
16047096
16047096 Inviato: 9 Feb 2019 22:43
 

Si questo lo avevo trovato anche io e vende pezzi originali, però alcune cose le trovo troppo sovraprezzate. Il disco posteriore lo vendono a 230 euro. Onestamente non credo che il materiale di cui è composto venga da Marte. Sempre acciaio è... ho appena ordinato disco posteriore e pastiglie marca TRW dai tedeschi su Amazon, tutto 164 €.
Sul sito che hai indicato tu la cosa buona è che hanno qualsiasi cosa, per cui in caso di pezzi di non facile reperibilità è ottimo.
La trasmissione invece sto ordinando da Carpi Moto, dove prenderò ovviamente altre cazzatelle icon_asd.gif
Devo cercare di mettere presto in sesto la moto per provarla come si deve su strada, verificare tutto al meglio possibile e togliermi il pensiero. Purtroppo materialmente non ho tempo libero e qui non so come fare perchè non conosco meccanici bravi su Caserta. Eventualmente qualcuno che è della zona e può passarmi un nome....altrimenti sarò costretto a fare da solo, probabilmente a notte inoltrata icon_asd.gif
 
16047099
16047099 Inviato: 9 Feb 2019 23:10
 

Ciao, ti suggerirei di controllare lo stato di usura delle pastiglie, sia anteriori che posteriori. Se le vedi usurate, meglio cambiarle ovviamente.
Fluido freni nuovo, DOT4 e non sarebbe male, visto il dubbi sui reali interventi ai tagliandi, un cambio olio motore con relativo filtro olio. Tutto fattibile in autonomia.
Accendere la moto e lasciarla scaldare da ferma non è un bene, dal momento che l'olio tende ad accumulare umidità che non riesce ad eliminare.
Poi, una volta che andrai su strada, verificherai le eventali perdite di olio e di liquido refrigerante.
0510_saluto.gif
 
16047152
16047152 Inviato: 10 Feb 2019 10:03
 

Ciao,secondo me stai facendo tanta confusione,a parte i materiali di consumo ti ricordo che la moto è in garanzia ufficiale,per cui se trafila liquidi,perde olio,ci sono tubi,pompe e qualsiasi cosa che non funziona o che si è rotta la fai riparare in garanzia.
 
16047158
16047158 Inviato: 10 Feb 2019 10:47
Oggetto: Re: Versys 650 presa: domande e relativi problemi
 

Matthew_Versys ha scritto:
... (4300 €, anno 2015, 20.773 km precisi)...


2015. Acquisto da privato. No garanzia.
 
16047164
16047164 Inviato: 10 Feb 2019 11:33
Oggetto: Re: Versys 650 presa: domande e relativi problemi
 

PaoloGrandi ha scritto:
2015. Acquisto da privato. No garanzia.


È ancora in garanzia ufficiale Kawasaki,il precedente proprietario ha fatto l'estensione della garanzia di due anni e scade in giugno 2019.
 
16047172
16047172 Inviato: 10 Feb 2019 12:13
Oggetto: Re: Versys 650 presa: domande e relativi problemi
 

PaoloGrandi ha scritto:
2015. Acquisto da privato. No garanzia.


Ciao Paolo, forse ho dimenticato di scriverlo in questa discussione ma è come dice Fino2007, in garanzia fino a Giugno.



Fino2007 ha scritto:
È ancora in garanzia ufficiale Kawasaki,il precedente proprietario ha fatto l'estensione della garanzia di due anni e scade in giugno 2019.


Ciao
il problema è un altro. Per me una moto che ha avuto un tagliando da appena 2700 km che si ritrova senza olio nei freni posteriori, è una moto che i tagliandi li ha solo pagati. Per cui non ci andrei mai. Tra l'altro chi mi ha venduto la moto ha detto che dell'officina se ne occupa solo il figlio con un aiutante, ma non hanno veri meccanici alle dipendeze, che mi pare assurdo per una concessionaria che ha un parco moto nuove pronta consegna che fa paura, ma tutto può essere. Poi ce ne sta solo un'altra nella mia città e ho letto peggio di peggio proprio sull'officina. Per cui se non è una cosa molto grave, preferisco risolvere da solo e con l'aiuto del forum. Se proprio non ho tempo libero di fare da solo, dovrò trovare un meccanico di fiducia. Per ora non conosco nessuno ma prima o poi lo troverò, se non a Caserta, almeno su Napoli.

Certo che se dopo fatto assicurazione che farò in questi giorni, la provo per bene ed esce qualcosa di grosso, allora sarò costretto ad andare in una concessionaria ufficiale, ma se come spero e come hanno ipotizzato in molti qui, non è nulla di catastrofico, preferisco lasciarli perdere questi "ufficiali" che con la scusa dell'ufficiale ti fanno pagare tutto uno sproposito e spesso non fanno niente. Ragazzi, per me questa moto è la dimostrazione che i tagliandi spesso non vengono fatti

Comunque per adesso ho ordinato la trasmissione, pastiglie e disco posteriori Quelli davanti per me non li ha mai usati, pasticche a massimo spessore e disco liscio come il culo di un neonato rotfl.gif Quello dietro invece il ferodo sulla pasticca sta a meno di 1 mm dal ferro, assurdo, il disco sta a circa 4.4 mm di spessore visto col calibro, e poi è pieno di solchi.
Poi ho preso i cavalletti, uno sgrassante che va bene per la catena ed i freni della Ma-fra e grasso per catena.

Un olio buono per tutte le stagioni cosa mi consigliate? Pensavo ad uno Bardahl XTC C60 10W40. Che dite?
 
16047216
16047216 Inviato: 10 Feb 2019 15:05
 

A riguardo della perdita di liquido da raffreddamento lo fa anche la mia in corrispondenza dello sfiato del serbatoio di tale liquido... credo sia dovuto ad un eccesso di aggiunta fatta qualche tempo fa. Lo fa solo a caldo.
 
16047225
16047225 Inviato: 10 Feb 2019 15:51
 

Se la moto è ancora in garanzia allora cambia tutto. Un conto sono i discorsi su materiali soggetti ad usura.
Ma trasudamenti, trafilamenti, perdite e quant'altro DEVI farteli sistemare gratis da un concessionario ufficiale.
 
16047277
16047277 Inviato: 10 Feb 2019 19:49
 

Si lo so, è che quando vedo queste robe perdo completamente la fiducia e preferisco quasi pagare pur di non averci a che fare. Comunque appena riesco, in questi giorni, faccio l'assicurazione e comincio ad usarla per verificare effettivamente se ci sono perdite o no e poi se serve gliela porto, ma di sicuro gli vieto di mettere le mani su roba di consumo come appunto la trasmissione o i freni.
 
16047477
16047477 Inviato: 11 Feb 2019 15:00
 

Mi sono fatto coraggio icon_asd.gif e ho chiamato la concessionaria spiegandogli un po' i problemi che ho riscontrato e almeno telefonicamente mi hanno detto che vedono di far passare in garanzia. Tra l'altro stamattina ho scoperto che il regolatore del precarico del mono non funziona come dovrebbe. Il suo funzionamento è a scatti, o così dovrebbe essere, a me invece fa circa 3 giri ma non si sente nessuno scatto. Poi gli ho spiegato che freno posteriore e trasmissione li farò comunque da loro, ma non adesso, al prossimo tagliando previsto per giugno.

Ma una cosa, quella che io chiama testata, dove riscontrai il trafilaggio d'olio, non si chiama più testata? Lui l'ha chiamata "coperchio punterie"...
 
16047491
16047491 Inviato: 11 Feb 2019 15:27
 

Matthew_Versys ha scritto:
Ma una cosa, quella che io chiama testata, dove riscontrai il trafilaggio d'olio, non si chiama più testata? Lui l'ha chiamata "coperchio punterie"...


dal basso in alto hai il carter (il blocco motore con dentro il cambio), il blocco cilindri, la testa, e il coperchio punterie... la foto che hai inviato sembra la guarnizione testa/cilindro. Ma se è un semplice trasudo come in quella foto non starei nemmeno a perdere tempo a portargliela a vedere icon_smile.gif

ciao

WK
 
16047499
16047499 Inviato: 11 Feb 2019 15:47
 

La devo comunque portare perchè il regolatore del mono non funziona, l'ho scoperto stamattina. Nel libretto di uso e manutenzione dice che deve fare un certo numero di scatti mentre si ruota la manopola, a me non fa nessuno scatto tranne che 1 all'inizio quando si comincia a girare ed 1 alla fine. Oggi vado a fare l'assicurazione così tempo permettendo la provo in strada, almeno se ha perdite o cose varie vengono fuori e vado lì più mirato. Effettivamente visto che è in garanzia se gli danno uno sguardo a gratis male non è. Poi vedo come mi trovo. Se mi trattano bene e vedo che si impegnano, posso anche pensare di diventare loro cliente per quando mi servirà qualcosa, altrimenti arrivederci e grazie.
 
16047555
16047555 Inviato: 11 Feb 2019 18:10
 

Sono obbligati a risolverti queste cose in garanzia. Non ti fanno un piacere icon_wink.gif
 
16047591
16047591 Inviato: 11 Feb 2019 20:32
 

Ciao, concordo sul fatto che essendo in garanzia devono risolvere i problemi, senza se e senza ma.
Se dovessero sembrarti elusivi contatta telefonicamente la Kawasaki, spiegando i problemi riscontrati.
 
Mostra prima i messaggi di:





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