Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Consumi eccessivi 650 iniezione
16043675
16043675 Inviato: 27 Gen 2019 17:13
Oggetto: Consumi eccessivi 650 iniezione
 

Ciao a tutti, posseggo una cagiva raptor, so di essere fuori sezione, ma la rap monta lo stesso blocco della SV 650 ie ( 03-06) quindi chiedo qua, dato che molte cose le accomunano oltre il blocco.

Ho un problema con i consumi, completamente originale facevo sui 15 a litro girandoci a filo di gas in città, appena esco fuori e sto più alto di giri mi scende a 12-10 al litro.
Ho tutto l'immaginabile nuovo, filtro, candele, trasmissione, olio ecc ecc
Ho controllato le candele ed erano nere, dopo 1000km dalla sostituzione, allora ho capito che i consumi sono dovuti al fatto che la moto è grassa, allora essendo un Ie che ha un minimo di autoregolazione, ho messo filtro aperto bmc e scarichi aperti.
I consumi sono invariati, le candele sono ancora tendenti al nero, non riesco ad uscirmene, dispongo di 2 centralina per la moto, e con entrambe i consumi non variano, si sente la puzza di benzina bruciata dagli scarichi, soprattutto dal cilindro posteriore.
Qualcuno ha consigli ? DI norma dovrebbe fare intorno i 18 al litro, io con 15 euro di benzina, circa 10 litri ho fatto 94km e si è accesa la riserva.. ( ps riserva sballata che non mi funziona spesso e che in passato mi ha lasciato a piedi )
 
16043677
16043677 Inviato: 27 Gen 2019 17:14
 

Mi è stato detto alla suzuki di controllare il sensore IAT perchè capitava si rompesse nella Sv facendo leggere in ingresso + aria alla centralina che in automatico compensava aumentando la benzina, sensore sostituito e controllato resistenza e voltaggio, tutto a norma come scritto nel manuale..
 
16043717
16043717 Inviato: 27 Gen 2019 22:39
 

Hai fatto controllare la carburazione con analisi gas di scarico?
 
16043773
16043773 Inviato: 28 Gen 2019 8:20
 

ripeps ha scritto:
Hai fatto controllare la carburazione con analisi gas di scarico?

Ciao, parli del CO2 ?? pensi sia la sonda lambda sballata ?
 
16043814
16043814 Inviato: 28 Gen 2019 10:11
 

hai evidentemente un problema di miscela troppo ricca... possibilità:

filtro aria/condotto aria intasato

sensore temperatura acqua sballato

sensore temperatura/pressione aria sballato

sonda lambda quasi morta

regolatore di pressiore rotto

un concessionario suzuki dovrebbe in teoria collegare il suo computerino alla porta diagnosi e trovare il problema in pochi minuti... se vuoi darti al fai da te, procurati il manuale d'officina e verifica con un buon multimetro che i valori di resistenza di questi sensori corrispondano alle specifiche suzuki, e che il collegamento con la centralina sia in buono stato.

ciao

WK
 
16043824
16043824 Inviato: 28 Gen 2019 10:42
 

la moto è priva di lambda, filtro nuovo e pulito, ho controllato sensore temperatura e sensore pressione dell'aria posti nel filtro entrambi a norma da libretto, sia di tensione che di resistenza

Ho parlato con un concessionario suzuki, mi ha detto che se al display non risulta alcun errore ( F1 ecc ) collegando l'apparecchio esterno non vede nulla a detta sua..
Banco prova non ne ho mai sentito parlare a palermo, centraline aggiuntive in produzione per la raptor non c'è nè
 
16043939
16043939 Inviato: 28 Gen 2019 15:29
 

resta da controllare il sensore temperatura liquido di raffreddamento, e verificare uno per uno i cavetti che da questi sensori vanno alla centralina. Se è tutto a posto, non resta che verificare la pressione della benzina. La moto è tutta originale?
 
16044039
16044039 Inviato: 28 Gen 2019 18:58
 

wkowalski ha scritto:
resta da controllare il sensore temperatura liquido di raffreddamento, e verificare uno per uno i cavetti che da questi sensori vanno alla centralina. Se è tutto a posto, non resta che verificare la pressione della benzina. La moto è tutta originale?

Perché quel sensore ? 🤔
La moto sia da originale che adesso ( filtro + scarichi ) consuma sempre in maniera irregolare, da 15 a litro sono arrivato anche da originale a fare 10 al litro.
Ho montato scarichi e filtro sperando si smagrisse dato le candele nere, ma la situazione non è cambiata.
Sabato rismonto e ricontrollo resistenza e voltaggio di altri sensori, come quello dell acceleratore e altri sul gruppi iniezione. Mi è stato detto che magari è la pompa benzina, ma mi chiedo come possa inficiare, cioè perché dovrebbe lei mandare più benzina del dovuto di suo
 
16044044
16044044 Inviato: 28 Gen 2019 19:26
 

Niko_Palermo ha scritto:
Perché quel sensore ? 🤔


perchè se a motore caldo il sensore continua a dire che l'acqua è a 20°, la centralina pensa che il motore è ancora freddo e butta dentro benzina a secchiate, come se coi carburatori ti dimentichi aperta la levetta dello starter, causando appunto candele nere e consumi atroci. Per quello ti dicevo del computerino suzuki, quello lo attacchi e leggi una bella schermata coi dati di tutti i sensori, se vedi temperatura aria 20°C e acqua 0°C capisci subito dov'è il problema... 0°C è comunque nel range di lettura del sensore, e non viene segnalato alcun errore.

la pompa in sè non può dare troppa pressione, quello è un problema del regolatore di pressione (che in genere è integrato nel gruppo pompa... ma prima di mettersi a smontare conviene fare una verifica con l'apposito manometro.

ciao

WK
 
16044047
16044047 Inviato: 28 Gen 2019 19:49
 

wkowalski ha scritto:
Niko_Palermo ha scritto:
Perché quel sensore ? 🤔


perchè se a motore caldo il sensore continua a dire che l'acqua è a 20°, la centralina pensa che il motore è ancora freddo e butta dentro benzina a secchiate, come se coi carburatori ti dimentichi aperta la levetta dello starter, causando appunto candele nere e consumi atroci. Per quello ti dicevo del computerino suzuki, quello lo attacchi e leggi una bella schermata coi dati di tutti i sensori, se vedi temperatura aria 20°C e acqua 0°C capisci subito dov'è il problema... 0°C è comunque nel range di lettura del sensore, e non viene segnalato alcun errore.

la pompa in sè non può dare troppa pressione, quello è un problema del regolatore di pressione (che in genere è integrato nel gruppo pompa... ma prima di mettersi a smontare conviene fare una verifica con l'apposito manometro.

ciao

WK


Allora non credo che il sensore dell'acqua abbia problemi, perchè si attiva la ventola e il segnale glielo manda lui alla centralina, ergo funziona, quando la temp raggiunge i 100gradi circa si attiva la ventola, quindi la escluderei ma si potrebbe controllare, poi dovrei spurgare il radiatore, perchè levando il sensore uscirà liquido ed entra aria.

Sulla pompa benzina invece ne ho trovata una sostitutiva a 16 euro, altra gente con la rap l'ha già montata e funziona, 100%compatibile, l'unico problema sarà la guarnizione, consigli ?? Avendo la moto 61mila KM è vecchiotta quella
 
16044142
16044142 Inviato: 29 Gen 2019 9:15
 

non ho presente la SV, ma al 99% la ventola viene accesa da una termocoppia nel radiatore; il sensore temperatura invece è nel blocco cilindri... verifica.
Pompa benzina: prima di sprecare soldi e tempo dovresti misurare la pressione con l'apposito manometro, devono essere sempre 3 bar in tutte le condizioni (a freddo, a caldo, al minimo, accelerando, ecc.).

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©