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Post Er6-n: street triple, gsr750 o altro?
16041766
16041766 Inviato: 19 Gen 2019 18:21
Oggetto: Post Er6-n: street triple, gsr750 o altro?
 



Ciao a tutti! Torno a scrivere su questo forum dopo diversi anni, anni in cui la passione per la moto si era un po' affievolita per tante ragioni e forse anche a causa di un acquisto non proprio azzeccatissimo.

Riassunto della mia situazione: 26 anni, motociclista da 10 anni esatti. Ho inziato con una r125 della yamaha che a 18 anni ho sostituito con una er6n.
L'acquisto della kawa è stato più che altro dettato dalla voglia di avere una moto "vera" e dal prezzo di acquisto, decisamente allettante e da non farsi scappare. Purtroppo non era la moto che sognavo la notte, e questo come detto prima ha un po' affievolito la passione per le 2 ruote.

Quest'anno però, complice anche il fatto di aver finito gli studi e iniziato a lavorare davvero, mi sono ritrovato a fantasticare su quale moto vorrei avere al posto della er6n. Fino ai 18anni ero innamorato delle sportive, tanto che avrei comprato una daytona 675 se ne avessi avuto le possibilità, ma negli anni di er6n ho imparato ad apprezzare la versatilità di una naked e la possibilità di farci anche qualche viaggio.

Oggi sono convinto di voler rimanere sul segmento naked, ed ho personalmente ridotto il ventaglio di scelta a due modelli:
- street triple
- suzuki gsr(o gsx-s) 750

Voi quale delle due consigliereste? Quali i principali pregi o difetti? Avete altro da consigliare? Cerco qualcosa che mi dia le stesse possibilità di viaggio di una er6n (quindi la possibilità di borse laterali e esteticamente orrendo bauletto nel caso), ma che al tempo stesso mi dia di più come prestazioni, sia di motore che di ciclistica.

E, domanda numero due: nuovo o usato? I prezzi delle due sopra riportate sono sui 9000 euro, a cui volendo potrei arrivare, ma mi sembrano eccessivi. Il mercato dell'usato però è ancora più un ginepraio, tra mille diverse versioni, prezzi, moto a prezzi abbordabili ma con forse troppi km sulle spalle....

Datemi un consiglio ragazzi, aiutatemi a ritrovare la strada doppio_lamp.gif
 
16041843
16041843 Inviato: 20 Gen 2019 8:33
 

Le due moto che hai preso in considerazione sono entrambe ottime (di moto nuove pessime non credo esistano...) e con entrambe ci puoi adattare valige laterali e fare viaggi, un Amico del forum l'estate scorsa con una Street Triple 675 ci ha fatto un bel viaggio con la morosa e bagagli, se lo vuoi lo fai.

Veniamo alle due moto in questione:
- Suzuki GSR (GSX-S) 750: un ottima moto, polivalente ed affidabile con un buon motore ed un onesta ciclistica, non troppo scomoda. Bene, fin qui tutto bene, però però i dettagli sono abbastanza "poveri" (più sul GSR) ed esteticamente mi sembra un pò anonima.
- Triumph 675: ottimo motore (nonostante i 100cc in meno del GSR non prende certo paga), ciclistica ottima ed estetica bella ignorante, però però non è una Suzuki richiede qualche attenzione in più anche per il fatto che è una moto decisamente più votata allo sport.

Personalmente tra le due andrei di Street.

Per consigliare altri modelli vorrei almeno sapere se valuti tutte le configurazioni motoristiche (quindi anche bi o mono cilindriche) e capire un pochino quanto e come le usi, pensi di andarci pure in pista?

Per il "dilemma" nuovo VS usato non saprei... Gli usati freschi spesso hanno prezzi troppo alti da rendere appetibile il nuovo... Dipende dal modello, per esempio ora la Triumph produce la 765, quindi giocoforza se vuoi la 675 devi per forza andare sull'usato.
Col nuovo hai la sicurezza di trovare, su questa classe di moto, ABS e TC (almeno) che non sono indispensabili ma sono di certo utili ed un domani faranno la differenza nella rivendita.
Per fare un ragionamento del genere sarebbe anche utile sapere quanto vorresti tenere la moto.
 
16041853
16041853 Inviato: 20 Gen 2019 9:20
 

Fra le 2 candidate, sicuramente prenderei la street.
Una moto piu' facile e divertente come la triumph difficile trovarla.
Personalmente mi piace "fare strada" nella prima meta' del contagiri...
Il tricilindrico della street e' sempre pronto in qualsiasi marcia,anche a bassi regimi, mentre il 4 in linea della suzuki, per ovvie ragioni, predilige girare piu' in alto.
Se dovessi scegliere un 4 in linea, guarderei lo z900.
 
16041857
16041857 Inviato: 20 Gen 2019 10:01
 

Sono abbastanza in accordo con le risposte già date: ho avuto modo di provarle entrambe e una piccola idea me la sono fatta.

Sono rimasto piacevolmente stupito dal motore della Suzuki, con una buonissima coppia anche ai regimi medi. Quello che invece mi ha convinto poco è l'impianto frenante: in discesa si stanca velocemente (forse era un problema dell'esemplare che ho provato) e comunque la ciclistica in generale è abbastanza semplice e poco curata (il forcellone è proprio brutto).

Tutto il contrario per Triumph (ho provato una street 675R): motore pieno già a 3500 giri, ciclistica ottima con un peso da riferimento per la categoria. Non sono riuscito a trovargli difetti evidenti, se non le pedane troppo arretrate che aveva montato il proprietario e le gomme che finiscono un po' troppo velocemente.

Sinceramente tra le 2 andrei su Triumph.
 
16041887
16041887 Inviato: 20 Gen 2019 15:06
 

Grazie per le risposte ragazzi. Tra le due opzioni proposte direi che la street vince il confronto.
E se si confrontano i modelli vecchi sono anch'io della stessa opinione.
Confrontando però la street s (perché nel caso quella prenderei, r ed rs sono fuori budget) con la gsxs750 l'indecisione regna sovrana... Come componentistica ciclistica a me sembrano pressoché uguali, anzi la suzuki dovrebbe anche avere un impianto frenante migliore. Però la street è una piuma, sicuramente più reattiva e affilata della gsx che è più pesante.
Esteticamente mi piacciono entrambe e suzuki ha corretto i difetti estetici della gsr750.

Probabilmente l'unica cosa intelligente da fare è provarle tutte e due prima di decidere...

@cbr_125r: Nessun pregiudizio motoristico particolare, valuto tutto, ad eccezione del monocilindrico e del boxer bmw che non posso vedere icon_asd.gif
Personalmente non sono mai andanto in pista, è una cosa che vorrei provare, ma sinceramente guardo con più interesse a un'avventura tipo andare a caponord in moto che a girare in pista ogni domenica.
Considera anche che con la er6n sono andato e tornato dal Portogallo all'Italia con 3 amici e due tende, prediligerei quindi qualcosa che mi permetta di farlo serenamente.
Capitolo aiuti elettronici: mi piacerebbe una moto con abs, da quando son finito per terra a causa di un bloccaggio anteriore col 125 ho capito quanto possa essere utile su strada con la gente che svolta "a c***o". Il TC sinceramente non mi interessa granché. E da ultimo: la moto la terrei per anni, magari non fino a fine vita, ma non mi interessa che mantenga un buon valore per rivenderla tra 2 anni.

Diciamo che cerco un mezzo abbastanza polivalente, che mi assecondi quando voglio fare il passo di turno tirando (la er6n inizio a sentirla stretta in quelle occasioni) e che quando decido di andare a spasso non sembri implorare pietà.
 
16041997
16041997 Inviato: 21 Gen 2019 5:37
 

Con una naked sicuramente hai un mezzo polivalente, ma non disdegnare anche una moto più turistica, con le moderne crossover fai tutto divertendoti ed in comodità.

Se confrontiamo i modelli Street Triple 765 ed il nuovo GSX-S 750 la cosa un poco si complica.
Sceglierei comunque la Street solo per il fatto che è molto più leggera, ma effettivamente sarebbe il caso che tu le vada almeno a vedere dal vivo e sederti sopra, i miglioramenti della Jap di fatto la fanno competere con il modello base della inglesina...

In oltre ti consiglio, visto che pensi di viaggiare, di cercare sul web chi produce cosa per renderle adatte a tale scopo.
Anche questo aiuta a schiarire le idee. 0509_up.gif
 
16047195
16047195 Inviato: 10 Feb 2019 13:57
 

Ciao ragazzi. Allora, provato ieri gsx s 750 e street triple RS. Per molti di voi sarà una battaglia senza storia, ma il risultato, per quello che cerco io, è incredibilmente a favore della naked giapponese.

Andiamo per punti:
- Motore: a me è piaciuto di più il 4 in linea giapponese. Ha una fluidità ai bassi regimi che la street si sogna e ai medi spingono bene entrambi. Non ho avuto modo di provare come fossero oltre gli 8k giri, quindi ammetto che probabilmente ho mancato il pezzo forte della street in versione RS.
- Comfort: suzuki tutta la vita, comoda la sella, sospensioni ben tarate e vibrazioni inesistenti. Triumph rigidissima, troppo, per un uso stradale.
- Ciclistica: qua mi aspettavo il trionfo della street, ma il problema è che anche qui l'ho trovata troppo rigida, è una moto che ti fa capire che può andare fortissimo, ma è "difficile". Non mi ha dato mai confidenza. Anteriore durissimo da muovere a basse velocità. Sembra non sia fatta per andare a meno di 60 km/h.
La suzuki invece è onestissima, taratura sospensioni giusta per uso stradale, ti sembra di guidarla da una vita e alle basse velocità il peso maggiore non si avverte. Freni provati poco, sembrano ottimi entrambi.
- Posizione di guida: street stravince. Sarà perchè più simile alla mia moto attuale, ma sulla street ho trovato la posizione che cerco su una moto: ben inserito, caricato il giusto, serbatotio non ingombrante che permette di muoversi molto liberamente. La suzuki è "ingessata", la posizione è quella, non si scappa, e mi sembra che la sella sia troppo spostata in avanti.
- Comandi di guida: anche qui meglio la street. Frizione/cambio e risposta del gas ottime. Sulla suzuki la leva della frizione fà abbastanza pietà e lo stacco è molto brusco e poco modulabile, con conseguente scarso feeling nella ripresa del gas durante partenze e cambiate.
- Estetica: opinabile. A me piacciono tutte e due. Della street non mi piace la "plasticata" del finto telaietto posteriore, ma vabbè, poca roba. Sono due ottime moto con ottime finiture.

Da questa prova io ho tirato la conclusione che tra le due prenderei la gsx s 750. Quello che mi lascia dubbioso è il fatto che la street fosse in versione RS. Secondo voi, la S o la R potrei trovarle più adatte al mio stile di guida? Quanto cambia tra le 3 diverse versioni?
Ad ogni modo nessuna delle due mi ha fatto gridare al miracolo, quindi potrei iniziare anche a valutare altro. Idee/suggerimenti?

Grazie
 
16047212
16047212 Inviato: 10 Feb 2019 14:50
 

Concordo con cbr, se il tuo obiettivo è viaggiare, prova anche solo per scrupolo una crossover, restando in casa Suzuki, v-strom 650, da quello che hai evidenziato nella tua prova sulla triumph cerchi una moto comoda, tarata per viaggiare senza la rigidità sulle imperfezioni tipica delle moto sportive, su questo punto non resterai deluso, per quanto riguarda la fluidità del motore è un bicilindrico, leggermente meno fluido, ma godibile anche in città. L'unica differenza importante è la posizione di guida, per questo ti conviene provare e valutare tu stesso. L'estetica è opinabile, ma questa che ti propongo è una moto di sostanza, ad un prezzo ragionevole.
 
16047260
16047260 Inviato: 10 Feb 2019 19:00
 

Iorek90 ha scritto:
Concordo con cbr, se il tuo obiettivo è viaggiare, prova anche solo per scrupolo una crossover, restando in casa Suzuki, v-strom 650, da quello che hai evidenziato nella tua prova sulla triumph cerchi una moto comoda, tarata per viaggiare senza la rigidità sulle imperfezioni tipica delle moto sportive, su questo punto non resterai deluso, per quanto riguarda la fluidità del motore è un bicilindrico, leggermente meno fluido, ma godibile anche in città. L'unica differenza importante è la posizione di guida, per questo ti conviene provare e valutare tu stesso. L'estetica è opinabile, ma questa che ti propongo è una moto di sostanza, ad un prezzo ragionevole.

Mi trovo d accordo a consigliare di provare per scrupolo la vstrom 650!
Probabilmente trovi anche della DEMO targate per le prove clienti ad un prezzo interessante e che sono praticamente nuove . Il la provai e mi stupì moltissimo ! Ti viene voglia di non scendere mai ! Esteticamente non sarà la moto più bella del mondo ma ci tengo a metterti questo “tarlo” in testa .
 
16047576
16047576 Inviato: 11 Feb 2019 19:35
 

0510_amici.gif
Ma come si puo' consigliare un vstrom 650, a uno che e' indeciso fra le varie naked medie...
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16047605
16047605 Inviato: 11 Feb 2019 22:07
 

svicolone ha scritto:
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Ma come si puo' consigliare un vstrom 650, a uno che e' indeciso fra le varie naked medie...
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perche magari non ha mai avuto modo di pensare che una moto diversa possa dare un piacere di guida di un certo tipo , appunto perché magari non ha mai avuto la possibilità di provarla
 
16047801
16047801 Inviato: 12 Feb 2019 14:27
 

simolavende ha scritto:
perche magari non ha mai avuto modo di pensare che una moto diversa possa dare un piacere di guida di un certo tipo , appunto perché magari non ha mai avuto la possibilità di provarla


ragionando così però bisogna proporre in ogni topic tutti i tipi di moto di ogni segmento...
se lui ha ristretto il campo alla naked per gusto personale non vedo perchè proporre cose di tutt'latro segmento..
magari ci sta di proporre un modello "leggermente" diverso ..ma così
 
16047857
16047857 Inviato: 12 Feb 2019 18:02
 

simolavende ha scritto:
perche magari non ha mai avuto modo di pensare che una moto diversa possa dare un piacere di guida di un certo tipo , appunto perché magari non ha mai avuto la possibilità di provarla


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16047862
16047862 Inviato: 12 Feb 2019 18:20
 

Tornando in topic, visto che la Suzuki ti piace, ho letto che ci sono promozioni, ma non so se siano anche per la 750.
Un giro è d'obbligo....
 
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