-Neo- ha scritto:
Dipende quale città, cioè la viabilità qual è: strade ampie, strade strette, traffico intenso, traffico regolare, ecc.
Dipende dalla tua prestanza: quanto sei alto, quanto sei forte, quanto sei esperto, ecc.
Dipende dall'uso urbano che intendi farne: vuoi fare filtering e passare in mezzo ad automobili accatastate a casaccio sino a risalire qualsiasi fila/coda, ti accontenti di girare ed arrivare a destinazione mettendoci grossomodo lo stesso tempo che ci metteresti in auto, ecc.
La combinazione di tutti questi fattori da una risposta più o meno precisa circa le tue esigenze.
Sull'Africa Twin in sè, va detto che la moto è alta ma con masse centralizzate molto in basso sfruttando lo spazio che lascia il biclindrico parallelo sotto la sella.
Questo le consente, a dispetto dei 230 kg in ordine di marcia con pieno di serbatoio, di risultare molto più agile, maneggevole e facile di quello che la moto è in realtà.
Inoltre, l'altezza la pone con il manubrio (la parte più ingombrante) ad un'altezza tale per cui sei oltre la linea degli specchietti delle comuni auto (SUV esclusi). Se poi guardi, senza valige, l'ingombro laterale è molto simile a quello di un comune maxi-scooterone... quindi mi verrebbe da dirti, chiaro che non se la cava come un Honda SH125 ma grossomodo ci fai quello che faresti con qualcosa tipo Piaggio X9.
Alto 1,75, corporatura media. E ovviamente non mi piace stare in coda alle auto...
Non utilizzerei valigie laterale ma solo eventualmente il bauletto centrale. Ovvio che non cerco l'agilità di uno scooter e non pretendo di trovarla.