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Pareri su utilizzo Africa Twin 1000 su percorsi urbani
16039613
16039613 Inviato: 10 Gen 2019 12:39
Oggetto: Pareri su utilizzo Africa Twin 1000 su percorsi urbani
 



Buongiorno, come si evince dall'oggetto mi piacerebbe sapere da chi ha esperienze in merito, circa l'utilizzo della nuova Africa Twin in città, soprattutto riguardo a maneggevolezza, o se l'altezza della sella in qualche modo ne limita l'efficacia nel traffico.
Grazie in anticipo a chi risponderà. doppio_lamp_naked.gif
 
16039624
16039624 Inviato: 10 Gen 2019 13:14
 

continua, come per l'altro topic, a sfuggirmi il senso di voler comprare delle maxi enduro per un uso urbano. eusa_think.gif
 
16039646
16039646 Inviato: 10 Gen 2019 14:47
 

Dipende quale città, cioè la viabilità qual è: strade ampie, strade strette, traffico intenso, traffico regolare, ecc.
Dipende dalla tua prestanza: quanto sei alto, quanto sei forte, quanto sei esperto, ecc.
Dipende dall'uso urbano che intendi farne: vuoi fare filtering e passare in mezzo ad automobili accatastate a casaccio sino a risalire qualsiasi fila/coda, ti accontenti di girare ed arrivare a destinazione mettendoci grossomodo lo stesso tempo che ci metteresti in auto, ecc.

La combinazione di tutti questi fattori da una risposta più o meno precisa circa le tue esigenze.
Sull'Africa Twin in sè, va detto che la moto è alta ma con masse centralizzate molto in basso sfruttando lo spazio che lascia il biclindrico parallelo sotto la sella.
Questo le consente, a dispetto dei 230 kg in ordine di marcia con pieno di serbatoio, di risultare molto più agile, maneggevole e facile di quello che la moto è in realtà.
Inoltre, l'altezza la pone con il manubrio (la parte più ingombrante) ad un'altezza tale per cui sei oltre la linea degli specchietti delle comuni auto (SUV esclusi). Se poi guardi, senza valige, l'ingombro laterale è molto simile a quello di un comune maxi-scooterone... quindi mi verrebbe da dirti, chiaro che non se la cava come un Honda SH125 ma grossomodo ci fai quello che faresti con qualcosa tipo Piaggio X9.
 
16039675
16039675 Inviato: 10 Gen 2019 16:08
 

-Neo- ha scritto:
quindi mi verrebbe da dirti, chiaro che non se la cava come un Honda SH125.


ossia ci fai di più, come su e giù dai marciapiedi, aiule, scale in su e in giù, attraversare le rotonde anche se ciottolate.... rotfl.gif
 
16039725
16039725 Inviato: 10 Gen 2019 17:18
 

AG_KTM ha scritto:
continua, come per l'altro topic, a sfuggirmi il senso di voler comprare delle maxi enduro per un uso urbano. eusa_think.gif


Mah...forse perchè mi piace questo genere di moto? Come per tutte quelle che ho avuto, le ho sempre utilizzate al 90% in città
 
16039733
16039733 Inviato: 10 Gen 2019 17:21
 

-Neo- ha scritto:
Dipende quale città, cioè la viabilità qual è: strade ampie, strade strette, traffico intenso, traffico regolare, ecc.
Dipende dalla tua prestanza: quanto sei alto, quanto sei forte, quanto sei esperto, ecc.
Dipende dall'uso urbano che intendi farne: vuoi fare filtering e passare in mezzo ad automobili accatastate a casaccio sino a risalire qualsiasi fila/coda, ti accontenti di girare ed arrivare a destinazione mettendoci grossomodo lo stesso tempo che ci metteresti in auto, ecc.

La combinazione di tutti questi fattori da una risposta più o meno precisa circa le tue esigenze.
Sull'Africa Twin in sè, va detto che la moto è alta ma con masse centralizzate molto in basso sfruttando lo spazio che lascia il biclindrico parallelo sotto la sella.
Questo le consente, a dispetto dei 230 kg in ordine di marcia con pieno di serbatoio, di risultare molto più agile, maneggevole e facile di quello che la moto è in realtà.
Inoltre, l'altezza la pone con il manubrio (la parte più ingombrante) ad un'altezza tale per cui sei oltre la linea degli specchietti delle comuni auto (SUV esclusi). Se poi guardi, senza valige, l'ingombro laterale è molto simile a quello di un comune maxi-scooterone... quindi mi verrebbe da dirti, chiaro che non se la cava come un Honda SH125 ma grossomodo ci fai quello che faresti con qualcosa tipo Piaggio X9.


Alto 1,75, corporatura media. E ovviamente non mi piace stare in coda alle auto...
Non utilizzerei valigie laterale ma solo eventualmente il bauletto centrale. Ovvio che non cerco l'agilità di uno scooter e non pretendo di trovarla. eusa_drool.gif
 
16039735
16039735 Inviato: 10 Gen 2019 17:21
 

GS3NO ha scritto:
ossia ci fai di più, come su e giù dai marciapiedi, aiule, scale in su e in giù, attraversare le rotonde anche se ciottolate.... rotfl.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16039756
16039756 Inviato: 10 Gen 2019 17:38
 

andreotto8010 ha scritto:
Mah...forse perchè mi piace questo genere di moto? Come per tutte quelle che ho avuto, le ho sempre utilizzate al 90% in città


non contesto il fatto che ti piacciano. E nemmeno la tua libertà di comprare quel che ti pare. 0509_up.gif

Contesto il fatto che da giorni cerchi qualcuno che ti dica che una africa twin o un GS 1200 sono il mezzo giusto per la città.

A me se piacesse un EXC 450 e volessi girarci in città, lo farei, anche se so che è fatto per girare sulle pietraie. Ma non andrei a chiedere in un forum di convincermi che in città l'enduro racing va da dio


Tutto lì. 0509_up.gif
 
16039838
16039838 Inviato: 10 Gen 2019 23:34
 

AG_KTM ha scritto:
non contesto il fatto che ti piacciano. E nemmeno la tua libertà di comprare quel che ti pare. 0509_up.gif

Contesto il fatto che da giorni cerchi qualcuno che ti dica che una africa twin o un GS 1200 sono il mezzo giusto per la città.

A me se piacesse un EXC 450 e volessi girarci in città, lo farei, anche se so che è fatto per girare sulle pietraie. Ma non andrei a chiedere in un forum di convincermi che in città l'enduro racing va da dio


Tutto lì. 0509_up.gif


Ah beh io non cerco il mezzo giusto per la città. So benissimo che il mezzo ideale è lo scooter, ma le moto vanno prese con il cuore(anche). Ma se dovessimo acquistare i mezzi solo per il loro effettivo utilizzo e in base alle prestazioni e alle restrizioni imposte l'80% di moto e auto non avrebbe motivo di esistere.
Guardo con ammirazione anche le carenate ma non mi sognerei mai di acquistarne una perché ci starei pochissimo a rivenderla. Cerco solo riscontro da chi queste moto le ha anche perché ne vedo parecchie in giro per la città sia di GS che di AT.
 
16039898
16039898 Inviato: 11 Gen 2019 9:21
 

La differeza "ENORME" che contraddistingue la A.T. con le altre endurone (parliamo dell'uso urbano) é che c'é la versione DCT! aiuta parecchio nel traffico/uso urbano.
Da questo punto di vista é "inarrivabile", mentre prenderla con il cambio manuale ha meno "logica"!
Poi come avete detto... tutti acquistiamo per "gusto" e "poco per praticità" (andremmo in giro con motorini al max 125cc 4 tempi come in India!). 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16039902
16039902 Inviato: 11 Gen 2019 9:34
 

supercaino ha scritto:
La differeza "ENORME" che contraddistingue la A.T. con le altre endurone (parliamo dell'uso urbano) é che c'é la versione DCT! aiuta parecchio nel traffico/uso urbano.
Da questo punto di vista é "inarrivabile", mentre prenderla con il cambio manuale ha meno "logica"!
Poi come avete detto... tutti acquistiamo per "gusto" e "poco per praticità" (andremmo in giro con motorini al max 125cc 4 tempi come in India!). 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Sicuramente non la prenderei con il DCT icon_asd.gif a me piace il cambio vecchia maniera icon_cool.gif
 
16039906
16039906 Inviato: 11 Gen 2019 9:45
 

supercaino ha scritto:
La differeza "ENORME" che contraddistingue la A.T. con le altre endurone (parliamo dell'uso urbano) é che c'é la versione DCT! aiuta parecchio nel traffico/uso urbano.
Da questo punto di vista é "inarrivabile", mentre prenderla con il cambio manuale ha meno "logica"!
Poi come avete detto... tutti acquistiamo per "gusto" e "poco per praticità" (andremmo in giro con motorini al max 125cc 4 tempi come in India!). 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Anche qua, credo che dipenda in quale tipo di traffico... a Roma la DCT (Adventure Sports) mi è piaciuta il giusto, anticipa troppo il cambio di marcia e comunque modulare la frizione è fondamentale nel traffico intenso/code quando vuoi cercare di filtrare in qualche modo tra le macchine. Col DCT non riesci perchè ha veramente MOLTO effetto on/off iniziale, per non menzionare i 10 kg omaggio eusa_whistle.gif
 
16039910
16039910 Inviato: 11 Gen 2019 9:54
 

@Neo infatti, anche secondo me l'uso della frizione è fondamentale in occasione di traffico intenso
 
16040157
16040157 Inviato: 12 Gen 2019 8:11
 

Non condivido in pieno le vostre considerazioni!... vero! esiste un certo "on/off" ma... se ad esempio si usa la mappa "più sportiva" (che mantiene le marce basse più a lungo) questo effetto diminuisce 0509_up.gif Questo quando si vuol guidare in automatico.

Altra soluzione é usare le "palette" in manuale.
Infine... é più fastidioso l'on/off o l'indolenzimento della mano?
Il dct non é perfetto (come tutte le cose) ma credo che é, di fatto, il sistema più adatto.
Poi é una questione di gusti/abitudini (ovviamente) 0510_saluto.gif
Infine il discorso dei kg in più va visto in un'ottica "ad ampio raggio", ad esempio Quanti di noi "appesantiscono" le proprie moto con vari accessori?
In definitiva, se chi guida tale moto ha già difficoltà con il peso originale… 10kg in più del DCT fanno la differenza in negativo. Se invece (grazie anche al baricentro della moto) non si hanno problemi con la standard… quei kg in più non credo che possano influire eccessivamente in negativo nell'uso della moto eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
16055737
16055737 Inviato: 14 Mar 2019 14:03
 

-Neo- ha scritto:
...Col DCT non riesci perchè ha veramente MOLTO effetto on/off iniziale, per non menzionare i 10 kg omaggio

Ho la NC750X - non la AT - ma non ho mai avuto problemi con il DCT a bassissima velocità: la questione è che bisogna un po' modificare le abitudini di guida. Ad esempio, "pelando" molto il gas e "giocando" sull'attacco automatico della frizione. Io, ad esempio, col DCT riesco tranquillamente a fare inversioni su strade anche non proprio comode senza alcun problema...

supercaino ha scritto:
La differeza "ENORME" che contraddistingue la A.T. con le altre endurone (parliamo dell'uso urbano) é che c'é la versione DCT! aiuta parecchio nel traffico/uso urbano.
Da questo punto di vista é "inarrivabile...

Pienamente d'accordo: "inarrivabile". E dovreste provare il Crosstourer 1.200, col DCT (peso a parte, lì sì impegnativo...)
 
16055986
16055986 Inviato: 15 Mar 2019 10:19
 

LukeM ha scritto:
PHo la NC750X - non la AT - ma non ho mai avuto problemi con il DCT a bassissima velocità: la questione è che bisogna un po' modificare le abitudini di guida. Ad esempio, "pelando" molto il gas e "giocando" sull'attacco automatico della frizione.

concordo, il problema di chi prova il DCT (in città soprattutto) è avere il polso destro registrato per un manuale,
bisogna letteralmente prenderci mano .
 
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