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Passaggio da Naked a Transalp [pareri]
11871381
11871381 Inviato: 23 Mag 2011 14:39
Oggetto: Passaggio da Naked a Transalp [pareri]
 

Ciao a tutti...
Dopo l'ennesima uscita da 400km con la mia naked e con il relativo mal di schiena mi sta passando per la testa di cambiare moto e passare al transalp 700.

Ho letto decine di pagine e ovviamente ci sono pregi e difetti come per qualunque altra moto.
La mia domanda e se c'è qualcuno che lo ha già fatto questo passaggio.

Io attualmente ho una Z750 del 2008 che come ciclistica e motore non è niente male, ma girando le pagine ho letto diverse persone che parlano nel transalp di motore fiacco.

Ovvio che cambiando genere di moto mi dimenticerò le pinne le staccatone e le pieghe al limite ma a quelle ovvierei con la comodità, ma per quanto riguarda il motore e che mi vengono diversi dubbi, purtoppo non l'ho mai provato il transalp.

Secondo voi la sentirò moltissimo la mancanza di cavalleria e di coppia?
Viaggiando in due non dico di stare ai livelli di un bmw 1200 ma riesco a stargli vicino con una discreta manualità o mi dovranno aspettare già seduti a ristorante per ordinare?

Grazie a tutti in anticipo ragà, ogni consiglio è ben accetto, se qualcuno di voi lo ha già fatto questo passaggio può immaginare quanti dubbi ci possano essere per evitare di fare un acquisto errato
 
11871556
11871556 Inviato: 23 Mag 2011 14:57
 

ciao!
appena ho letto il tuo topic ho subito ripensato a quando andavo con il transalp... eh..
sono due moto totalmente differenti...
sia nella postura sia nella ciclistica...
il transalp che ho guidato era di due o tre modelli fa, e non era per nulla male, certo, non è da staccatone ma viaggi bene... giusto un paio di settimane fa ho chiacchierato con uno che ha l'ultimo modello del transalp e mi ha detto che è passato a quello dopo aver il Bmw e mi son stupita quando continuava a dire che lo preferiva... nelle riprese, nell'agilità... davvero, mi sono stupita parecchio!
è una moto con cui passi dallo sterratino alla strada come niente... difficile davvero paragonarla a una naked...
ma domanda... come mai proprio il transalp?
se il tuo problema è "solo" la postura ci sono naked che al giorno d'oggi non sono per nulla male (vedi gladius ed altre simili)
.... so che costa... ma se non hai nessuno che te la fa provare perchè non la noleggi per un paio di giorni? così ti togli subito il pensiero....
 
11871733
11871733 Inviato: 23 Mag 2011 15:24
Oggetto: Re: Passaggio da Naked a Transalp [pareri]
 

Raziel00 ha scritto:
Ciao a tutti...
Dopo l'ennesima uscita da 400km con la mia naked e con il relativo mal di schiena mi sta passando per la testa di cambiare moto e passare al transalp 700.

Ho letto decine di pagine e ovviamente ci sono pregi e difetti come per qualunque altra moto.
La mia domanda e se c'è qualcuno che lo ha già fatto questo passaggio.

Io attualmente ho una Z750 del 2008 che come ciclistica e motore non è niente male, ma girando le pagine ho letto diverse persone che parlano nel transalp di motore fiacco.

Ovvio che cambiando genere di moto mi dimenticerò le pinne le staccatone e le pieghe al limite ma a quelle ovvierei con la comodità, ma per quanto riguarda il motore e che mi vengono diversi dubbi, purtoppo non l'ho mai provato il transalp.

Secondo voi la sentirò moltissimo la mancanza di cavalleria e di coppia?
Viaggiando in due non dico di stare ai livelli di un bmw 1200 ma riesco a stargli vicino con una discreta manualità o mi dovranno aspettare già seduti a ristorante per ordinare?

Grazie a tutti in anticipo ragà, ogni consiglio è ben accetto, se qualcuno di voi lo ha già fatto questo passaggio può immaginare quanti dubbi ci possano essere per evitare di fare un acquisto errato


Con un pochino di manico gli lampeggi per passarlo.....
io ne ho avute due di transalp,con la ruota davanti da 21",
e non ho mai avuto problemi a stare dietro agli amici con moto con più del doppio dei cavalli,
anzi tante volte li aspettavo bevendo l'aperitivo icon_asd.gif
 
11872011
11872011 Inviato: 23 Mag 2011 16:14
Oggetto: Re: Passaggio da Naked a Transalp [pareri]
 

pippo68 ha scritto:


Con un pochino di manico gli lampeggi per passarlo.....
io ne ho avute due di transalp,con la ruota davanti da 21",
e non ho mai avuto problemi a stare dietro agli amici con moto con più del doppio dei cavalli,
anzi tante volte li aspettavo bevendo l'aperitivo icon_asd.gif


A volte, il manico, è tutto 0509_up.gif
 
11873076
11873076 Inviato: 23 Mag 2011 19:16
 

Beh in effetti anche io sono daccordissimo con il manico, ma sentendo molti che si lamentano oltre che del calore (da alcuni definito insopportabile) anche della mancanza della sesta marcia e del motore fiacco mi stavo preoccupando seriamente.

Questo passaggio da 21 a 19 pollici della ruota anteriore a migliorato o peggiorato la ciclistica della moto?

Certo non saranno pieghe da ginocchio a terra ma se è divertente e non ci si trova che al primo affondo degli altri ci si perde, beh ci si potrebbe stare ugualmente
 
11874207
11874207 Inviato: 23 Mag 2011 21:26
 

La ruota da 19 ha migliorato la guidabilità stradale e peggiorato leggermente quella in off ( se mai ci fosse qualcuno che ha fatto off con il transalp)
Il calore c'e' ma che se ne dica ci sono su tutte le moto anche se gli altri non lo dicono....comunque è vero, scalda e il problema è dovuto al catalizzatore, togliendo quello e mettendo il diretto, cambia molto la cosa sia in prestazioni che in calore.

Per il discorso motore fiacco be non paragonarlo ad una naked, la differenza la senti di sicuro comunque è un bel motorello che tira sempre ad ogni regime.
 
11874295
11874295 Inviato: 23 Mag 2011 21:42
 

Raziel00 ha scritto:
Beh in effetti anche io sono daccordissimo con il manico, ma sentendo molti che si lamentano oltre che del calore (da alcuni definito insopportabile) anche della mancanza della sesta marcia e del motore fiacco mi stavo preoccupando seriamente.

Questo passaggio da 21 a 19 pollici della ruota anteriore a migliorato o peggiorato la ciclistica della moto?

Certo non saranno pieghe da ginocchio a terra ma se è divertente e non ci si trova che al primo affondo degli altri ci si perde, beh ci si potrebbe stare ugualmente


nel misto stretto metti la terza e la usi come uno sputermonomarcia....e guarda se riescono a starti dietro......
per quanto riguarda le pieghe.....io ho consumato le pedane.....con le gomme giuste ovviamente.....ti dirò di più,con le sospensioni originali mi ci trovavo pure bene.....

staccatona con forcella a pacco,allegerimento del retrotreno con relativo scodinzolio,inserimento di forza in curva,con scintillio di pedane e apertura totale del gas......

la Transalp è bella perchè è facile, puoi viaggiare in due con valige ecc...e puoi toglierti pure qualche soddisfazione sui passi,lasciando a bocca aperta molti...pensa che i miei amici non hanno mai capito come facevo ad infilarli da tutte le parti nonostante 1/3 dei loro cavalli
 
11874976
11874976 Inviato: 23 Mag 2011 23:26
 

ciao io sono passato da un monster s2r all transalp 700 per motivi di comodita.. ti assicuro che come guida e molto divertente io ho montato scarico completo power commander e kit forcella su strade non troppo veloci sei al passo di tante naked e stradali .. quando ci fai la mano è divertente come moto
 
11875254
11875254 Inviato: 24 Mag 2011 7:22
 

Beh che dire mi avete praticamente convinto. Oggi scatto le foto alla mia adorata Z750 per l'annuncio e inizia la ricerca del Transalp.

Come quotazione ho visto che sono praticamente uguali stesso anno 2008 e stesso chilometraggio stanno più o meno sullo stesso prezzo.

Prendendola usata ci sono accorgimenti particolari di cui tener conto?
Suggerimenti utili?

Grazie ancora ragà mi avete tolto molti dei miei dubbi
 
11877294
11877294 Inviato: 24 Mag 2011 14:35
 

Raziel00 ha scritto:
Beh che dire mi avete praticamente convinto. Oggi scatto le foto alla mia adorata Z750 per l'annuncio e inizia la ricerca del Transalp.

Come quotazione ho visto che sono praticamente uguali stesso anno 2008 e stesso chilometraggio stanno più o meno sullo stesso prezzo.

Prendendola usata ci sono accorgimenti particolari di cui tener conto?
Suggerimenti utili?

Grazie ancora ragà mi avete tolto molti dei miei dubbi



Ciao..
dai uno sguardo pure alla VERSYS, ha una decina di cv in più della Transalp e stessa postura per il pilota, quindi comoda, è più scattante e svelta tra le curve, ruota ant da 17". Io l'ho posseduta un anno e mezzo e 10.000 km, ne ero totalmente soddisfatto sia per prestazioni sia per comodità, l'ho dovuta cambiare perchè la mia zavorrina non ci stava comoda (siamo over 50) e pativa sulla parte di sella a lei riservato. Ora con la Transalp viaggiare in due è tutt'altra comodità, ma se viaggi da solo la Versys è perfetta, non ti farà rimpiangere i cv della zeta, e schiena polsi e gambe ringrazieranno.

0510_saluto.gif
 
11878938
11878938 Inviato: 24 Mag 2011 19:07
 

Effettivamente non è male, ha una ciclistica che si avvicina molto alla naked.
Ma esteticamente non mi dice proprio niente, del genere oltre alle più blasonate e ovviamente costose ducati, bmw, triumph ecc... Quella che mi piace di più e ovviamente con un prezzo più abordabile è proprio il Transalp
 
11878969
11878969 Inviato: 24 Mag 2011 19:13
 

to ti posto la foto della mia cosi ti viene ancora più voglia 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11880807
11880807 Inviato: 25 Mag 2011 6:55
 

Cavolo bella veramente....
Ma con i bauli laterali montati come vi ci trovate nel traffico?

Essendo abituati con moto agili e poco ingombranti ci si prende subito le misure co sti cosi montati? anche se ovviamente saranno montati solo in poche occasioni...
 
11880826
11880826 Inviato: 25 Mag 2011 7:06
 

senza bauli è una bicicletta da usare, con i bauli e una bicicletta con un elefante attaccato dietro icon_biggrin.gif

Il problema dei bauli è l'ingombro laterale, io li uso solo quando vado in vacanza e cerco di evitare città incasinate
 
11880898
11880898 Inviato: 25 Mag 2011 7:37
 

Raziel00 ha scritto:
Cavolo bella veramente....
Ma con i bauli laterali montati come vi ci trovate nel traffico?

Essendo abituati con moto agili e poco ingombranti ci si prende subito le misure co sti cosi montati? anche se ovviamente saranno montati solo in poche occasioni...


Con le valige montate ovviamente aumenta il peso,per cui diminuisce l'agilità .....

Mentre per l'ingombro, devi stare attento a passare tra le macchine,se passi con il manubrio generalmente passano anche le borse,pero' stando attento a non cambiare traiettoria fino a che non siano passate anche loro....
 
11882650
11882650 Inviato: 25 Mag 2011 14:13
 

Link a pagina di Img696.imageshack.us


Io ho montato queste della GI VI morbide con relativi telaietti, sono estendibili (27lt).una volta tolte dalla moto ( 3 minuti ) restano i telaietti che però sono meno invasivi esteticamente rispetto a quelli per le valige rigide. Vanno bene per brevi viaggi, uno o due giorni e il loro ingombro è più contenuto delle valige.
 
11886215
11886215 Inviato: 25 Mag 2011 23:20
 

non posso che indirizzarti all'acquisto, è innegabile, sono pienamente 'daccordo con gli interventi fatti in precedenza: i lati negativi, o meglio, non parliamo di "difetti" ma di come la moto nasce, sono facilmente accantonabili.
Mi spiego meglio e in poche parole: la moto è così generosa di buone sensazioni e piacevoli emozioni che alla fine te ne freghi di non avere 100 cavalli quando puoi tirare come un matto per stare dietro (o davanti;D) a chi ha 100 cavalli e ti diverti pure!
poi è un tuttofare! personalmente la uso anche in off, ne faccio tanto ma sono tutte strade bianche polverose o tratti di boschi, non faccio mulattiere con gradoni perchè non potrei godermele (preferisco alzarmi sulle pedane e sofficieggiare sul manto polveroso SOGNANDO strade rosse australiane!!!)
per il discorso borse è abbastanza scontato, dipende dalle dimensioni delle borse, io ne ho 2 tipi : con le laterali da 45 lt sei largo come una smart , ma se le usi è perchè ci devi trasportare tanta roba e la guida cambia percui non serpeggi con agilità come se fossi scarico. con le 30 litri sei più compatto.
Sulla mia ho cambiato e modificato molte cose sia per funzionalità che per gusto estetico che per necessità che per puro spirito del fai da te; sicuramente la moto senza catalizzatore con scarico completo è un'altra cosa, se cambi filtro e metti centralina commander ancora di più. poui cambiare la corona diminuendo di 1 dente, a parità di velocità scendi di 500 giri/m. ti posso dire che ho cambiato molti cupolini , che alla fine ho adattato con una struttura inclinata, mi sono costruito un portapacchi in alluminio montabile e smontabile comodissimo così non uso nemmeno il baulòetto posteriore, ho cambiato il manubrio, messo 3 risers, cambiato parafango anteriore e costruito un supporto per un acerbis attaccato al sotto piastra forcella, smontato paramotore e buttato nel cestino per costruirne uno ben fatto!insomma dai voglio invogliarti a prenderla!!! è una moto che ti sorride, fedele come il migliore dei cani.
 
11886550
11886550 Inviato: 26 Mag 2011 7:15
 

che manubrio hai montato?
 
11886593
11886593 Inviato: 26 Mag 2011 7:36
 

Dire che mi avete convinto è poco... Boh oggi pomeriggio passo in una concessionaria a vederla per bene, poi se me la fanno provare ancora meglio.

Un usato del 2008 sui 10.000km con bauletto, tubi paramotore e cupolino più o meno a quanto lo si può trovare?
 
11886638
11886638 Inviato: 26 Mag 2011 7:50
 

vuoi la mia ??? icon_razz.gif scherzo

la mia con tris di valigie, cupolino alto, faretti touratech e con 13000 km gli ho dato 5800 l'anno scorso
 
11887366
11887366 Inviato: 26 Mag 2011 10:57
 

warrel79 la tua TA è veramente stupenda e anche tutti gli altri consigli mi hanno fatto praticamente togliere ogni dubbio ma non nego che quando la vedo la mia Zetina mi piace veramente e ancora tanto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oggi l'ha visionata il primo e mentre la guardava non vi nego che lo stavo per mandare via non sopportavo l'idea che gli si avvicinasse mi si stava girando lo stomaco 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Certo che veramente è incredibile, ma come cavolo fanno le 2 ruote a darci queste sensazioni... che dilemmmaaaaa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11887814
11887814 Inviato: 26 Mag 2011 12:39
 

guarda ti capisco bene. quando ho dato via la mia shadow del 91 completamente personalizzata, avevo una gran stretta al cuore! Ho dovuto cambiarla quasi per il tuo stesso motivo, volevo fare un po di viaggetti e avevo bisogno di comodità e capienza di carico.

Ci sono moto che esteticamente mi attraggono di più della mia, Triumph speed triple ( con fati tondi) Guzzi Griso però so che se dovessi cambiare il mio transalp alla fine me ne pentirei perchè non riuscirei più a viaggiare. Per cui semmai avrò i soldi piuttosto che cambiare genere, mi prendo una seconda moto.

Quindi valuta bene le tue necessità.....vuoi divertirti con la velocità o goderti il panorama comodamente??
 
11897294
11897294 Inviato: 27 Mag 2011 22:53
 

warrel79 ha scritto:
che manubrio hai montato?


un PBR in ergal con la piega alta. più largo ma soprattutto più dritto
 
11905672
11905672 Inviato: 30 Mag 2011 11:20
 

Il motore del TA 700 fiacco? tenetelo dai 5500 ai 6500 giri e vedete quanto è fiacco..... icon_twisted.gif e in fuoristrada ci va ci va......
 
11909348
11909348 Inviato: 30 Mag 2011 21:07
 

mikiburgman ha scritto:
Il motore del TA 700 fiacco? tenetelo dai 5500 ai 6500 giri e vedete quanto è fiacco..... icon_twisted.gif e in fuoristrada ci va ci va......


Meglio così... io per motivi di rodaggio non l'ho ancora spinto a quei regimi, così non rimpiangerò il motore della mia precedente Versys eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11910571
11910571 Inviato: 31 Mag 2011 7:26
 

Dire che mi avete convinto è poco...
Lunedì vado a fare il passaggio della mia, ho trovato un acquirente, e poi si inizia la ricerca del TA un qualche usato con non troppi km. Speriamo bene...
 
11910786
11910786 Inviato: 31 Mag 2011 8:23
 

ok dicci da chi la compri che ci dobbiamo fare dare la percentuale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11911076
11911076 Inviato: 31 Mag 2011 9:38
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ihih in effetti...

C'è qualcosa di particolare che mi consigliate di controllare visionando un usato?
 
11911286
11911286 Inviato: 31 Mag 2011 10:33
 

non devi controllare niente....è un mulo.....
 
11911814
11911814 Inviato: 31 Mag 2011 12:50
 

Raziel00 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif ihih in effetti...

C'è qualcosa di particolare che mi consigliate di controllare visionando un usato?


Che abbia benzina sufficente (poca) per arrivare al distributore.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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