TommyTheBiker ha scritto:
L'AM6
ha il cambio duretto. A qualcuno piace, ad altri meno, ma rimane il fatto che di suo è piuttosto duro da azionare.
Purtroppo non si assesta con l'uso, nasce così e così rimane; esiste però una modifica (selettore desmodromico in ergal) che migliora notevolmente la situazione... o almeno così ho sentito dire: io sono uno di quelli a cui il cambio "standard" dell'AM6 piace, mi è difficile valutare oggettivamente.
Il problema è: il "normale duro" dell'AM6, o è ancora più accentuato dal fatto che c'è qualche danno interno? E qua purtroppo è impossibile rispondere senza provare la moto
Riesci a provare una qualche altra moto con l'AM6, per fare un confronto? Da un altro conce, magari?
Ah, e parlando di conce: il "tuo" che dice, al momento? Dici che hai ritirato il mezzo, significa che te l'hanno sistemato?
Non posso giudicare se la durezza è normale perché non ho mai provato AM6. Ho però guidato moto, motorini a marce (minarelli GL, Franco Morini G30, etc.) e secondo me il cambio è troppo duro (dico solo che per un breve uso di ieri, stanotte mi faceva male il piede!).
Il concessionario (con cui non voglio avere più rapporti) dice che è normale così, ovviamente cosa avrebbe potuto dire in malafede?
Ti ringrazio della tua esperienza per avermi informato sul tipo di cambio dell'am6.
Ora vedrò il da farsi, sto valutando di portare il motore (o spedire) a qualche meccanico per fargli riparare il cambio o installare il selettore che tu dici in ergal. Per adesso non conosco nessuno in grado di fare questi lavori (ormai i meccanici sono tutti specializzati in scooter, o quelli di vere moto non lavorano sui 50cc )...
Io da solo non ho mai aperto un blocco motore...