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moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
16034101
16034101 Inviato: 14 Dic 2018 21:31
Oggetto: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
 



Salve,

purtroppo mi sta capitando questa disavventura. Ho comprato una moto 50 cc nuova con motore AM6. Già quando sono uscito per portarla a casa, sentivo che le marce erano dure a entrare ed a volte impossibile inserire la folle. Pensavo che essendo appena nuova, si dovessero assestare gli ingranaggio.
Poi vicino casa, la moto si è spenta e non ha voluto più saperne di ripartire.
Sentendo il rumore mentre cerco di azionare la pedivella, si sente come uno strusciamento, una sorta di sibilo. Ho pensato che malauguratamente non avessero messo olio nel serbatoio del miscelatore (cioè a secco, neppure un minimo per fare qualche km e consentire di rifornirsi anche di olio).
Solo che poi arrivato a casa, provo a togliere la vite di controllo livello olio, e noto che è completamente senza olio.
cioè me la hanno venduta senza olio.

Secondo voi il fatto che si è fermata potrebbe dipendere anche da quello?
pensate che se il concessionario rimedierà mettendo l'olio del nel carter nel cambio, si siano verificati danni irreversibili?
In tutto ho percorso meno di 3 km.

Ho già contattao il concessionario, ricevendo risposte un po' imbarazzanti, prima che quel motore non aveva olio del cambio, poi che loro non controllano perché devono arrivare già con l'olio del cambio dalla casa. Alla fine a me non interessano questi rimpalli, ma vorrei risolvere nel migliore dei modi il problema.
Cosa pensate e suggerite?
Grazie a tutti!
 
16034112
16034112 Inviato: 14 Dic 2018 22:07
 

Per capire se ci sono danni bisogna aprire, oppure controllare se ci sono dei residui metallici nel carter.
Direi di fare delle foto e poi di scrivere direttamente alla fabbrica.
poi tutto in garanzia.

0510_saluto.gif
 
16034118
16034118 Inviato: 14 Dic 2018 22:24
 

Senza olio cambio macini gli ingranaggi. È il minimo che quella povera moto non si muova più.

I danni non è che siano irreversibili, ma sono decisamente gravi. Visto che è una moto nuova e che non ha il cambio estraibile, si fa prima a togliere il motore e metterne uno nuovo. Che tra parentesi è l'unica opzione che io accetterei, visto che tu hai pagato una moto nuova, non una con un guasto grave rimessa a nuovo.

Quello che ti ha detto il conce, poi, è imbarazzante. Intanto: sì, l'AM6 ha assolutamente l'olio cambio-frizione; assurdo anche solo pensare il contrario.

In secondo luogo ai conce è imposta la cosiddetta "preconsegna", ossia una checklist di robe da controllare prima di lasciare una moto nuova al cliente. Checklist che prevede tra le primissime cose i livelli. Quindi se la Casa gli consegna un mezzo senza olio, loro devono accorgersene. Poi certo, so benissimo che questi controlli 99 volte su 100 sono una perdita di tempo, perché il mezzo è di norma impeccabile; ma è quell'1% che conta.

Dunque: senti di nuovo il conce, ma se vedi che traccheggia digli "benissimo, contattiamo la Casa".

Cose del genere non sono accettabili. 0509_down.gif
 
16034163
16034163 Inviato: 15 Dic 2018 8:11
 

grazie per le vostre risposte.
Adesso mi è capitato un grosso guaio, perché il concessionario potrà "fare orecchie da mercante". Anch'io avendo pagato per un motore nuovo, esigo un motore non danneggiato.
Se non accetta la soluzione che proporrò, o prenderà tempo, l'unica cosa è andare per vie legali?
 
16034166
16034166 Inviato: 15 Dic 2018 8:53
 

No, il passo successivo è quello di contattare il customer care del costruttore. A livello italiano innanzitutto, in seguito a livello europeo se non dovessero darti retta qui da noi.

Si potrebbe poi provare a portare il caso all'attenzione di qualche testata di settore. Una volta funzionava bene, sinceramente non so quanto possa servire adesso. Tienilo come "plus", da fare insieme alla segnalazione all'assistenza clienti europea.

Se la cosa non si risolve nel giro di qualche settimana, portare una lettera di un avvocato in concessionaria ventilando la causa legale può essere un modo di sbloccare la situazione. Però è una strada da non imboccare a cuor leggero, ti inimichi il conce (il titolare di sicuro), il che può essere un problema per i tagliandi e qualsiasi altra necessità tu possa avere in seguito.

Infine, se niente di tutto ciò funziona, allora sì, l'unica è andare per vie legali. Ma mi auguro che non si arrivi a tanto, perché ci possono volere anni e nel frattempo devi anticipare le spese legali. Più i costi di riparazione, perché arrivati a questo punto la moto potrebbe essere sistemata chissà quando.
 
16034173
16034173 Inviato: 15 Dic 2018 10:26
 

Se dopo un contatto verbale il concessionario fa finta di non sentire, è il caso di muoversi in via ufficiale. Il primo passo è quella di scrivere lettera raccomandata con ricevuta al concessionario e per conoscenza alla casa costruttrice e/o al distributore locale e/o al customer care italiano, in cui descrivi con la massima precisione quello che è successo e che pretendi un intervento immediato di ripristino "a nuovo" delle condizioni del veicolo. Almeno avrai una pezza d'appoggio datata su cui fare affidamento in caso di contenzioso.
Se nessuno risponde o ti contatta , non ti resta a quel punto che contattare un legale.
 
16034178
16034178 Inviato: 15 Dic 2018 12:09
 

Sarebbe difficile da dimostrare, nella malafede del concessionario, quanto dico. perchè lui può asserire che invece l'olio c'era quando la ha controllata lui (ovviamente può avercelo messo dopo averla ritirata e prima di fare foto che l'olio c'era). Ed altrettando ovviamente nessuno ha le prove, se non la considerazione di che cosa guadagnerei a dire che era completamente a secco di olio? A me interessa avere una moto nuova funzionante, non toglierci l'olio per danneggiarla e poi avere una moto danneggiata.

Mi domando anche se dalla casa vengono consegnate prive di olio (immagino forse di sì perché nel trasporto l'olio potrebbe fuoriuscire, oltre a pesare). E' una grave negligenza del concessionario che non ha facile soluzione, se non quella legale, che comporta spese per me ma (questo positivo) anche per lui.

E' ovvio che così facendo rompo i rapporti per futuri tagliandi etc., ma tanto con questa esperienza non tornerei più da lui per qualsiasi intervento postvendita
 
16034209
16034209 Inviato: 15 Dic 2018 17:45
 

A me è successa una cosa simile con un riduttore industriale..
Se non è mai stato messo l'olio non devi sbatterti a dover dimostrare niente: l'interno del carter si presenterà bello asciutto ad una verifica di un ispettore , e questo già dovrebbe bastare.
Facci sapere se riesci a risolvere con le buone , dai..
 
16034220
16034220 Inviato: 15 Dic 2018 18:54
 

Emmeracing ha scritto:
A me è successa una cosa simile con un riduttore industriale..
Se non è mai stato messo l'olio non devi sbatterti a dover dimostrare niente: l'interno del carter si presenterà bello asciutto ad una verifica di un ispettore , e questo già dovrebbe bastare.
Facci sapere se riesci a risolvere con le buone , dai..

L'olio lui lo ha messo, ovviamente dopo che ha ritirato il mezzo e quando io non c'ero, quindi secondo lui l'olio cera. Ovviamente non c'era, ma questo può crederlo chi si fida di me, cioè che non avrei motivo di auto-rovinare il mio mezzo già pagato e poi a che scopo?
A parte questo, già da ieri prima che lo ritirasse, il mezzo non parte più e sembra grippato, ma tergiversa sulla validità della garanzia dicendo stavolta che è colpa mia che ci avrei messo le mani. E' tutto fuori dal mondo perché il tutto è successo nel tragitto fra concessionario e casa, il giorno del ritiro del mezzo.
Non capisco che problemi avrebbe a far passare l'intervento in garanzia.
Oltretutto a me non ha lasciato bolle di carico o altro, quindi anche in sede legale dovrò solo con la mia testimonianza asserire che il guasto è avvenuto subito e che era senza olio.
 
16034235
16034235 Inviato: 15 Dic 2018 19:38
 

Il problema è che, come dicevo, i conce sono tenuti a seguire i controlli di preconsegna. C'è una checklist fornita dalla Casa che va seguita punto per punto, su ogni singola moto venduta.

Se salta fuori che non erano stati svolti, il costruttore intanto come minimo non gli rimborsa l'intervento in garanzia (i soldi dei pezzi sono sempre anticipati dal conce), e un motore nuovo di pacca da listino ricambi non dico che costa come la moto intera, ma poco ci manca. Soprattutto però, il venditore rischia di avere serie ripercussioni in quanto saltando i controlli avrebbe consegnato un mezzo potenzialmente pericoloso al compratore.

Che succede, infatti, se a mancare non è l'olio cambio ma il fluido freni? Se manca la coppiglia che tiene su le pastiglie? Se c'è qualche vite solo puntata e non è serrata? Succede che il compratore si fa male. O ci si ammazza.

Poi, ribadisco, su 100 moto 99 sono perfette. Quindi la preconsegna quasi sempre e solo una rottura di zebedei che porta via tempo al meccanico, che quindi non può lavorare sulle moto in assistenza, il che comporta un mancato guadagno per il conce (a 40 €/h fai in fretta a fare cifroni). Ma è sempre quell'un percento che conta.
 
16034242
16034242 Inviato: 15 Dic 2018 20:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema è che, come dicevo, i conce sono tenuti a seguire i controlli di preconsegna. C'è una checklist fornita dalla Casa che va seguita punto per punto, su ogni singola moto venduta.

concordo in tutto e per tutto con te Tommy, ma quello da dire dopo è che difficilmente il concessionario ammetterebbe di non aver fatto controlli di preconsegna (almeno con chi ho a che fare io). Non essendovi prove, lui ora dice che l'olio invece c'era e che tutti i controlli li ha fatti.
A chi crederebbe la casa, a lui (che gli compra magari 20 moto l'anno) o a me (che ormai la ho comprata)?
Fatto sta che il mezzo nuovo non funziona. Penso che sarà una storia lunga, che vi racconterò...
(purtroppo queste fregature sono più frequenti con le moto che con le auto, anche perché le auto hanno una rete assistenza più organizzata e personale formato dalle grosse case)
 
16034291
16034291 Inviato: 16 Dic 2018 0:03
 

Beh, anche cambiando come un disgraziato in così pochi kilometri non puoi arrivare a demolire il cambio come quando giri senza olio. Aprendo il blocco i danni dovrebbero essere più che palesi.

Il problema è, chi lo apre? Il conce non lo farà mai, se lo fai tu ti tiri la zappa sui piedi perché possono accusarti di qualsivoglia magheggio e tu non hai modo di discolparti.

Direi di contattare direttamente il costruttore, vista la situazione.
 
16034390
16034390 Inviato: 16 Dic 2018 21:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh, anche cambiando come un disgraziato in così pochi kilometri non puoi arrivare a demolire il cambio come quando giri senza olio. Aprendo il blocco i danni dovrebbero essere più che palesi.

Il problema è, chi lo apre? Il conce non lo farà mai, se lo fai tu ti tiri la zappa sui piedi perché possono accusarti di qualsivoglia magheggio e tu non hai modo di discolparti.

Direi di contattare direttamente il costruttore, vista la situazione.

Hai centrato in pieno nel segno. Infatti ho inviato mail alla casa madre (almeno metto una data certa dei pochi minuti in cui si è realizzato il danno, altrimenti poi potrebbero dire che l'ho rovinato io a cambiare maldestramente). Se hanno un minimo di idea di cosa sia il customer care, dovrebbero fare la loro parte e magari chiamarmi. Anche se per legge credo la garanzia sia solo del venditore e non della casa madre.
Vi terrò aggiornati. Ringrazio intanto tutti e sono ben accetti consigli da chi ha esperienza più di me (cioè voi)!
 
16040215
16040215 Inviato: 12 Gen 2019 17:24
 

vi aggiorno sulla situazione (ho ritirato il mezzo ma nei gg. delle festività non ho avuto modo di provarlo).
Come vi ho detto adesso l'olio c'è, tuttavia le marce sono durissime ad innestarsi.
Pensate che utilizzandolo la cosa migliori? cioè che un po' si assesti il cambio e alla fine facciano meno resistenza ad entrare? cioè che si debba usare meno forza?
non dico che non entrano, solo quasi ci si fa male al piede a cambiare.

Pensate che se si fossero creati danni seri quando è andato senza olio, non si dovrebbero essere rovinati anche i dischi frizione? invece la frizione sembra funzionare bene. Grazie a tutti!
 
16040216
16040216 Inviato: 12 Gen 2019 17:38
 

L'AM6 ha il cambio duretto. A qualcuno piace, ad altri meno, ma rimane il fatto che di suo è piuttosto duro da azionare.

Purtroppo non si assesta con l'uso, nasce così e così rimane; esiste però una modifica (selettore desmodromico in ergal) che migliora notevolmente la situazione... o almeno così ho sentito dire: io sono uno di quelli a cui il cambio "standard" dell'AM6 piace, mi è difficile valutare oggettivamente.

Il problema è: il "normale duro" dell'AM6, o è ancora più accentuato dal fatto che c'è qualche danno interno? E qua purtroppo è impossibile rispondere senza provare la moto 0510_confused.gif Riesci a provare una qualche altra moto con l'AM6, per fare un confronto? Da un altro conce, magari?

Ah, e parlando di conce: il "tuo" che dice, al momento? Dici che hai ritirato il mezzo, significa che te l'hanno sistemato?
 
16040351
16040351 Inviato: 13 Gen 2019 12:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'AM6 ha il cambio duretto. A qualcuno piace, ad altri meno, ma rimane il fatto che di suo è piuttosto duro da azionare.

Purtroppo non si assesta con l'uso, nasce così e così rimane; esiste però una modifica (selettore desmodromico in ergal) che migliora notevolmente la situazione... o almeno così ho sentito dire: io sono uno di quelli a cui il cambio "standard" dell'AM6 piace, mi è difficile valutare oggettivamente.

Il problema è: il "normale duro" dell'AM6, o è ancora più accentuato dal fatto che c'è qualche danno interno? E qua purtroppo è impossibile rispondere senza provare la moto 0510_confused.gif Riesci a provare una qualche altra moto con l'AM6, per fare un confronto? Da un altro conce, magari?

Ah, e parlando di conce: il "tuo" che dice, al momento? Dici che hai ritirato il mezzo, significa che te l'hanno sistemato?

Non posso giudicare se la durezza è normale perché non ho mai provato AM6. Ho però guidato moto, motorini a marce (minarelli GL, Franco Morini G30, etc.) e secondo me il cambio è troppo duro (dico solo che per un breve uso di ieri, stanotte mi faceva male il piede!).
Il concessionario (con cui non voglio avere più rapporti) dice che è normale così, ovviamente cosa avrebbe potuto dire in malafede?

Ti ringrazio della tua esperienza per avermi informato sul tipo di cambio dell'am6.

Ora vedrò il da farsi, sto valutando di portare il motore (o spedire) a qualche meccanico per fargli riparare il cambio o installare il selettore che tu dici in ergal. Per adesso non conosco nessuno in grado di fare questi lavori (ormai i meccanici sono tutti specializzati in scooter, o quelli di vere moto non lavorano sui 50cc )...
Io da solo non ho mai aperto un blocco motore...
 
16040377
16040377 Inviato: 13 Gen 2019 14:49
 

Tienici aggiornati e se riesci prova un'altra moto!

Ma il costruttore non ha detto niente? Come si è risolta la faccenda dell'olio?
 
16040418
16040418 Inviato: 13 Gen 2019 19:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tienici aggiornati e se riesci prova un'altra moto!

Ma il costruttore non ha detto niente? Come si è risolta la faccenda dell'olio?


Il costruttore dice che devo rivolgermi al venditore (è già tanto che abbiano risposto).

La faccenda dell'olio (non) si è risolta, essendo stato consegnatomi senza olio, mentre il venditore, dopo averlo ritirato per le verifiche, ha detto che invece l'olio c'era.

Me lo ha quindi riconsegnato (lascio perdere le modalità di come).
Il fatto che non partiva, probabilmente era solo ingolfato il motore (con la strozzatura allo scarico può essere, infatti la ho rimossa altrimenti era impossibile utilizzarlo).

Adesso provo ad utilizzarlo un po', poi cercherò un rimedio (ad es. un meccanico capace di lavorare su questi motori, facendo aprire il blocco e da quella via montando, come mi hanno consigliato, il selettore desmodromico in ergal )...
 
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