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Dominator vs nc700s per patente A2
16034050
16034050 Inviato: 14 Dic 2018 16:09
Oggetto: Dominator vs nc700s per patente A2
 

Ciao a tutti ragazzi, ho appena compiuto 18 anni e per la patente A2 sto considerando l'idea di prendere un Dominator. Vorrei sapere quanto questa scelta possa avere senso. Tra i pro sicuramente ci sono l'eterno fascino del domi (che sarebbe la ragione principale per cui lo prenderei) e il prezzo a cui si trova piuttosto ridotto. Tra i contro ci sono invece: la moto ha 30 anni quindi l'affidabilità è quella che è, i consumi non sono proprio ridotti e potrebbe necessitare di qualche intervento di manutenzione. Volevo tra l'altro chiedere, il fatto che è euro zero può essere un problema? Si può per esempio circolare in centro a Torino con un domi euro 0?
In alternativa ho trovato una Honda nc700s con 20.000 km, al doppio del prezzo del domi (2000 contro 3.900€). I pro di questa sono prestazioni maggiori, minor consumi, maggior affidabilità, nessuna manutenzione da fare, ha la garanzia del concessionario, le gomme nuove, appena tagliandata. Tra i contro sicuramente questa moto non ha il fascino del domi e costa un po' di più.
Quindi quale delle due avrebbe più senso comprare?
 
16034060
16034060 Inviato: 14 Dic 2018 16:51
 

La nc700, senza dubbio. Nonostante oggi vada di moda comprare dei rottami trentennali, strapagandoli pure, una moto molto più recente ti darà solo soddisfazioni anzichè problemi.

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16034063
16034063 Inviato: 14 Dic 2018 17:10
 

Oddio, 'strapagandoli'... per quanto ne so io i Domi vanno dai 1500 ai 2000€ ed onestamente non mi pare un prezzo spropositato eusa_shifty.gif Cioè, non è come per le Africa Twin RD03 che ci sono mattacchioni che chiedono 4-5000€ per moto con 70.000 km eusa_shifty.gif

Dunque, figliolo, se sei convinto che un monocilindrico possa fare al caso tuo più di un bicilindrico... essendo la prima moto, io opterei proprio per il Dominator a buon mercato. Peraltro essendo una Honda è sicuramente molto affidabile ed economica anche per eventuali riparazioni.

Così anche se dovessi malauguratamente farle qualche segnetto alla moto te ne importerà esattamente il giusto 0509_up.gif
 
16034074
16034074 Inviato: 14 Dic 2018 17:51
 

-Neo- ha scritto:
Oddio, 'strapagandoli'... per quanto ne so io i Domi vanno dai 1500 ai 2000€ ed onestamente non mi pare un prezzo spropositato eusa_shifty.gif Cioè, non è come per le Africa Twin RD03 che ci sono mattacchioni che chiedono 4-5000€ per moto con 70.000 km eusa_shifty.gif



Io una moto di 30 anni, tra l'altro ai tempi iperdiffusa come il dominator, non la pagherei più di 1000 € neanche se fosse da vetrina.

Ma io sono io, non pretendo di essere nel giusto. In ogni caso quelli che pensano di fare i soldi vendendo i dominator e le africa twin con me non li faranno mai... icon_lol.gif
 
16034077
16034077 Inviato: 14 Dic 2018 18:01
 

Il fatto è che il domi mi ha davvero rubato il cuore, la nc si è sicuramente una bella moto però non mi trasmette quello che mi trasmette il domi.
Per l'euro 0 qualcuno sa che problemi può dare?
 
16034078
16034078 Inviato: 14 Dic 2018 18:03
Oggetto: Re: Dominator per patente A2
 

loreT815 ha scritto:
Volevo tra l'altro chiedere, il fatto che è euro zero può essere un problema? Si può per esempio circolare in centro a Torino con un domi euro 0?


Può essere un problema? Sì
Si può circolare in centro a Torino? No.

Link a pagina di Comune.torino.it

Onestamente anch'io mi accodo ad AG_KTM: a meno che tu non sia un folle amante di quella moto ed a meno che tu non abbia intenzione di farti manutenzione da solo, spendere 2000€ per una moto tanto vecchia, tranne che non si vada su un modello di interesse storico per risparmiare sull'assicurazione, imho ha poco senso. Il problema sono ovviamente le limitazioni dell'A2, che comprimono molto la possibilità di scelta.
 
16034079
16034079 Inviato: 14 Dic 2018 18:07
 

loreT815 ha scritto:
Il fatto è che il domi mi ha davvero rubato il cuore, la nc si è sicuramente una bella moto però non mi trasmette quello che mi trasmette il domi.
Per l'euro 0 qualcuno sa che problemi può dare?


Non molto tempo fa, in un'officina Honda, m'è capitato di sentire il colloquio tra il titolare ed un cliente circa la problematicità di far passare le revisioni proprio ad un Dominator. Il titolare sosteneva peraltro che, per aiutare i mezzi moderni a superare le normative sempre più stringenti, sarebbero stati introdotti carburanti più raffinati che avrebbero reso la vita più difficile per i vecchi motori. Prendila con il beneficio del dubbio, perché di questa cosa non ho trovato traccia in giro, soltanto che la vita per i mezzi più inquinanti e specialmente in certe zone d'Italia si fa ogni giorno più difficile.

Un Kle 500? Le ultime dovrebbero essere almeno Euro 2, stanno sotto i 48cv e si trovano a prezzi abbordabili. Link a pagina di Moto.it
 
16034089
16034089 Inviato: 14 Dic 2018 19:27
 

Ci sta il Kle, lo tengo d'occhio grazie.
Ma a parte l'euro 0, che altre controindicazioni ha il domi rispetto ad esempio la nc?
E soprattutto come faccio a capire in che stato si trova? Io capisco poco di meccanica e non saprei valutare se vale la pena acquistarlo o meno.
Link a pagina di Moto.it
Ad esempio questo, sarebbe un buon acquisto?
 
16034195
16034195 Inviato: 15 Dic 2018 15:22
 

Una moto ferma da alcuni anni? E pacioccata con il radiatore olio dell'Africa Twin? E con tanto di serbatoio trattato preventivamente per evitare perdite (si accettano scommesse: perdeva e ha fatto il trattamento con la tankerite).

Bho, auguri: un mezzo del genere (ad un prezzo assai più basso) lo prenderei soltanto se fossi capace di farmi da solo tutti i lavori necessari per il ripristino; se neppure parte, come si fa a valutare se vale il prezzo richiesto? Minimo ci vorrà tagliando completo, revisione, gomme/olio/batteria nuove... eusa_think.gif
 
16034233
16034233 Inviato: 15 Dic 2018 19:33
 

E invece la nc vi sembra un miglior affare?
3900 con incluso passaggio di proprietà, gomme nuove, tagliando, garanzia
 
16034234
16034234 Inviato: 15 Dic 2018 19:36
 

tibbs ha scritto:
Non molto tempo fa, in un'officina Honda, m'è capitato di sentire il colloquio tra il titolare ed un cliente circa la problematicità di far passare le revisioni proprio ad un Dominator.....................


Ciao. Non posso che confermare. Nel 2008 il mio Dominator non passo' più la revisione in modo "legale" e probabilmente negli anni a venire non sarebbe più passata nemmeno in modo "illegale", quindi decisi di venderla all'estero, in Polonia per l'esattezza e li, non inquinava più icon_asd.gif

Io ti consiglierei la NC 700.

Ciao
 
16034454
16034454 Inviato: 17 Dic 2018 7:54
 

Io ho il 750. All'epoca avevo provato il dominator, scartato perchè mi sembrava piccolo per le mie gambe lunghe. So che è affidabile, ma anch'io andrei su un modello più recente, fosse possibile.
Il Kawa 500 è senz'altro valido, anche il 650 KLR (che ho avuto) è una bella moto, e la trovi più recente del dominator.
Altrimenti c'è sempre la transalp
 
16034460
16034460 Inviato: 17 Dic 2018 8:51
 

pabag ha scritto:
Altrimenti c'è sempre la transalp


Non va bene per la A2, purtroppo, sennò sarebbe stata la quadratura del cerchio
 
16034511
16034511 Inviato: 17 Dic 2018 10:39
 

Vero...mi era sfuggito il discorso A2. Ci sarebbe il Cb 500 X, ma essendo recente il prezzo è ben diverso.
 
16034527
16034527 Inviato: 17 Dic 2018 11:02
 

Qualche esemplare sotto i 4000 euro si trova anche, ma perlopiù stanno sopra.
 
16034902
16034902 Inviato: 18 Dic 2018 14:43
 

A sto punto mi sto orientando verso la nc.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire qualcosa di più? Se ho ben capito ha un'ottima coppia (60 N*m) e potenza solita di 35 kW. Se ho ben capito ciò vuol dire che quando apri tira un bella botta giusto? Perché non mi interessa andar forte (anzi...) però mi piacerebbe che quando tu acceleri lei tiri una bella pedata.
E anche in quanto ad affidabilità non dovrebbe dare problemi se ho ben capito.
 
16034926
16034926 Inviato: 18 Dic 2018 16:52
 

Come affidabilità sei in una botte di ferro, come prestazioni... sono soddisfacenti ma non sono il suo forte.
E' molto regolare come erogazione e la coppia è buona, questo vuol dire che non soffri ad andare in due in salita o a fare i tornanti stretti, per intenderci.

Se cerchi la "pedata" comunque è una cosa più da monocilindrico e bicilindrico che dai tre in su
 
16035023
16035023 Inviato: 19 Dic 2018 9:34
 

Io direi che se cerchi la pedata devi puntare ad un 2 tempi oppure ad una sovralimentata stile Kawa H2 icon_asd.gif
Banalmente secondo me hai più effetto pedata su una sportiva 600 che è inesistente ai bassi e molto cattiva superati i 9000, specie la R6... scavallato quel regime di rpm, ti fa volare icon_razz.gif

Coppia non equivale strettamente a calcio in culo, bensì a capacità di traino.
 
16035093
16035093 Inviato: 19 Dic 2018 15:21
 

loreT815 ha scritto:
A sto punto mi sto orientando verso la nc.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire qualcosa di più? Se ho ben capito ha un'ottima coppia (60 N*m) e potenza solita di 35 kW. Se ho ben capito ciò vuol dire che quando apri tira un bella botta giusto? Perché non mi interessa andar forte (anzi...) però mi piacerebbe che quando tu acceleri lei tiri una bella pedata.
E anche in quanto ad affidabilità non dovrebbe dare problemi se ho ben capito.


io l'ho provata...e di pedate non te ne da. E' molto lineare, sembra il motore di un'auto. E' una moto eccellente come efficienza: consuma pochissimo, non va come una scheggia ma non è mai a fiato corto (salvo a carico pienissimo, in due più tris di borse in salita...ma basta scalare).

Adesso verrò linciato: se vuoi una bella castagna in basso devi pensare alle moto custom icon_asd.gif

scherzi a parte, se ti piace il motore pronto forse dovresti orientarti su un bicilindrico più "sportivo" (per esempio a me era piaciuta la nuova Suzuki sv, se non erro la fanno anche depotenziata).
 
16035115
16035115 Inviato: 19 Dic 2018 16:13
 

Quindi dite che possa risultare poco emozionante da guidare?
 
16035119
16035119 Inviato: 19 Dic 2018 16:16
 

loreT815 ha scritto:
Quindi dite che possa risultare poco emozionante da guidare?


dipende da cosa cerchi per emozionarti. Io mi divertivo anche con il 125 4t, che va un pochino più piano di una bicicletta... icon_mrgreen.gif
 
16035125
16035125 Inviato: 19 Dic 2018 16:24
 

loreT815 ha scritto:
Quindi dite che possa risultare poco emozionante da guidare?

Dipende cosa ti emoziona. Se l'esplorazione, il viaggio, i paesaggi... è un conto; se cerchi una guida emozionante, probabilmente trovi di meglio 0509_up.gif
 
16035126
16035126 Inviato: 19 Dic 2018 16:27
 

tra l'altro, qualsiasi moto proverai sarà più emozionante di una 1254t, non starei a farmi troppe seghe mentali.
e non dimentichiamo che con la a2 al massimo ptrai guidare moto con 48 cv, ottime moto con le quali ci puoi girare il mondo, ma alla fine la potenza è quella.....
 
16035237
16035237 Inviato: 20 Dic 2018 8:56
 

E' soggettivo. Io ho avuto moto stile enduro negli anni 80 e 90, con potenza anche inferiore all'NC e che mi hanno dato in ogni caso belle emozioni. Poi nulla, poi scooter, l'ultimo un 250. Il passaggio dallo scooter all'NC mi ha dato senz'altro molte più emozioni. C'è chi si lamenta che il limitatore entra troppo presto. Io guido normalmente, tiro un pò dove posso, ma a me non è mai entrato, e le sue emozioni me le dà. Ottimo il discorso coppia, non devi cambiare marcia continuamente.
Tenendo le marce basse e accelerando il tiro e la potenza della moto le senti comunque!
 
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