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Super Duke 990 '09 migliorare l'erogazione, dubbi vari
16033267
16033267 Inviato: 12 Dic 2018 11:02
Oggetto: Super Duke 990 '09 migliorare l'erogazione, dubbi vari
 



Salve Kapponi, vorrei rendere la mia SD un po piu' vivibile in contesti cittadini, ha un on/off troppo marcato e ai bassissimi non si guida, troppo scorbutica e irregolare, qualsiasi cosa sotto i 40 km/h e' uno strazio e rovina irrimediabilmente quella che altrimenti sarebbe un'esperienza perfetta. icon_evil.gif

Ora, leggo in giro che rimuovendo il SAS migliora la regolarita' a scapito del catalizzatore che si rovina, nel qualcaso andrebbe rimosso perche' si ottura?
o si puo' lasciare nel terminale prendendo atto del solo fatto che non "catalizza" piu'?

qualcuno poi sa se rimuovere le farfalle secondarie porta benmefici in strada su questo determinato modello o e' meglio lasciarle su?

in ultimo luogo, abitando in Vorarlberg, qualcuno sa se nelle mie vicinanze (entro 3-400 km) ce un preparatore bravo che possa rimappare la moto sul banco avendo pure la pazienza di rispondere alle mie domande?

Grazie a tutti quelli che si sono sacrificati nel leggere il mio monologo icon_asd.gif
 
16033368
16033368 Inviato: 12 Dic 2018 14:56
 

ciao, sei molto vicino all' Austria e credo trovi facilmente un' officina specializzata in Kappa icon_smile.gif

ho anche io il bicilindrico, Aprilia, e so che l' effetto on-off lo sistemi con la carburazione e la trasmissione (se accorgi un pò i rapporti). icon_wink.gif
 
16033437
16033437 Inviato: 12 Dic 2018 19:25
 

Salve socio kappista, non so se può valere come consiglio anche per gli LC8, ma per gli LC4 in metodo più consigliato è rimappare (ci sono software per farlo in casa) e scatalizzare.
C'è un cilindro di differenza, ma penso possa esser abbastanza simile.
Comunque, v. MP.
 
16033891
16033891 Inviato: 14 Dic 2018 8:56
Oggetto: Tolgo il SAS ora?
 

Sto facendo ora la regolazione del gioco valvole, colgo l'occasione per rimuovere il SAS pur avendo ancora su il catalizzatore?
 
16041862
16041862 Inviato: 20 Gen 2019 10:34
 

Il S.A.S. o Secondary Air System, altro non è che un "iniezione" supplettiva d'aria nei gas d'uscita, con lo scopo d'aumentarne l'ossidazione e (poter) rientrare nelle normative E2 o E3 dell'epoca.

L'eliminazione fisica o elettronica del SAS ti regolarizza sia il minimo che le prime aperture gas, diminuendo conseguentemente l'effetto on-off classico delle I.E. ...oltre a far calar di brutto la temperatura del motore e relativi attacchi delle ventole!
Di pari passo, dovresti (potresti) anche eliminare l'E.P.C. (o Electronic Power Control), che è il sistema atto a tagliar potenza in 1^ e 2^ marcia ...io sulla novemmezzo a carburatori lo feci icon_smile.gif

n.d.r.

Ovvio che sarebbe sempre opportuno adeguare anche lo scarico, con due terminali più liberi ...ritoccando del caso la mappatura dell'eprom con il sw Tune Ecu e la spina idonea per il collegamento al portatile icon_wink.gif
 
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