Tizio8020 ha scritto:
Trasformatore???
Mi sa che siamo lontani.
Fai una cosa: cerca sulle mie vecchie discussioni la spiegazione sul collegamento del "Regolatore di tensione", c'erano dei rimandi ad articoli dove ti spiegava come fare un impianto elettrico partendo "da zero".
In ogni caso, che ricordi io, la Honda CR "enduro", cioè la CRE omologata, montava un impianto luci realizzato aggiungendo un rotore aggiuntico "Ducati Energia" caletatto sull'albero motore, ed il suo relativo statore sul carterino aggiuntivo esterno.
La parte accensione resta originale, e lo stetore aggiuntivo produce corrente che viene usata solo per le luci.
Praticamente è lo stesso impianto aggiuntivo che trovi su tutte le moto "ebduro-gara" derivate da modelli cross.
Anche il mio TM 300 del 2008 ha lo stesso impianto!
Qui c'era qualcosa:
impianto elettrico kx 125
Alla fine ho dovuto far riavvolgere lo statore aggiuntivo, l' unico dilemma che mi rimane ora è come andrebbero collegati i cavi al regolatore di tensione, quest' ultimo è un ducati energia 343301, da degli schemi trovati su internet ho visto che il cavo rosso che esce dallo statore va collegato sul faston con il simbolo della terra e fin lì tutto bene, ora però non so quale dei due cavi gialli vada collegato sul regolatore di tensione, c'è qualche differenza o è indifferente?