Garak79 ha scritto:
Provata 2 ore fa la naked (anche se a me interessa solo la carenata), sono stato il secondo, la moto aveva 20 km.
Ecco le mie impressioni (ovviamente del tutto personali):
Motore godibilissimo! Una elasticità incredibile, effetto on-off inesistente, ho ripreso in 5^ da 30km/h, è filata via come l'olio. Per uso cittadino è favoloso! 10 e lode.
Il carattere lo tira fuori sopra i 6000 giri e da lì in poi il sound, in precedenza molto discreto, diventa molto bello. Non ti strappa le braccia eh, però la moto viaggia bene.
Frizione: morbidissima, facevo fatica a capire dove staccava (ma ci si abitua credo). Cambio preciso. Insomma massimo comfort. Peccato per la leva non regolabile, tra l'altro mi sembra inclinata un pò verso l'alto.
Assetto: giusto mix tra comfort e sostegno, mi è piaciuto molto.
Strumentazione: ho letto ovunque che si legge male...... boh, test fatto tra le 10 e le 10:30 con il cielo limpidissimo: nessun problema di lettura. Ovviamente non so nel caso di sole a picco. L'unica nota stonata è il contagiri, l'avrei fatto più grande. In ogni caso promossa (peccato i tasti di controllo che non stanno sul manubrio).
Freni: l'anteriore attacca subito con forza e l'ho apprezzato moltissimo. Il posteriore non esiste, addirittura più blando di quello della mia Ninja 650.
E ora veniamo alle tanto discusse vibrazioni. Ci sono, innegabilmente. Le ho notate da circa 7000 giri in su e le ho avvertite soprattutto su manubrio e sella (verso il serbatoio). Diciamo che in 6^ marcia a 130 km/h non c'è nessun problema, dai 135 in poi cominciano. Avendo fatto una prova breve non saprei dire quanto fastidio possano dare dopo 1 ora di autostrada. Nono sono vibrazioni esagerate ma ci sono.
Ergonomia: si sta col busto proteso in avanti, la posizione mi piace. Come al solito in Honda frecce e clacson sono invertiti ma non è affatto un problema, quello che invece trovo assurdo è il comando del pass: quello che pensi sia il tasto per il lampeggio (nella parte frontale del blocchetto) serve a disattivare il TCS, mentre il pass sta nella parte superiore, di una scomodità unica, non so che cavolo avessero in testa quando lo hanno progettato.
In definitiva la moto mi è piaciuta molto, ha qualche difetto, alcuni risolvibili altri no.
Farei il cambio (per la versione carenata) con la mia Ninja 650? Direi di si, e magari tra qualche mese lo farò pure, però lo scontro non ha un esito così scontato, pertanto invito chiunque sia interessato alla Honda a provare anche la Kawa prima di scegliere (e non fatevi frenare dai cv in meno).
Ciao Garak, sono d'accordo con te su tutto e trovo la tua recensione ben scritta ed esaustiva.
Aggiungo solo una cosa sul discorso stumentazione, infatti leggendo le opinioni su diverse riviste quasi tutte si lamentano della leggibilità della strumentazione.
Premesso che come te non trovo che sia così poco visibile come dicono volevo informare tutti gli utenti che è possibile aumentare la regolazione della luminosità con una procedura molto semplice che viene spiegata sul libretto di istruzioni; quindi si può portare la regolazione standard che è impostata sul 3 livello fino al 5 livello con conseguente aumento del contrasto e della visibilità. 0510_five.gif