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125 Classica o post-classica per sedicenne: consigli?
16028249
16028249 Inviato: 21 Nov 2018 0:16
Oggetto: 125 Classica o post-classica per sedicenne: consigli?
 

Come avevo detto nella presentazione mio figlio compirà 16 anni a febbraio e da almeno due mesi sta attuando un deciso pressing.
Non gli piacciono né carenate né enduro né custom e tantomeno scooter, bensì naked o scrambler possibilmente dal fascino retrò tipo brixton o mash, anche se preferirebbe moto off limits per il prezzo come la Mondial hps o il Fantic Caballero.
Dopo aver esaminato i preventivi delle assicurazioni abbiamo pensato di rivolgere l'attenzione alle storiche, quelle ante 2 tempi, che peraltro mio figlio apprezza (e' un tipo fatto a modo suo, lo so).
Pertanto i criteri sono: 4 tempi, max15 cv, affidabilità, bassi consumi ecc. e magari magari già l'iscrizione FMI o ASI.
A distanze non eccessive abbiamo trovato: Moto Morini 125H FMI prima serie, sembra perfetta, commerciante, a 2200€; Gilera 125 Arcore FMI in ordine a 1700€; due Honda CS125 bianche, non iscritte, una vicina (da poterla portare a casa "passando tra muschi e licheni" ) con 5000 km (!?) non usata da decenni (ma il proprietario dice di aver eseguito molti lavori lo scorso anno) a 1000€, e una più distante con 15000 km, che dovrebbe essere in uso, a 1200€.
Ho letto con attenzione i vari thread sulla MM e sulla Honda, mentre non ho trovato granché sulla Gilera. Da quello che ho capito la MM è affidabile e con bassi consumi ma prestazioni modeste mentre forse la H. ha un po' più di brio ma è più delicata, della Gilera non saprei dire.
Ora chiederei che cosa ne pensate e se qualcuno ha avuto modo di confrontarle, precisando che mi sto organizzando per andarle a vedere sondando i prezzi effettivi (e poi riferirvi).
Non ho preso in considerazione Corsaro, Stornello e simili perché un po' troppo "old".
A dirla tutta quando ho visto che qui vicino è in vendita una CB125 K3 (troppo cara per me, 3900€, anche se perfetta, targa oro ecc.) ho fatto una ricerchina e ho visto che nella vicina Francia abbondano le K5 a prezzi ragionevoli: stupende, sembrano tali e quali alle CB Four, ma con la metà dei cilindri (e le manovelle a 180° con il loro sound), e anche le JX B6 non sono male, solo che mi preoccupano un po' le pratiche per l'importazione e il fatto che non è la stagione buona per il trasporto con le Alpi di mezzo.
Un saluto a tutti
 
16028265
16028265 Inviato: 21 Nov 2018 8:42
 

ciao, io di 125 storiche ho poca esperienza perciò lascio la parola a chi ne sa più di me icon_rolleyes.gif

ti faccio però una domanda:
se è la prima moto, non è meglio acquistare qualcosa di più recente magari poco blasonato? soprattutto nell'ottica a 18 anni di fare la patente a2 (se è così) e cambiare già.
Per esempio valutare una naked economica ma indistruttibile (e credimi, persino divertente) come la SYM XS 125, con quel bel faro tondo tipo vecchio monster. 0509_up.gif
Si trova dai 500 euro in su (lasciando margine di spesa per un pochino di personalizzazione) ed è robustissima!
Altrimenti fra le più recenti trovi le Brixton, vervemoto (recenti, si trovano sui 1600 euro) o hyosung (comet e aquila, ok che l'aquila è classificata come custom ma si guida come una naked) che partono da 7-800 euro. O ancora mi viene in mente la benelli tnt 125 che però è un po' tanto "plasticosa"...
 
16028336
16028336 Inviato: 21 Nov 2018 12:00
 

Salve io cercherei una (rara) Honda Shadow 125 oppure una Rebel sempre 125, oppure una Aprilia Red Rose oppure Classic, di reperibilità molto più facile e costi abbattuti.
 
16028414
16028414 Inviato: 21 Nov 2018 14:30
Oggetto: Re: 125 Classica o post-classica per sedicenne: consigli?
 

Shevek ha scritto:
Ora chiederei che cosa ne pensate

Ciao, vedo dalla presentazione in corsia che sei piemontese.
Quindi farei una premessa sulle limitazioni della circolazione.
Qui a Torino e prima cintura, ormai, le restrizioni sono arrivate a vietare da ottobre a marzo la circolazione delle Euro 0 a 2 tempi anche nelle giornate festive; temo che non sia lontano il momento in cui anche i 4T Euro zero dovranno essere lasciati in garage... icon_sad.gif
Se vivi a Torino e dintorni, quindi, ci penserei prima di prendere una trentennale. Tieni conto poi che parte di quello che risparmieresti in bollo e assicurazione lo verresti a spendere per mantenere l'iscrizione ASI / FMI (che ormai le assicurazioni chiedono per poter applicare le tariffe agevolate).
Su quest'ultimo specifico argomento ti invito a dare un'occhiata alla sezione dedicata alle moto d'epoca e, in particolare, alla sua sottosezione specifica sulla burocrazia dove troverai parecchie informazioni sulle polizze "d'antan".
Tornando all'aspetto squisitamente tecnico, valuta il fatto che una moto ultratrentennale, per affidabile che sia, richiede comunque qualche cura in più e se la usi come moto "da tutti i giorni" aumenta il rischio di incontrare piccoli (o grandi) problemi.
Personalmente, visto che tuo figlio sembra gradirla, un pensierino sulla Brixton ce lo farei. L'ho vista dal vivo e sembra una motina davvero riuscita. In alternativa (oltre alle già segnalate SYM e Hyosung) c'è la Mash.
 
16028461
16028461 Inviato: 21 Nov 2018 16:48
 

Luca, ti ringrazio per la risposta. Le moto che hai citato le abbiamo anche considerate, assieme alla Yamaha ybr, solo che il ragazzo ritiene ybr, sym e honda cbf troppo "normali"; certo non gli dispiacciono mt125 e cbr, ma il mio portafogli non è d'accordo icon_rolleyes.gif
Le varie Brixton, Verve (che è un po' più cara), Mash ecc. non dispiacciono ma sono frenato dai costi assicurativi che ho visto in rete, e dal fatto che non so quanto si possano svalutare; è anche vero che soprattutto per la Mash ci sono molte opzioni di personalizzazione.

Mardisco, non discuto la qualità delle moto che hai suggerito, ma sono tutte custom, categoria che mio figlio ha scartato.

42 (come è noto 42 è LA risposta), sono di fuori Torino, a mio figlio interesserebbe farsi vedere l'ultimo giorno di scuola, e poi al Pininfarina ci puoi arrivare comunque.
Vero è il discorso della manutenzione, alcuni prevedono il cambio olio ogni 3000 km ma parlano di olio di 35-40 anni fa: ho visto che la Morini in caso di olio sintetico ad "alte" prestazioni prevede intervalli ben più lunghi, e gli olii di oggi hanno ben altre prestazioni rispetto a quelli di allora, e per i ricambi non so se trovare un ricambio per una cinese (Brixton, Verve, Mash, Zontes ecc. sono tutte fatte in Cina) sia più facile che trovarlo per una moto prodotta in Italia e venduta in discreto numero.
E poi c'è il discorso di quello che mi piacerebbe comprare per me, ma questo merita thread a parte...

Grazie a chi ha risposto e a chi volesse ancora intervenire.
 
16028564
16028564 Inviato: 21 Nov 2018 23:58
 

Shevek ha scritto:
42 (come è noto 42 è LA risposta), sono di fuori Torino, a mio figlio interesserebbe farsi vedere l'ultimo giorno di scuola, e poi al Pininfarina

Oh, bene, qualcuno che sa dove trovare il suo asciugamano rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Dimenticavo un'ultima cosa.... occhio che la A1 consente di guidare motocicli con cilindrata fino a 125cc E (sottolineo E) potenza non superiore a 11 kW (15 CV).
Questo limite di potenza non esisteva 30 anni fa (contava solo la cilindrata) quindi i 125 potevano erogare potenze superiori ed essere comunque guidabili con la A1.
Controlla quindi (fa fede quanto riportato sul libretto) che la moto che ti può interessare non superi questa potenza.


Pininfarina... intendi quello di Moncalieri (Abito a 1 Km in linea d'aria da lì)? Occhio che Moncalieri ha aderito al piano generale della Città Metropolitana:
Link a pagina di Comune.moncalieri.to.it

Al punto 1.4 è riportata la limitazione di cui ti dicevo (divieto di circolazione 7/24 per i motocicli con omologazione inferiore a Euro1 dal 1/10/18 al 31/3/18)
 
16028666
16028666 Inviato: 22 Nov 2018 12:55
 

Per quanto riguarda l'acquisto di una moto 125 d'epoca guidabile a 16 anni ho paura che dovrai guardare non fra le trentennali, ma fra le quarantenni, quelle degli anni 70.
Ai miei 16 anni ho avuto fortuna e ho trovato un benelli 125 2c appartenuto a un amico di mio padre, per 1500€ l'ho comprato insieme a vari pezzi di ricambio e blocchi motore, insieme ad uno senza libretto e targa, da elaborare per la pista.Ma era fermo da più di 10 anni.
Per esperienza posso dire che la maggior parte dei problemi di queste moto provengono più che altro dal tempo per cui sono state ferme, appena portate a casa è necessario smontare il motore e dare una revisionata a tutta la moto.
Per la reperibilità dei pezzi dipende molto dal modello e un po' di fortuna, bisogna anche essere un po' nell'ambiente delle moto d'epoca e dei vari mercatini.Se non si ha possibilità di farsi i lavori in casa la storia comincia a diventare complicata.
 
16028668
16028668 Inviato: 22 Nov 2018 13:08
 

42, ho l'impressione che la faccenda delle limitazioni al traffico stia raggiungendo il livello di improbabilità infinita rotfl.gif , ma se Corso Maroncelli e Piazza Bengasi sono percorribili, come ci arrivi se non puoi passare per Moncalé?

42 ed Eddie99, lo so, lo so, tengo ben d'occhio la potenza a libretto, purtroppo NSR e Mito non sono ammesse... 0509_lucarelli.gif oppure sarei andato a cercare una Honda CB125T che di cv ne ha 17.
Comunque sto per andare a vedere una Moto Morini 125H a Biella, chiedono 2200€, ma se fosse _veramente_ in ordine...
doppio_lamp_naked.gif
 
16028672
16028672 Inviato: 22 Nov 2018 13:13
 

Bella motina il 125 h, anche se 2200€ per me sono troppi.
Ci farei un pensiero solo se perfettamente revisionata e in più che ottime condizioni.Con qualche pezzo di ricambio annesso se c'è.
Motore molto affidabile.
 
16028768
16028768 Inviato: 22 Nov 2018 21:30
 

Ho appena visto la Moto Morini 125H.
E' una prima serie, ruote in lega completamente rifatte, nuove e luccicanti, strumentazione nuova (segna circa 20.000 km, il proprietario dice che potrebbero essere meno...?), la vernice è originale e come tale un po' vissuta, consumata su serbatoio e fianchetti su alcuni spigoli e vicino al cannotto dello sterzo, cosa che non so quanto sia compatibile con un basso kilometraggio, sempre la vernice manca in alcuni punti e si vede una crepa trasversale sul serbatoio e il doppio bordino oro non è sempre continuo; i parafanghi sono lucenti senza ombra di ruggine così come lo scarico, il carburatore è stato pulito e regolato ma nessun altro intervento, in particolare non è stata sostituita la famosa cinghia dentata della distribuzione; non mi è venuto di provare ad accendere i fanali e a sentire la tromba (originale). Le frecce non esistono, ma è stato aggiunto uno specchietto sinistro (saldato! eusa_wall.gif )
Quando il proprietario l'ha avviata è partita a secondo colpo (ma l'aveva già accesa prima) il rumore... come definirlo? Basso e profondo, pieno, emozionante eusa_clap.gif
Quando ho fatto cenno al prezzo il proprietario mi ha subito bloccato, d'altronde è un collezionista "in grande": ci ha fatti entrare in un capannone dove c'erano decine di mezzi che si intuivano sotto dei teli (ci ha detto che quelle che gli interessavano di più erano quelle degli anni '10-'20 ), e poi in una officina attrezzata di ogni ben di dio con dentro una Rumi bicilindrica, una Gilera 175 Regolarità, una Morini 3½ Sport in restauro e la 125H: dietro una vetrata, su un sollevatore, una Ferrari Dino America icon_eek.gif .
Effettivamente quelle che si vedono negli annunci di solito costano la metà o quasi; è anche vero che di solito non sono in grandi condizioni, o almeno non fanno una gran impressione già dalle foto eusa_think.gif
Il giovane era piuttosto preso, diciamo quasi entusiasta, ma abbiamo detto al venditore che ci avremmo pensato, sabato conto di fare un altro giretto, e intanto vado a sentire un paio di assicuratori, compresa la mia banca, per sentire la questione assi storica contro "normale" sospendibile, non è detto che...

42, ho letto anche il punto 3.2, il sabato la scuola finisce alle 12 e c'è tempo per guardare le moto icon_biggrin.gif e comunque prima di aprile di viaggiare nel traffico alle 7 non se ne parla... e poi che lo paghiamo a fare l'abbonamento del pullman? Scherzi a parte, si parlava dell'ultimo giorno di scuola, mica usarla sempre icon_smile.gif
 
16029127
16029127 Inviato: 24 Nov 2018 16:27
 

Siamo andati ieri sera a vedere una Honda CS125 bianca. La moto non è lontana da casa mia e il proprietario è disposto a consegnarmela a casa (per un caffè, una pizza, una cena... vedremo): come descriverla? Semplicemente perfetta, o quasi: unici segni del tempo il tubo-maniglione che mostra un po' di ruggine, ma quello si sistema o magari ci mettiamo il portapacchi, e un cerchio di ruggine di 5-6 mm di diametro attorno al forellino di uscita della condensa.
La moto è del 1984 e ha la bellezza di 4866 (quattromilaottocentosessantasei!) km, le pedane lo confermano, i bolli sono sempre stati pagati e il proprietario non esitato a mostrarci la visura al PRA e i documenti. La moto è partita senza problemi al secondo colpo di pedivella e gira bene: certo il suono non ha il fascino di quello della Moto Morini, è molto più addomesticato, ma sospetto che le condizioni del terminale abbiano il loro ruolo.
L'unico dettaglio modificato è il manubrio sostituito con uno più basso, ma c'è anche quello originale se proprio alla FMI questo non dovesse andare bene.
L'iscrizione al registro storico è da fare ma non è un problema vista la stagione, per la prossima primavera saremo operativi!
Penso che si sia capito che abbiamo preso la fatidica decisione, viste le condizioni del mezzo e il prezzo.
La Moto Morini aveva più fascino, ma le precisazioni sul tono "vista e piaciuta" e "tenete conto che ci saranno dei lavori da fare" unite al prezzo non proprio da saldo mi hanno spinto a desistere, oltre al fatto che mio figlio mi ha detto che si sentiva persino intimorito mentre sull'Honda si sentirebbe più tranquillo.
Ora vorrei chiedervi: sapete se per l'iscrizione al registro storico il manubrio basso costituisce un problema? E per il passaggio di proprietà, posso scegliere se farlo al PRA o alla MC? E devo recarmi negli uffici della mia provincia o posso sceglierne un'altra?
Naturalmente anche i rimandi a thread su questi argomenti sono utili e ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
 
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