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Problema ruota posteriore Honda @150
16027668
16027668 Inviato: 19 Nov 2018 1:19
Oggetto: Problema ruota posteriore Honda @150
 

Ciao a tutti,
ho un problema alla ruota posteriore di un Honda @150.

Mi sono accorto di un rumore che non ho mai notato, se con lo scooter sul cavalletto abbasso il posteriore fino a fare appoggiare lo pneumatico per terra, fa un rumore un po' tipo quello che si sente se a mano si sposta avanti e indietro la ruota libera.

Non l'ha mai fatto e se tengo frenata la ruota non lo fa.

Muovendo con due mani la ruota mi sono accorto che ha anche un movimento di un paio di millimetri sull'asse, cioè non gira solamente ma forzandola ha un movimento trasversale sull'asse.

Ho da poco cambiato pneumatici, ganasce freno e fatto tagliando dove mi hanno anche fatto un intervento sulla frizione perché strappava.

Cosa può essere per voi?
Grazie
 
16027676
16027676 Inviato: 19 Nov 2018 7:02
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Da come lo descrivi , sembrerebbe un gioco quasi certamente dovuto al cedimento di un cuscinetto .
Per esserne certi , è necessario rimuovere la ruota e verificare .



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16027782
16027782 Inviato: 19 Nov 2018 12:53
 

Grazie ansetup,
vado dal concess che mi fa da sempre i tagliandi, l'ho notato ieri sera arrivato a casa e mi sono allarmato.

Una domanda visto che conosco bene le ruote auto ma non moto e non mi ci sono mai soffermato, è normale che il bullone di chiusura del mozzo ruoti solidalmente con il mozzo e la ruota?
Da ignorante pensavo che dovesse stare fermo mentre la ruota è in rotazione...
 
16028111
16028111 Inviato: 20 Nov 2018 14:43
 

Non so sul tuo "@" , ma sull' SH della moglie è così .
E conoscendo molto bene la tipica razionalità progettuale Honda , dove tendono a produrre modelli che hanno più elementi possibile in comune , in modo da ridurre i costi di produzione , immagino sia lo stesso sul tuo mezzo .
Il bullone di serraggio ruota è solidale al perno ruota ed entrambi ruotano sui cuscinetti menzionati poco sopra , da cui si sospetta nasca il gioco che hai rilevato .




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16028467
16028467 Inviato: 21 Nov 2018 17:08
 

grazie ansetup.

Un aggiornamento che potrebbe essere utile a molti... sono andato dal concessionario, ha messo le mani sulla ruota l'ha strattonata un po' e poi mi ha chiesto da chi avevo fatto cambiare la gomma!

Era il dado di serraggio lasco e quindi la ruota ballava, una tirata con la chiave 24 e movimento e rumore sono spariti... morale occhio da chi vi fate cambiare gli pneumatici eusa_doh.gif
Notare che non li ho fatti cambiare dal primo trovato per strada, certo tutti possono sbagliare, ma azzo, non tirare bene il serraggio è grave per me, soprattutto se fai solo quello di mestiere!

Sapete per caso indicarmi comunque una tabella Honda con le coppie di serraggio per scooter come il mio (immagino SH vada bene lo stesso)? Visto che ho la dinamometrica mi riguardo anche l'anteriore, dove tra l'altro il gommista mi ha spanato le teste dei bulloni delle pinze... dove azzo avesse la testa quella mattina non lo so!!!
 
16028486
16028486 Inviato: 21 Nov 2018 18:41
 

Purtroppo , la maggior parte dei gommisti lavora principalmente su mezzi ben più pesanti di un 2 ruote , dove le componenti da serrare sono quasi sempre in ghisa e/o acciaio , materiali molto meno "delicati" delle leghe leggere con cui vengono costruiti scooters e moto .
E' raro trovarne 1 che usa la dinamometrica , frequente l' abuso di pistole pneumatiche tarate per serrare bulloni di mezzi pesanti .
Dalle mie parti non ne ho trovato 1 che lavori decentemente sulle 2 ruote .
Per questo , da molti anni , le mani le mettono sulle sole ruote , da me preventivamente rimosse .
Riguardo alle coppie di serraggio , in rete non dovrebbe essere difficile trovare il manuale d' officina .




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16028549
16028549 Inviato: 21 Nov 2018 22:20
 

Eh sì, ora ti capisco!

Ho trovato un manuale che non riesco a scaricare perché chiede la solita carta di credito ma ho copiato il riepilogo dei serraggi per Honda @, Sh, Dylan, Pantheon, 125 e 150

2.1.16 Serraggio bulloneria tutti i modelli
Riportiamo le coppie di serraggio dei principali elementi.
1. perno ruota ant: 69 Nm
2. viti fissaggio pinza ant: 31 Nm
3. viti disco freno: 42 Nm
4. viti serraggio piantone su steli forcella: 40 Nm
5. vite fissaggio manubrio: 39 Nm
6. viti fissaggio braccio oscillante su motore: 40 Nm
7. dado ruota post: 118 Nm
8. ammortizzatori post. vite sup: 39 Nm
9. ammortizzatori post. vite inf;: 25 Nm
10. viti fissaggio scarico su braccio oscillante: 49 Nm
11. viti collettore di scarico su testata : 29 Nm
12. viti fissaggio su telaio del supporto motore: 49 Nm
13. asse fissaggio su motore del supporto motore: 49 Nm
14. viti cavalletto centrale: 30 Nm
15. vite cavalletto laterale: 10 Nm
16. controdado cavalletto laterale: 29 Nm
 
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