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Aiuto smontaggio pompa benzina SuperSport 2003 [con foto]
16027561
16027561 Inviato: 18 Nov 2018 17:13
Oggetto: Aiuto smontaggio pompa benzina SuperSport 2003 [con foto]
 

ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare informazioni chiarificanti sullo smontaggio pompa benzina di una SuperSport 2003 per trattamento anti ruggine
sono arrivato fino a qui ma non trovo altre viti:

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mi potete aiutare? grazie
 
16027566
16027566 Inviato: 18 Nov 2018 17:30
 

Di solito li sotto ci sono le viti da togliere in quel caso invece penso che sei obbligato a far saltare i rivetti del coperchio con il trapano,non vedo altre soluzioni a meno che tutta la coppiglia si possa far ruotare e svitarla ma ne dubito...
 
16027588
16027588 Inviato: 18 Nov 2018 19:02
 

Non ci sono rivetti e non serve nessun trapano; devi svitare tutte le viti che ci sono sull'imbuto in alluminio; ci ancore delle brugole da allentare lungo il bordo del tappo, poste orizzontalmente.
 
16027589
16027589 Inviato: 18 Nov 2018 19:07
 

non ricordo se sono rivetti o brugole, domani verifico.
altrimenti in un centro Ducati fanno questi lavori ?
e secondo voi, quale potrebbe esser un prezzo onesto avendo il kit quindi solo manodopera ?
 
16027591
16027591 Inviato: 18 Nov 2018 19:20
 

Per togliere la ghiera del tappo serbatoio basta
svitare i grani (con esagono incassato - chiave a brugola)
e quindi tirare verso l'alto, aiutandosi inserendo le viti che fissano il tappo.

Quando la ghiera e' tolta si riesce ad estrarre la pompa,
dopo aver aperto le fascette a scatto per togliere il tubo della benzina,
e staccato il connettore elettrico (che esce dal sensore di livello).

Non e' un lavoro difficile, basta non illuminare l'interno con un fiammifero icon_asd.gif
 
16027628
16027628 Inviato: 18 Nov 2018 22:38
 

sport750doc ha scritto:
Per togliere la ghiera del tappo serbatoio basta
svitare i grani (con esagono incassato - chiave a brugola)
e quindi tirare verso l'alto, aiutandosi inserendo le viti che fissano il tappo.

Quando la ghiera e' tolta si riesce ad estrarre la pompa,
dopo aver aperto le fascette a scatto per togliere il tubo della benzina,
e staccato il connettore elettrico (che esce dal sensore di livello).

Non e' un lavoro difficile, basta non illuminare l'interno con un fiammifero icon_asd.gif


spiegazione perfetta, 0509_up.gif 0509_up.gif

aggiungo che la pompa all'intenno è tenuta da due mollette che la trattengono con l'involucro di gomma, troverai anche due tubetti (drenaggi) collegati al piatto di alluminio che togli, anche li ci sono due fascettine a scatto, ci infili un cacciavitino a taglio nella fessura e si aprono nessun attrezzo speciale.
la meccanica di questa moto è veramente semplice. 0509_doppio_ok.gif
 
16027632
16027632 Inviato: 18 Nov 2018 23:01
 

Però prima di smontare fai qualche foto all'interno del serbatoio che nella fase di montaggio saranno utili.
Altro consiglio (valido sempre) è consultare il manuale di officina in modo da evitare di improvvisare con il rischio di fare danni.
 
16027666
16027666 Inviato: 19 Nov 2018 0:39
 

grazie a tutti dei consigli.
io ho il libretto uso e manutenzione dove però non ci sono informazioni su questo, ed il catalogo ricambi con gli esplosi che però sono approssimativi.
esiste anche un manuale di officina? sapete dove posso trovarlo?
altrimenti tornando alla domanda di prima, quanto potrebbe prendere un centro Ducati per il trattamento anti ruggine?
 
16027667
16027667 Inviato: 19 Nov 2018 0:49
 

Non credo che in officina eseguano questi la lavori
 
16027687
16027687 Inviato: 19 Nov 2018 9:02
 

mikybaga ha scritto:
grazie a tutti dei consigli.
io ho il libretto uso e manutenzione dove però non ci sono informazioni su questo, ed il catalogo ricambi con gli esplosi che però sono approssimativi.
esiste anche un manuale di officina? sapete dove posso trovarlo?
altrimenti tornando alla domanda di prima, quanto potrebbe prendere un centro Ducati per il trattamento anti ruggine?

C'è un thread ufficiale qua sul Tingavert che contiene i link a tutti i manuali messi a disposizione dagli utenti del forum icon_wink.gif

icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
 
16030482
16030482 Inviato: 30 Nov 2018 2:50
 

Grazie per i manuali, ho smontato la pompa abbastanza facilmente se non per gli spazi angusti, probabilmente non ho gli attrezzi giusti. sto avendo più difficoltà con la sonda, il connettore di plastica era incastrato e si è distrutto togliendolo, sapete dove posso trovarne uno? inoltre dal manuale non si capisce se la sonda è da sfilare o svitare

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16030495
16030495 Inviato: 30 Nov 2018 8:44
 

La sonda galleggiante, dopo aver svitato il grosso dado in plastica, devi sfilare verso il basso (la cuffia con i fili non la dovevi toccare).
I ricambi li trovi solo dal conce,. ma non credo che forniscano solo il dado in plastica; nel caso prova a cercare sul mercato dell'usato una galleggiante intero che sarà uguale a quello di altri modelli.
 
16030515
16030515 Inviato: 30 Nov 2018 9:51
 

intendevo il connettore elettrico che si vede nella prima foto in alto a destra , era secco e si è distrutto disincastrandolo. quindi la sonda è solo incastrata e basta tirarla da sotto?
 
16030530
16030530 Inviato: 30 Nov 2018 10:46
 

Sono connettori particolare che difficilmente trovi in commercio; il problema lo puoi risolvere sostituendo li il connettore maschio+femmina con altro connettore bipolare (es. portafanston bibolare).
Assicurati però che la parte in plastica sia resistente alla benzina altrimenti ti ritrovi ad avere un cortocircuito all'interno del serbatoio e non credo che sia piacevole.
 
16030707
16030707 Inviato: 1 Dic 2018 8:36
 

Per facilitare l'uscita del sensore, spruzza un po' di WD40 o olio sul bordo interno al serbatoio,
poi con attenzione ruota un po' a destra e sinistr ed estrai dal basso, cercando di non
spelare i fili rossi e neri dell'alimentazione pompa.
Quando avevo comprato la pompa nuova (non dallo store Ducati icon_rolleyes.gif ...) era compreso il
connettore completo con uno spezzone di filo; penso sia reperibile anche in un negozio di
elettronica, oppure prendine uno simile e lo cambi nei due lati.
La sonda nella prima foto non va bene, e' diversa dalla tua, che e' un componente
stupido, con un galleggiante interno ed un contatto strisciante che invariabilmente
si usura e non segnala piu' la riserva o si spegne dopo averla segnalata,
al diminuire della benzina.
 
16031249
16031249 Inviato: 4 Dic 2018 3:26
 

sport750doc ha scritto:
Per facilitare l'uscita del sensore, spruzza un po' di WD40 o olio sul bordo interno al serbatoio,
poi con attenzione ruota un po' a destra e sinistr ed estrai dal basso, cercando di non
spelare i fili rossi e neri dell'alimentazione pompa.
Quando avevo comprato la pompa nuova (non dallo store Ducati icon_rolleyes.gif ...) era compreso il
connettore completo con uno spezzone di filo; penso sia reperibile anche in un negozio di
elettronica, oppure prendine uno simile e lo cambi nei due lati.
La sonda nella prima foto non va bene, e' diversa dalla tua, che e' un componente
stupido, con un galleggiante interno ed un contatto strisciante che invariabilmente
si usura e non segnala piu' la riserva o si spegne dopo averla segnalata,
al diminuire della benzina.



col WD40 è venuto. il connettore non credo si possa cambiare nei due lati perche la femmina è tutt'uno con la pompa, dici che il maschio si trova? se non è ad hoc per ducati dovrebbe esistere da qualche parte. secondo voi oltre al filtro benzina devo sotituire anche la "reticella di aspirazione"? sul manuale parla di soffiarla ma è abbastanza sporca
 
16031537
16031537 Inviato: 5 Dic 2018 6:33
 

Hai ragione, il connettore e' nella pompa, non mi ricordavo; la pompa e' Bosch,
ma credo che il connettore sia standard.
La retina non si cambia, sciogli lo sporco sempre con San WD40, poi soffia via.
 
16053187
16053187 Inviato: 4 Mar 2019 22:02
 

con l'avvicinarsi della bella stagione ho rimontato il tutto, pompa e sonda riserva funzionano, ma c'è una perdita di benzina dal tubo di sfiato del serbatoio, ho controllato ed è tutto collegato, ho notato solo un buco alla base del tubo (il puntino rosso nella 2^ foto) ma si trova qualche centimentro sotto il foro di uscita, possibile che sia quello?

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16080288
16080288 Inviato: 9 Giu 2019 16:33
 

Ma di tutti questi pezzi il filtro della benzina qual'è?
 
16082249
16082249 Inviato: 15 Giu 2019 17:55
 

Numero 4 (cilindro di alluminio visibile in parte nelle foto).
 
16084939
16084939 Inviato: 24 Giu 2019 22:28
 

Ah perfetto...l'hai mai pulito e o sostituito?
 
16086126
16086126 Inviato: 29 Giu 2019 19:34
 

Bisognerebbe sostituirlo nei tagliandi pricipali e va pulita la retina Nr. 8.
 
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