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E' l'ora del bobber [ Guzzi V9 Bobber Sport o HD 48 Special]
16027135
16027135 Inviato: 16 Nov 2018 12:26
Oggetto: E' l'ora del bobber [ Guzzi V9 Bobber Sport o HD 48 Special]
 



Ciao a Tutti, è giunta per me l'ora di passare ad un cancello rotfl.gif , è da un pò che ci penso, anni, ma non ho mai fatto il passo, sia per paura di essere troppo "lento" rispetto ai compagni d'uscite, sia per paura di fare una cazzata e di pentirmene, ma ora sento che è il momento!

Il mio utilizzo della moto è molto vario, quasi un 360°, faccio casa lavoro in città, esco il weekend con gli amici, un viaggetto di 3/4 giorni in estate, vado a fare la spesa, esco in due ma solo in città (ho avuto un incidente e dopo il fatto la mia ragazza ha paura a salire in moto se non per brevi tratti).

Ho avuto diverse moto naked ed attualmente possiedo una tracer 900, moto perfetta per il mio utilizzo, ci faccio di tutto, ma non mi è scattata la scintilla in questi 3 anni, mi sembra di avere una moto "piatta", volgio qualcosa di diverso, anche se più scomodo.

Sono caduto sul genere bobber, semplicemente perchè mi piace molto icon_biggrin.gif , e penso che comunuqe riuscirò a fare tutto quello che facevo prima con le naked, forse con un maggior adattamento rispetto alle tracer che possiedo ora, ma non più scomodo rispetto ad altre moto che ho avuto.


Dopo vari pensieri, riviste, giri ad EICMA, prove, ho scelto 2 modelli:

- Guzzi v9 bobber sport
- HD 48 special


La guzzi l'ho provata, 2 volte, al raduno dello stelvio. Mi ha colpito, permette ottime pieghe rispetto ad altre concorrenti (es: xv950) frena bene, molto bene per il tipo di moto, ha carattere e personalità, e poi è guzzi icon_razz.gif

Mi frena il fatto che rispetto ad una qualunque HD ha una rete di concessionari inferiore (ma abito a milano, quindi il problema non c'è, praticamente, e i viaggi che faccio non sono nel deserto siberiano) ed ha meno possibilità di customizzazione, nel senso che la rete aftermarket per le guzzi è più scarna, per ovvi motivi.

La 48 special non l'ho ancora provata, ma ho provato altre sportster. Da quello che ho potuto notare l'HD frena meno rispetto alla guzzi, ed ha una luce a terra inferiore, ho toccato le pedane senza dover forzare la guida ma hanno il fascino del mito americano, e come stile, a mio parere, batte la guzzi.

Quello che mi frena della 48 è il mini serbatoio (dove diavolo vai con 8 litri??), significherebbe fare benzina ogni 3 per 2 quando esco nei weekend o quando faccio le uscite di più giorni, la poca luce a terra e la ciclistica che è inferiore a guzzi sulla carta. So che se prendessi la 48 dovrei cambiare il serbatoio con un 12 litri almeno, e credo che dovrei mettere delle pedane arretrate per non grattarle a ogni tornate icon_smile.gif

In entrambi i casi mi toccherà comprare sella e pedane passeggero (a meno che non opto per la v9 standard).

Tra i due modelli c'è poca differenza di prezzo, 1000 euro, che non mi fa da ago della bilancia per scegliere una delle due.

Qualcuno ha la 48 o la v9? Anche in versione normale? Qualcuno di voi le ha provate entrambe?

Ha senso secondo voi prendere un'HD con l'uso che ne faccio? Oppure resto su un prodotto italico pensato anche per le curve? icon_asd.gif

PS: non ho problemi a legare bagagli, viaggiare scomodo, o altro. Mi sono girato austria,francia e toscana con una nuda e bagagli limitati. Tutt'ora i viaggi fatti con la tracer sono stati fatti senza bauletti rotfl.gif
 
16027169
16027169 Inviato: 16 Nov 2018 13:28
 

Piuttosto mi comprerei una bella Guzzi V11 se volessi qualcosa di maschio e che pisci olio ogni tanto.

Cavolate a parte: non ho provato le due moto, ma a meno di non aver una compagnia di amici tranquilli o con moto del genere, secondo me, le odierai presto entrambe.
Specialmente, ripeto parlo guardando le schede tecniche, dinamicamente parlando sono un altro mondo rispetto a qualsiasi altre moto.

Moto come la Bonneville, Scrambler, Z 900RS... Non sarebbero più consone?
Nel senso che volendo sono moto spensierate, che incentivano la customizzazione ma nemmeno troppo limitate/limitanti per un motociclista che non disdegna qualche piega.

Pure a me qualche HD piace (oddio in realtà sbavo per il Road King), ma sarei limitato a percorrere solo alcune strade, nell'ultimo giro di gruppo abbiamo fatto i Lessini, con noi c'erano alcune moto del genere e per bacco sono state col gruppo (ma quello ovvio, era un giro organizzato e noi non lasciamo MAI nessuno, ci si adegua) ma nei passaggi stretti o con elevati dislivelli o peggio ancora sull'umido/bagnato non li ho mai visti troppo rilassati.
Ci sta e, interasse lungo, peso e compagnia non aiutano, ma precludermi una strada (asfaltata) solo perchè ho una moto del genere... Anche perchè siamo in Europa! Molte delle strade più belle sono così...
 
16027193
16027193 Inviato: 16 Nov 2018 14:34
 

Il v11 poi piscia più di me dopo che ho bevuto birra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


La bonneville l'ho provata, e non mi ha lasciato molto soddisfatto, l'ho provata proprio per le stesse motivazioni che sollevi tu, ma come luce a terra è molto simile alla v9 della guzzi.
Ci starebbe la scrambler della triumph, sopratutto quella nuova presentata ad eicma, mi piace molto, ma quel dannato scarico laterale è fastidioso e scalda troppo in città.
Ho valutato anche la scrambler ducati, devo ancora provarla, nel caso mi piacerebbe la desert sled, ma non mi colpisce particolarmente e mi da l'impressione di una moto che 2 3 anni sembrerà "vecchia", mentre v9 e 48 hanno quella linea intramontabile (non ho guardato a queste cose prima, ma sinceramente se mi butto in questo mondo mi piacerebbe qualcosa con uno stile intramontabile, classico e poco "plasticoso").

La kawa no, per un semplice motivo: se mi butto nel mondo custom/cafè voglio un brand che ha questo stile nell'anima, cosa che le giapponesi non hanno. E' l'unico motivo per cui le scarto (ho avuto 4 moto, tutte giapponesi quindi.... icon_biggrin.gif )

Mi ispira molto la bmw r nine t, con quella tra le curve ti diverti come con una naked, ma il prezzo lievita, parecchio, così come i cv, che vorrei abbassare (sono stufo di roba che appena tocchi il gas "vola").

Sulla questione strade hai ragione, è quello che negli anni mi ha sempre fermato nel passare a questa tipologia di moto, ho iniziato ad avvicinarmi di più quando ho provato la v9 tra le curve di casa mia (provincia di sondrio) e mi sono reso conto che potevo piegare e godermi bene la strada, anche perchè è piccolina ed ha un interasse corto.

Per il restare indietro credo che terrei lo stesso ritmo di ora, sono un noto fermone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

I dubbi che hai sollevato sono gli stessi che mi pongo io, ma so anche che se non provo avrò sempre quel pallino di passare a una moto del genere....
 
16027210
16027210 Inviato: 16 Nov 2018 15:37
 

ciao!!! icon_mrgreen.gif

ho fatto un percorso simile al tuo, sono passato da sport-tourer a custom!
in particolare avevo una honda vfr 800 vtec e sono passato a una nightster 1200.
Calcola che devi mettere da parte le velleità sportive. Con una sportster si tengono buoni ritmi sui passi, ma le pieghe al limite e le staccate alla moto gp non le puoi fare. icon_xd_2.gif Non sono cancelli veri e propri, hanno una guida più da naked "classica" che da custom (viceversa un fatboy è meno reattivo fra le curve per non parlare dei modelli touring).
Io ci ho fatto di tutto, ci ho fatto Genova - Bormio come tratta più lunga tenendo una media di 110-120 e sono arrivato tutto sommato senza problemi, consumando pochissimo (20-22 km/l con serbatoio da 12l facevo circa 170-180 km poi si accendeva la riserva che comunque è1/3 del totale icon_asd.gif ). La uso per andare al lavoro facendo circa 40-50 km di cui 7-8 in città senza fatica. Mi ci diverto in montagna tenendo il passo senza problemi di altre moto (andature legali ovviamente). Dove si fatica un po' sono le curve molto strette ma col manubrio largo le cose sono semplici e divertenti e la coppia di quasi 100nm ti fa uscire dalle curve a testa alta. 0509_campione.gif
Difetti? Il cambio è preciso ma lento, e va azionato con decisione, però, è molto robusto. Le sospensioni sono dure (le ho sostituite, altra vita) e il freno anteriore imho è insufficiente infatti sullo Stelvio dopo 2 ore di giri in due il freno anteriore si è surriscaldato (ma calcola che eravamo in due, carichi e con continue frenate in discesa, scemo io che ho usato troppo poco freno motore e freno posteriore), per poi rifunzionare senza problemi. Vibra? si, ma a me piace,sono a bassa frequenza e trovo piacevole sentire il motore che pulsa di vita propria...ma mi rendo conto che va a gusti.
La 48 piaceva anche a me, però nasce monoposto (a libretto la danno per due persone quindi si può ma devi spendere per aggiungere il secondo passeggero), tendenzialmente è scomoda per due e ha poca autonomia.
Se valuti un nuovo e vuoi privilegiare il comfort in viaggio, prenderei in considerazione la sportster 1200T
Link a pagina di Harley-davidson.com
costa un po', ma ha già tutto ciò che serve per viaggiare (al massimo ci aggiungi uno schienale, d'obbligo per il comfort e la sicurezza del passeggero) di serie ha borse laterali rigide, sella comoda, parabrezza e serbatoio da 17 litri circa! 0509_up.gif
Altrimenti se ti interessa di più la guida, un modello Roadster (l'ultima è bellissima) che ha una ciclistica più adatta alle pieghe (ha moolta più luce a terra della 48, non c'è paragone, già sulla mia si nota che ha solo 20mm in più, la roadster mi pare ne abbia 40mm in più della 48) ed è divertentissima! 0509_campione.gif
Link a pagina di Harley-davidson.com

Se valuti un usato perché non un modello più grosso, per esempio un Dyna? Ben accessoriato garantisce un comfort discreto per entrambi e resta divertente come le sportster.
Il problema principale della HD è cucirsele addosso...si fa presto a spendere! icon_asd.gif
Tieni presente che in autostrada l'allungo del bicilindrico di Milwaukee non è paragonabile alla moto che hai adesso. Probabilmente è lì dove sentirai di più la differenza, la prima volta in autostrada per me è stato un trauma, abituato all'allungo niente male del v4 honda, ma dopo 2-3 volte mi son abituato!
Sugli altri modelli, anch'io ritengo Guzzi un'alternativa affidabile soprattutto le nuove v9 ne sento parlare un gran bene, nel misto sicuramente si comportano meglio delle sportster (forse tranne la roadster, che è un bel giocattolino)ma come motore (ovviamente...) il 1200 ha qualcosa in più come coppia! icon_rolleyes.gif
Invece per quanto riguarda Triumph, quale modello hai provato di Bonnevile ? La 1200 secondo me è un'ottima moto, magari (IMHO) ha un po' meno personalità della HD ma sicuramente il motore ha un carattere più stradale. Soprattutto la Thruxton!!!
Personalmente potessi mi comprerei un Road King (da sempre la mia hd preferita) da usare per viaggiare e terrei la nightster per il divertimento! 0509_si_picchiano.gif
scusami se mi sono dilungato, sono appassionato e forse un po' tanto di parte, ma ci tenevo a provare a trasmetterti le mie sensazioni! Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
16027230
16027230 Inviato: 16 Nov 2018 17:09
 

Ciao lucaracing84!

Figurati, anzi grazie che ti sei sbattuto a darmi un pò di info icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Allora, il problema dell'allungo l'ho valutato, ma non mi interessa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , nonostante abbia sempre avuto moto da più di 100 cv sono uno che viaggia tranquillo, mi piace la sparata, sentire l'allungo ma non credo mi mancherà per il mio stile di guida.

La roadster non mi dispiace, ma non riesco a vederla come un custom, mi sembra una naked tipo buell icon_asd.gif anche se effettivamente ha 40mm di luce a terra in più della 48, che non è male, ma è forse un pò lontana dal concetto che voglio. Attira il fatto di avere il doppio disco!

La 1200T l'ho scartata perchè voglio la gomma cicciona icon_asd.gif icon_asd.gif , poi mi sa che ha ancora meno luce a terra rispetto alla 48, e non mi servirebbe molto dato che i giri turistici li faccio in solitaria....

Della bonneville ho provato una T100, è vero il motore forse è un pò più canonico e vicino alle naked ma nel caso non prederei mai la truxton (non amo caricarmi troppo sui polsi) quindi non ci vedo moltissima differenza ed esteticamente mi attirano molto di più guzzi e HD.

Ma non c'è modo di aumentare la luce a terra? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Io se potessi avrei una california 1400 e mi prenderei una 883 per la città, ma visto che devo trovare un compromesso....
 
16027240
16027240 Inviato: 16 Nov 2018 17:55
Oggetto: Re: E' l'ora del bobber [ Guzzi V9 Bobber Sport o HD 48 Special]
 

memmo86 ha scritto:
Dopo vari pensieri, riviste, giri ad EICMA, prove, ho scelto 2 modelli:

- Guzzi v9 bobber sport
- HD 48 special

Indian FTR1200 Touring? Esistono concessionari Indian a Milano?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16027255
16027255 Inviato: 16 Nov 2018 18:38
 

La indian è stupenda, l'ho vista anche ad eicma, ed ho intenzione di provarla.

Però 1200 per 100cv, vorrei abbassarmi con le potenze, lo so è strano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Altra nota negativa, 15000 euro, sballo di 4/5k dal budget, e a quel punto credo che prenderei la r nine t...
 
16027299
16027299 Inviato: 16 Nov 2018 22:48
 

memmo86 ha scritto:
Ciao lucaracing84!

Figurati, anzi grazie che ti sei sbattuto a darmi un pò di info icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Allora, il problema dell'allungo l'ho valutato, ma non mi interessa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , nonostante abbia sempre avuto moto da più di 100 cv sono uno che viaggia tranquillo, mi piace la sparata, sentire l'allungo ma non credo mi mancherà per il mio stile di guida.

La roadster non mi dispiace, ma non riesco a vederla come un custom, mi sembra una naked tipo buell icon_asd.gif anche se effettivamente ha 40mm di luce a terra in più della 48, che non è male, ma è forse un pò lontana dal concetto che voglio. Attira il fatto di avere il doppio disco!

La 1200T l'ho scartata perchè voglio la gomma cicciona icon_asd.gif icon_asd.gif , poi mi sa che ha ancora meno luce a terra rispetto alla 48, e non mi servirebbe molto dato che i giri turistici li faccio in solitaria....

Della bonneville ho provato una T100, è vero il motore forse è un pò più canonico e vicino alle naked ma nel caso non prederei mai la truxton (non amo caricarmi troppo sui polsi) quindi non ci vedo moltissima differenza ed esteticamente mi attirano molto di più guzzi e HD.

Ma non c'è modo di aumentare la luce a terra? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Io se potessi avrei una california 1400 e mi prenderei una 883 per la città, ma visto che devo trovare un compromesso....


Il giusto compromesso potrebbe essere la 1200 iron con kit passeggero e sospensioni aftermarket. Ha la stessa luce a terra della mia nightster e ti assicuro che con le sospensioni migliori mi diverto tantissimo!
Se vuoi un usato cerca la vecchia 1200R (2007-2008) oppure la nightster come la mia! Hanno 130mm di luce a terra contro i 100 della 48 e la gomma anteriore sottile!😀
Ti prendi una sella biposto tipo la badlander come la mia che per girarci in due in città è accettabile e magari uno schienalino a sgancio rapido da montar solo quando la usi in due e sei a posto!
 
16027439
16027439 Inviato: 17 Nov 2018 19:55
 

La 1200 iron è un'ottima alternativa, costa anche 1000 euro in meno icon_smile.gif

Non amo particolarmente la ruota fine, preferisco la ciccia davanti! Però tutto quel nero....tanta roba!!

In più le pedane non sono così avanzate come sulla 48, è anche quello non è male, come sulla v9.
 
16028118
16028118 Inviato: 20 Nov 2018 15:28
 

memmo86 ha scritto:
La 1200 iron è un'ottima alternativa, costa anche 1000 euro in meno icon_smile.gif

Non amo particolarmente la ruota fine, preferisco la ciccia davanti! Però tutto quel nero....tanta roba!!

In più le pedane non sono così avanzate come sulla 48, è anche quello non è male, come sulla v9.


vai di Iron 1200 e non te ne pentirai!!! Dai che poi l'estate prossima ci vediamo allo sportster meeting! 0509_campione.gif
 
16028413
16028413 Inviato: 21 Nov 2018 14:26
 

lucaracing84 ha scritto:
vai di Iron 1200 e non te ne pentirai!!! Dai che poi l'estate prossima ci vediamo allo sportster meeting! 0509_campione.gif


Sono praticamente deciso per la iron 1200 icon_asd.gif icon_asd.gif

Certo!! Anche perchè dovrei averla fresca fresca icon_smile.gif
 
16028455
16028455 Inviato: 21 Nov 2018 16:16
 

memmo86 ha scritto:
Sono praticamente deciso per la iron 1200 icon_asd.gif icon_asd.gif

Certo!! Anche perchè dovrei averla fresca fresca icon_smile.gif


ottimo!!! aspetto poi le foto 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
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