ansetup ha scritto:
Questa storia della mancanza di personalità l' ho sentita/letta già in diverse occasioni .
Da un lato si evidenzia la grande trattabilità e regolarità di funzionamento ad ogni regime della meccanica ( ad es. ) , dall' altro si critica l' erogazione per la mancanza di "carattere" .
Letto su molte riviste di settore , dove evidentemente il tester preferiva qualcosa di meno fluido e regolare , ma con reazioni al posteriore più "convinte" ad ogni apertura della manetta .
O forse preferiva semplicemente i bicilindrici .
Una delle caratteristiche che tuttora mi fanno amare questa meccanica è proprio la sua fluidità a qualsiasi regime , senza avvertibili picchi di coppia lungo tutto l' arco di erogazione .
E' una cosa che ti permette di centellinare linee e trazione in maniera certosina , senza badare troppo al contagiri , certo di avere sempre reazioni composte e prevedibili ( = facili da gestire ) , anche e soprattutto quando il fondo non offre un grip ottimale .
Insomma , un "carattere" veramente amabile , che aiuta a guidare con minor impegno e concentrazione , sia andando a spasso ( provate con un "bici" a scendere in sesta a 30 km/h senza dover necessariamente scendere di rapporto ) , sia smanettando .
Dove i 110/112 cv alla ruota , sulla carta apparentemente "pochi" rispetto ad altre concorrenti , sembrano pure meno , proprio grazie alle "buone maniere" con cui vengono erogati .
E che , grazie anche a questo ( mancanza di carattere ? ) , risultano relativamente facili da scaricare a terra .
Il discorso è che se poi provi , ad esempio un s1000xr , capisci cosa si intende per carattere , con questo per me il versys è il miglior compromesso