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Presentata la nuova Versys 1000 2019, che ve ne pare?
16029676
16029676 Inviato: 27 Nov 2018 5:57
 

Aspetto di vederla dal vivo prima di giudicare.
Esteticamente mi pare troppo pesante.

Innegabile il salto tecnologico ma, come detto da altri, avrei calato un pochino il peso.
L'unico vero difetto, per me, di questa moto è proprio questo, immaginarmi a bordo a dover fare manovra, magari con le borse piene mi vien male. Vero che pure il mio CBF non è una piuma, ma è più basso ed aiuta molto.

Sono curioso di provarla però.
 
16029989
16029989 Inviato: 28 Nov 2018 10:46
 

Il peso sulla carta è poco indicativo. Chi ce l'ha può confermare che nelle manovre da fermo la 1000 è una piuma rispetto, per dire, a un GS che pure sulla carta è più leggero. Baricentro? Distribuzione dei pesi? Non so, ma è così. Provare per credere.
Quello che spaventa della nuova 1000, sopratutto in versione SE, è il prezzo.
 
16029990
16029990 Inviato: 28 Nov 2018 10:48
 

Vespista1960 ha scritto:
Il peso sulla carta è poco indicativo. Chi ce l'ha può confermare che nelle manovre da fermo la 1000 è una piuma rispetto, per dire, a un GS che pure sulla carta è più leggero. Baricentro? Distribuzione dei pesi? Non so, ma è così. Provare per credere.
Quello che spaventa della nuova 1000, sopratutto in versione SE, è il prezzo.


Concordo,per il prezzo io dico 15/16.000
 
16029991
16029991 Inviato: 28 Nov 2018 10:50
 

Inzomma, muoverle da fermo sono quasi identiche, il peso c'è e non si hanno gambe lunghe (e salde) è un buon problema.
 
16030000
16030000 Inviato: 28 Nov 2018 11:30
 

Dal sito ufficiale € 16690
 
16030003
16030003 Inviato: 28 Nov 2018 11:37
 

Vespista1960 ha scritto:
Il peso sulla carta è poco indicativo. Chi ce l'ha può confermare che nelle manovre da fermo la 1000 è una piuma rispetto, per dire, a un GS che pure sulla carta è più leggero.


mah... io non sono d'accordo
la GS 1200 ADV si, ma la versione standard la trovo uguale alla nostra, cambia poco o niente.


sono anche in disaccordo nel dire che il peso sulla carta sia poco indicativo , basta prendere in mano una delle tante che pesano 230kg e vedere com'è.
 
16030063
16030063 Inviato: 28 Nov 2018 16:08
 

Robbi16v ha scritto:
Dal sito ufficiale € 16690


17.000 mi sembrano tantini,con gli stessi soldini trovi un bel GS del 2018.
 
16030211
16030211 Inviato: 29 Nov 2018 5:56
 

Anche meno... Con l'uscita del 1250 ce ne sono centinaia e centinaia in vendita... Senza contare i fondi di magazzino.

Cosa avrebbe in più il GS?
No perchè, gusti personali a parte, non vedo cosa ci sia di più rispetto a questa moto.

A già: l'elica sul serbatoio.
 
16030213
16030213 Inviato: 29 Nov 2018 6:29
 

CBR_125R ha scritto:
Anche meno... Con l'uscita del 1250 ce ne sono centinaia e centinaia in vendita... Senza contare i fondi di magazzino.

Cosa avrebbe in più il GS?
No perchè, gusti personali a parte, non vedo cosa ci sia di più rispetto a questa moto.

A già: l'elica sul serbatoio.


Gusti a parte,se è in testa alle classifiche di vendita da almeno 10 anni,qualche motivo ci sarà.
Naturalmente la nuova Versys non l'ho ancora provata,ma la GS si,quando la proverò potrò fare un confronto.
PS. avrà pure l'elica sul serbatoio,ma va veramente bene.
 
16030219
16030219 Inviato: 29 Nov 2018 7:03
 

Per bacco va sicuramente bene, chi lo ha messo in dubbio?
Come vedi a te piace, dovessi/potessi spendere 18000€ mi comprerei altro e non un GS.

Non mi piace l'erogazione del 2 cilindri, non mi piace il telelever che toglie, anche se migliorato, sensibilità sulla ruota anteriore, non amo lo stile troppo barocco ed in generale non mi piacciono le moto "simil enduro".
Poi che consumi poco, sia molto facile da condurre, che sia ottima da caricare come un mulo (proprio grazie alla sua ciclistica particolare) e che possa essere equipaggiata con il non plus ultra è assolutamente vero.

Personalmente preferisco una moto stradale con i cerchi da 17", questa Versys poi è equipaggiata con ogni ben di dio e da nuova, full optional, costa 6/7000€ in meno di un GS di pari allestimento NUOVO.
Non discuto i gusti, sottolineavo solo che non ha senso dire "A ma si compra un GS usato..." pensa che potrei dire "Eh... Con 18000€ ti compri 4 CBF 1000 usati... Oppure 10 Aprilia Falco", capisci bene che da nuovo a usato sono discorsi diversi se vogliamo parlare di prezzo.

Se parliamo di gusto di guida è un altro discorso.

Se parliamo di numero di vendite è ancora un altro, anche perchè, bada bene non è una critica, il GS si vende come il pane è quanto meno non vero, nel senso che si produce in quantità e queste vengono "noleggiate", BMW del leasing ha fatto la sua arma per vendere come nessuna Casa ha ancora fatto.
Vende molto perchè in tanti le comprano a rate e poi dopo un paio di anni la danno dentro per evitare la maxi rata finale comprando una nuova moto.
Ripeto: brava BMW che ha pensato ad un meccanismo finanziario del genere e SENZA NULLA TOGLIERE AL GS che va davvero bene.

Però cerchiamo di essere obiettivi quando si fa un ragionamento.

(il giochino di BMW non so per quanto durerà perchè il mercato si satura prima o poi, di fatti si trovano moto di appena due anni a 15/14000€ full optional perchè nessuno le compra e c'è una super offerta di usati freschissimi, onestamente piuttosto che 18/19000€ richiesti per un usato di un anno ne risparmierei altri 4000€ con un usato con un anno in più....
Dicevo che il giochino si fermerà perchè BMW non potrà continuare a ritirare moto nuove ma usate a certi prezzi in modo da consentire al suo cliente di passare al modello nuovo con poche migliaia di euro, questo perchè il mercato è saturo di GS usate semi nuove. Si sa che all'aumentare dell'offerta il prezzo cala.)
 
16030231
16030231 Inviato: 29 Nov 2018 8:45
 

Non capisco il confronto fra V1000 e GS. Io l'ho citata per il confronto sul peso, ma solo a titolo di esempio. Sono due moto radicalmente diverse, rivolte a clienti radicalmente diversi. Su questo ha ragione CBR_125R.
L'unica moto sul mercato oggettivamente paragonabile alla V1000 SE è la S1000XS.
Bisogna però riconoscere che allo stesso prezzo (anzi la BMW costa un pelo meno e il prezzo include la messa in strada e se non sbaglio anche i primi tagliandi) la BMW ha tutt'altre prestazioni e finiture rispetto alla Kawasaki.
L'impressione è che Kawasaki abbia sparato un prezzo un pò troppo alto. Vedremo come reagirà il mercato.
 
16030243
16030243 Inviato: 29 Nov 2018 9:17
 

Immagino che qualcosina sul prezzo si limerà.
In ogni modo, visto l'allestimento, non mi pare esagerato, certo sono TAAAAAANTI soldini.
 
16030251
16030251 Inviato: 29 Nov 2018 10:00
 

CBR_125R ha scritto:
Immagino che qualcosina sul prezzo si limerà.
In ogni modo, visto l'allestimento, non mi pare esagerato, certo sono TAAAAAANTI soldini.


Speriamo.
 
16030715
16030715 Inviato: 1 Dic 2018 11:05
 

Concordo, la Versona, è una Sport Tourer.
Se si proviene da altra moto con "velleità" di leggero Off,
il Versys 1000, è troppo pesante, si daccordo si possono fare brevi piccoli "passi" fuori asfalto,
ma se devi stare con le orecchie puntate come nà lince,
si và a perdere, in quei momenti, il gusto di guidare tranquillo.
Ti senti il pneumatico che scarta i sassi come proiettili, e l'anteriore balla
Se vai su asfalto, tutto OK, quasi dappertutto, certo poi dipende dal "manico" che uno ha.
Comunque, gran bella moto 0509_up.gif
 
16031333
16031333 Inviato: 4 Dic 2018 10:56
 

will23 ha scritto:
Concordo, la Versona, è una Sport Tourer.
Se si proviene da altra moto con "velleità" di leggero Off,
il Versys 1000, è troppo pesante, si daccordo si possono fare brevi piccoli "passi" fuori asfalto,
ma se devi stare con le orecchie puntate come nà lince,
si và a perdere, in quei momenti, il gusto di guidare tranquillo.
Ti senti il pneumatico che scarta i sassi come proiettili, e l'anteriore balla
Se vai su asfalto, tutto OK, quasi dappertutto, certo poi dipende dal "manico" che uno ha.
Comunque, gran bella moto 0509_up.gif


no dai, sport tourer no!

diciamo crossover , segmento che si avvicina più a quello della tracer900 e similiri icon_smile.gif
diciamo un tourer con possibilità di guida sportivetta!
 
16031432
16031432 Inviato: 4 Dic 2018 18:49
 

Beh, ho scritto : "poi dipende dal manico"
E ti dico che "uno col manico l'ho visto"
sul Versys 1000, e piano non andava di certo
Per me invece mi accontento di Tourer,
tutto quel motore, non l'ho mai sentito fino in fondo
Cattivella all'occorrenza...nelle mani giuste.. icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
16031683
16031683 Inviato: 5 Dic 2018 15:39
 

loller ha scritto:

...diciamo un tourer con possibilità di guida sportivetta!

In una parola: sport-tourer.
O no?
 
16031692
16031692 Inviato: 5 Dic 2018 17:06
 

Credo che si voglia spaccare il capello.

Le "sport-tourer" per definizione sono moto sportive civilizzate: quindi moto con semi-manubri (più o meno rialzati) e carena integrale.
Col passare degli anni sono state incluse anche moto con il manubrio in un pezzo solo e non per forza al 100% carenate e/o derivate da un modello super sportivo, oggi s'intendono quello moto spiccatamente sportive che consentono di viaggiare non troppo scomodi, moto come:
- Ducati Super Sport;
- BMW R 1200 RS( e fino a qualche anno fa la serie K/S);
- Honda VFR;
- Kawasaki Z 1000 SX;
- Kawasaki H2 SX;
- Suzuki GSX- 1000F;
- Triumph Sprint ST.

Moto come la Versys sono inserite nella categoria delle "endurone stradali", quindi moto con ciclistiche prettamente stradali (cerchi da 17" in primis e sospensioni con escursione maggiorata ma non esagerata) e con posizione di guida da "maxi enduro" (quello moto con attitudini fuoristradistiche che consentono di viaggiare con molta comodità anche su asfalto).
Fanno parte di questa categoria:
- Aprilia Capo Nord 1200;
- Ducati Multistrada 1200;
- BMW S 1000 XR;
- Kawasaki Versys;
- Triumph Tiger 1050.

Sempre tutto per sommi-capi, inserirei anche la Suzki V-Strom ed il KTM 1290 SD però queste hanno cerchi da 19" (anteriore) quindi c'è chi direbbe "e no! Queste sono maxi-enduro", ognuno ha la sua, parlando della moto in oggetto la metterei più nella categoria delle "enduro stradali" proprio perchè in gamma c'è la Z 1000 SX e la H2 SX loro si vere "sport-tourer".
 
16031820
16031820 Inviato: 6 Dic 2018 7:50
 

Non per polemizzare, ma che cos'hanno V1000 e Z1000SX da spartire con l'enduro lo sai solo tu.
Il comfort è tourer, non enduro, e la V1000 è proprio derivata da una sportiva con aggiustamenti mirati al comfort.
 
16031825
16031825 Inviato: 6 Dic 2018 8:28
 

Di fatti ho messo la Z-SX tra le sport e la Versys tra le "enduro stradali", non sono opinabili posizione di guida, escursione delle sospensioni ecc ecc.

Il motore poi non deriva dal Ninja che è di 999cc, ma da quello della Z1000 che è di 1043cc.

Giusto per essere precisi.
 
16031858
16031858 Inviato: 6 Dic 2018 10:32
 

Correggo: volevo dire S1000XR, non Z1000SX. Sono comunque moto, come la V1000, che non hanno nessuna attitudine fuoristradistica.
La posizione di guida comoda è caratteristica tipica da tourer e l'escursione delle sospensioni non è opinabile, hai ragione. Infatti l'escursione delle sospensioni della V1000 è lontanissima da quelle delle enduro. Casomai, è più vicina a quella di un'RT. Come pure l'altezza da terra.
Dai, la V1000 non c'entra proprio nulla con le endurone.
 
16031860
16031860 Inviato: 6 Dic 2018 10:44
 

Non ho detto che è una enduro fatta e finita, dico che è una enduro stradale, una moto stradale ma con posizione di guida come le enduro.
Non ho detto che devono andare sui sassi, parlo di posizione di guida e di assetto.

Versys e Z1000 SX, motore a parte, non hanno nulla in comune come guida.
 
16031865
16031865 Inviato: 6 Dic 2018 11:28
 

Poi la smetto e visto che sei di Castiglione vengo da te a mangiare gli agnoli, ma no. Ti sbagli proprio. Se vuoi possiamo almanaccare se sia più o meno "sport", ma la V1000 è una stradale pura. Enduro zero. Prova a guidarla in piedi sulle pedane e mi dirai. Il fatto che sia comoda, posizione eretta, manubrio largo e alto, non basta per assimilarla alle endurone. Sennò anche la Gold Wing è un'endurona.
 
16031869
16031869 Inviato: 6 Dic 2018 12:03
 

La verità è che "enduro stradale" è un ossimoro che vuol dire tutto e niente.
In pratica le vecchie sport-tourer si sono evolute e sono cambiate in mille forme.
La sostanza è che la categoria oggi comprende di tutto, ma, di base, restano le caratteristiche di moto brillanti, più o meno sportive, più o meno comode.
Più o meno alte, o basse.
Ruota da 17 anteriore o 19.
Comunque, sempre Sport-Tourer. Appunto.
 
16031879
16031879 Inviato: 6 Dic 2018 12:47
 

La versis 1000 non è una sport .tourer infatti nelle comparative di questa categoria non è mai rientrata... È una crossover in maniera generica ma non è sbagliato farla rientrare nella enduro stradale infatti nelle varie comparative è li che si è sempre trovata che poi abbia le ruote da 17 poco importa, la postura in sella, l altezza (anche se più bassa di altre) ma molto più alta di una vera sport touring e anche l escursione delle sospensioni la portano ad essere inquadrata in quella categoria poco importa se oramai c'è un po di tutto in quella categoria ma guardando queste caratteristiche e li che va messa e confrontata...
 
16031882
16031882 Inviato: 6 Dic 2018 12:54
 

Chi ha parlato di prestazioni in enduro?
Zk perché si legge solo quello che si vuole.
Ho solo detto che la Versys viene NON considerata sport tourer proprio per la posizione di guida che richiama le enduro, quindi manubrio alto e schiena eretta.

Le sport sono altre.
Poi appunto si spacca il capello, sono definizioni di mercato, era per cercare di dare un senso alle varie sotto categorie.
 
16031891
16031891 Inviato: 6 Dic 2018 13:54
 

CBR_125R ha scritto:
Poi appunto si spacca il capello.


Infatti... si tratta proprio di categorizzare una categoria che oramai non ha più confini.
Le vere sport-tourer, con semimanubri, sella comoda per due, ma motorizzazioni da vera SS, oramai, non esistono quasi più...
 
16035390
16035390 Inviato: 20 Dic 2018 20:59
 

Ho sempre pensato che le jap badassero troppo all'essenziale , che è anche sinonimo di garanzia di affidabilità , e sognavo proprio un versys con pinze radiali , pompa radiale, cruis control, abs cornerinig , qs up-down,ed un c***o di quadro tft
Sinceramente avrei preferito anche una 20 di cv in più e 20 kg in meno , ma io forse sono sempre troppo avanti con i tempi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Insomma è la prima jap che ha capito le esigenze dei motociclisti , quindi merita rispetto
Personalmente con l'attuale moto mi trovo divinamente , ma tra poco tempo penso che ritornerò al mio vecchio amore 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Per me la Kawa con questa moto ci ha preso !!!!!!!!!
 
16035447
16035447 Inviato: 21 Dic 2018 8:18
 

Concordo!
Avrei preferito davvero 20/30kg in meno però...

Tra norme anti-inquinamento e tecnologia c'è poco da fare, se si usassero materiali "super leggeri" la moto costerebbe ancora di più.
 
16035547
16035547 Inviato: 21 Dic 2018 14:12
 

Scusatemi,ma le sospensioni della SE sono semi-attive o regolano solo il precario della moto?
 
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