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Progetto Over trofeo "tranquillo", si può fare?
16021171
16021171 Inviato: 26 Ott 2018 9:57
Oggetto: Progetto Over trofeo "tranquillo", si può fare?
 



Ciao a tutti.
Ho un'idea per rinnovare il mio blocco per la prossima estate, e la vorrei condividere con voi.
La mia ela intermedia mi sta stufando e vorrei qualcosa di più prestante.
Il problema è che dal semitrofeo in su, la manutenzione è i consumi aumentano esponenzialmente, e l'affidabilità diminuisce.
Mi chiedevo se, mettendo un gt over, come un tpr 86, o un 2fast, con un carburatore ridotto come un 21 Black Edition, potrei ottenere le stesse prestazioni di un trofeo.
L'idea sarebbe di usare un motore più potente e sforzarlo di meno, al contrario di prendere un 70 e lavorarlo al massimo delle sue potenzialità, riducendone quindi la durata ed affidabilità.
Un altro dubbio che ho è, se tengo il 21, dovrei comunque abbinare al gt la sua marmitta specifica? O dovrei abbinarne una leggermente più chiusa?
 
16021226
16021226 Inviato: 26 Ott 2018 12:50
 

Credo proprio che l'idea di "over trofeo tranquillo" ricada perfettamente nella casistica "gt spinto + ho pochi soldi"... icon_asd.gif

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Battute a parte: se vuoi salire sopra al semitrofeo devi prepararti a spendere; non ci sono scorciatoie o "trucchetti". Sennò tutti quelli che spendono cifroni per le elaborazioni fatte a modino che sono, tutti scemi? icon_razz.gif

Tra l'altro, tu ti stai preoccupando del carburatore, e quindi -immagino- dei consumi; che sono veramente l'ultimissimo dei problemi! Hai una mezza idea dei costi per l'elaborazione in sé? Solo per albero e scarico ti partono 700-800 euro come ridere. Più la trasmissione, il raffreddamento, l'accensione. E la ciclistica, se non ti vuoi ammazzare.

Insomma, prima ancora di fare un solo metro, hai da spendere un pozzo di soldi. A tal punto non è certo qualche km/l in più o in meno a fare la differenza sul portafogli, anche perché un mezzo così non è più idoneo per lunghe percorrenze (e a ben vedere manco per un uso stradale).

Riassumendo: tieniti il tuo gt, eventualmente consulta un preparatore per qualche ritocco e ottimizzazione; oppure, preparati a tirare fuori abbastanza soldi da prenderti un ottimo 125 (sul serio).
 
16021231
16021231 Inviato: 26 Ott 2018 13:17
 

Allora, ti ringrazio infinitamente per la risposta.
Provo a spiegarmi meglio, non è un problema di soldi eh, perchè so benissimo che i costi sono alti, non sono scemo ahah.
Il discorso è, che gli over di solito si montano per gare dragster o comunque per correre in pista, quindi è ovvio che si prova sempre a tirare fuori il meglio da questi cilindri.
Io lo userei in strada, e so benissimo che non sono adatti per questo utilizzo, perchè appunto di solito sono spinti al massimo, il che comporta dei consumi improponibili, una affidabilità inesistente, ecc ecc.
Mi ispirava l'idea di riuscire ad ottenere delle prestazioni ottime, lasciando lavorare il gt non troppo sotto sforzo, e quindi mantenere dei consumi minori, e una affidabilità decente.
Speravo che facendo così, si riuscisse ad avere una durata del cilindro buona e delle prestazioni ottime ( ovviamente non come un over trofeo da gara, ma comunque migliori di un intermedio / semitrofeo ).
Io non penso che i cilindri over trofeo abbiano la caratteristica di durare poco.
Perchè se no i 125 e i 250cc 2t dovrebbero durare 100km.
Se mi sbaglio correggimi pure, non sono un veterano in questo campo, ma mi appassiona molto ultimamente
 
16021243
16021243 Inviato: 26 Ott 2018 14:07
 

AlexSr70r ha scritto:
lasciando lavorare il gt non troppo sotto sforzo
Non ha senso: sono gt pensati per essere sfruttati a giri molto alti, quindi il grosso della coppia e della potenza ce l'hanno lì. E parlo di un motore messo a punto a modo, non uno castrato a livello di aspirazione e scarico come volevi far te.

Peggio ancora, i 2T detestano girare sottocoppia eusa_naughty.gif

AlexSr70r ha scritto:
Io non penso che i cilindri over trofeo abbiano la caratteristica di durare poco.
Perchè se no i 125 e i 250cc 2t dovrebbero durare 100km.
Non vuol dire, hanno caratteristiche diverse. Senza entrare troppo in tecnicismi, guarda già solo il rapporto cavalli/litro, che è un modo molto pratico per avere (a spanne) un'idea su quanto sia spinto un motore.

Prendiamo, che ne so, un TPR 86: teniamoci bassi, diciamo che ha 20 cavalli? Sono 235 cv/l. Letteralmente il doppio di un Runner 180 2T, che è comunque un signor motorino.
 
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