CBR_125R ha scritto:
Ciao!
Leggo quello che stai passando ed un pò mi ci rivedo.
Si diventa grandi e responsabili quasi di colpo (almeno alcuni) e questo destabilizza, perchè da un attimo all'altro non si ha più la mente leggera, un alba sulle Dolomiti in moto non ha più quella forza da farti svegliare per tempo per andarla ad ammirare perchè al lavoro ti hanno spremuto e poi ci sono le bollette, il mutuo ecc ecc...
Tutto questo ti fa sentire un estraneo nel tuo corpo, quasi una seconda pubertà, pure a me quando nella cassetta della posta mi trovo tre bollette e penso al garage mi dico "Ma zio cane... Vendo tutto!", mi dico che ormai si hanno altre priorità che ormai uso poco la moto ecc ecc... Perchè insistere?
Sono pensieri su cui mi confronto spesso con mia moglie (grande Motociclista, che se non fosse stato per un brutto incidente ora avrebbe la sua moto), rimuginiamo tanto ma poi siamo sempre li "E una volta venduta poi? Che si fa?". Nulla. Abbiamo due lavori che ci tengono fuori casa dalle 5 del mattino fino a dopo le 18:30 di sera, lei spesso lavora nei week end o incontra clienti dopo lavoro, quindi normale che le energie siano meno ma non avremmo energie per nient'altro quindi accettiamo di usare meno la moto rispetto a solo 3 anni fa con la consapevolezza di questo.
Noi che fino a 3 anni fa eravamo quelli che "Per meno di 500km non esco nemmeno di casa" adesso godiamo ugualmente anche se i chilometri sono 250/300 o meno, l'importante è farli e sentirsi vivi in questo.
Se come dici il tuo è un pensiero economico mettiamolo giù bene:
- tagliandi: se fai 3/4000km all'anno vuol dire un cambio olio/flitro ogni due, quindi un costo sostenibile;
- gomme: un treno di turistiche, per questa moto, ti dovrebbe fare 10000km e fatti al ritmo di cui sopra sono almeno 3 anni di gomme;
- assicurazione: vero quella potrebbe essere una costante alta, ma se la sospendi in maniera "intelligente" ci fai due stagioni.
Quindi alla fine non vedo davvero nessun pro nell'acquistare uno scooter, specialmente con la storia del non usare casco integrale e compagnia, come ti hanno detto l'asfalto gratta uguale, una scivolata in moto ai 50km/h equivale ad una in scooter e, percentualmente, sono ben superiori gli incidenti in ambito urbano che fuori...
Se la tua passione è davvero la moto e ti piace il tuo modello, un plasticone che ti fa prendere comunque caldo/freddo/sole/acqua ma senza emozionarti credo finiresti per usarlo ancora meno e ti mangeresti le mani per aver svenduto la tua moto.
Grazie mille della risposta, hai chiarito bene i concetti che intendevo esprimere.
Sento l'assicuratore e provo a sospenderla per i mesi invernali e vediamo cosa si risparmia
è che cavolo è davvero difficile venderla, con quello che ho passato per poterla prendere!