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Dubbio sulle marce 2t
16017319
16017319 Inviato: 13 Ott 2018 15:02
Oggetto: Dubbio sulle marce 2t
 



Salve, tra poco farò l'esame della patente con una moto a marce e il mio istruttore mi ha detto che quando ci si deve fermare si devono scalare tutte le marce tirando e mollando la frizione ad ogni marcia e mentre si esegue questa operazione si deve anche frenare.
Il problema è che se mi devo fermare di colpo diventa molto difficile mettermi a scalare tutte le marce e quindi mi verebbe istintivo tirare la frizione e frenare solo con il freno anteriore.
Inoltre scalando tutte le marce uso moltissimo il freno motore, infatti sento la moto che tira molto indietro, e da quanto ne so il freno motore non fa bene ai 2t.
Non so che fare i miei dubbi quaindi sono:
E' obbligatorio scalare tutte le marce per fermarsi?
Come si fa a non utilizzare il freno motore per evitare di daneggiare i 2t?
Grazie. 0510_help.gif
 
16017327
16017327 Inviato: 13 Ott 2018 15:39
 

Durante il rallentamento puoi scalare le marce una alla volta lasciando la frizione,
e questo serve per sfruttare il freno motore.
Altrimenti allo stop puoi scalare le marce da fermo fino in prima o in folle.
(tanto comunque nel cambio sequenziale bisogna passarle tutte.. icon_rolleyes.gif )
Se le marce da fermo non entrano basta spingere leggermente avanti e indiero la moto.
Ovviamente nella frenata di emergenza non si pensa a scalare le marce ma a ridurre lo spazio
per la massima decellerazione.
riguardo il 2T penso che una leggera sgasata in rilascio fa bene,
tipo la classica doppietta che si faceva con i cambi nn sincronizzati.

0510_saluto.gif
 
16017449
16017449 Inviato: 14 Ott 2018 1:07
 

Stiamo parlando di una guida pulita e lineare, quelle da "esame di scuola guida" quindi è normale che le fermate devono essere graduali e si usa molto il freno motore. Come ad esempio ad uno Stop o al semaforo o in ingresso ad una rotonda.

Se invece devi fermarti per un ostacolo improvviso userai il freno motore solo se ne avrai il tempo, magari scalando un paio di marce insieme (cioè senza rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia), stando attento a non andare a bloccare la ruota posteriore!!

Il problema del freno motore sui 2t è perchè la lubrificazione del motore è effettuata dalla miscela olio-benzina ma vale solo per lunghe discese e lunghissime decelerazioni. Come diceva ZioPigTurbo un colpo di gas ogni tanto per evitare problemi ma non è che devi farlo ad ogni cambio marcia!!

PS Quando freni in emergenza usa entrambi i freni, queste cose il tuo istruttore dovrebbe spiegartele!! E occhio a non mettere la 1° marcia e rilasciare di botto la frizione o rischi che la ruota dietro si blocchi e ti faccia cadere
 
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