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Fino a quando si potrà usare la moto euro 3
16015984
16015984 Inviato: 9 Ott 2018 12:13
Oggetto: Fino a quando si potrà usare la moto euro 3
 

Qualcuno sa dirmi fino a quando si potrà usare la moto euro 3?
 
16015985
16015985 Inviato: 9 Ott 2018 12:16
 

Le moto euro 3 sono state immatricolate praticamente fino all'altro ieri, quindi si potranno sicuramente usare ancora per molti anni. 0509_up.gif

La mia è euro 3 ed è immatricolata febbraio 2018. Quindi non prevedo che mi possano bloccare a breve... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16015986
16015986 Inviato: 9 Ott 2018 12:33
 

è vero che le possono ancora vendere, ma grazie ad una deroga.
in teoria dal 1 gennaio 2017 non dovevano più immatricolarle.....
comunque concordo che ancora per qualche anno non le bloccheranno, sempre che non accada qualcosa di anomalo.
ah, che io sappia chi ha le moto euro3 in pronta consegna le sconta per bene, entro l'anno o le vende o le immatricola a proprio nome......
 
16015992
16015992 Inviato: 9 Ott 2018 12:57
 

In Lombardia, ad oggi, le moto 4 tempi euro zero non hanno limitazioni alla circolazione. Quindi prima di arrivare a limitare le euro 3, abbiamo tempo di consumare tutte le moto.... icon_mrgreen.gif
 
16015994
16015994 Inviato: 9 Ott 2018 13:00
Oggetto: Re: Fino a quando si potrà usare la moto euro 3
 

ciccioversys ha scritto:
Qualcuno sa dirmi fino a quando si potrà usare la moto euro 3?


Aspetta, chiediamo a lui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scherzi a parte, come ti facevano notare le euro 3 moto sono state vendute fino a ieri (ed ancora ce ne saranno nuove di pacca da immatricolare) per cui, per almeno 10 anni non credo che ci saranno problemi. Se pensi che adesso siamo in crociata anti-diesel e che l'Emilia Romagna ha fatto marcia indietro sui diesel Euro-4 (quindi mezzi ultradecennali), direi che non ci sia molto da preoccuparsi, per ora.
 
16015995
16015995 Inviato: 9 Ott 2018 13:01
Oggetto: Re: Fino a quando si potrà usare la moto euro 3
 

ciccioversys ha scritto:
Qualcuno sa dirmi fino a quando si potrà usare la moto euro 3?

Guiderai felicemente una moto elettrica prima che le moto euro3 subiscano apprezzabili forme di limitazione, IMHO.
 
16015997
16015997 Inviato: 9 Ott 2018 13:01
 

AG_KTM ha scritto:
In Lombardia, ad oggi, le moto 4 tempi euro zero non hanno limitazioni alla circolazione. Quindi prima di arrivare a limitare le euro 3, abbiamo tempo di consumare tutte le moto.... icon_mrgreen.gif


Nella mia città (Toscana) gli Euro 0 non sono consentiti nel centro cittadino, ma mi chiedo se davvero qualcuno controlli.
 
16016006
16016006 Inviato: 9 Ott 2018 14:02
 

Stai tranquillo, in alcune zone d'Italia non hanno ancora limitato le 2 tempi euro 0... la tua 4 tempi euro 3, a confronto, è una farfalla che svolazza libera nei pascoli del Sudtirol rotfl.gif
 
16016038
16016038 Inviato: 9 Ott 2018 15:59
 

Mah aspetterei ad esserne troppo sicuro.

Due anni fa ho comprato una vettura NUOVA diesel (si ok non è lo stesso propulsore) e con le nuove regole tra 5 anni rischio di non poterlo più guidare in molte REGIONI.
Quindi una macchina di 7 anni sarebbe buona solo come ferma porte... eusa_silenced.gif

Diciamo che ad oggi è impossibile dare una risposta certa, per ora NON ci sono in vista limitazione per i motocicli omologati euro3, ma qui le cose possono cambiare in fretta, vedremo.
 
16016045
16016045 Inviato: 9 Ott 2018 16:21
 

CBR_125R ha scritto:
Mah aspetterei ad esserne troppo sicuro.

Due anni fa ho comprato una vettura NUOVA diesel (si ok non è lo stesso propulsore) e con le nuove regole tra 5 anni rischio di non poterlo più guidare in molte REGIONI.
Quindi una macchina di 7 anni sarebbe buona solo come ferma porte... eusa_silenced.gif

Diciamo che ad oggi è impossibile dare una risposta certa, per ora NON ci sono in vista limitazione per i motocicli omologati euro3, ma qui le cose possono cambiare in fretta, vedremo.


La mia auto diesel è del 2007 ed è euro quattro.... La tua sarà euro 5, in nove anni solo un "numero" in più?
Fosse euro sei, stai tranquillo che la cambierai prima che ti impediscano di usarla icon_asd.gif icon_asd.gif
Però per i Diesel stanno un po' esagerando, a mio parere.
 
16016060
16016060 Inviato: 9 Ott 2018 17:41
 

E mentre noi italiani ci facciamo delle paranoie per le euro 3 na cosa che neanche sotto la dittatura di Mussolini. icon_rolleyes.gif
Messaggio #16016017
video marocco in moto
Notiamo che in Marocco (o anche in Turchia) non hanno troppi problemi mentali.
Senza targa, senza casco, (probabilmente anche senza assicurazione)
e' possibile percorrere anche dentro i porticati... icon_mrgreen.gif
 
16016069
16016069 Inviato: 9 Ott 2018 18:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
E mentre noi italiani ci facciamo delle paranoie per le euro 3 na cosa che neanche sotto la dittatura di Mussolini. icon_rolleyes.gif
Messaggio #16016017
video marocco in moto
Notiamo che in Marocco (o anche in Turchia) non hanno troppi problemi mentali.
Senza targa, senza casco, ([b]probabilmente anche senza assicurazione)
e' possibile percorrere anche dentro i porticati... icon_mrgreen.gif


Consoliamoci, le auto e moto con targa straniera possono legalmente circolare in Italia senza assicurazione...e in caso di incidente sono cavoli nostri per il risarcimento, dobbiamo sperare nel Fondo Vittime della Strada, il guidatore del mezzo targato estero resta del tutto impunito.

Comunque la mia vecchia zia Euro2 circola liberamente dovunque, nelle poche zone con restrizione queste riguardano le Euro 0 e 1, alle viste non ci sono modifiche imminenti
 
16016070
16016070 Inviato: 9 Ott 2018 18:30
 

CBR_125R ha scritto:
Mah aspetterei ad esserne troppo sicuro.

Due anni fa ho comprato una vettura NUOVA diesel (si ok non è lo stesso propulsore) e con le nuove regole tra 5 anni rischio di non poterlo più guidare in molte REGIONI.
Quindi una macchina di 7 anni sarebbe buona solo come ferma porte... eusa_silenced.gif

Diciamo che ad oggi è impossibile dare una risposta certa, per ora NON ci sono in vista limitazione per i motocicli omologati euro3, ma qui le cose possono cambiare in fretta, vedremo.



Il diesel è totalmente un altra faccenda sotto ogni aspetto, principalmente dal punto di vista dei numeri, quindi di ricaduta ambientale e ovviamente pure di ricaduta economica nell'andare a sollecitarlo, perchè stimolare a far comprare nuove auto a una grande fetta di interessati, ha ovviamente una netta incidenza sul PIL.
Purtroppo che i DIESEL dovesserò subire uno stop pesante a scaglioni entro una serie di date, in certe aree con alta densità di popolazione, si sapeva già da avariati anni, sik è già sentita pure qualche data persino per le euro 5 FAP, e non sono date troppo lontane.
 
16016079
16016079 Inviato: 9 Ott 2018 19:00
 

Si ma allora che non le vendano, non esiste una cosa del genere.
Piccolo OT.
Non sono assolutamente in grado di capire come non riescano a far inquinare meno una macchina diedel che con un litro di carburante fa almeno 10 km in più.
 
16016166
16016166 Inviato: 10 Ott 2018 4:25
 

oldrider ha scritto:
Il diesel è totalmente un altra faccenda sotto ogni aspetto, principalmente dal punto di vista dei numeri, quindi di ricaduta ambientale e ovviamente pure di ricaduta economica nell'andare a sollecitarlo, perchè stimolare a far comprare nuove auto a una grande fetta di interessati, ha ovviamente una netta incidenza sul PIL.
Purtroppo che i DIESEL dovesserò subire uno stop pesante a scaglioni entro una serie di date, in certe aree con alta densità di popolazione, si sapeva già da avariati anni, sik è già sentita pure qualche data persino per le euro 5 FAP, e non sono date troppo lontane.

Concordo.
Ma se ci si ricorda, meno di 10 anni fa, il Diesel era la soluzione ad ogni male del mondo, mentre oggi macchina di 7 anni vengono tacciate come untori di pestilenze.
Non voglio andare OT ma il discorso delle Euro5 FAP mi tocca in pieno ed onestamente mi girano, ma tornando a parlare di moto Euro3 siamo sempre li: concordo nel dire che, probabilmente e realisticamente, non subiranno limitazioni alla circolazione nel medio periodo, però però non ci mettere entrambe le mani sul fuoco, ecco...
 
16016188
16016188 Inviato: 10 Ott 2018 7:55
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Notiamo che in Marocco (o anche in Turchia) non hanno troppi problemi mentali.
Senza targa, senza casco, (probabilmente anche senza assicurazione)
e' possibile percorrere anche dentro i porticati... icon_mrgreen.gif

Perchè andare così lontano, anche in Italia c'è un ben noto posto così "libertino"

pazuto ha scritto:
Non sono assolutamente in grado di capire come non riescano a far inquinare meno una macchina diedel che con un litro di carburante fa almeno 10 km in più.

Perchè c'è la fobia del particolato, che è prodotto in grandi quantità dai diesel e molto poco dai benzina.
Quello che un sacco di gente e molti sindaci aspiranti protettori dell'ambiente non capiscono, è che le nuove diesel euro 6 sono pulite come le benzina da tanto che sono strozzate. E nonostante questo già parlano di bandirle dalle città in futuro icon_rolleyes.gif A questo punto occorrerebbe essere coerenti e se proprio vuoi tenere pulite le città, fornisci dei servizi pubblici accettabili e chiudile a tutto ciò che abbia più di 2 ruote e non sia 100% elettrico...
 
16016192
16016192 Inviato: 10 Ott 2018 8:08
 

pazuto ha scritto:
Non sono assolutamente in grado di capire come non riescano a far inquinare meno una macchina diedel che con un litro di carburante fa almeno 10 km in più.

Perchè c'è la fobia del particolato, che è prodotto in grandi quantità dai diesel e molto poco dai benzina.
Quello che un sacco di gente e molti sindaci aspiranti protettori dell'ambiente non capiscono, è che le nuove diesel euro 6 sono pulite come le benzina da tanto che sono strozzate. E nonostante questo già parlano di bandirle dalle città in futuro icon_rolleyes.gif A questo punto occorrerebbe essere coerenti e se proprio vuoi tenere pulite le città, fornisci dei servizi pubblici accettabili e chiudile a tutto ciò che abbia più di 2 ruote e non sia 100% elettrico...[/quote]

se volessero ricordare che le benzina fanno il pieno di anidride carbonica, più delle diesel e delle GPL/metano...effetto serra, se ne sta discutendo proprio in questi giorni

Link a pagina di Quattroruote.it
 
16016216
16016216 Inviato: 10 Ott 2018 9:41
 

pazuto ha scritto:
Si ma allora che non le vendano, non esiste una cosa del genere.
Piccolo OT.
Non sono assolutamente in grado di capire come non riescano a far inquinare meno una macchina diedel che con un litro di carburante fa almeno 10 km in più.


Le benzina non centrano, numeri esigui.

Le conseguenze alle persone sono nettamente diverse, e il numero di mezzi benzina è ormai irrisorio e chi le ha non ci fa certo 100.000km annui a benzina, toccando i benzina inutilmente non farebbero ecologia e nemmeno cassa, ammazzerebbero solo il piccolo mercato residuo MOTO- auto e indotto prevalentemente italiano, ma loro avendo i numeri sanno che nulla centrano con inquinamento e non porrtano a numeri da far cassa.

Vedila con distacco e non ascoltare mai le motivazioni di chi ti vende una scusa,
tutto nasce dal fattore fare cassa, questo è facile da capire viste che le innovative euro5 F@P su cui ci hanno spinto, sono per l'essere umano a causa delle micropolveri, talmente micro che entrano nel ciclo s@nguigno ...peggio delle vecchie diesel per l'essere umano, ora che i grossi centri urbani sono e saranno più zeppi, immaginati invisibili nuovole di microparticelle che lievitano in aria, ovviamente diventa un problema serio per chi ci transita e immagina per chi ci vive , problema davvero reale a sto punto, ma visto che ti ci hanno spinto è palese ci porti a pensare sia un pò creato ad arte, e stop gasolio e via alle ibride, pèer la gioia del PIL nazionale e non solo.
 
16016220
16016220 Inviato: 10 Ott 2018 9:49
 

CBR_125R ha scritto:
Concordo.
Ma se ci si ricorda, meno di 10 anni fa, il Diesel era la soluzione ad ogni male del mondo, mentre oggi macchina di 7 anni vengono tacciate come untori di pestilenze.
Non voglio andare OT ma il discorso delle Euro5 FAP mi tocca in pieno ed onestamente mi girano, ma tornando a parlare di moto Euro3 siamo sempre li: concordo nel dire che, probabilmente e realisticamente, non subiranno limitazioni alla circolazione nel medio periodo, però però non ci mettere entrambe le mani sul fuoco, ecco...


Non era la soluzione, ma ci hanno spinto a prenderle e far estinguere i motori benzina, e ci sono riusciti, ed ora quando mettono mano alle questioni gasolio fanno numeri, visto che anche solo per fare la spesa ormai hanno le diesel, 1.3 1.6 e 1.8 2.0 3.0, basta che siano diesel se no la gente non comprava e non compra, tutt'ora la gente vuole solo diesel.

Se ti girano hai ragione, girano anche a me per sta cosa del FAP. 0509_up.gif

Per il giovane che chiedeva per la moto, può stare tranquillo.

Ultima modifica di oldrider il 10 Ott 2018 9:54, modificato 1 volta in totale
 
16016223
16016223 Inviato: 10 Ott 2018 9:53
 

Senza andare off topic per quanto riguarda la correttezza o meno nel bandire auto più o meno inquinanti e le teorie che più vi aggradano riguardo i fattori incriminanti (ho notato qualche messaggio complottista, grazie per il sorrisone regalatomi rotfl.gif ) ci terrei a dire:

Euro 3 in moto, puoi stare tranqullissimo che la cambi 3 volte prima di non poterla più usare.
così come le euro 2..

e tra l'altro solo in qualche regione.
se sei lombardo, sicuramente.

per gli autoveicoli diesel è un'altra storia, e se ne parlerà in un altro topic sicuramente più consono...

doppio_lamp.gif
 
16016224
16016224 Inviato: 10 Ott 2018 10:01
 

Matteo_Brus ha scritto:
Senza andare off topic per quanto riguarda la correttezza o meno nel bandire auto più o meno inquinanti e le teorie che più vi aggradano riguardo i fattori incriminanti (ho notato qualche messaggio complottista, grazie per il sorrisone regalatomi rotfl.gif ) ci terrei a dire:

Euro 3 in moto, puoi stare tranqullissimo che la cambi 3 volte prima di non poterla più usare.
così come le euro 2..

e tra l'altro solo in qualche regione.
se sei lombardo, sicuramente.

per gli autoveicoli diesel è un'altra storia, e se ne parlerà in un altro topic sicuramente più consono...

doppio_lamp.gif



Non so con chi ce l'hai?
noi si discuteva tra utenti che scrivono qui sul tinga da un pò, nessun messaggio complottista ragazzo, che ci hanno fatto cassa con le auto e ci fanno cassa è realtà, voce fondamentale nel bilancio dello stato.
Ma ripeto si discuteva nel forum tra noi, i forum servono a quello, altrimenti se avevamo tutti 30 messaggi il tinga non esisteva.
 
16016236
16016236 Inviato: 10 Ott 2018 10:29
 

oldrider ha scritto:
Non era la soluzione, ma ci hanno spinto a prenderle e far estinguere i motori benzina, e ci sono riusciti, ed ora quando mettono mano alle questioni gasolio fanno numeri, visto che anche solo per fare la spesa ormai hanno le diesel, 1.3 1.6 e 1.8 2.0 3.0, basta che siano diesel se no la gente non comprava e non compra, tutt'ora la gente vuole solo diesel.

Se ti girano hai ragione, girano anche a me per sta cosa del FAP. 0509_up.gif

Per il giovane che chiedeva per la moto, può stare tranquillo.


Personalmente non ho mai letto da nessuna parte che i diesel fossero la soluzione del problema inquinamento, casomai ho sempre sentito dire dalle riviste di settore che il presunto, maggiore inquinamento fosse una balla (e al giorno d'oggi le benzina euro 6 pare emettano più PM10 di un diesel euro 6): semmai c'è stata una crescita esponenziale di questa tipologia di motore quando sono stati introdotti dispositivi (p.e. common rail) che permettevano di avere motori meno rumorosi, più economici e più prestanti rispetto ai vecchi naftoni: con differenze non elevate di prezzo rispetto ai corrispondenti motori a benzina, con motori turbocompressi che rendevano molto più piacevole la guida rispetto a vecchi aspirati asfittici cui le normative euro (specialmente la 4) hanno segato le gambe. Peraltro, specie su auto medio-grandi il diesel, specie a velocità costante, permetteva corposi risparmi di carburante in modo da raggiungere il punto di pareggio dopo pochi km.

E' chiaro che le case abbiano spinto su questa tipologia di motore perché, evidentemente, avevano un maggiore margine; poi dobbiamo considerare che Fiat/FCA, sui suoi modelli benzina, ha continuato a proporre motori superati che certamente non invogliavano il cliente a comperarli mentre Ford, Renault, VW, gruppo Psa ecc. puntavano sui 3 cilindri di piccola cilindrata, magari turbo, per dare motori più economici nella gestione e più piacevoli da guidare. Fiat, per dire, c'è arrivata solo ora a proporre motori del genere, se si esclude lo sfigatissimo bicilindrico che nessuno ha voluto.

Secondo me a suo tempo la gente ha comprato diesel perché le case avevano investito maggiormente su quei motori e quindi avevano un indubbio vantaggio (in termini di coppia e consumi) sui corrispettivi modelli a benzina.

Faccio un esempio tutto personale: qualche anno fa mio suocero voleva prendersi una Hyunday IX35 a benzina, un 1.600 da 135cv e 164nM a 4850 giri, ed io gli consigliai invece il 1.700 a gasolio da 115cv e 260nM a 1250 giri perché, tralasciando completamente la questione consumi, avere 100nM in più a 3500 giri in meno vuol dire avere un motore che ti consente di trarti d'impaccio assai meglio nella vita di tutti i giorni. Chiaramente, se fosse esistita la variante turbobenzina con il 1400 da 140cv e 242nM a 1500 giri che equipaggia la I30, avrei consigliato quella.
 
16016251
16016251 Inviato: 10 Ott 2018 10:41
 

tibbs ha scritto:
Personalmente non ho mai letto da nessuna parte che i diesel fossero la soluzione del problema inquinamento, casomai ho sempre sentito dire dalle riviste di settore che il presunto, maggiore inquinamento fosse una balla (e al giorno d'oggi le benzina euro 6 pare emettano più PM10 di un diesel euro 6): semmai c'è stata una crescita esponenziale di questa tipologia di motore quando sono stati introdotti dispositivi (p.e. common rail) che permettevano di avere motori meno rumorosi, più economici e più prestanti rispetto ai vecchi naftoni: con differenze non elevate di prezzo rispetto ai corrispondenti motori a benzina, con motori turbocompressi che rendevano molto più piacevole la guida rispetto a vecchi aspirati asfittici cui le normative euro (specialmente la 4) hanno segato le gambe. Peraltro, specie su auto medio-grandi il diesel, specie a velocità costante, permetteva corposi risparmi di carburante in modo da raggiungere il punto di pareggio dopo pochi km.

E' chiaro che le case abbiano spinto su questa tipologia di motore perché, evidentemente, avevano un maggiore margine; poi dobbiamo considerare che Fiat/FCA, sui suoi modelli benzina, ha continuato a proporre motori superati che certamente non invogliavano il cliente a comperarli mentre Ford, Renault, VW, gruppo Psa ecc. puntavano sui 3 cilindri di piccola cilindrata, magari turbo, per dare motori più economici nella gestione e più piacevoli da guidare. Fiat, per dire, c'è arrivata solo ora a proporre motori del genere, se si esclude lo sfigatissimo bicilindrico che nessuno ha voluto.

Secondo me a suo tempo la gente ha comprato diesel perché le case avevano investito maggiormente su quei motori e quindi avevano un indubbio vantaggio (in termini di coppia e consumi) sui corrispettivi modelli a benzina.

Faccio un esempio tutto personale: qualche anno fa mio suocero voleva prendersi una Hyunday IX35 a benzina, un 1.600 da 135cv e 164nM a 4850 giri, ed io gli consigliai invece il 1.700 a gasolio da 115cv e 260nM a 1250 giri perché, tralasciando completamente la questione consumi, avere 100nM in più a 3500 giri in meno vuol dire avere un motore che ti consente di trarti d'impaccio assai meglio nella vita di tutti i giorni. Chiaramente, se fosse esistita la variante turbobenzina con il 1400 da 140cv e 242nM a 1500 giri che equipaggia la I30, avrei consigliato quella.



Nemmeno io ho letto sta cosa che fosserò la soluzione, forse veniva paventato ma lo scopo era vendere, sappiamo bene che le fonti di inquinamento sono molte.
 
16016261
16016261 Inviato: 10 Ott 2018 10:53
 

oldrider ha scritto:
Non so con chi ce l'hai?
noi si discuteva tra utenti che scrivono qui sul tinga da un pò, nessun messaggio complottista ragazzo, che ci hanno fatto cassa con le auto e ci fanno cassa è realtà, voce fondamentale nel bilancio dello stato.
Ma ripeto si discuteva nel forum tra noi, i forum servono a quello, altrimenti se avevamo tutti 30 messaggi il tinga non esisteva.


Non ce l'ho con nessuno, solo che secondo me parlare di "fare cassa" anzichè di reale necessità di diminuire l'inquinamento è una cialtronata adatta a tutte le persone che per ignoranza o comodità scelgono la disinformazione.
poi certamente qualcuno che ci mangia, c'è. come in tutto.
però mi è parso di capire che molti utenti (non solo qua sul forum eh) della strada, considerano queste normative "complotti per fare cassa e rovinare i poveri".
il che è ridicolo, perchè l'inquinamento, è cosa reale, la terra la stiamo devastando poco a poco, non è solo questione di chi ci guadagna i soldi, è questione di quanto ancora si potrà campare bene sul pianeta...

ma qua siamo moooolto off-topic.

fortunatamente le moto, oltre ad essere meno delle auto, inquinano anche meno quindi dovremmo essere ancora tutti "salvi" per un bel numero di anni... salvo un'eccezione dell'ultimo minuto con la quale stoppano tutto dall'euro 3 in dietro, ma non credo avverrà, sai che casino poi?
troppe class action, i conce subirebbero danni enormi, l'economia generale nel mondo dei motori, subirebbe danni irreparabili. è una cosa che non succederà sicuramente.


Poi, se vogliamo aprire un thread dove parliamo solo su questo, a me va bene, purtroppo/per fortuna ho contatti che mi tengono molto informato, e di base cerco di starci molto informato anch'io, perchè siamo tutti più o meno menefreghisti in qualche ambito ma la nostra "amata" Terra è una sola, meglio preservarla..


dopo 'sto pippone ci tengo a sottolineare che non voglio essere interpretato in modo "aggressivo", tutt'altro!

Peace.

doppio_lamp.gif
 
16016272
16016272 Inviato: 10 Ott 2018 11:01
 

oldrider ha scritto:
Nemmeno io ho letto sta cosa che fosserò la soluzione, forse veniva paventato ma lo scopo era vendere, sappiamo bene che le fonti di inquinamento sono molte.


Sì, ricordo un servizio di Quattroruote in cui, fine anni '90, facevano vedere come a Milano esistessero ancora condomini riscaldati a carbone (e completamente fuorilegge) ma non potendo colpire il riscaldamento cittadino già allora si facevano i blocchi.

Purtroppo è pur vero che (forse, perché la cosa è controversa) se si scopre a posteriori che una tipologia di mezzo, a parità di omologazione, inquina più di un altro, è perfino ragionevole bloccare al traffico il primo ma non il secondo, soltanto che poi andrebbe visto. Specie con l'euro 4 Dio solo sa quante auto sono state decatalizzate, procedura assai più complessa con le euro 5/6, con il rischio di bloccare un mezzo e farne circolare uno ancora più irregolare.

Colpire l'utente, bloccando la circolazione del suo mezzo, è una soluzione più facile che fare un intervento organico (p.e. incentivi all'uso di mezzi pubblici, incentivi per il rinnovamento del parco macchine, ecc.) ma non risolutiva, a ben vedere.
 
16016290
16016290 Inviato: 10 Ott 2018 11:19
 

tibbs ha scritto:
Sì, ricordo un servizio di Quattroruote in cui, fine anni '90, facevano vedere come a Milano esistessero ancora condomini riscaldati a carbone (e completamente fuorilegge) ma non potendo colpire il riscaldamento cittadino già allora si facevano i blocchi.

Purtroppo è pur vero che (forse, perché la cosa è controversa) se si scopre a posteriori che una tipologia di mezzo, a parità di omologazione, inquina più di un altro, è perfino ragionevole bloccare al traffico il primo ma non il secondo, soltanto che poi andrebbe visto. Specie con l'euro 4 Dio solo sa quante auto sono state decatalizzate, procedura assai più complessa con le euro 5/6, con il rischio di bloccare un mezzo e farne circolare uno ancora più irregolare.

Colpire l'utente, bloccando la circolazione del suo mezzo, è una soluzione più facile che fare un intervento organico (p.e. incentivi all'uso di mezzi pubblici, incentivi per il rinnovamento del parco macchine, ecc.) ma non risolutiva, a ben vedere.


Ahimè devo confermarti che nel centro storico di Milano City molti appartamenti hanno ancora riscaldamenti vecchissimi, super antiquati che inquinano un sacco, ma essendo "storici" non possono fare più di tanti interventi a riguardo...
se lo stato investisse un minimo nei pubblici trasporti, rendendo REALMENTE l'automobile una cosa non così fondamentale, potrebbero eseguire delle manovre legislative molto più impattanti per ridurre l'inquinamento.
fintanto che i mezzi resteranno come sono, solo chi vive e lavora Dentro la City potrà optare per non avere l'autoveicolo.
io che vivo in provincia, non potrei MAI non avere un autoveicolo, anche per il semplice andare a far la spesa...

diciamo che sono veramente Molte le situazioni che potrebbero essere migliorate PRIMA di andare a bloccare veicoli di utenti privati, ma quest'ultima è la meno impegnativa/costosa per lo stato..

speriamo solo che molte case automobilistiche si adoperino a effettuare quantomeno degli incentivi di supervalutazione dell'usato diesel (così come sta facendo Toyota).

e preghiamo che qualche alta carica si dia una svegliata.

doppio_lamp.gif
 
16016312
16016312 Inviato: 10 Ott 2018 11:40
 

Matteo_Brus ha scritto:
Non ce l'ho con nessuno, solo che secondo me parlare di "fare cassa" anzichè di reale necessità di diminuire l'inquinamento è una cialtronata adatta a tutte le persone che per ignoranza o comodità scelgono la disinformazione.
poi certamente qualcuno che ci mangia, c'è. come in tutto.
però mi è parso di capire che molti utenti (non solo qua sul forum eh) della strada, considerano queste normative "complotti per fare cassa e rovinare i poveri".
il che è ridicolo, perchè l'inquinamento, è cosa reale, la terra la stiamo devastando poco a poco, non è solo questione di chi ci guadagna i soldi, è questione di quanto ancora si potrà campare bene sul pianeta...

ma qua siamo moooolto off-topic.

fortunatamente le moto, oltre ad essere meno delle auto, inquinano anche meno quindi dovremmo essere ancora tutti "salvi" per un bel numero di anni... salvo un'eccezione dell'ultimo minuto con la quale stoppano tutto dall'euro 3 in dietro, ma non credo avverrà, sai che casino poi?
troppe class action, i conce subirebbero danni enormi, l'economia generale nel mondo dei motori, subirebbe danni irreparabili. è una cosa che non succederà sicuramente.


Poi, se vogliamo aprire un thread dove parliamo solo su questo, a me va bene, purtroppo/per fortuna ho contatti che mi tengono molto informato, e di base cerco di starci molto informato anch'io, perchè siamo tutti più o meno menefreghisti in qualche ambito ma la nostra "amata" Terra è una sola, meglio preservarla..


dopo 'sto pippone ci tengo a sottolineare che non voglio essere interpretato in modo "aggressivo", tutt'altro!

Peace.

doppio_lamp.gif


Un pippone stile r3nziano.

Il soldo muove tutto, forse sei troppo giovane e "ottimista".

La storia dei poveri meglio lasciavi stare, credo che quelli in certe zone con diesel recenti e ora bloccati siano giustamente risentiti, tanti ci portano il pane a casa e tanti non possono cambiarla, e certi ci pagano pure le rate o devono saldare poi maxirata, normale si sentano presi in giro, ecco a precindere dalle motivazioni e dallo spirito ecologista che ho, credo comunque abbiano ragione questi automobilisti.

Personalmente potrei pure pensarla come te "ecologicamente parlando", ma preferisco essere solidale anche se non mi riguarda direttamente, oltre i diesel pure pensino uno STOP qui, ho pure benzina (6clindri perchè amo la natura e anche una kompressor, perchè la natura o la ami o la ami icon_asd.gif , e inoltre sono in zone vi è bassa densità di popolazione, non vi è mai stato 1 solo allarme inquinamento e mai stati blocchi di nessun genere, fregandomene potrei fare l'ecologista anche io, ma non è giusto verso i concittadini che si trovano ingiustamente blocchi sull'auto che gli hanno fatto comprare.

Ma rispetto le idee di tutti.
 
16016317
16016317 Inviato: 10 Ott 2018 11:45
 

Beh fin quando si tenta di limitare le diesel euro 3 (senza fap) e i benzina euro 0 senza catalizzatore
sono anch'io d'accordo.
Infatti il diesel a scarico libero e con il filtro intasato rende l'aria davvero irrespirabile.
Posso anche capire che in alcuni centri bisogna limitare il traffico, quindi si istallano ingressi a pagamento.
Ma in realta' e' inutile negare che qui oramai e' solo dittatura economica.
Ovvero bisogna estorcere piu denaro possibile dalla gente per vendere tecnologia obbligatoria ma assolutamente inutile e fuffosa.
In Marocco sono gli stranieri che devono pagare l'assicurazione obbligatoria non viceversa. eusa_whistle.gif
 
16016321
16016321 Inviato: 10 Ott 2018 11:52
 

tibbs ha scritto:
Sì, ricordo un servizio di Quattroruote in cui, fine anni '90, facevano vedere come a Milano esistessero ancora condomini riscaldati a carbone (e completamente fuorilegge) ma non potendo colpire il riscaldamento cittadino già allora si facevano i blocchi.

Purtroppo è pur vero che (forse, perché la cosa è controversa) se si scopre a posteriori che una tipologia di mezzo, a parità di omologazione, inquina più di un altro, è perfino ragionevole bloccare al traffico il primo ma non il secondo, soltanto che poi andrebbe visto. Specie con l'euro 4 Dio solo sa quante auto sono state decatalizzate, procedura assai più complessa con le euro 5/6, con il rischio di bloccare un mezzo e farne circolare uno ancora più irregolare.

Colpire l'utente, bloccando la circolazione del suo mezzo, è una soluzione più facile che fare un intervento organico (p.e. incentivi all'uso di mezzi pubblici, incentivi per il rinnovamento del parco macchine, ecc.) ma non risolutiva, a ben vedere.


Senza pensare a quelli a carbone, quelle a gasolio di caldaie sono terribili nei grossi centri urbani.

Fidati che si defappa volendo spenderci qualcosa, parlo anche di ultimi gioiellini diesel supertecnologici tedeschi e non, ci sono esperti che vivono solo defappando i gasoloni e agendo sulla parte software, sopratutto si vede fare su utilitarie diesel e mezzi tipo furgoncini ultima generazione, molta gente usandoli troppo in urbano, tipo se uno fa consegne o chi usa la diesel solo per 2km fa la spesa e torna a casa, non si rigenera il fap e continua a buttare gasolio, molti si sono trovati il motore andato, perchè in coppa avevano tanto gasolio emulsionato anzichè solo olio motore.

Colpire le auto è facile e remunerativo, sarà sempre così finche ci saranno auto.
 
16016332
16016332 Inviato: 10 Ott 2018 12:04
 

oldrider ha scritto:
Un pippone stile r3nziano.

Il soldo muove tutto, forse sei troppo giovane e "ottimista".

La storia dei poveri meglio lasciavi stare, credo che quelli in certe zone con diesel recenti e ora bloccati siano giustamente risentiti, tanti ci portano il pane a casa e tanti non possono cambiarla, e certi ci pagano pure le rate o devono saldare poi maxirata, normale si sentano presi in giro, ecco a precindere dalle motivazioni e dallo spirito ecologista che ho, credo comunque abbiano ragione questi automobilisti.

Personalmente potrei pure pensarla come te "ecologicamente parlando", ma preferisco essere solidale anche se non mi riguarda direttamente, oltre i diesel pure pensino uno STOP qui, ho pure benzina (6clindri perchè amo la natura e anche una kompressor, perchè la natura o la ami o la ami icon_asd.gif , e inoltre sono in zone vi è bassa densità di popolazione, non vi è mai stato 1 solo allarme inquinamento e mai stati blocchi di nessun genere, fregandomene potrei fare l'ecologista anche io, ma non è giusto verso i concittadini che si trovano ingiustamente blocchi sull'auto che gli hanno fatto comprare.

Ma rispetto le idee di tutti.


Sul fatto che sia ingiusto verso qualsiasi utente sono concorde.
che sia ricco o povero non fa differenza, se ho comprato ora un'automobile che tra qualche anno non potrà circolare, qualsiasi sia il mio portafoglio, è un'ingiustizia.
però sono anche dell'idea che sia ben peggio se i figli dei miei figli dovessero nascere in un mondo dove per respirare devi portarti qualche apparecchio perchè l'aria è talmente inquinata che se per sbaglio respiri una volta di troppo, ci resti.

Nel Presente, l'unica cosa "buona" è che potrebbero fare degli incentivi in concordato con le case automobilistiche per far sì che chi possiede un diesel, a spesa quasi nulla, possa cambiare auto.
UTOPIA.
ma sarebbe una soluzione non malissimo.
alla fine, è interesse MONDIALE preservare il pianeta, quindi sarebbe un investimento valido e probabile, tanto quanto altri.
in più si darebbe una mossa anche all'economia.

Certamente non pretendo di essere appoggiato nella mia idea, perchè so di andare a parlare contro l'interesse di molti (mio compreso, sono un ragazzo di 24 anni che prende uno stipendio come tanti, non il figlio di berlusconi e possiedo un'auto diesel appena comprata qualche mese fa...).
però il mondo ha campato bene fino all'industrializzazione.
.
rischiare di danneggiare perennemente l'unica cosa dove dobbiamo vivere, e rendere la nostra realtà invivibile?
a me, sembra meno peggio (NON GIUSTO) andare a ledere l'economia globale per qualche tempo, pagando per incentivi e obbligando tutti ad avere mezzi meno inquinanti.

ovviamente ripeto che, come nel mio altro messaggio, ci sono un sacco di interventi MAGGIORI e di maggior impatto che potrebbero essere attuati prima di andare ad attuare soluzione che intacchino i Privati cittadini.

sul fatto che sono "giovane ed ottimista" non proferirò verbo.
così come sul pippone R3nziano (che personalmente mi sembra un'offesa alla mia intelligenza).



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