Leggi il Topic


Levare il db killer rovina la carburazione della moto
16015309
16015309 Inviato: 7 Ott 2018 10:13
Oggetto: Levare il db killer rovina la carburazione della moto
 

Salve a tutti, ho un duke ktm con scarrico arrow volevo togliere il db killer ma alcuni mi hanno detto che facendolo si rovina la carburazione, poichè allargo il foro dello scarico, mentre altri hanno detto che ci pensa la centralina elettronica a sistemare tutto,io lo vorrei togliere solo per un giorno e poi rimetterlo rimmetendolo tornatutto come prima? Voi che ne pensate
 
16015316
16015316 Inviato: 7 Ott 2018 12:00
 

per un giorno non ci dovrebbero essere problemi.
la centralina dovrebbe compensare eventuali variazioni.

0510_saluto.gif
 
16015322
16015322 Inviato: 7 Ott 2018 12:35
 

Levando solamente il db killer che io sappia non dovrebbero esserci problemi, sopratutto se per un periodo cosi breve.
Quello che influisce maggiormente sulla carburazione è il catalizzatore se viene eliminato, ma la minima differenza che viene a crearsi togliendo solamente il db viene sopperita dalla centralina senza problemi
 
16015333
16015333 Inviato: 7 Ott 2018 13:46
 

Levando il db killer le prestazioni in più che aggiunge lo scarico si annullano?
 
16015361
16015361 Inviato: 7 Ott 2018 17:58
 

Restano pressochè invariate, se proprio si vuole andare per il sottile quando vai a togliere il db killer a pari velocità il motore gira leggermente più basso di giri, quindi più "rilassato", o almeno questo capita sulla mia.
E sempre parlando di minuzie togliendolo in allungo migliora un po' e sarà leggermente meno brillante in ripresa.
Però sto parlando di dettagli che devi sforzarti a notare quasi. il cambiamento lo noti quando cambi scarico come avrai già notato, a mettere e togliere il db killer le prestazioni rimangono quasi invariate dal mio punto di vista
 
16015478
16015478 Inviato: 8 Ott 2018 7:58
 

Sulle moto a carburatore alla lunga senza db-killer smagriva un po' la carburazione. Ma se hai una moto ad iniezione stai abbastanza tranquillo.. La centralina dovrebbe assorbire questa piccola variazione.. Anche se in alcune moto spesso la centralina non lo gestisce benissimo e senti che la moto fa fatica a mantenere il minimo (soprattutto a freddo). Io sulla mia a carburatore ho notato che senza db-killer perdevo coppia in basso. Meno spinta e la differenza la sentivo!
 
16015497
16015497 Inviato: 8 Ott 2018 8:36
 

Massimodk ha scritto:
quando vai a togliere il db killer a pari velocità il motore gira leggermente più basso di giri, quindi più "rilassato", o almeno questo capita sulla mia

Scusami, ma non è possibile. Il numero di giri del motore è legato alla velocità dal rapporto di trasmissione del cambio e di quello finale della moto, non può variare tappando o stappando la marmitta. Piuttosto può essere un impressione dovuta alla variazione di suono icon_smile.gif
Comunque l'unica cosa a cui veramente serve togliere il DB killer è fare tanto inutile baccano, quindi evitate per favore. Poi se uno vuole preparare una moto per usarla solo in pista allora può avere senso, ma si parla di preparazioni vere 0510_saluto.gif
 
16015523
16015523 Inviato: 8 Ott 2018 9:45
 

Come già detto, togliendo il db killer la carburazione smagrirà leggermente.
In genere la centralina dovrebbe riuscire a sopperire a questa variazione, ma non abusare di questa funzionalità.

Se ti serve solo per un giorno, toglilo, vai al raduno a far baccano ( icon_asd.gif ), torni e lo rimetti. 0509_up.gif
 
16015631
16015631 Inviato: 8 Ott 2018 12:19
 

Mustang16 ha scritto:

Scusami, ma non è possibile. Il numero di giri del motore è legato alla velocità dal rapporto di trasmissione del cambio e di quello finale della moto, non può variare tappando o stappando la marmitta


Sono d'accordo che la cosa che influenza di più i giri motore sia il rapporto di trasmissione, però non mi sembra così impossibile che anche l'aumento o la diminuzione della compressione dei gas di scarico possa influire anche se in maniera minore.
E ovviamente il suono cambia e potrebbe dare altre impressioni però ho notato questa cosa in un giro in moto di sei ore dove all'andata ho tenuto il db killer e al ritorno l'ho tolto.
Ho notato che a pari velocità quando ho tolto il db killer i giri erano leggermente più bassi, poi può essere che sia una cosa che sia capitata solo a me, non sono così esperto quindi ascolto volentieri chi ha più esperienza e conoscenze di me eusa_think.gif
 
16015664
16015664 Inviato: 8 Ott 2018 13:23
 

No il collegamento albero motore-ruota è fisso e stabilito dal rapporto di trasmissione, lo scarico non può assolutamente influirci.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©