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California Jackal del 2001 conversione 850 T3 -1000S anni 90
16014264
16014264 Inviato: 3 Ott 2018 23:04
Oggetto: California Jackal del 2001 conversione 850 T3 -1000S anni 90
 

Ciao tutti! Mi ricollego al precedente messaggio di ormai 2 anni fa... icon_sad.gif
Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca

andavo in cerca di una California, e avevo trovato questa:

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Il proprietario, voleva venderla per 6000 euro.... eusa_think.gif poi ha rinunciato dicendo che la teneva ancora nel sottoscala.... con 3000 euro offerti in contanti?0509_vergognati.gif Alla fine 2500 mi sono ri-comprato una Vespa Px 151 con 500 km rimasta ferma 9 anni in garage...(un affarone!) ho fatto finora 30 mila km abbondanti, ma la Guzzi mi è sempre in testa. (11 anni che giro in Vespa!)

Arrivo al dunque! Ho trovato una California Jackal del 2001 con circa 20 mila km, monta il doppio disco anteriore, e quindi completa.
La California mi è sempre piaciuta, ma avendo trovato questa T3 3 anni fa che era stata allestita versone pseudo-Cali... dal proprietario (che poi anche questa è rimasta dove era)....ho fatto delle considerazioni....

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Considerando che il T3 nasce così:

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poi hanno fatto la versione "revival" sul finire anni 80 inizio 90

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e le Guzzi sportive anni 70 hanno il loro fascino...e la California ha sempre il DNA del V7 Sport... e avendo le California lo stesso telaio Tonti, posso trasformarla con l'estetica della T3 o della 1000S ?

Grazie mille a chi mi rispoderà! E speriamo che anche questa volta sta Benedetta Guzzi arrivi nel mio garage.... icon_rolleyes.gif
 
16014776
16014776 Inviato: 5 Ott 2018 9:47
 

Partiamo col dire che la 1000s non è una "revival" della 850-T3, è un'evoluzione della precedente 750s che perde però il fascino delle teste tonde.

In secondo luogo: hai trovato una California, quale? Stai parlando della 1100? Se è quella si, potresti benissimo farlo il lavoro, solo che tra acquisto, pezzi e manodopera (perché quanto meno per rifare il telaio da zero dovrai rivolgerti a un professionista) scoprirai che i 6000 euro richiesti per il primo T3 che hai visto saranno anche pochi.

Nessuno nega che il DNA dei custom di Mandello sia molto più sportiveggiante degli altri ma una California 1100 ed una V7/750s/1000S non hanno pressoché nulla in comune.
Discorso diverso se hai trovato una California 1000, con quella potresti fare il lavoro.
 
16014938
16014938 Inviato: 5 Ott 2018 13:14
 

Grazie per la risposta! icon_smile.gif La Guzzi che sto contrattando e una Jackal 1100 del 2001.
Cosa intendi per rifare il telaio da zero?
Girando su internet, confrontando vari telai (Tonti) California e 850 T, T3 SP fino all'ultima del 2011, sono identici...la mia domanda principale e se si può fare un plug and play di tutto ( sella, serbatoio, fianchi laterali, ammortizzatori, pedane, parafango post, manubrio ecc) senza fare grossi lavori al telaio, ammesso che le quote siano identiche. (Leggendo su Motociclismo, ho scoperto che dal California II o III, hanno allungato interasse, cambiando il forcellone posteriore, e cambia dal 1147 mm della 750 SPORT e successive a 1156 mm ma questa e un'altra storia)

Qui la foto di un telaio California del 2011 trovato su E-Bay

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16015181
16015181 Inviato: 6 Ott 2018 17:33
 

GuzzoneV7 ha scritto:
Grazie per la risposta! icon_smile.gif La Guzzi che sto contrattando e una Jackal 1100 del 2001.
Cosa intendi per rifare il telaio da zero?
Girando su internet, confrontando vari telai (Tonti) California e 850 T, T3 SP fino all'ultima del 2011, sono identici...la mia domanda principale e se si può fare un plug and play di tutto ( sella, serbatoio, fianchi laterali, ammortizzatori, pedane, parafango post, manubrio ecc) senza fare grossi lavori al telaio, ammesso che le quote siano identiche. (Leggendo su Motociclismo, ho scoperto che dal California II o III, hanno allungato interasse, cambiando il forcellone posteriore, e cambia dal 1147 mm della 750 SPORT e successive a 1156 mm ma questa e un'altra storia)


Dovrebbe cambiare anche l'angolo del canotto.
Comunque i lavori che hai detto si possono fare senza problemi, l'unico limite è sempre e solo il costo. Qui l'unica grossa differenza è che alla fine avresti un T3 senza l'unico aspetto veramente bello del T3: le teste tonde. La cosa migliore è che ti metti con la calcolatrice e ti fai due conti sentendo i prezzi sei avrai bisogno dell'intervento di esperti:
-Acquisto dei componenti.
-Lavorazioni.
-Tempo perso prima di vedere la moto in strada.

E alla fine tutto questo per cosa? Non so di dove sei ma aprendo a caso faccio una ricerca su Subito i T3 partono dai 3mila euro, ne vale la pena?
 
16015196
16015196 Inviato: 6 Ott 2018 19:33
 

L'idea di allestire un in T3, su base California e per una questione di sicurezza per utilizzo quotidiano e per lunghe percorrrenze. icon_smile.gif
Di solito all'anno faccio sui 15 mila km con Vespa Px 151, che uso anche in autostrada.. icon_asd.gif .
A essere sincero non mi ispira molto fare (ipotizzo) 20 25 mila km annui, con un mezzo di 30-40 anni e usarlo sul tragitto casa-lavoro e gite sabato-domenica.
Anche perchè parlando con ex concessionario Guzzi, mi ha sconsigliato per l'uso che dovrei fare ( a meno che di fare un restauro completo ma a che prezzo?)
Per il fascino del motore con cilindri tondi, a me basta che sia Guzzi! icon_cool.gif
 
16015268
16015268 Inviato: 6 Ott 2018 23:38
 

GuzzoneV7 ha scritto:
L'idea di allestire un in T3, su base California e per una questione di sicurezza per utilizzo quotidiano e per lunghe percorrrenze. icon_smile.gif
Di solito all'anno faccio sui 15 mila km con Vespa Px 151, che uso anche in autostrada.. icon_asd.gif .
A essere sincero non mi ispira molto fare (ipotizzo) 20 25 mila km annui, con un mezzo di 30-40 anni e usarlo sul tragitto casa-lavoro e gite sabato-domenica.
Anche perchè parlando con ex concessionario Guzzi, mi ha sconsigliato per l'uso che dovrei fare ( a meno che di fare un restauro completo ma a che prezzo?)
Per il fascino del motore con cilindri tondi, a me basta che sia Guzzi! icon_cool.gif


Se devi fare tutti quei kilometri e farci un uso a 360° forse è il caso di guardare anche ad altro. 0509_up.gif
Di facilmente modificabile potresti cercare una Bellagio, ho visto in giro un paio di "V940" che sono bellissime, sembrano la naturale evoluzione della vera V7, chiaro costa di più ma quanto a "sicurezza" ti offre molto di più di una Jackal.
Oppure guarda alle viaggiatrici di casa Guzzi: Breva, Norge e Stelvio.
Io sono a favore delle customizzazioni, ad esempio una special per realizzare una 750s/1000s mi piacerebbe farla ma trasformare una California 1100 in una T3 ha poco senso in termini economici.
In oltre andando ad acquistare una California 1100 forse più che ad un Jackal sarebbe meglio guardare qualcosa tipo la EV che danno più affidabilità.
 
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