Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto Guzzi California. Chiarimenti su identità
14558149
14558149 Inviato: 5 Ago 2013 14:57
Oggetto: Moto Guzzi California. Chiarimenti su identità
 

Salve a tutti. Ho cercato sia sul forum, che su internet informazioni sulla California dagli albori ad oggi.
La realtà è che sono più confuso di prima. Troppo disordine, Anche su wikipedia c'è un accozzaglia di informazioni, che dopo che hai finito di leggere è peggio di prima.

In linea generale qualcuno saprebbe spiegarmi quali siano le principali SERIE di California, e gli anni di produzione?

Anche eventuali modelli speciali come la California Vintage.

Inoltre le California hanno portaoggetti? Che accessori possono montare originali?

I modelli a carburatore li fanno 20km con 1 litro di benzina?
 
14558281
14558281 Inviato: 5 Ago 2013 16:27
Oggetto: Re: Moto Guzzi California. Chiarimenti su identità
 

pietroluca ha scritto:
Salve a tutti. Ho cercato sia sul forum, che su internet informazioni sulla California dagli albori ad oggi.
La realtà è che sono più confuso di prima. Troppo disordine, Anche su wikipedia c'è un accozzaglia di informazioni, che dopo che hai finito di leggere è peggio di prima.

In linea generale qualcuno saprebbe spiegarmi quali siano le principali SERIE di California, e gli anni di produzione?

Anche eventuali modelli speciali come la California Vintage.

Inoltre le California hanno portaoggetti? Che accessori possono montare originali?

I modelli a carburatore li fanno 20km con 1 litro di benzina?


20 km/l --> non li fanno nemmeno quelli nuovi con iniezione 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14559116
14559116 Inviato: 6 Ago 2013 0:30
 

Consumano un bel pò allora.
Sarà dura trovare una moto Custom potente che fa oltre 20 kmh con 1 litro allora.
Ad ora forse solo la Shadow 600 e la Nevada 750 i.e. promettono oltre 20km con 1 litro nel misto. Ma sono tutto tranne che grosse secondo me.
Io le userei per turismo.
 
14559459
14559459 Inviato: 6 Ago 2013 9:51
 

Come fa un motore 1100 cc. con circa 70 CV con soli 300 kg di massa a consumare così tanto?
Un auto 1100 cc con 10 quintali di stazza consuma uguale! Siccome pesa 300 kg dovrebbe consumare molto poco.
 
14559569
14559569 Inviato: 6 Ago 2013 10:42
 

pietroluca ha scritto:
Come fa un motore 1100 cc. con circa 70 CV con soli 300 kg di massa a consumare così tanto?
Un auto 1100 cc con 10 quintali di stazza consuma uguale! Siccome pesa 300 kg dovrebbe consumare molto poco.


Qualsiasi motore motociclistico di quella cilindrata non raggiunge i 20 Km/l.

Ti devi fermare ad un 600/750 per i consumi che cerchi.
0510_saluto.gif
 
14559647
14559647 Inviato: 6 Ago 2013 11:21
 

Faustwald ha scritto:
Qualsiasi motore motociclistico di quella cilindrata non raggiunge i 20 Km/l.

Ti devi fermare ad un 600/750 per i consumi che cerchi.
0510_saluto.gif


Mmmmmm......

Credo che un 600 o un 750 arranchi.
E' piuttosto prevedibile che viaggerò tra gli stati:

Olanda-Francia
Olanda-Scandinavia
ecc.
Prevedo di farmi sempre quei 400km a giorno nei weekend e sinceramente i 130 kmh dal punto A al punto B voglio tenermeli con suplesse e il motore riposato e non portarlo al limite.

La Moto Guzzi Nevada a carburatore consuma di meno o di più?
Quali sono le custom degli anni 90 che si trovano a 3000€ con motori sui 600 cc che fanno i 25km con 1 litro?

La Yamaha VX535? Le Virago in generale sono potenti?
Mi piacerebbe anche una Kawasaki W650, ma non è una Custom. Troppo alta e piccola.
 
14566308
14566308 Inviato: 9 Ago 2013 10:18
 

ciao a tutti , ho una california stone del 2004 ovviamente i.e , e fa tranquillamente 20 km/l se non di più(22/23!!) ma non a 130 kmh fissi.diciamo che fino a 100kmh la moto consuma poco poi più vai e più consumi.400 km al giorno li puoi fare tranquillamente se almeno hai un paraberzza. doppio_lamp_naked.gif
 
14566384
14566384 Inviato: 9 Ago 2013 10:44
 

Ho una harley 1600 del 2008 e ricordo che durante un viaggio calcolai di fare circa i 20 al litro ma parliamo sempre di un 1600 con quasi 400 chili.
 
14566494
14566494 Inviato: 9 Ago 2013 11:19
 

Questi sono dati molto confortanti.
Mi par di capire che nelle motociclette il consumo di benzina varia moltissimo in base allo stile di guida, anche nelle moto recenti.
Cosa che non avviene con le auto.
Un chiarissimo esempio:
La Ford Fiesta 1.2 16V del 2010 di mio suocero segna sul contachilometri 13km con 1 litro di media, esattamente come 3 anni fa. Ha sempre segnato questo consumo. Lui la guida con il massimo relax. Non ha mai tirato una marcia e a 80kmh si ferma, non è mai andato oltre e non usa l'aria condizionata. E la sua è modello base, quindi non pesa di più ed è sempre quasi solo e non porta nessuno.
Io ora non credo che portata male questa Fiesta possa fare meno di 13km con 1 litro. Al massimo 11km con litro! Quindi o la porti bene o la porti male è uguale.
Mentre con le moto io stesso, con la Rebel ho potuto constatare che se io voglio, da solo e senza bagagli, se vado lento come una lumaca posso arrivare a fare anche 50km con 1 litro se voglio. Mentre se sono in 2, pieno di bagagli e vado forte (alti regimi e a manetta) posso scendere anche fino a 30km con 1 litro se ci sono molte salite. Ma di base sto sui 37km con 1 litro in 2 e con bagagli e anche salite.

Quindi io credo che con una California a iniezione i 20km con 1 litro li anche supero.
Mentre se è a carburatore non saprei.
 
14567434
14567434 Inviato: 9 Ago 2013 17:35
 

ciao, io ho una Nevada a carburatori e ci ho fatto Livorno-Milano in due con parabrezza e bagagli e soste solo per la benzina a 110/120 km/h e 21 km/l.
non vedo perchè la Nevada non possa fare al caso tuo. certo non è una moto adatta a chi superi il metro e 90 (io sono 1 e 80), ma la leggerezza, l'agilità, la facilità, il poco impegno fisico richiesto nella guida sono tutte cose che molte altre moto non possono darti.
per me è un'ottima moto sia per la città che per il turismo.
 
14567435
14567435 Inviato: 9 Ago 2013 17:36
 

....e comunque siamo OT eusa_whistle.gif
 
14568008
14568008 Inviato: 9 Ago 2013 22:46
 

Mira ha scritto:
ciao, io ho una Nevada a carburatori e ci ho fatto Livorno-Milano in due con parabrezza e bagagli e soste solo per la benzina a 110/120 km/h e 21 km/l.
non vedo perchè la Nevada non possa fare al caso tuo. certo non è una moto adatta a chi superi il metro e 90 (io sono 1 e 80), ma la leggerezza, l'agilità, la facilità, il poco impegno fisico richiesto nella guida sono tutte cose che molte altre moto non possono darti.
per me è un'ottima moto sia per la città che per il turismo.


Magari non lo hai letto, ma la Nevada è stata la moto che mi ha fatto decidere di comprarne una . Per molti mesi ho sempre pensato che la Nevada sarebbe stata la mia prossima moto dopo la Rebel attuale. E' anche probabile che sia così.
Io sono alto 1,70 metri e peso 53kg e voglio (anzi, pretendo) una moto che debba fare i 20km con 1 litro abbondanti.
Attualmente supero i 40km/l, ma parliamo di una 125.
La Nevada è 750, raggiunge sicuramente i 170 kmh e accelera da 0-100 in circa 6 secondi circa. Scommetto che se è a 90 kmh e deve fare un sorpasso lo fa da fulmine e a 130 kmh se si accelera ancora spinge e ti fionda a 160 kmh in pochissimi secondi. Già per me una moto con queste prestazioni, che fa 24km con 1 litro e ha la bellezza della Nevada va benissimo.

La California però mi piace ancora di più:

E' più grande, più comoda, più equipaggiabile, sostiene più carico, gli accessori sono più grandi, è più veloce, potente, rifinita.
E' anche vero che costa il doppio anche sull'usato, oltre che sul nuovo e che ci sono pareri molto discordanti sui consumi. C'è chi dice che fa 12-13 km a litro. C'è chi dice (molto pochi) che fanno i 20km con 1 litro.

Mentre sulla Nevada i 20 km con 1 litro sono un parere di moltissimi. Ho letto anche di punte di 30 km con 1 litro. Io la userei principalmente per le strade del Nord della Francia, Olanda, Germania e Inghilterra. Dove è tutto pianura e colline e le strade sono belle larghe.
 
14568294
14568294 Inviato: 10 Ago 2013 8:55
 

pietroluca ha scritto:
Io la userei principalmente per le strade del Nord della Francia, Olanda, Germania e Inghilterra. Dove è tutto pianura e colline e le strade sono belle larghe.


Belle larghe??? Non so che film tu abbia visto... io in Francia centro-settentrionale ci sono nato e le strade extraurbane sono normalissime a due corsie (1 per senso di marcia).
Al massimo trovi qualche tratto di superstrada, esattamente come in Italia.

Forse avevi in mente le highway americane.
icon_asd.gif
 
14568761
14568761 Inviato: 10 Ago 2013 14:04
 

Faustwald ha scritto:
Belle larghe??? Non so che film tu abbia visto... io in Francia centro-settentrionale ci sono nato e le strade extraurbane sono normalissime a due corsie (1 per senso di marcia).
Al massimo trovi qualche tratto di superstrada, esattamente come in Italia.

Forse avevi in mente le highway americane.
icon_asd.gif


Della Francia io conosco alcune strade che fanno venire la febbre (in montagna senza guardrail con delle scarpate terribili). Il resto dei paesi da me citati hanno strade bellissime e fatte bene.
Pensavo che a parte i tratti montani, la Francia nel Nord avesse strade belle larghe come il resto del Nord Europa. Anche perchè la Francia è un paese molto grande e quindi non ha problemi di territorio che dettano strade strette.
 
14591755
14591755 Inviato: 24 Ago 2013 17:55
 

iulio ha scritto:
ciao a tutti , ho una california stone del 2004 ovviamente i.e , e fa tranquillamente 20 km/l se non di più(22/23!!) ma non a 130 kmh fissi.diciamo che fino a 100kmh la moto consuma poco poi più vai e più consumi.400 km al giorno li puoi fare tranquillamente se almeno hai un paraberzza. doppio_lamp_naked.gif


confermo
Cali classic 2007
 
14594286
14594286 Inviato: 26 Ago 2013 9:43
 

Anche io con la Cali Vintage , andando in misto città - girettini fuoriporta a 90 all'ora faccio i 20-21...misurati da pieno a pieno quinid veritieri...anzi il secndo pieno l'ho fatto che quasi usciva la benza dal serbatoio per fare cifra tonda (25€)...
doppio_lamp.gif
 
14626459
14626459 Inviato: 10 Set 2013 1:55
 

Oggi ho visto una California.
Era colore Bordeaux scuro. Una meraviglia. Seminuova (il penultimo modello). Peccato che c'era il proprietario sopra. Se no mi fermavo a guardarla. L'ho riconosciuta da 200 metri di distanza.
Non credo proprio che riuscirò a comprare un altra moto al di fuori di una Guzzi. Secondo me sono le moto più belle in assoluto.
La California poi è il top (anche nel prezzo!).

Come si classificano come ciclistica, freni, sospensioni, selle, ecc.?
Sono comparabili a una Harley Davidson? Oppure totalmente diverse?
Ho notato però che sono estremamente silenziose! Le avrei volute un pò più rombanti!
A ogni modo sono bellissime le California.
 
14626792
14626792 Inviato: 10 Set 2013 9:15
 

Ciao ,
la Cali come ciclistica è 10 volte meglio della HD, semplicemente perchè il telaio delle Cali è lo stesso del vecchio concetto a doppia culla chiusa che veniva usato sulle V7 Sport e ci si correva anche !!..anzi è proprio QUEL telaio !
E' davvero una roccia!
Sospensioni anteriori : modelli che non siano le Stone mi pare abbiano tutte la regolazione in estensione e in compressione.
Sospensioni poteriori: regolabili col solito mollone con ghiera di precarico
Freni : BREMBO e basta la parola !! tubi in treccia già standard ! frenata integrale ...insomma le HD se le sognano ste cose (la serie HD 2014 finalmente ha l'ABS con ripartizione davanti-dietro...gurda un pò...)
Consumo : ho fatto 1150 km andando ad Assisi, autostrada,statali (passo Abetone,valle del Chianti, giri in giro intorno ad Assisi, ritorno Autostrada) ....22,5 KM /litro !! (Cali Vintage)

..abbi pazienza e cercala da un buon conce..oggi i prezzi dai conce sono uguali se non infriori del privato... e ti fanno tagliando e garanzia nel prezzo !!!

Smi mandi MP ti dico dove l'ho presa (a Giugno) ...ok a Milano..è un bel viaggietto ma se vuoi vado a vederla io prima...
E' veramente onesto,appassionato e competente !! ..e corre ancora con le Guzzi ...
è piccolino ma quel che conta per mè è la passione e la competenza che ci mette nel lavoro...
doppio_lamp.gif
 
14627291
14627291 Inviato: 10 Set 2013 12:02
 

No! Ora non posso comprarla.
Io vorrei comprarla l'anno prossimo. Ma la comprerò sicuramente all'estero. Tanto è venduta in tutto il mondo! Ti pare?
Comunque mi par di capire che sia il top delle Custom.
 
14627475
14627475 Inviato: 10 Set 2013 12:57
 

Ok l'anno prossimo rifatti vivo , anche con MP che se vuoi si cerca qui dal mio mecca.

Si è il top a mio parere.
E' il giusto bilanciamento tra coppia,telaio,freni,capacità di carico,comodità, etc etc...

Cerca comunque una serie recente, specialmente se la vuoi comprare "lontano" o trova qualcuno che va a vederla per te prima di fare un viaggio a vuoto.

Io prima i prendere la Vintage ho aspettato un anno...a furia di cercare e provare...

Se trovi una Classic dal 2007 in avanti va bene anche se è un euro 2
poi nel 2008 mi pare abbiano fatto delle Touring, con già il motore breva e quindi euro 3 che poi è diventato "di serie" sulle Vintage ..
il vantaggi di quest'ultimo motore è l'euro 3, la doppia candela e le valvole in lega leggera.
Purtroppo i prezzi non sono bassi...

se vai sulle serie precedenti :
quelle a punterie idrauliche devono aver fatto il richiamo "dimostrabile" !!! altrimenti son dolori.
..prima ancora..beh dipende dall'anno ma si parla di moto di 10 e più anni mi sà...non è troppo ?
 
14627505
14627505 Inviato: 10 Set 2013 13:07
 

Io ancora non sono riuscito a capire le Serie della California. Cosa voglio intendere?

Faccio un esempio con un automobile per rendere chiaro il concetto:

Mercedes Classe C:

190 W201: 1982-1992 I Serie
C W202: 1993-1999 II Serie
C W203: 1999-2006 III Serie
C W204: 2007-2014 III Serie

Per farvi un esempio.

Con la California si può fare un schemino simile?
Mi par di capire che ci sono anche delle Extraserie, come la Vintage che veniva prodotta insieme alla penultima serie, o sbaglio?
 
14627760
14627760 Inviato: 10 Set 2013 14:24
 
 
14628251
14628251 Inviato: 10 Set 2013 17:38
 

..fai uno sforzo...
questa è da non perdere

Link a pagina di Moto.it

mi pare davvero poco..se non è una bufala...

occhio...
 
14628260
14628260 Inviato: 10 Set 2013 17:41
 

..l'annuncio di prima era di giugno ..ormai sarà andata.

questo invece fine Agosto....
dalla calabria alla sicilia non è un gran viaggio icon_biggrin.gif

Link a pagina di Subito.it

decisamente una bella occasione... 0509_banana.gif

Ultima modifica di silqua1955 il 10 Set 2013 17:42, modificato 1 volta in totale
 
14628261
14628261 Inviato: 10 Set 2013 17:42
 

Al momento non potrei prenderla nemmeno a 1000€!
Ma l'anno prossimo vorrei proprio prenderla una California o una Nevada.
Comunque io la voglio bordeaux scuro met. Questo è certo.
Peccato che la Vintage ci sia solo nera.
Per la Nevada o Bordeaux met. o Verde scuro met.
 
14628267
14628267 Inviato: 10 Set 2013 17:44
 

Bordeux scuro c'è la Classic del 2007 ..ne avevo trovata una con la sella in finto cuoio ..stava da Dio...
 
14628277
14628277 Inviato: 10 Set 2013 17:48
 

Senza poterla comprare, domani o dopo domani vado a vedere questa (ma proprio questa!), non molto distante da casa mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Così la sento in moto almeno e posso osservarla meglio da vicino. Fin ora solo in foto ho potuto ammirare le California o a molti metri di distanza.
Di certo non posso guidarla, ma vediamo se mi porta a fare un giro il concessionario.
Le borse il pelle però io le venderei e metteri quelle rigide in tinta.
 
14628281
14628281 Inviato: 10 Set 2013 17:52
 

NOOOOOOOOOOOOOOOOO è la serie limitata fatta da una nota marca di pelletteria !!!!
marcata a fuoco sulla pelle !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzi ??? qui al Nord volevano 8000 euri per una moto del 2005 mi pare ..se non più vecchia...

nun se tocca !!!
 
14628284
14628284 Inviato: 10 Set 2013 17:54
 

a vederla è una Touring ( ha il parabrezza grande tipo HD + pedane + paragambe)
notare i Brembo serie oro !!!
è uno spettacolo di moto..quanto vuole ??
 
14628290
14628290 Inviato: 10 Set 2013 17:57
 

silqua1955 ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOOOOO è la serie limitata fatta da una nota marca di pelletteria !!!!
marcata a fuoco sulla pelle !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
scherzi ??? qui al Nord volevano 8000 euri per una moto del 2005 mi pare ..se non più vecchia...

nun se tocca !!!


Questa è la versione con Poltrona Frau. Le venderei il giorno prima di comprarla a dire il vero! Detesto gli articoli in pelle.

Infatti credo proprio che opterò per quella che hai detto tu. La Classic, che ha la finta pelle.
Sarebbe uno spreco spendere 10.000€ per questa qui che ha la poltrona frau che a me non piace!

Però io voglio la lusso, ovvero con i freni brembo serie oro, ecc. Mi pare che ce n'era una più economica senza serie oro, forse la stone.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©