16014106
Inviato: 3 Ott 2018 13:32 Oggetto: Piega curiosità per capire
Buongiorno
Ho appena imparato ad andare in moto e incomincio a provare a piegare
Ho una ninja400 vorrei capire questo dato prodotto da un app che ho scaricato
Angolo di piega 16 gradi
Significa che piego nulla o che incomincio a piegare un po’?
Premettendo che questo dato é stato frutto di strade con curve ma senza tornanti
E poi per piegare il famoso ginocchio per terra ma ... quando deve andare per terra? Mi sento sempre più ignorante
federicoc1978
Senza Benza
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16014109
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Inviato: 3 Ott 2018 13:51
Posto che sarei curioso di sapere quanto sia attendibile la app o i sensori del telefono utilizzato, posto che onestamente mi godrei il divertimento nell'andare in moto anziché i numeretti neanche si fosse alla gara di chi ce l'ha più lungo, 16° sono relativamente pochi. Chiaro che andare in strada non è come andare in pista, ma un'immagine può chiarire le idee.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quanto al ginocchio per terra, quello dipende anche da come ci si sporge dalla moto: si può arrivare a grattare le saponette anche con angoli di piega non esagerati, se si ha la giusta postura; altrimenti si può ricorrere sempre alla carta vetrata per quelle e per i copertoni.
Scherzi a parte, occorre tanto, tantissimo allenamento per arrivare a piegare molto e non sempre lo si può fare in sicurezza, quindi macina chilometri con attenzione e non stare a cercare per forza la performance.
tibbs
Moto Gp Champ
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16014113
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Inviato: 3 Ott 2018 14:14
Nella mia ignoranza direi che l'angolo della piega dipende dalle gomme, alcune permettono di piu altre di meno. (se non toccano terra prima le pedane o altro )
Poi piu la piega e' forte piu la tenuta e' assicurata dell' attrito,
percui il rischio di allungarsi sull' asfalto e' via via maggiore.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
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16014118
16014118
Inviato: 3 Ott 2018 14:25
Ciao, in strada strisciare le saponette serve solo a rischiare oppure a guidare con un senso di frustrazione continuo dovuto al fatto che pensi solo a quanto devi piegare per strisciarla
Se proprio vuoi acquisire familiarità con la piega da saponetta, il consiglio è sempre lo stesso: vai in un piccolo autodromo con un amico esperto che ti può fare da apripista oppure, meglio ancora, ad un corso per neofiti dove ci sono istruttori qualificati per insegnarti.
Con il fai-da-te rischi di farti male e di perdere tempo, guidando senza divertirti.
Jeanne
Very Important Tinga
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16014119
16014119
Inviato: 3 Ott 2018 14:26
Gli angoli di piega misurati dalle app per telefono di solito non sono per nulla affidabili.
Non stare comunque a fartene un problema. Guida tranquillo, fai le curve alla velocità che senti sicura.
I primi tempi è normale fare le curve a 30 km/h, e quindi piegare pochissimo.
Quando prenderai confidenza, farai le curve un po' più forte e quindi le pieghe verranno da sé, altrimenti la curva la fai dritta. è infatti fisicamente impossibile curvare sopra i 50 km/h sterzando come la bicicletta.
La cosa davvero importante è imparare bene la tecnica del controsterzo e della pressione sulle pedane. Ci sono topic dedicati qui sul tinga che lo illustrano benissimo
In strada, senza strafare, è abbastanza facile raggiungere circa 40° di piega. Per il ginocchio a terra, come ti hanno già detto, è solo questione di posizione in sella. Ci sono video di gente che tocca in prima marcia in un parcheggio, a 20 km/h, con un BMW GS.
AG_KTM
250 Champ
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16014125
16014125
Inviato: 3 Ott 2018 14:45
Concordo con tutti.
Impara a guidare e poi ti preoccupi del "quanto".
In strada non cercare solo di piegare molto, rischi di fare male agli altri utenti ed a te stesso.
Se vuoi provare l'ebrezza del ginocchio a terra e non sai come fare iscriviti ad un corso di guida sicura.
CBR_125R
Very Important Tinga
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16014127
16014127
Inviato: 3 Ott 2018 14:47
Scriviamolo subito:
Lascia stare la ricerca dell'angolo di piega, serve a 'na sega ed è solo rischioso.
Anzi, il moto si cerca sempre di minimizzare l'angolo di piega (ottimizzando le traiettorie e la posizione del corpo) perché meno è inclinata la moto e più superficie gommata hai a terra.
Legato al punto 1: le nostre strade fanno schifo, ci sono tratti dove puoi arrivare in relativa sicurezza con il ginocchio a terra (che con la postura corretta non vuol dire per forza di cose una piega esagerata) ma ci sono anche tratti dove rischi di finire a terra pure piegando a 30°.
Finché non avrai sviluppato la sensibilità per quello che succede alle ruote e non sarai in grado di gestire una situazione imprevista evita di spingere chissà quanto, specie su strade che non conosci perfettamente (ma non ti fidare manco di quelle che l'asfalto può cambiare di ora in ora).
Le app che calcolano l'angolo di piega sono una cagata.
Ho usato un paio di volte quella della Pirelli e mi ha calcolato un angolo di piega di oltre 50° in punti in cui stavo andando a spasso.. ti posso assicurare che ero ben lontano da angoli del genere, anche perché con quella moto, gomme e asfalti 50° di angolo di piega voleva dire finire per terra.
Vuoi un consiglio? Cancella ste cose, non fare filmati, inizialmente non pensarci nemmeno a piegare, lascia perdere tutto. Guida per il gusto di guidare e divertiti. All'inizio ti servono in primo luogo km.
Quando ne avrai fatti un po' puoi cominciare a lavorare sullo stile di guida andando per gradi ed isolando di volta in volta quello che vuoi migliorare.
Sarebbe un bell'aiuto se trovassi qualcuno con una moto simile alla tua ma con più esperienza da seguire, ma anche per questo devi prima aver accumulato un pochino di esperienza prima.
Ti faccio anche presente che ci stiamo avvicinando alla brutta stagione, l'anno scorso in questo periodo mi sono trovato per terra perché, senza che avesse piovuto ne niente, in una giornata di sole, a mezzogiorno, mi sono trovato la strada completametamente bagnata a metà curva dall'umidità notturna (che non si era asciugata in quanto il tratto era in ombra). Non parliamo poi di sporcizia, asfalto freddo e altre tipicità invernali che compromettono il grip.
Kino87
125 Champ
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16014142
16014142
Inviato: 3 Ott 2018 15:54
L'app con l'angolo di piega mi mancava...
Da panico quanto si potrà argomentare al bar adesso che ci sono questi grafichetti molto Mauro Sanchini style
Comunque io lascerei perdere le pieghe da ginocchio a terra su strada con una moto che monta al posteriore un 150/60... poi, fai tu
-Neo-
Very Important Tinga
Ranking: 4359
16014154
16014154
Inviato: 3 Ott 2018 17:08
-Neo- ha scritto:
L'app con l'angolo di piega mi mancava...
Da panico quanto si potrà argomentare al bar adesso che ci sono questi grafichetti molto Mauro Sanchini style
Comunque io lascerei perdere le pieghe da ginocchio a terra su strada con una moto che monta al posteriore un 150/60... poi, fai tu
Dubito che il problema principale sia il 150/60 onestamente
Kino87
125 Champ
Ranking: 2065
16014263
16014263
Inviato: 3 Ott 2018 23:03
-Neo- ha scritto:
Comunque io lascerei perdere le pieghe da ginocchio a terra su strada con una moto che monta al posteriore un 150/60... poi, fai tu
Beh, ai tempi del 125 montavo un 130/70 dietro e, su strada, grattavo con le pedane. Del passeggero...
Per il resto quoto gli interventi precedenti. Inseguire i gradi riportati dalla app giusto per far vedere i record agli amici è il modo migliore per farsi male. Su strada vai sempre conservativo e lasciati margini per recuperare gli imprevisti (che ormai sono tanto poco imprevisti da essere la normalità).
Se vuoi provare il brivido della bella curva fatta in piega, della gomma che si scalda e diventa appiccicosa, dell'accelerazione che ti spinge a fionda fuori dalla curva allora vai in pista. Inizia con un bel corso. E son soldi spesi bene
lombrico
Impennata
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16014274
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Inviato: 4 Ott 2018 2:37 Oggetto: Re: Piega curiosità per capire
Quante perle di saggezza!
tibbs ha scritto:
Quanto al ginocchio per terra, quello dipende anche da come ci si sporge dalla moto: si può arrivare a grattare le saponette anche con angoli di piega non esagerati, se si ha la giusta postura; altrimenti si può ricorrere sempre alla carta vetrata per quelle e per i copertoni.
Però non puoi mettere queste pulci nell'orecchio alle persone! Senò uno va a dormire con il malvagio pensiero "Sì! Domani la faccio pagare a quei maledetti ultimi 2 cm della gomma posteriore che non vogliono saperne di toccare l'asfalto!"
@federicoc1978
L'angolo di piega è irrilevante in confronto al feeling con il mezzo e alla traiettoria.
Impara (se non lo sai già fare, scusa non posso sapere) a tracciare la traiettoria della curva e vedrai che è già una bella soddisfazione riuscire a mantenere il ritmo senza un eccessivo rallentamento. Tutto con ragionevole prudenza, ovviamente!
E per la piega studia la tua moto e scopri quali sono i suoi "punti di spinta"... Non so se esiste un termine reale per definire ciò che non so' se è una teoria seria... Ma ogni moto che ho guidato (vabbé, due... e uno era uno scooterino 125 ) aveva punti diversi su cui spingere o premere per comandare il movimento della moto. Ovviamente i principali sono manubri e pedane, ma sono convinto che ogni moto abbia i suoi "punti segreti"!
Per esempio il Liberti 125 risentiva della pressione... di... chiappa... ... Inclinando il bacino e spingendo sul bordo della sella s'inclinava. Unito alla pressione su pedana e manubrio interno alla curva andava che non era male per il mezzo che era.
Con la Duke il giochetto di sedere non funziona, non si smuove, ma lo fa premendo con il ginocchio sul serbatoio; inoltre il manubrione larghissimo permette non solo di spingere in giù l'estremità in interno curva, ma anche si tirare verso l'alto quella in esterno.
Certamente la tua moto sarà più reattiva a qualche tipo di azione piuttosto che a un'altra e se identifichi come vuole essere manovrata guadagnerai in feeling, scioltezza della guida e rapidità nel cambio di direzione, che è molto più importante che grattare le pedane.
Comunque, per onestà, sappi che anch'io sono un pessimo piegatore. Conosco bene la mia moto, ma giù quella str***a non ci vuole proprio andare!
Battute a parte, piegare è anche una questione di saper tenere il gas - oh, correggetemi se sbaglio! - bisogna arrivare alla velocità giusta, impostare la curva nel modo giusto e tenere accelerato il giusto durante la percorrenza. Per inclinare serve velocità, forza centrifuga che contrasti la forza di gravità, se la vogliamo buttare sullo scientifico, ma per andare veloci bisogna sentirsi sicuri; sicuri di sé stessi, sicuri di avere tutto sotto controllo, sicuri di sapere cosa sta facendo il mezzo che hai sotto il sedere. Se manca qualcuno di questi elementi è tentato suicidio!
Nessuno è mai stato crocifisso perché rallenta in curva o non lima tutto il battistrada fino alla spalla, ma chi si sdraia perché fa lo scemo viene certamente perculato. Se è ancora vivo, a volte invece... [Toccatina scaramantica]
Din-Draug
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
16014323
16014323
Inviato: 4 Ott 2018 9:03
Kino87 ha scritto:
Dubito che il problema principale sia il 150/60 onestamente
Che sia addirittura un problema direi proprio di no, che ci siano misure di gomma che ti danno molto più sostegno e possibilità di piega assolutamente sì... senza menzionare che più la gomma è stretta e meno occorre piegare la moto per percorrere la curva a parità di velocità, quindi dovrebbe entrare come se non ci fosse un domani
Motivo per cui ecco, se vuole proprio strisciare il ginocchio facile in strada gli suggerirei di optare un bel Panigale V4 con posteriore 200/60
lombrico ha scritto:
Beh, ai tempi del 125 montavo un 130/70 dietro e, su strada, grattavo con le pedane. Del passeggero...
Ellamadonnah! Se non cacci gli screenshot dell'app con piega di 180 gradi non sei credibile!!
-Neo-
Very Important Tinga
Ranking: 4359
16015083
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Inviato: 6 Ott 2018 6:24
Din
La tua risposta é una poesia
Adesso ho capito, grazie
federicoc1978
Senza Benza
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