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CBR ‘08 - Assenza di scoppiettii in rilascio, carburazione?
16013803
16013803 Inviato: 2 Ott 2018 11:03
Oggetto: CBR ‘08 - Assenza di scoppiettii in rilascio, carburazione?
 



Buongiorno a tutti. Sono da un annetto un felice possessore di un favoloso CBR del ‘08, non soddisfatto del marmittone originale ho montato un Akrapovic in carbonio con catalizzatore nella S (che a batterci sembra vuoto), speranzoso in un sound da paura e soprattutto in quei scoppiettii in rilascio. Ora sul sound ci siamo ma purtroppo come da titolo con o senza DBkiller non spara mai, e ora mi sorge il dubbio, indice di carburazione “grassa”? Mi sembra strano avendo l’iniezione elettronica. Quali altri fattori influiscono, oltre allo scarico, sulla suddetta questione? Avevo pensato nel caso a montare una centralina per adattare l’iniezione ma prima vorrei provare a capire quali potrebbero essere le eventuali cause. Grazie in anticipo.
 
16013816
16013816 Inviato: 2 Ott 2018 11:48
 

la detonazione in rilascio non fa bene al motore... quindi, capisco che tu possa esaltarti, ma di certo non è indice di regolare/corretto funzionamento... icon_wink.gif
 
16013818
16013818 Inviato: 2 Ott 2018 12:01
 

Idealmente non dovrebbe sparare, sono d’accordo, ma praticamente invece una volta che si cambia terminale, a scarico “liberato”, un minimo lo definirei normale, è per questo che chiedo, potrebbe essere gioco punterie, compressione, miscela aria benza? Mi sto scervellando icon_mrgreen.gif
Riguardo l’esaltazione mi basta il tiro del millone, però certo è appunto che qualche sparo quando si scende dai 13-14k rpm non lo disdegno, sarebbe per ottimizzare un eventuale imperfezione
 
16013845
16013845 Inviato: 2 Ott 2018 14:03
 

Se sei stato fortunato che cambiando il terminale non si è smagrita troppo e quindi non scoppietta con tutti i rischi del caso...non capisco perché vuoi fare il percorso inverso...
 
16013855
16013855 Inviato: 2 Ott 2018 14:44
 

Tralasciando che come ti hanno detto gli scoppiettii sono tutt'altro che un segnale di salute, tu parli di carburazione grassa ma semmai è il contrario, se scoppietta è decisamente troppo magra, non che se non lo fa è grassa...

Al di la di tutto che scoppiettii ti aspettavi da una moto del 2008 ad iniezione elettronica e ancora dotata di catalizzatore?
Avessi messo dei collettori racing è possibile che la centralina sarebbe andata fuori dalle sue possibilità di adattamento e ti saresti trovato troppo smagrito, ma così assolutamente no.
Comunque per dover di cronaca se arrivi a smagrire al punto da sentire scoppiettii su un motore di quel genere non solo rischi di rovinarlo ma perdi in potenza e qualità di erogazione, ne varrà la pena? Fatico veramente a capire chi cura l'estetica (o l'acustica) del mezzo sacrificandone affidabilità, prestazioni e piacere di guida, ma immagino che il mondo sia bello perché è vario.
 
16013863
16013863 Inviato: 2 Ott 2018 15:35
 

Non sono d'accordo con chi dice che gli scoppiettii in rilascio non facciano bene alla moto... diciamo che non sono "obbligatori", ma se ci sono non è nulla di problematico. Discorso diverso per detonazioni con motore in tiro o eccessive/multiple (effetto mitraglietta)... ma se ogni tanto, in rilascio dagli alti regimi, lo scarico tira una sassata non è affatto un problema ed il fenomeno si deve principalmente a rapporto grasso (è rimasto un quantitativo di benzina incombusta nel cilindro alla chiusura della farfalla)...

... ora, venendo al tema del topic, partiamo dal presupposto che se vuoi sentire gli scoppiettii in rilascio devi optare per un completo racing... non è sufficiente la modifica al solo terminale, a maggior ragione se catalizzato... qualsiasi eventuale residuo di benza/fiammata viene intercettato ben prima di raggiungere la bocca del silenziatore dalle celle a nido d'ape del KAT.
 
16013873
16013873 Inviato: 2 Ott 2018 16:01
Oggetto: Re: CBR ‘08 - Assenza di scoppiettii in rilascio, carburazione?
 

Denmau5 ha scritto:
Quali altri fattori influiscono, oltre allo scarico, sulla suddetta questione?


sulla tua moto dovrebbe esserci un sistemino (AIS) che in rilascio inietta aria fresca negli scarichi per ridurre l'inquinamento... controlla che il vecchio proprietario non l'abbia tappato come spesso accade, appunto per eliminare gli scoppi in rilascio con un terminale non originale icon_smile.gif

due scoppiettii in rilascio non fanno niente...

ciao

WK
 
16013893
16013893 Inviato: 2 Ott 2018 17:24
 

-Neo- ha scritto:
Non sono d'accordo con chi dice che gli scoppiettii in rilascio non facciano bene alla moto... diciamo che non sono "obbligatori", ma se ci sono non è nulla di problematico. Discorso diverso per detonazioni con motore in tiro o eccessive/multiple (effetto mitraglietta)... ma se ogni tanto, in rilascio dagli alti regimi, lo scarico tira una sassata non è affatto un problema ed il fenomeno si deve principalmente a rapporto grasso (è rimasto un quantitativo di benzina incombusta nel cilindro alla chiusura della farfalla)...

... ora, venendo al tema del topic, partiamo dal presupposto che se vuoi sentire gli scoppiettii in rilascio devi optare per un completo racing... non è sufficiente la modifica al solo terminale, a maggior ragione se catalizzato... qualsiasi eventuale residuo di benza/fiammata viene intercettato ben prima di raggiungere la bocca del silenziatore dalle celle a nido d'ape del KAT.


Quoto totalmente.

wkowalski ha scritto:


sulla tua moto dovrebbe esserci un sistemino (AIS) che in rilascio inietta aria fresca negli scarichi per ridurre l'inquinamento... controlla che il vecchio proprietario non l'abbia tappato come spesso accade, appunto per eliminare gli scoppi in rilascio con un terminale non originale icon_smile.gif

due scoppiettii in rilascio non fanno niente...

ciao

WK


Ri-quoto totalmente
 
16021445
16021445 Inviato: 27 Ott 2018 12:17
 

Ciao, io ho un 2007 con scarico completo Arrow senza dbkiller filtro sportivo e power commander e non fa neanche uno sparo in rilascio, ma meglio così, se spara vuol dire che non va più troppo bene...
 
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