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Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
16014628
16014628 Inviato: 4 Ott 2018 20:23
 

Grazie a tutti per l’aiuto che mi state dando... il sito di RenPag è meraviglioso, non mi era mai capitato di entrarci, il manuale dei ricambi, non sapevo nemmeno esistesse, complimenti anche per i restauri( con tanto di poesia icon_smile.gif )
Ma si può sapere qualcosa di più , sul modello, su quanti ne sono stati prodotti... sui numeri di telaio senza richiedere alla Guzzi?
Ps in effetti di Chiavi ne aveva per ogni occasione... magari essendo un maestro non era nemmeno in grado di usarle:-)
 
16014633
16014633 Inviato: 4 Ott 2018 21:06
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
per i pezzi del carburatore chiedi qua che dovrebbero averli.

Ho paura che sia tardi, a quanto mi dicono Tarquini ha chiuso i battenti
Il sito resiste ancora ma lui sono un po' di volte che non lo vedo più a nessun mercatino e qualcuno mi ha detto di averlo sentito al telefono e gli ha detto che stava chiudendo l'attività.
 
16014640
16014640 Inviato: 4 Ott 2018 21:31
 

È un peccato , che certe attività chiudano !!!
Speriamo sia solo per limiti di età non per un calo di interesse delle veterane rispetto alle Moto anni 70/80.
A volte rifletto, sul fatto che per un tubone tipo College vengano richiesti più di 1000 Euro e magari in Guzzino o un aquilotto, piuttosto che un Motom ... non si vendano nemmeno a regalarli...
 
16014703
16014703 Inviato: 5 Ott 2018 6:51
 

purtroppo il prezzo lo fa il mercato, hai scritto che tratti di antiquariato, quanto costa un cassettone del '700 rispetto ad una porcheria di ferro e vetro della rimadesio?
è il momento delle enduro anni '70-'80, degli scrambler e delle cafè racer, le vecchiette non le fila più nessuno, secondo me si è perso l'interesse quando gli anni passati i prezzi erano saliti a cifre folli e secondo me sarà ancora peggio da qui a qualche anno quando inizieranno a smembrarsi le grandi collezioni dei nostri "anziani"

mi spiace per Tarquini, non lo sapevo, anche i ricambisti iniziano a diventare rari
 
16014704
16014704 Inviato: 5 Ott 2018 7:17
 

Sono pienamente d’accordo!!! Io ho negozio in regola dal 1994, mio padre dal 1967, ho visto tutta la parabola del mercato, quando per un cassettone del 700 , si spendevano anche 25 milioni di lire( ora non saprei neanche scriverla come cifra) ora a 500 Euro fatico a comprarlo.
Mentre oggetti firmati anni 50/60 oggi fanno cifre da capogiro...
Per le moto, non saprei cosa dire... ci sono collezzionisti oramai avanti con gli anni che hanno capannoni pieni di moto antiche e di valore...
 
16014711
16014711 Inviato: 5 Ott 2018 7:47
 

è quel "di valore" che è relativo icon_asd.gif
 
16014730
16014730 Inviato: 5 Ott 2018 8:42
 

Ragazzi, stiamo scivolando OT: restiamo sull' argomento Airone per favore. Grazie
 
16014782
16014782 Inviato: 5 Ott 2018 9:51
 

mi misuri i tuoi ammortizzatori posteriori? voglio confrontarli con quelli dell'astore per capire finalmente se sono uguali o diversi...
mi servirebbe diametro cilindro e stelo, lunghezza cilindro e tutte le misure che riesci a prendere...
 
16014915
16014915 Inviato: 5 Ott 2018 12:33
 

Nessun problema, oggi appena arrivò ti prendo tutte le misure Che vuoi! Ma perché furono adottatati solo in quei modelli? Troppo costosi? O poco efficaci?
 
16014936
16014936 Inviato: 5 Ott 2018 13:08
 

bella domanda... non lo so...
 
16014967
16014967 Inviato: 5 Ott 2018 15:11
 

Due misure al volo altezza centro fori 40 cm
Diametro stelo cromato 12mm,parte bassa diametro 36 mm.
Parte rossa 27 cm
 
16015014
16015014 Inviato: 5 Ott 2018 19:49
 

@tarlone, il tuo ultimo messaggio è ststo cestinato prima di tutto perchè OT e poi perchè era un post da Mercatino D'Epoca. eusa_naughty.gif
Mi sembra che una lettura al regolamento non ti faccia male!! icon_wink.gif
 
16015021
16015021 Inviato: 5 Ott 2018 20:06
 

Hai ragione scusami, lo sapevo... era solo per pigrizia!
Scusa di nuovo..
 
16015023
16015023 Inviato: 5 Ott 2018 20:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Che strane queste puntine, non le ho mai viste e nemmeno tra i ricambi , sembrano regolabili, ma non ho il coraggio di toccarle
 
16015028
16015028 Inviato: 5 Ott 2018 20:43
 

Ciao
Sono le tipiche da Marelli ....
Se il magnete da corrente non le toccare....almeno all'inizio.....poi vedrai con Carlo !
Saluti
 
16015030
16015030 Inviato: 5 Ott 2018 21:08
 

L’ho messo in MOOTOOO !!!
Come faccio a farvi vedere il video?
L’ho anche provato in una strada chiusa davanti casa, ma non vanno i fanali..
Che bomba!!!
 
16015034
16015034 Inviato: 5 Ott 2018 21:37
 
 
16015036
16015036 Inviato: 5 Ott 2018 21:42
 
 
16015038
16015038 Inviato: 5 Ott 2018 21:47
 

Prova su strada , non potete immaginare la soddisfazione, poi andare al minimo a passo d uomo è una cosa incredibile.
Come vi sembra che giri? A me pare che vada benone, anche se deve essere ancora regolata bene...
Link a pagina di Youtu.be
 
16015092
16015092 Inviato: 6 Ott 2018 7:19
 

Ciao
Eccone un'altra svegliata dal grande sonno !!...Bravo !!
Ora il "tarlo" delle moto vecchie ha preso anche te !!
Saluti
 
16015093
16015093 Inviato: 6 Ott 2018 7:42
 

In realtà è fin da piccolo che ho sempre avuto il tarlo delle moto. Vecchie tant’è vero che ho altre 5 moto storiche iscritte fmi, una 500 e uno spider alfa romeo e in altra decina di ferri vecchi senza documenti, ma una moto così vecchia non l’avevo ne mai avuta... ne mai guidata. Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpit.. non mi aspettavo un così alto comfort di guida, pareva davvero che la moto avesse funzionato fino a ieri!
Ps spettacolare la marcia a passo d uomo, marciando al minimo...
 
16017637
16017637 Inviato: 15 Ott 2018 0:06
 

Sto continuando a sistemare la moto piano, piano... avevo un problema elettrico, perché qualcuno aveva manomesso l’impianto luci, inoltre i fili nella morsettiera dinamo facevano massa col telaio creando corti che andavano e venivano... ora tutto a posto, luce rossa che si spegne appena sale di giri, ho però un altro problema nell interruttore stop. Aveva la molla di ritorno rotta e rimaneva sempre acceso, ho rifatto la molla ora funziona, ma se attacco la catenella in ottone fa scintille... che ci fosse una rondella isolante dentro all interruttore stop???
 
16017685
16017685 Inviato: 15 Ott 2018 9:04
 

Ti conviene cambiare l'interruttore stop, lo trovi ai mercatini e anche in rete.
Dovrebbe essere isolato all'interno, se sfiamma vuol dire che li dentro c'è qualcosa che non è al suo posto perché solitamente non vengono montati con rondelle isolanti esterne.
 
16017695
16017695 Inviato: 15 Ott 2018 9:33
 

Se non riesco lo comprerò ad un mercatino, ma spero dì ripararlo, è fatto in maniera da poterlo fare , per rondella isolante intendevo dentro al barilotto, non esternamente, qualcuno prima aveva tagliato la catenella perché dava questo tipo di problema, dentro secondo me c’era una rondella in bachelite... che è andata polverizzata...
 
16017769
16017769 Inviato: 15 Ott 2018 12:08
 

Sono riuscito a ripararlo, in effetti dentro andava una rondella isolante tra la molla e la sfera che crea il contatto... ora è perfetto e revisionato, poi metto una foto.
Avrei due domande, come fate con i cerchi arrugginiti per renderli più belli? Poi ieri provavo la moto avanti e indietro davanti casa... ad un certo punto ha iniziato a scoppiettare in accelerazione... tipo un problema di corrente, c’è un condensatore che non si vede? Oppure è il caso di pulire le puntine? Io visto che va in moto al primo colpo , non le ho toccate..
Può essere la carburazione? Le valvole?
 
16017778
16017778 Inviato: 15 Ott 2018 12:20
 

I cerchi puliscili dalla ruggine con paglietta metallica e gasolio. Controlla le puntine con il motore in moto: se vedi delle sfiammate è il condensatore andato, e sul magnete purtroppo è al'interno... serve l'intervento di uno pratico per cambiarlo.
 
16017799
16017799 Inviato: 15 Ott 2018 12:50
 

È ma se tolgo il coperchio viene via tutto, anche il cilindro che fa aprire e chiudere le puntine collegato alla leva dellanticipo!!!
Maledetti Marelli, ecco dove era il condensatore!!! Ovviamente metterne uno esterno è altamente abominevole, verooo???
 
16017812
16017812 Inviato: 15 Ott 2018 13:13
 

tarlone ha scritto:
È ma se tolgo il coperchio viene via tutto, anche il cilindro che fa aprire e chiudere le puntine collegato alla leva dellanticipo!!!
Maledetti Marelli, ecco dove era il condensatore!!! Ovviamente metterne uno esterno è altamente abominevole, verooo???


Ciao Tarlone
Il coperchio delle puntine si deve staccare dal "cilindro che fa aprire le puntine"" (camm).... era quello che ti avevo suggerito di cercare per trovarne uno industriale con il pulsantino di massa....
Un condensatore esterno in quel tipo di magnete è "altamente abominevole " !!!! considera il progetto di quel magnete è a cavallo degli anni 30 !!....
Per fare un paragone con il tuo campo è come voler mettere dei cuscinetti a sfere per facilitare lo scorrimento su dei cassetti di un comò del '700 !!!!......
Saluti
 
16017827
16017827 Inviato: 15 Ott 2018 13:29
 

Capisco perfettamente il messaggio!!! Non mi preoccupo ho visto che tu sei il boss dei magneti e se non risolvo mi fiondo sotto casa tua icon_smile.gif ! Ho capito che se si smonta poi va rimagnetizzato...
Visto che abitiamo abbastanza vicino, ovviamente pagando il dovuto...
 
16017888
16017888 Inviato: 15 Ott 2018 15:16
 

tarlone ha scritto:
Capisco perfettamente il messaggio!!! Non mi preoccupo ho visto che tu sei il boss dei magneti e se non risolvo mi fiondo sotto casa tua icon_smile.gif ! Ho capito che se si smonta poi va rimagnetizzato...
Visto che abitiamo abbastanza vicino, ovviamente pagando il dovuto...

Ciao
...ok ! ok !!
Smontare il magnete dalla moto è un po' impegnativo....
... prima prova con le cose più semplici....
Ad esempio cambia candela.....poi in seconda battuta regola e "pulisci" le puntine....
....ma quando lo vuoi fare andare su di giri come ti regoli con l'anticipo ?
Saluti
 
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