Leggi il Topic


No corrente connettore Lampada Anabb./Abbagl. [Transalp 650]
16011974
16011974 Inviato: 25 Set 2018 9:55
Oggetto: No corrente connettore Lampada Anabb./Abbagl. [Transalp 650]
 

Ciao a tutti,

Ho riscontrato un problema sul mio transalp 650:
la lampada abbagliante/anabbagliante non riceve corrente, il connettore a tre poli con la camicia in gomma non sembra ricevere corrente.

Il resto: luce di posizione, frecce, quadro strumenti con lampadine, sembra tutto ok.

Il fatto è che non so dove controllare di preciso, mi pare di capire che il TA650 ha un grosso fusibile principale connesso al + della batteria che mi sembra ok, e un connettore a 6 poli vicino alla batteria che ho sganciato spruzzando del pulisci contatti.
Lì dentro c'è un altro fusibile più piccolo che mi pare a posto.

Ho notato che staccando quello il quadro strumenti è disconnesso, perché l'orologio si è resettato.

Sembra che per qualche motivo il filo del connettore a tre poli sia interrotto, ma non quello della luce di posizione che pure fa parte dello stesso "ceppo".

Avete consigli su cosa controllare o dove guardare?

Grazie a tutti in anticipo
 
16011983
16011983 Inviato: 25 Set 2018 10:28
 

il faro sarà alimentato da un relè nascosto da qualche parte, procurati la mappa dell'impianto elettrico, quindi cerca di capire se è il relè fuso o i cavi/connettori.

ciao

WK
 
16011993
16011993 Inviato: 25 Set 2018 10:54
 

Un relè? Ma non credo ce ne sia uno dedicato solo alla luce del faro anteriore...

Dallo schema elettrico vedo che le tre connessioni vanno a quelli che credo siano due connettori:

due (Bu e W) a un "9P MINI"

e una (G) a un "9P MINI BLACK"

Credo siano connettori... a 9 Poli? Boh....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16011996
16011996 Inviato: 25 Set 2018 11:23
 

oetzi ha scritto:
Un relè? Ma non credo ce ne sia uno dedicato solo alla luce del faro anteriore...


se non c'è relè, non restano che i cavi, morsetti e il devioluci.

ciao

WK
 
16012002
16012002 Inviato: 25 Set 2018 11:51
 

Sì, infatti mi chiedevo se qualche conoscitore del TA650 conosce l'ubicazione di questi connettori, di eventuali fusibili, di cavi che passano in punti disgraziati e cose specifiche e particolari che mi si consigliava di controllare.
 
16012016
16012016 Inviato: 25 Set 2018 13:00
 

Prova a smontare il blocchetto sul manubrio e vedere se è tutto in ordine li dentro
 
16012184
16012184 Inviato: 26 Set 2018 7:05
 

Sembrerebbe di sì... Comunque succede una cosa che davvero non mi spiego:

A differenza di quanto credevo la corrente al connettore a tre poli per le lampade arriva.
11,55V da spenta con quadro acceso e 14,5 a motore avviato.

Le lampade funzionano, se le attacco ad un alimentatore a 12v i filamenti si accendono

Se le inserisco nel connettore... Nada.

Ho passato il puliscicontatti sul connettore, provato con dei fili... È incredibile, non me lo spiego.

Il multimetro segna che la differenza di potenziale al connetore c'è, così come la segna su un alimentatore. Solo che il secondo accende le lampade mentre attaccate al connettore nada.

Ma come è possibile?
 
16012206
16012206 Inviato: 26 Set 2018 8:27
 

Controlla che le lampade si incastrino bene e come da progetto. Una volta sulla mia moto non funzionava l’abbagliante e il problema era che si era storta una mollettina dentro la sede della lampadina che impediva che lampada e connettore facessero pieno contatto.

P.s. Si, la mollettina l’avevo storta io nel montare la nuova lampadina qualche mese prima icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
16012211
16012211 Inviato: 26 Set 2018 8:42
 

oetzi ha scritto:
Ma come è possibile?


forse si sono allentati i faston in cui la lampada si va a infilare... stringili e riprova.

ciao

WK
 
16012303
16012303 Inviato: 26 Set 2018 14:03
 

Ho già provato anche quello... accendere il quadro o metter in moto provando a muovere la lampada e il connettore, far toccare solo due poli, mettere dei fili come contatti...

è incredibile, davvero non mi spiego come possa accadere. Oè una cosa veramente da deficienti che sto sottovalutando, oppure davvero non so più che provare...

i fusibili sono tutti ok, controllati, ma ripeto: c'è differenza di potenziale segnata dal multimetro impostato si corrente continua, col positivo sulla lamella orizzontale e negativo sulle due vetricali laterali.

Non so... sarà corretto questo? Ad una lampada alogena per faro deve arrivare così la corrente?
 
16012324
16012324 Inviato: 26 Set 2018 14:47
 

oetzi ha scritto:

i fusibili sono tutti ok, controllati, ma ripeto: c'è differenza di potenziale segnata dal multimetro impostato si corrente continua, col positivo sulla lamella orizzontale e negativo sulle due vetricali laterali.

Non so... sarà corretto questo? Ad una lampada alogena per faro deve arrivare così la corrente?


questo è lo schema di come vanno messi i contatti:

Link a pagina di Cinquino.net
 
16012361
16012361 Inviato: 26 Set 2018 16:12
 

Ottimo grazie! Stasera riverifico con il tester se la corrente arriva nel modo giusto secondo lo schema che mi hai postato.

in realtà - e questo potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va - ho messo il puntale rosso sul polo orizzontale e - alternativamente - sui due verticali, e in entrambi i casi mi risultava una DC 11,5/14,5.
come se ci fossero due negativi...

forse il positivo del filamento abbagliante allora scarica a massa...

infatti mettendo i puntali sui due laterali non c'è differenza di potenziale. Riverificherò perché al momento non sono "sul pezzo" ma a memoria sono sicuro al 99% fosse così...
 
16012394
16012394 Inviato: 26 Set 2018 21:25
 

Aggiornamento: stasera uscito da lavoro il faro ha ripreso a funzionare! icon_eek.gif
Ieri sera il tentativo era stato più che altro quello di spruzzare un bel po' di puliscicontatti sul grosso connettore sotto il fianchetto sinistro, e nella scatoletta dei fusibili lí vicino, dopo averli controllati uno ad uno.

Ieri sera e stamattina nada... Stasera il faro ha ripreso a funzionare.

Mi viene da pensare che le vibrazioni del motore abbiano fatto sì che il puliscicontatti raggiungesse il punto ossidato.

O forse chissà... Magari qualche filo spellato che toccando il telaio scarica a massa...

Chissà se si ripresenterà il problema ma per ora... doppiolampgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©