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Montaggio gas rapido [GSX-R 600 K1]
16011577
16011577 Inviato: 24 Set 2018 6:19
Oggetto: Montaggio gas rapido [GSX-R 600 K1]
 



Ciao ragazzi stavo pensando di montare il gas rapido sulla mai gsxr 600 del 2001.. volevo sapere se estite gia una guida, e se è una cosa che posso fare io da me o mi consigliate di portarla dal meccanico.
Se qualcuno lo ha gia montato, se può darmi qualche dritta e qualche consiglio su quale montare.
Grazie mille ragazzi.
 
16011581
16011581 Inviato: 24 Set 2018 7:02
 

Tommy the biker nel topic della sua gsxr 600 del 2001 parlava, tra le tante modifiche apportate, anche dell'installazione del gas rapido. 0509_up.gif
 
16011747
16011747 Inviato: 24 Set 2018 15:01
 

La usi in pista o solo in strada? se è la seconda non la vedo una cosa "utile" da fare, soprattutto con una moto che non ha 20 cv eusa_think.gif
 
16011760
16011760 Inviato: 24 Set 2018 15:41
 

Psycho91 ha scritto:
La usi in pista o solo in strada? se è la seconda non la vedo una cosa "utile" da fare, soprattutto con una moto che non ha 20 cv eusa_think.gif


Dai adesso non esageriamo, giravo per strada con una R1 "big" con il gas rapido e non era nulla di ingestibile! E' solo questione di abitudine...
Poi che sia inutile... Ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole 0509_up.gif
 
16011778
16011778 Inviato: 24 Set 2018 16:41
 

Perfetto vedo che tutti siete a conoscenza dell’argomento;ma per il montaggio è una cosa che posso fare da me o è qualcosa di complicato?voi ime avete fatto?
 
16011785
16011785 Inviato: 24 Set 2018 17:15
 

Psycho91 ha scritto:
La usi in pista o solo in strada? se è la seconda non la vedo una cosa "utile" da fare, soprattutto con una moto che non ha 20 cv eusa_think.gif
È molto utile invece: quella moto ha una corsa del gas davvero esagerata (per una sportiva almeno). A me dava problemi al polso alla lunga.

sonny009 ha scritto:
Se qualcuno lo ha gia montato, se può darmi qualche dritta e qualche consiglio su quale montare.
Innanzitutto tieni presente che dovrai farti i cavi su misura (e probabilmente anche le guaine), perché si parla di componenti universali. Già solo per questo passaggio ti consiglio di rivolgerti al meccanico, visto che bisogna essere molto precisi.

Poi, sulla nostra moto il gas rapido non può convivere col blocchetto comandi dx originale, perché quest'ultimo è troppo spesso. O lo sostituisci con uno after, che però ti farebbe perdere il selettore dei fari con tutto ciò che ne consegue, oppure lo fai dimagrire come ho fatto io (in pratica devi eliminare la sede del vecchio comando gas).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alternativa low cost e low-sbattimento: comando gas dell'R1 04-05. Venti euro scarsi di spesa, si adatta perfettamente al blocchetto comandi originale, puoi tenere i tuoi cavi (son da smollare un po' però). La differenza con l'originale c'è, ma siamo lontani da un "vero" gas rapido; a te decidere se ciò sia un pro o un contro.
icon_arrow.gif Rapido gas per gsx-r [modifica con puleggia R1]
 
16011791
16011791 Inviato: 24 Set 2018 18:01
 

Perfetto Tommy sei un grande..secondo te se prendo io il ricambio e lo porto dal meccanico per il montaggio quanto si prenderà?concordo con te che il gas di questa moto è troppo lungo..
 
16011794
16011794 Inviato: 24 Set 2018 18:24
 

Se non vuoi farti rifare i cavi, temo un paio d'ore. Anche e soprattutto per la posizione infelice dei registri, praticamente attaccati al telaio.

Rifacendo i cavi direi la metà, perché il grosso del lavoro di registrazione lo puoi fare dal lato manopola, che è molto più comodo.
 
16011810
16011810 Inviato: 24 Set 2018 20:02
 

Stavo pensando di procedere con l’acquisto del gas rapido domino con le tre ghiere e di smagrire il selettore dx..ma una curiosità mettendo dei cavo nuovi è una cosa che posso fare io da solo?o dovrei sempre andare da un meccanico mi scoccia pagare per delle cavolate..
Altra curiosità modificando il selettore dx in caso di pioggia non si rischia che entri dell’acqua al suo interno?oppure è diviso da diverse paratie?
 
16011815
16011815 Inviato: 24 Set 2018 20:24
 

È diviso, quindi puoi tagliare senza problemi.

I cavi puoi anche farteli, ma col Domino (che è quello che ho io) devi anche rifarti le guaine... sarà una cavolata ma bisogna essere precisi, quindi piuttosto chiedi un preventivo al meccanico.
 
16012451
16012451 Inviato: 27 Set 2018 6:09
 

Perfetto tutto chiaro; io sarei intenzionato a prendere il domino xm2 questa va bene per i nostri semi manubri giusto?(previo modifica devio luce).
Invece per quanto riguarda i cavi posso lasciare quelli originali che risulteranno più lunghi e che dovrò solo accorciare giusto? Quelli originali li posso accorciare dalla parte del gas senza che smonto nulla sotto il serbatoio??
Grazie mille..
 
16012457
16012457 Inviato: 27 Set 2018 7:02
 

Con quel comando devi rifarti da zero sia i cavi, sia le guaine.

Oltre al comando gas devi comprare anche il kit pipette perché le nostre sono del tutto incompatibili (da qui la necessità di rifare le guaine visto che sono tutt'uno).

Non è un lavoretto immediato insomma.
 
16012482
16012482 Inviato: 27 Set 2018 8:34
 

Cavolo..detto questo non c’e La possibilità di modificare la nostra ghiera originale del gas?? Non so facendo qualche foro in più?
 
16012489
16012489 Inviato: 27 Set 2018 8:44
 

sonny009 ha scritto:
Cavolo..detto questo non c’e La possibilità di modificare la nostra ghiera originale del gas?? Non so facendo qualche foro in più?


monta il domino o quello della R1. Mettersi a pasticciare il comando del gas con metodi raffazzonati non è proprio una buona idea...
 
16012498
16012498 Inviato: 27 Set 2018 9:13
 

guarda spedere 150€ per il domino su una moto del 2001 non la reputo una cosa molto valida.
ora starei optando per il gas dell'R1; ma per montare quest'ultimo dovrei solo prendere il comando del gas(ghiera e manopola)? e lasciare il devioluce orginale o devo cambiare proprio tutto?
 
16012544
16012544 Inviato: 27 Set 2018 10:34
 

sonny009 ha scritto:
guarda spedere 150€ per il domino su una moto del 2001 non la reputo una cosa molto valida.


Vedi tu. Il comando del gas che funziona bene o male può farti la differenza tra tornare a casa in moto o in eliambulanza.

Quindi non starei a fare dell'economia domestica spicciola.... eusa_think.gif
 
16012561
16012561 Inviato: 27 Set 2018 11:24
 

Ok allora vorrei montare quello dell’r1..cosa andrebbe fatto?e cosa andrebbe sostituito?
 
16012566
16012566 Inviato: 27 Set 2018 11:42
 

Macché 150... con 100 euro spedito prendi tutto, e se cerchi bene forse trovi anche a meno

Link a pagina di Ebay.it

Per il comando dell'R1 non devi modificare niente, solo smollare i cavi, ma non è che cambi tantissimo. Ok se vuoi migliorare il comfort del polso, insufficiente se vuoi un vero gas rapido.
 
16012568
16012568 Inviato: 27 Set 2018 11:59
 

Ok perfetto allora vorrei prima provare con il gas R1 e vedere come va..
Qualcuno mi puo illustrare cosa fare di preciso?
Devo smontare il devioluce?
Tiro via il gas originale con la chiocciola interna e monto il gas r1 accanto al mio devioluce?
 
16012588
16012588 Inviato: 27 Set 2018 13:36
 

Devi aprire il blocchetto destro, ci son tre viti a croce sotto..
 
16012600
16012600 Inviato: 27 Set 2018 14:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Devi aprire il blocchetto destro, ci son tre viti a croce sotto..


perfetto fino a qui ci ero arrivato.. una volta aperto devo solo sostituire la manopola del gas con la sua rispettiva ghiera con quella dell'R1?
poi richiudo e il gioco è fatto??
non andrebbero regolati da capo i cavi dell'accelaratore e del ritiro?
 
16012605
16012605 Inviato: 27 Set 2018 14:54
 

sonny009 ha scritto:
perfetto fino a qui ci ero arrivato.. una volta aperto devo solo sostituire la manopola del gas con la sua rispettiva ghiera con quella dell'R1?
poi richiudo e il gioco è fatto??
non andrebbero regolati da capo i cavi dell'accelaratore e del ritiro?


sonny, ma le leggi le risposte che ti ha dato Tommy the biker? icon_lol.gif Lo ha già ripetuto tre volte che con il gas della R1 bisogna regolare i cavi.... eusa_wall.gif
 
16012634
16012634 Inviato: 27 Set 2018 16:57
 

...eh. icon_rolleyes.gif
 
16012652
16012652 Inviato: 27 Set 2018 18:41
 

AG_KTM ha scritto:
sonny, ma le leggi le risposte che ti ha dato Tommy the biker? icon_lol.gif Lo ha già ripetuto tre volte che con il gas della R1 bisogna regolare i cavi.... eusa_wall.gif


Visto che è un qualcosa che no ho mai fatto, avrei voluto più spiegazioni dettagliate..
È facile dire regolare i cavi..ma da dove? A monte oppure sotto il serbatoio?
Domani penso che mi procurerò il gas dell’r1 è incominciero a smontare quello originale..
Per togliere quello originale mi consigliate di allentare prima da sopra i cavi?
Una volta aperto il devioluce destro il canotto dell’acceleratore viene via tranquillamente dal semi manubrio o c’e Da tribulare??
Sono ben accetti tutti i consigli..
 
16012660
16012660 Inviato: 27 Set 2018 19:29
 

icon_rolleyes.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Tuttavia, per riuscire ad agganciare i cavi originali li ho dovuti smollare completamente lato corpo farfallato (quindi ho dovuto smontare sella, serbatoio e airbox per arrivarci comodamente) perché sennò non c'era proprio verso


Smolla i cavi lato farfalle fino al limite, poi smonta il blocchetto dx (che non è il devio luci, quello è il sx). È sufficiente togliere la metà superiore, viene via facilmente ma non tirare come un animale perché comunque dentro ci passano dei cavi elettrici.

Quando regoli i cavi ricordati di controllare che la moto non acceleri sterzando.
 
16012666
16012666 Inviato: 27 Set 2018 20:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
icon_rolleyes.gif


Smolla i cavi lato farfalle fino al limite, poi smonta il blocchetto dx (che non è il devio luci, quello è il sx). È sufficiente togliere la metà superiore, viene via facilmente ma non tirare come un animale perché comunque dentro ci passano dei cavi elettrici.

Quando regoli i cavi ricordati di controllare che la moto non acceleri sterzando.



Smollare i cavi lato farla la indichi quale dado? 1-2-3?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16012674
16012674 Inviato: 27 Set 2018 21:12
 

Tutti e tre in realtà. Allenta tutto finché il cavo non è molle molle, altrimenti fai fatica ad inserirlo.

Va fatto sia su quello di apertura, sia su quello di chiusura.
 
16012804
16012804 Inviato: 28 Set 2018 10:22
 

sonny009 ha scritto:
Smollare i cavi lato farla la indichi quale dado? 1-2-3?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


se non hai idea di come lavori un semplice sistema con dado e controdado, forse è meglio che lasci fare a un meccanico. Ripeto, con il gas che funziona male ci si rompe le ossa.... icon_rolleyes.gif
 
16012829
16012829 Inviato: 28 Set 2018 12:05
 

Non è che abbia tutti i torti, in effetti.
 
16012831
16012831 Inviato: 28 Set 2018 12:22
 

So benissimo che è dado che blocca l’altro dado..era solo per essere certo..era una domanda per capire se c’e una sequenza o meno oppure si smollano tranquillamente come dei dadi normali..
 
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