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Thruxton r in pista...gioie e dolori
16011472
16011472 Inviato: 23 Set 2018 22:10
Oggetto: Thruxton r in pista...gioie e dolori
 

Ciao a tutti, oggi sono andato per la prima volta in pista con la thruxton r a Franciacorta...ebbene sebbene mi sono divertito ho smesso quando spingendo sempre di più iniziavo a grattare le pedane in centro curva e alla penultima curva a sx grattavo gli slider dello stivale sx in alzata marcia. Non è stato per niente bello, anche perché non sono riuscito a grattare le saponette, le gomme sono Pirelli rosso corsa 2 e al posteriore era chiuso del tutto. Il corpo lo tenevo in curva con mezza chiappa fuori e la testa bassa fuori dai manubri (insomma come dovrebbe essere), non sono un pilota ma nemmeno un fermo. A me vien da pensare alle pedane troppo basse ed avanzate...se avete qualche link di shop che hanno pedane da pista per la mia moto ve ne sarei grato, come qualsiasi altro consiglio, anche perché sennò mi vien da cambiare moto icon_sad.gif
 
16011481
16011481 Inviato: 23 Set 2018 22:51
 

se hai chiuso le gomme mi viene da pensare sia più un problema di postura che non di angolo di piega.. o per meglio dire... il ginocchio a terra in quanto tale non è un obbligo, se il tuo scopo è metterlo giù per una questione di gusto/feeling personale ci riesci pure a moto semidritta, di contro se la posizione di guida è errata puoi pure arrivare a grattare pedane e carter di una supersportiva e il ginocchio non tocca terra.

Ora... la tua moto di certo non è fatta per la pista, ma è un problema a tutto tondo, non di certo limitato alle pedane. Se l'intento è solo divertirsi e prendersi la soddisfazione di toccare il ginocchio puoi farlo semplicemente lavorando sulla posizione di guida, se l'intento è fare il tempo mi sa che fai prima a cambiar moto.

p.s. Se non l'hai già fatto puoi togliere i piolini sotto le pedane, per il resto toccare lo slider dello stivale è piuttosto facile, basta che tieni la punta del piede verso l'esterno ed è la prima cosa che tocca... Comunque... punta del piede sulla pedana, mezzo culo fuori, busto parallelo all'asse della moto e buttato in avanti... da li allarga per bene il ginocchio verso l'esterno (può essere utile un po' di stretching) e vedrai che gratti pure su strada.
 
16011569
16011569 Inviato: 24 Set 2018 4:48
 

Hai proprio preso la moto adatta.
Vero che sui giornali si legge che sono moto per la pista e che con il caschetto alla Joe Bar si va, in pista, a bacchettare gli emuli di Valentino Rossi, ma questa non è la realtà.
A Franciacorta mi è capitato di vederne già più di uno con moto come la NineT ed appunto la Thruxton e oltre a fare scena (e tappo...) non hanno fatto altro, ma l'importante è che si stessero divertendo loro.

La tua moto è una bellissima moto da strada, dove consente bellissime pieghe e tanto divertimento, ma in pista salta subito fuori il suo limite.
Se si legge SuperBike Italia si vedono foto dove mettono il ginocchio a terra con qualunque moto ma è una posa fotografica, non il risultato di un inclinazione degna di nota.
Se vuoi andare in pista ed avere luce a terra era meglio una Street/Speed Triple o una Daytona.

Concludo dicendo che migliorando la posizione di guida si gratta il ginocchio, questo te lo spiegano per bene ad un corso di guida in pista, prova a fare il corso "Guida Sportiva" di Pedersoli, vedrai come migliori. 0509_up.gif
 
16011769
16011769 Inviato: 24 Set 2018 16:06
 

Kino87 ha scritto:
se hai chiuso le gomme mi viene da pensare sia più un problema di postura che non di angolo di piega

*precisamente, ho pensato subito la stessa cosa... secondo me stai pensando di sporgerti molto e in realtà non ti stai sporgendo a sufficienza.
Non c'era nessuno che può averti fatto qualche ripresa da dietro con una mezza GoPro?
A che pressione tenevi gli pneumatici?
 
16011786
16011786 Inviato: 24 Set 2018 17:27
 

I pneumatici gli ho fatti regolare dal gommista prima di entrare in pista, comunque adesso penso di fare un’uscita ad Adria che ha curve più scorrevoli e posso sentire meglio la posizione di guida, e vedo se trovo qualche pilota più esperto che può darmi qualche consiglio o che vedendomi girare può dirmi come mi vede. So benissimo che la mia moto ha dei limiti, ma l’ho presa apposta perché non volevo rompermi l’osso del collo con una supersport sapendo che mi piace “tirare”. A Franciacorta ho fatto il turno neofiti appunto perché era la prima volta e non volevo rompere le balle a quelli dei turni liberi. Tuttavia da tappo non l’ho fatto a nessuno, anzi....con calma adesso valuto il da farsi, capire quanto mi piace andare in pista e valutare un upgrade con pedane rialzate o cambiare tipologia di moto vedi supersport, che per strada non ha molto senso, visto che 100 cv della mia son più che sufficienti.
 
16011787
16011787 Inviato: 24 Set 2018 17:30
 

Erano a 2.1 anteriore e 1.9 posteriore, sono 1 metro e 96 e 100 passa chili, 47 di piede...non ho taglie da motociclista eusa_wall.gif
 
16011844
16011844 Inviato: 24 Set 2018 21:35
 

La Thruxton R eusa_drool.gif
Se avessi tutti i soldi del mondo me ne prenderei subito una.. per passeggiare a ritmo allegro su strada però icon_wink.gif O magari ne cercherei una incidentata per rapinarle avantreno e mono Ohlins da mettere sulla mia Street R 0510_mina.gif

Facendo i seri, se accetti un consiglio sincero, lascia perdere i tentativi di rendere più sfruttabile la tua moto in pista, perchè tanto aggirato un problema ne incontreresti molto presto un altro, e credo che ci metteresti poco a trovare il limite del telaio.. dopo aver speso soldi per migliorare tutto il resto..

Il fatto è che la Thruxton R è una bellissima moto per fare scena (o meglio, bellissima... a me piace un sacco!!) ma monta componenti sprecatissime su una moto d quel tipo ed allo stesso tempo è del tutto inadatta alla guida molto sportiva. Pensa te in pista...
Diciamo che "non è ne' carne ne' pesce" ecco icon_rolleyes.gif

Personalmente non approvo per nulla nemmeno il discorso "prendo una cafè racer perchè se prendo una sportiva so che mi ammazzo". Se hai 180 cv puoi anche non usarli tutti, per quanto sia poco piacevole..
La cosa giusta è proprio capire quanto ti piaccia andare in pista. Nessuno ti biasimerà mai se vorrai tenerti la Thruxton R come moto principale, da usare su strada. Ma per la pista.. lascia pur perdere....
 
16011915
16011915 Inviato: 25 Set 2018 3:52
 

Square ha scritto:
I pneumatici gli ho fatti regolare dal gommista prima di entrare in pista, comunque adesso penso di fare un’uscita ad Adria che ha curve più scorrevoli e posso sentire meglio la posizione di guida, e vedo se trovo qualche pilota più esperto che può darmi qualche consiglio o che vedendomi girare può dirmi come mi vede. So benissimo che la mia moto ha dei limiti, ma l’ho presa apposta perché non volevo rompermi l’osso del collo con una supersport sapendo che mi piace “tirare”. A Franciacorta ho fatto il turno neofiti appunto perché era la prima volta e non volevo rompere le balle a quelli dei turni liberi. Tuttavia da tappo non l’ho fatto a nessuno, anzi....con calma adesso valuto il da farsi, capire quanto mi piace andare in pista e valutare un upgrade con pedane rialzate o cambiare tipologia di moto vedi supersport, che per strada non ha molto senso, visto che 100 cv della mia son più che sufficienti.

Ripeto: una Street Triple risolve il problema, prendi la versione R (che ne ha d'avanzo per fare qualche pistata ogni tanto) e non ha 2.000.000 di cavalli.
Te la godi anche in strada.

Pure sul mio BMax se monto sospensioni migliori, dischi freno maggiorati e mappo la centralina posso andare a fare i track day... Ma ecco... Hem... Se volessi davvero andare in pista in macchina non farei prima a comprare una Fiesta ST? eusa_think.gif
 
16011948
16011948 Inviato: 25 Set 2018 8:32
 

Ragazzi, francamente, di vendere una moto come la Thruxton R o sostituirla con qualcosa di più adatto alla pista solo perche in un turno neofiti senza avere mai girato ad Adria non si è messo il ginocchio a terra...

... mi sembra, come al solito, un po' esagerato!

Ok, la moto non è quanto di più adatto o specialistico per la guida in pista, ma alla fine si riduce sempre tutto ad una questione di manico.
Es.

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Questo è Troy Corser, campione del mondo WSBK 1996 e 2005, che piega su un'asse da stiro prodotta nel 1935 priva di luce a terra e senza copertoni... come vedi non ha problemi a mettere il ginocchio a terra, lui... e se si può fare con una vecchia BMW si può fare anche con la tua Thruxton R.

Quindi questo per dire: lavora sulla tecnica. La prossima volta prova con un copertone ancora più specialistico, tipo il Supercorsa; se la Thruxton R omologa misure strane valuta il montaggio di una misura non omologata a libretto da usare solo per la pista.
 
16011953
16011953 Inviato: 25 Set 2018 8:50
 

-Neo- , con tutto il rispetto, che senso ha complicarsi la vita solo perché uno che ha finito per essere due volte campione del mondo ha dimostrato che si può fare?
Non ha molto più senso per lui valutare quanto gli piaccia la pista e, nel caso voglia farne un' abitudine, attrezzarsi adeguatamente?
Senza contare un' altra cosa, che nessuno vorrebbe mai dire : dovesse cadere con la Thruxton R nuova di pacca quanti danni farebbe in più rispetto a fare la stessa fine con una vecchia CBR600RR già pistizzata?
Nessuno dice che debba cambiare moto per forza, ma se se lo può permettere (cosa che non so e che non mi riguarda) la cosa più saggia sarebbe tenersi la Th R da strada e prendersi una moto da pista..

A proposito, si sta andando OT, io me ne chiamo fuori per non insozzare il suo topic..
 
16011982
16011982 Inviato: 25 Set 2018 10:24
 

Alla fine si riduce tutto a "... Questo è Troy Corser campione del mondo... ", nessuno dice che non ci può andare, pure col BMax posso andare in pista, ma poi non mi posso lamentare che non faccio i numeri come quelli con le Lotus Elise...
O no?
E invece che rendere una monovolume pistaiola, non sarebbe meglio prendere una compatta sportiva che è naturalmente più votata ad uso del genere?

Poi si fa tutto a questo mondo, ma visto che chiedeva un parere farei come ho detto, Street Triple R e passa la paura.
 
16012004
16012004 Inviato: 25 Set 2018 12:04
 

C’è anche un video di Scott Redding che mette giù il ginocchio con una bici da donna...per carità ad ognuno il suo mestiere. Avere una moto strada, una pista, carrello,omologazione ecc è oltre il budget che posso spendere. Il fatto di andare in pista sicuramente mi ha scombussolato emotivamente e le scelte che si fanno in questi stati d’animo sono le più insensate, proverò a fare qualche altra uscita in pista, magari se ritorno a Franciacorta c’è sempre Pedersoli in pista che mi è sembrato molto disponibile,e gli chiedo se si fa un giro dietro per dirmi come vado( ho i canali anche per mettere su le supercorsa), proverò nei concessionari qualche supernaked...e poi a mente molto fredda tirerò le conclusioni per la nuova stagione. Il vero problema è che le moto sono come una droga o le f***e, quando parti basta, ne vuoi sempre di più e più belle 0509_si_picchiano.gif
 
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