Leggi il Topic


Pezzi di ferro vicino a tubi del filtro dell'aria
16009508
16009508 Inviato: 16 Set 2018 17:53
Oggetto: Pezzi di ferro vicino a tubi del filtro dell'aria
 

Ciao a tutti.
L'altro giorno ero da un amico per la sostituzione della lampadina del fanale del suo scooter, ovvero un Piaggio nrg 50. Una volta smontata la plastica che copriva la parte sotto il manubrio ci siamo accorti della presenza , dentro lo scooter, vicino ai tubi del filtro dell'aria, di granellini di ferro. Quest'ultimi possono provenire dalla camera di combustione oppure sono li per caso? Specifico che lo scooter ha avuto i fermi fino a 3000km (ora ne ha 3100 circa) in quanto non vorrei che quest'ultimi abbiamo danneggiato il motore , visto anche che il rodaggio su questo motorino, a detta del mio amico, è stato fatto molto male, quasi sempre a manetta . Attualmente il motore va benissimo e non presenta problemi. Devo preoccuparmi ?Grazie per eventuali risposte
 
16009534
16009534 Inviato: 16 Set 2018 19:49
 

Granellini di ferro? icon_eek.gif
Beh, sinceramente non mi sembra una cosa molto buona, tuttavia sarebbe utile che tu fossi più preciso... Innanzitutto credo che parliamo di acciaio, il ferro non si usa più da nessuna parte, secondariamente di che granulometria parliamo?
È una limatura sottile, tipo polvere, granellini grossi, tipo zucchero di canna o granelli veri e propri tipo sale grosso?
Sono granelli lucidi, da usura meccanica, o pieni di ruggine, da ossidazione?
Ad ogni modo dubito profondamente che provengano dal cilindro o dal GT in generale, mi sfugge la zona in cui li hai trovati perché non conosco lo scooter, però di limatura metallica che fuoriesce da motori funzionanti non ne ho mai sentita...
Al limite ho sentito di motori di auto da rally che sparavano fuori dallo scarico (ovviamente diretto) pezzi di valvole, però non serve dire che capitava dopo una bella "inchiodata" del motore stesso.
Più che altro, se la zona è quella del filtro, mi preoccuperei del fatto che il motore non l'aspiri; è vero che la polvere metallica è pesante e difficilmente si alza dal piano su cui s'è posata, però se il GT aspira limatura metallica si che fai danni.
Per la provenienza devi guardarti in giro, ripeto, parliamo di materiale pesante, non può essere andata più di tanto in giro rispetto a dove è stata prodotta.
Guarda la granulometria, se è roba fine e lucida è prodotto di un qualche attrito, controlla tutto ciò che gira e sfrega nelle vicinanze, tipo la ventola, la frizione, dei cuscinetti (non ho idea di cosa ci sia in zona).
Se invece è roba rugginosa e ossidata controlla bene il telaio, è capace che si stia sgretolando qualcosa...
Se parliamo di granelli tipo sale grosso, l'unica cosa che mi viene in mente, è qualche saldatura fatta male e con molta scoria che si sta disfacendo...
Ah, questi granellini erano liberi o "incollati"? Perché se sono incollati alle parti metalliche possono essere scorie di saldatura, è facile che parta qualche gocciolina e s'incolli in giro mentre si setta la saldatrice sui giusti valori.
Ad ogni modo non sottovalutare la cosa, se è materiale che si distacca dal telaio non è affatto una cosa buona...
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©