wkowalski ha scritto:
purtroppo temo sia giustificata la tua paura per le dimensioni... credo ti convenga cercare un'enduro stradale tipo v-strom, transalp, ecc. ... però solo tu puoi sapere come ti ci trovi, quindi cerca di provare la moto standoci in sella il più possibile.
la moto all'aperto si rovina, è vero, dalle tue parti il problema sarà soprattutto il sole (a cui puoi rimediare con un telo bianco) e la salsedine. Ma alla fine parliamo di danni estetici, su una moto che non penso varrà poi tanto, quanto la pagheresti?
per rimetterla in strada dopo 4 anni dovrai cambiare batteria, gomme, olio, filtro olio, filtro aria, olio freni, tubazioni freni (se sono ancora quelle originali in gomma), olio forcelle... ecco se ci sono punti di ruggine sugli steli nel punto in cui scorrono nei foderi, è un problema serio, perchè potrebbero iniziare a perdere, e l'unica sarà cambiare gli steli... un lavoro costosetto. Spero che il tuo amico prima di fermarla abbia fatto il pieno, altrimenti è probabile che ci sia ruggine nel serbatoio: controlla con una buona luce. In media dovresti spendere 500-600 euro di lavoretti vari, se non c'è da cambiare gli steli, altrimenti aggiungicene almeno altri 400. Se stando ferma la catena ha fatto ruggine, va cambiata anche quella: aggiungi altri 250.
ciao
WK
Innanzitutto grazie per la risposta!
La moto la pagherei circa 1000€ (dal basso della mia inesperienza penso sia un prezzo onesto.. che ne dici?).
La catena l'ho controllata, e non sembra arrugginita.
Per gli steli, mi sa che l'unica è chiedere ad un meccanico, sperando per il meglio.
Ad una simil enduro stradale ci ho pensato ( è la tipologia di moto che più mi fa gola, da sempre), ma, vuoi per il costo, vuoi per lo spazio fisico dove metterla (purtroppo ho a disposizione uno spazio davvero piccolino.. già con la er6n dovrei tribolare parecchio per uscire e rientrare), stavo pensando che una moto tipo la kawasaki potesse essere un buon compromesso per iniziare.
Per il fattore sole non c'è problema: la parcheggerei all'aperto, ma al riparo dal sole, quello che mi preoccupa è la forte umidità/salsedine, ed eventuali piogge.
Comunque grazie ancora della risposta, oggi mi reco dal meccanico e mi faccio fare un preventivo, basandomi anche sulla cifra da te citata.